Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Voti e stelline, solo per capire

Voti e stelline, solo per capire

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#1 23/08/2015, 22:13

Permalink

Buonasera a tutti gli utenti.
Parecchi di voi sanno benissimo che non elargisco voti e stelline a nessuno, non mi interessa perchè non serve a niente, se non a procurare scambi di favore. Fatta questa doverosa premessa apro questa discussione per cercare di capire meglio. Allora, le stelle disponibili sono 5 alle quali sono così associati i seguenti voti:
1 stellina) Sufficiente
2 stelline) Discreto
3 stelline) Buono
4 stelline) Distinto
5 stelline) Ottimo
Quindi, la mia domanda, nonchè perplessità è: ma qui nessuno produce fotografie insufficienti? Siamo davvero tutti così bravi da proporre solo sufficienze? Sono pochi quegli utenti che rilasciano solo una stellina (minimo sono 3) fino a ieri lo si faceva per scoprire l'autore dello scatto, oppure semplicemente per provocare. Da ieri le cose sono cambiate, basta digitare solo 15 catratteri e i signori sono accontentati. Ho letto da qualche parte che si consiglia di utilizzare con parsimonia 4-5 stelline. A me pare, invece, che con parsimonia se ne rilasciano da 1 a 3, mentre da 4 a 5 è la normalità. Allora questo è un sito di soli fenomeni!!

MacLeod

#2 23/08/2015, 23:04
Punteggio commenti: +56

Permalink

C'è anche il non dare nessun voto....equivale a insufficente...più o meno, ma come tu stesso sostieni, il voto non è che serva a molto.... Meglio un commento... Se fosse ben formulato e consistene, naturalmente.....

MacLeod

(utente eliminato)

#3 24/08/2015, 00:10

Permalink

Allora,premetto che sono d'accordo,ma ci si dovrebbe ANCHE sforzare di commentare di più...sinceramente questi ultimi giorni non vedo tutta questa loquacità...per fare un esempio cito me stesso,ultimo scatto postato due giorni fa....63 visite 4 commenti......non è l'aria per andare in paradiso...

nicomat

#4 24/08/2015, 00:47
Punteggio commenti: +79

Permalink

Le insufficienze sono (quasi) tutte quelle foto che non vengono commentate dopo essere state viste, con l'esclusione di quelli che visualizzano senza voler votare o commentare, che direi sono almeno un 66% e le visite che si fanno in proprio, direi un altro 20%.
Facciamo l'esempio di Alessandro:
63 visualizzazioni - 66% (42) - 20% (12) - i commenti (4)= 5
Quindi:
di 63 visualizzazioni, 42 guardano e non gliene frega una mazza di spendersi in commenti e votazioni, 12 volte si è visitato da solo, 4 hanno commentato (o votato) e 5 sono le insufficienze.
Chiaramente sto scherzando ...

nicomat

(utente eliminato)

#5 24/08/2015, 07:25

Permalink

Io vedo tante foto scarsine (secondo il mio punto di vista chiaramente) super elogiate e super votate con 4-5 stelle, queste quasi sempre finiscono in vetrina. Mentre vedo buone/ottime foto con un buon contenuto emotivo e tecnico (anche se qui la tecnica non conta nulla) prive di commenti, povere di lettura. Qualcosa non mi torna!

nicomat

#6 24/08/2015, 07:52
Punteggio commenti: +79

Permalink

Se tu osservi, quelli che propongono belle foto fanno fatica a commentare le foto degli altri, se poi gli altri sono bravi fanno ancora più fatica (storie di primedonne). Questa categoria è composta da tante piccole isole felici e solitarie, completamente slegate l'una dall'altra. Ognuno di loro difficilmente accetta la critica se non ampiamente condita di riscontri tecnici e artistico-filosofici. Cosa che la gran parte degli utenti non è in grado di elaborare e quindi si tiene a debita distanza.
Diversa è la situazione delle foto di livello più basso, più accessibili a tutti, se vogliamo anche più "simpatiche" ed abbordabili. Qui l'utente si sente a suo agio e può dire la sua senza paura di vedersi rinfacciare che non ha studiato!
2 + 2 = 4

nicomat

alerre

#7 24/08/2015, 08:32
Punteggio commenti: +31

Permalink

Io continuo a chiedermi, "se a qualcuno non piace come procede il sito, non glielo ha ordinato il dottore di rimanerci".
Ogni giorno un post pseudopolemico.
Che palle *help*

alerre

Adelmo

#8 24/08/2015, 08:44
Punteggio commenti: +24

Permalink

è vero anche il contrario, ci sono fotografie che scaturiscono un unica domanda: perchè? E' molto difficile e per certi versi imbarazzante per il timore di essere offensivi avvicinarsi a queste foto, che francamente avrebbero ragion d'essere solo se stampate su carta a doppio velo. Quando ho iniziato a frequentare la rete con le mie fotografie pur provenendo da un passato analogico, ho capito che preso dall'entusiasmo digitale dovevo imparare parecchio, ogni tanto riguardo qualche scatto e mi faccio sane risate, foto che non farei assolutamente più. Se ho imparato qualcosa è perchè sono andato a rompere i maroni a quelli che avevo puntato come obbiettivi da raggiungere, "chiedere è lecito, rispondere è cortesia", vi sembrerà strano ma funziona anche in rete. Le domande le richieste l'interesse devono venire dal basso, allora inizia lo scambio e i commenti, altrimenti si vive e si lascia vivere

