Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Foto cancellate

Foto cancellate

(utente eliminato)

#1 29/08/2015, 21:47

Permalink

Inizio con il scusarmi con tutti quelli che hanno votato, commentato ed apprezzato le mie foto.
Le foto le ho eliminate tutte perché oggi pomeriggio per un caso, oserei dire paradossale, ho scoperto che due mie foto sono state rubate. Ora, lasciando perdere il fastidio che ho provato, ho capito che potevano averle rubate solo da questo sito perché non c'è un sistema di tutela (anche se trovano sempre il modo)...due foto del paese di mia nonna che avevo pubblicato solo qui e su Facebook. La serie della nebbia, che avevo fatto all'alba tra i vicoli e la panoramica dove la montagna sembrava andare a fuoco. Le foto che mi sono state mostrate erano formato grande 5.6 MB cosa che da Facebook è impossibile vista la grande compressione che fa delle foto. Infine, quella del cane tra i vicoli, solo qui l'avevo postata incorniciata.
Mi avevano commissionato quelle foto perché servivano per arredare dei nuovi locali (tutto gratis naturalmente, ma l'idea che qualcuno volesse i miei scatti e che tutti vedessero il mio nome era fantastico) e quando oggi sono andata da questo signore per accordarci ecco che mi mostra le foto di tale Veronica appassionata come me...ed ecco che vedo le MIE foto...non è cosa, mi dispiace tanto. Ecco il motivo per il quale le ho tolte tutte. Vi ringrazio ancora e mi scuso ancora. Buona Luce a tutti.

(utente eliminato)

#2 29/08/2015, 21:49

Permalink

Naturalmente con Veronica me la vedo io personalmente e vi tralascio i particolari.

selenina

#3 29/08/2015, 21:59
Punteggio commenti: +289

Permalink

Che brutta cosa. Vergognati Veronica! Caterina mi spiace tanto.

selenina

artù

#4 29/08/2015, 22:31
Punteggio commenti: +43

Permalink

hai fatto benissimo a cancellarle, inoltre ti consiglio di segnalare la cosa a Cristian *bye*

artù

(utente eliminato)

#5 29/08/2015, 22:34

Permalink

Mah, sono davvero senza parole, credimi! Purtroppo questi sono i rischi del web. Ricordo quando una mia amica mi chiamò sul cellulare per avvertirmi della presenza di un mio scatto su facebook, ero certo che si trattava di un mio scatto, sebbene i colori fossero stati modificati, ma nella parte dedicata al watermark erano ben evidenti i segni di una clonatura approssimativa. Che tristezza!! Hai tutta la mia solidarietà Caty! Veronica....meglio non dica nulla....

nicomat

#6 30/08/2015, 05:47
Punteggio commenti: +79

Permalink

Mi spiace tanto Caty, quando ti rubano qualcosa ti senti come se ti avessero spiato nell'intimità ed è una sensazione che va oltre il valore della cosa.
Credo che bisognerebbe cominciare a pubblicare a bassa risoluzione anche se poi la visualizzazione ci perde (credo). Io sono fra quelli che pubblicano a risoluzione originale e sempre fra 4 e 8 mb, per fortuna che nessuno si sogna di rubarmele visto il valore ma non si sa mai che migliorando a qualcuno non gli venga in mente ...

nicomat

(utente eliminato)

#7 30/08/2015, 08:21

Permalink

Grazie per la solidarietà. Purtroppo il problema del furto foto c'e da sempre e sempre ci sarà. Trovano sempre il modo per fregati. ..certo che servirgliele così facilmente diventa fastidioso.
Vi ringrazio per la solidarietà e comprensione.
Nicomat, come l'ho scoperto ha davvero del paradossale, a Roma sono in pochissimi a conoscerlo eppure sta a 20 minuti...non sono tante le foto che trovi sul web...e comunque non è questione di bravura è che me ne sono accorta ma chi te lo dice che non abbiano già rubato anche le tue. Grazie ancora :)

(utente eliminato)

#8 30/08/2015, 09:09

Permalink

Ciao Caty mi dispiace molto. Copiare le foto è gioco da ragazzi, l'unico modo per difendersi è, per le foto ritenute importanti, pubblicare a bassa risoluzione, 3/400 Kb massimo, tanto a video la qualità cambia in modo impercettibile.
Te le possono rubare per usarle in rete ma non per la stampa.
Buona domenica, ciao.

