Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Magici momenti d'estate: inizia il nuovo concorso

Magici momenti d'estate: inizia il nuovo concorso

Vai alla pagina »  12

FotoTue

#31 11/10/2015, 00:19
Punteggio commenti: +1

Permalink

Di seguito, il commento degli opinionisti:
-
Una scelta difficile fra questa e tante altre meritevoli di attenzione, in particolare "Soli" ci è piaciuta per il fotogramma altamente straniante - alienante, "La Famiglia" per la simpatia e l'intuizione colta, "...portami lontano sulle onde..." per la poesia e l'emotività espressa, "A perfect dinner" scatto concettuale, "cena perfetta" solo presunta, ma non tale così costretta com'è dal terrazzino con vista su di un mare nero.
Altre si sono distinte per il momento colto e l'ottima post produzione, vedasi "L'onda", "Boat 22", "Drammaticità del tramonto...", altre ancora per la semplicità unita all'efficacia compositiva "Layers".
-
Tornando a questa, Le bocce, ci è piaciuta la descrizione tradotta in immagine "del magico momento d'estate", tema del concorso. "Sole e mare" in bianco e nero ( scelta ardita ) ... la spiaggia, il gioco delle bocce a sintetizzare una classica giornata tipicamente estiva.
Volendo andare oltre al motivo colto in primo piano che è anche titolo dell'opera, la figura in secondo piano che cammina fra le onde così come il pedalò all'orizzonte completano il fotogramma rendendoci partecipi di altri "momenti estivi".
-
La dimensione ridotta non ci ha permesso di apprezzare pienamente i particolari, che comunque risultano leggibili ed incisivi.
Buono l'uso del bianco e nero in ampia gamma di grigi, dal nero del bikini della terza figura sino ad arrivare al bianco sporco delle nuvole che hanno giocato un ruolo importante nel fotogramma, riempiendo e "muovendo" una parte di cielo altrimenti troppo vuota e "banale."
-
Giusto anche l'uso del tempo di scatto, un utile compromesso tra staticità e dinamismo che ben si evince nel gesto del lancio della quarta figura.
Curata la post, buona la composizione, peccato per la parte di boa tagliata a sx, un poco meno d'aria fianco dx avrebbe concesso più spazio al sx, dettaglio questo comunque ininfluente e/o non determinate.
-
Un ringraziamento doveroso e dovuto va a chi ha partecipato mettendosi in gioco, per il gusto di farlo e ha reso possibile quindi lo svolgimento del contest.
Un arrivederci alla prossima iniziativa, serena domenica a Voi tutti.

FotoTue

inimis

Staff

#32 11/10/2015, 00:59
Punteggio commenti: +448

Permalink

Complimenti a Giovannone e a ontheroadagain, *winner**winner**winner*

inimis

Adelmo

#33 11/10/2015, 01:37
Punteggio commenti: +24

Permalink

un contest dagli effetti miracolosi

Adelmo

selenina

#34 11/10/2015, 09:33
Punteggio commenti: +289

Permalink

Mi associo ai complimenti per i vincitori.*clap**clap**clap**clap**clap**clap*

selenina

(utente eliminato)

#35 11/10/2015, 11:07

Permalink

Ce voleva il contest per rivedere utenti che non si vedevano da anni quasi...maaa
Complimenti comunque a chi ha vinto,in particolare Giovannone

ontheroadagain

#36 11/10/2015, 17:47
Punteggio commenti: +5

Permalink

Decisamente una sorpresa inaspettata, grazie a tutti.
Tecnicamente la foto poteva essere migliore ma ho fatto del mio meglio trattandosi di una diapositiva che ho "digitalizzato", non tramite scanner, ma rifotografandola in controluce. La dia è stata inserita in un tubo di cartone a sua volta infilato su un obiettivo macro. :)

ontheroadagain

ontheroadagain

#37 11/10/2015, 17:57
Punteggio commenti: +5

Permalink

@Alessandro: vera la tua affermazione, quindi il messaggio è chiaro, il sito va svegliato, va movimentato attraverso iniziative nuove, contest frequenti, incontri e chi più ne ha più ne metta...:)

ontheroadagain

Giovanni Torresan

#38 11/10/2015, 20:41

Permalink

Grazie di cuore a tutti, mi affascina sempre la differenza di visione anche tra chi condivide la stessa passione e ci dedica anche parecchio tempo della propria vita.
Il bello della fotografia è proprio questo, divertirsi!
Anche perché "divertirsi è il miglior modo per imparare".
Buona serata.
Giovanni

Giovanni Torresan

sangiopanza

#39 12/10/2015, 14:07
Punteggio commenti: +2

Permalink

Fatti i doverosi complimenti ai vincitori, pongo una domanda forse ingenua: dov'è la foto di ontheroadagain? In concorso erano presenti, se ben ricordo, 40 foto. Ora ne vedo solo 36. La mia era ottava, ora la ritrovo settima. Deduco che a fine concorso si possano spostare le foto nelle rispettive categorie. Ma questo falsa la visione per chi voglia andare a vedere la classifica a posteriori. Dove trovo ora la foto vincitrice? Il mio suggerimento è di togliere la possibilità di spostamento alle foto che hanno partecipato ai contest. Se è questo il motivo della sparizione.

sangiopanza

inimis

Staff

#40 12/10/2015, 14:30
Punteggio commenti: +448

Permalink

Concordo! *bye**bye*

inimis

ontheroadagain

#41 12/10/2015, 15:06
Punteggio commenti: +5

Permalink

Scusate la colpa è mia, ma cosa significa quanto esce sotto le foto del contest?
"Il concorso è concluso.
Potrai votare questa foto quando
verrà sistemata in una categoria." Io non posso più tornare indietro...

ontheroadagain

FotoTue

#42 13/10/2015, 05:02
Punteggio commenti: +1

Permalink

Il sistema che gestisce i concorsi, di norma, non prevede ne' la cancellazione ne' lo spostamento delle foto candidate.
Accerteremo, dunque, il motivo per il quale cio' sia stato possibile.
Nel frattempo, invitiamo gli utenti a preservare le foto nel concorso in modo che chi desidera possa avere un quadro completo dello stesso.

FotoTue

(utente eliminato)

#43 13/10/2015, 14:34

Permalink

Complimenti ai vincitori, anche da parte mia! *bye*

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 34
Utenti: 0

Archivio
concorsi