nicomat

#9 30/08/2015, 09:16

Permalink

Faccio una proposta che magari è una stupidata: io pubblico ad alta risoluzione perchè penso che si visualizzano meglio ma se tutti pubblicassimo a bassa risoluzione tipo 1500x1000 e 500k saremmo tutti allo stesso livello di visualizzazione e a nessuno degli esterni gli viene in mente di rubarle (se non altro non possono stamparle).
Ci sono siti che già impongono questi limiti e le foto si visualizzano bene.

nicomat

(utente eliminato)

#10 30/08/2015, 09:31

Permalink

Io non vado mai oltre i 1500 pixel (lato più lungo) sul mio sito pubblico 1200X800 pixel e le foto sono tutte bloccate da eventuale downloading...! Ma sono consapevole del fatto che qualcuno potrebbe riuscirvi comunque, malgrado il blocco. (io ho provato e funziona) Ho sempre sostenuto, ed è la verità più vera, che se non vogliamo correre alcun rischio basta non pubblicare. Così è, purtroppo. Chissà qui quante ne fregano....

inimis

Staff

#11 30/08/2015, 10:42
Punteggio commenti: +444

Permalink

Mi dispiace Caterina, segnala a Cristian, io pubblico 1500 lato lungo, da adesso pubblicherò 1200 lato lungo, anche se le mie non se le prende nessuno...

inimis

(utente eliminato)

#12 30/08/2015, 11:26

Permalink

Sono purtroppo incidenti sul percorso fotografico assai incresciosi. Però è ancor più paradossale il fatto che tu e la Veronica conosciate la stessa persona che ha commissionato le foto. Coincidenza, casualità...ma poi chi è sta Veronica? Un consiglio Caty: strapazzala per bene! Un caro saluto.

(utente eliminato)

#13 30/08/2015, 12:05

Permalink

Grazie a tutti :) io finora non avevo mai fatto caso al formato d'invio. ..sempre massima risoluzione...però gli altri siti hanno dei blocchi funzionanti...fototue no, basta ingrandirla e copiarla nell'hard disk.
Poi non è una questione di bravura...io ho sempre scherzato dicendo sopra, è questione di necessità: se vai sul web e digiti S.Oreste foto...sono poche e sempre uguali...quella avrà trovato le mie sulla nebbia abbastanza interessanti da farle sue tramite qui...ma solo perché non ve ne sono tante in giro...non perché io sia sta cima in fotografia...infine è vero quello che dice Arma, se non vuoi che te le rubino non le devi condividere...o puoi aggirare il problema adottando tecniche come suggerisce Wolfskin, impedendo la stampa e quindi un eventuale uso commerciale.
Qui in paese (dove mi trovo) si sono innamorati delle mie foto perché fatte come se ci vivessi non da turista...e già me ne stanno chiedendo per i motivi più disparati...mi è stato chiesto di andare a seguire da dentro determinati eventi per documentare fotografica mente e infine in parecchi mi stanno offrendo la possibilità di fare delle piccole mostre...per carità è tutto in piccolo, tutto gratis, tutte le spese a carico mio...ma fa comunque piacere. E quando inizia ad essere una cosa seria ecco che t'arriva il ladro? Grrrrr!!!
Stasera devo parlare con chi l'ha contattata e vediamo che dice...

Adelmo

#14 30/08/2015, 12:16
Punteggio commenti: +24

Permalink

hai fatto un errore a cancellare le foto, hai eliminato la prova, la pistola fumante. Adesso come fai a sostenere che sono state sottratte da questo sito se non ci sono più?

Adelmo

Susanna

#15 30/08/2015, 13:30
Punteggio commenti: +6

Permalink

Che coincidenza! Certo che il mondo è propio piccolo! :^) Leggendo ho pensato la stessa cosa di Adelmo, troppo frettolosa a rimuovere le foto!

Susanna

MacLeod

#16 30/08/2015, 13:38
Punteggio commenti: +56

Permalink

Mi veniva in mente una mia proposta di foto in PDF.... e di player di foto in Flash.... :)

MacLeod

MacLeod

#17 30/08/2015, 14:12

Permalink

ecco un'esempio... e tra l'altro sarebbero degli splendidi portfolio o fotolibri...
http://issuu.com/search?q=photobook
http://www.blur-magazine.com/shop/issue-21

MacLeod

(utente eliminato)

#18 30/08/2015, 14:30

Permalink

Quella del cane solo qui aveva la cornice bianca, su fb era integrale. Ma tanto non devo o voglio dimostrare nulla perché a casa ho valanghe di raw...vorrei solo dirgliene 4 e poi per me finisce lì...comunque grazie per la solidarietà. Un saluto a tutti!

miraggi

#19 30/08/2015, 15:36
Punteggio commenti: +47

Permalink

boh io ho provato con una mia immagine ora a fare copia e incolla ma la copia e poi non la incolla Forse bisogna farlo in modo diverso Mi spiace molto Caterina Alcune tue foto me le ero anche salvate nei preferiti di fototue. Condivido il pensiero di Adelmo e Susanna le avrei lasciate e no con Veronica io non la chiuderei bonariamente. Cercherei di conoscerla di più di capire in quali siti posta e poi chiederei un aiuto ai vari amici se hanno voglia di fare una visita alle sue pagine giusto x chiederle se quella foto è proprio la sua? Una domanda innocente, banale ma fatta da tanti e che lei non conosce forse "non indurrebbe più in tentazione"

miraggi

IlProfessore

#20 30/08/2015, 17:27
Punteggio commenti: +94

Permalink

Di certo quanto accaduto a CatyBri non è una bella cosa, a prescindere dagli aspetti legali, comunque non trascurabili. Le foto, belle o brutte che siano, commentate o meno, con o senza stellette, da vetrina e non, in ogni caso appartengono al vissuto dell'autore. Ogni foto ha una propria particolare motivazione, manifestazione visibile di un momento intimo che nessuno ha il diritto di violare. No, decisamente una grande scorrettezza.

IlProfessore

Adelmo

#21 30/08/2015, 17:34
Punteggio commenti: +24

Permalink

continuo a non capire l'utilità di aver cancellato le foto, chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi non serve a niente

Adelmo

Susanna

#22 30/08/2015, 18:07
Punteggio commenti: +6

Permalink

idem come Adelmo.

Susanna

Asaiso

#23 31/08/2015, 07:33
Punteggio commenti: +130

Permalink

Averle cancellate non è un problema, sia perché restano tracce sufficienti, sia perché vi sarebbero comunque centinaia di testimoni. Il vero problema è un altro, mi ci sono scontrato più volte visto che sono stato frequentemente rapinato di miei vari prodotti testuali o grafici. 1) Le leggi e le norme sono terribilmente carenti in merito. Ti metti n un ginepraio legale che ti rovina la vita e la tasca. 2) Se chi ha preso la foto ha agito dall'estero, non si pone neanche il problema. 3) Quand'anche riuscissi a far valere il tuo diritto, si pone il problema di quantificare il danno e qui si va a ramengo.
In sintesi, se uno ruba un'opera di Avedon potrebbe avere qualche problema anche perché chi ne detiene i diritti ha soldi per portare avanti una causa, altrimenti conviene abbozzare e non pensarci più. Ti dirò: tempo fa un notissimo sito svizzero ha integralmente pubblicato i contenuti di due miei libri. Contatto il webmaster che mi rimanda ai proprietari del sito: due nobildonne miliardarie bernesi. Una di queste, alle mie proteste, mi scrive. " Ma è stata una cosa così per gioco.., se vuole le metto un banner della sua attività per una settimana.. altrimenti vada pure avanti, noi le verremo dietro.." Che fai? ridi, che è meglio... La cosa migliore che puoi fare è quella di sputtanare con nome cognome, sito e quant'altro, l'autore della rapina (naturalmente dopo esserti accertata di dire cose assolutamente vere).

Asaiso

nicomat

#24 31/08/2015, 09:15

Permalink

Sono dell'opinione che a questi livelli ottenere che sia citato l'autore sia già un buon compromesso.

nicomat

MacLeod

#25 31/08/2015, 09:54

Permalink

Come si dice : Cosa fatta, capo ha consiglio a tutti di lasciar perdere, sopratutto nei casi dove non ci sono stati danni economici, l'ego ferito si può risanare.
Magari è interessante la segnalazione sulla semplicità dello scaricamento di una foto anche se, a mio parere, di impossibile su internet non c'è niente, se uno vuole scarica tutto.;)

MacLeod

(utente eliminato)

#26 31/08/2015, 10:17

Permalink

Esatto Mac! Sul mio sito ho bloccato lo scaricamento di tutte le immagini. Per chi sa come intervenire il problema è aggirabile. certo, non è da tutti! Per fortuna....*bye*

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com

FPschool

FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 54
Utenti: 0

Archivio
concorsi