Adelmo

(utente eliminato)

#9 24/08/2015, 13:01

Permalink

@alerre: MacLeod, Castellani, nicomat e Adelmo sono intervenuti con pacatezza, ordine e disciplina dando risposte sensate, accurate. Il tuo, invece, è l'unico dal tono polemico! Quindi sono io che ti invito a stare fuori se l'argomento non ti garba! L'apertura di questo post è tutt'altro che polemico! casomai sei tu a voler aizzare i toni buttando tutto in: "che palle!!" Voglio sentirmi libero di pensare con la mia testa e scrivere ciò che voglio e penso senza dovermi preoccupare di quegli utenti a cui evidentemente fastidio o sto antipatico. Se hai un pensiero, una risposta da dare te ne sarei grato, altrimenti puoi anche passare avanti, Grazie!

alerre

#10 24/08/2015, 13:59

Permalink

@arma
L'ordine e la disciplina sono ben altro.
Se questo è per te un sito di fenomeni, tu sei il primo della lista.
Quante volte abbiamo detto/letto che ci sono fotine plurielogiate? 10? 50? 100?
Ho perso il conto.
Quante volte abbiamo detto/letto che sono pochi i commenti e povere di lettura, foto che invece meritano molto di più? 10? 50? 100? Ho perso il conto.
Per te c'è una cospirazione. Dai fastidio? Sei antipatico?
Chiedimi se mi interessa.
Tutti contro di te. Contro tutto. Ma basta dai.
Puoi scrivere quello che vuoi ma il solito mattone dei furbetti, dei giochini e di quello e di quell'altro ha stancato.
Vivi e lascia vivere.

alerre

eLLeFFe

#11 24/08/2015, 14:08
Punteggio commenti: +57

Permalink

poco da aggiungere a quanto scritto da ADELMO....
CASTELLANI....il commentare non dovrebbe essere "uno sforzo "....ora bisogna mettersi daccordo su cosa si vuole....
- commenti tanto per far "presenza "
- commenti per promuovere un dialogo costruttivo
.
il primo caso è semplice....parto dalla prima arrivo all'ultima ..commento tutto e solo per far rumore ma in realtà dico nulla
il secondo caso è già più complicato...io parto a commentare uno scatto solo se quello mi piace....l'input è quello....
il fatto che mi piaccia non è detto che sia fatto bene...mi piace per un motivo personale che al limite sviluppo nel commento che lascio....
.
il bisognerebbe sforzarsi è solo da parte di altri o anche tua ??? :)
mi sa tanto che qui su FT ci sia tanta gente alla finestra per vedere che si dice e che si fa....ma alla fine quaglia poco .....
....ho preso una sbandata e sono fuori tema....:)*bye*

eLLeFFe

alerre

#12 24/08/2015, 14:25

Permalink

LF io ti dico sinceramente che per adesso mi è passata la voglia di mettere foto (fotine).
Commento qualche scatto a random.
Concordo con questo tuo pensiero:
- commenti tanto per far "presenza "
- commenti per promuovere un dialogo costruttivo

alerre

(utente eliminato)

#13 24/08/2015, 14:29

Permalink

Io in base alle mie conoscenze commento ,lo dimostrano i quasi 9000 commenti....il mio invito era rivolto soprattutto a quegli utenti più preparati,che sanno il fatto loro più di me,più degli altri,che troppo spesso scusa se lo dico fanno più sermoni e commenti qui sul forum che sotto alle foto....faccio anche nomi,senza che nessuno me ne voglia...Scintilla,Adelmo che ammiro molto e dal quale vorrei carpire nozioni di post,lo stesso Giorgio,te Luca,altri bravi come Tiberio....a me basterebbe pure che si dicesse non mi piace per sto motivo ecc...per il resto anche io prima passo sulle foto che mi colpiscono Sun dalla miniatura,ma anche solo per dire mi piace ci passo....

eLLeFFe

#14 24/08/2015, 15:23

Permalink

IO scrivo per me...ciò che fanno ADELMO...GIORGIO ..TIBERIO non saprei ...anzi di uno so già....ne abbiamo discusso pubblicamnete prima che venisse cancellato il tutto e ho capito come si comporta....la lina di pensiero....
.
HAI sbagliato in partenza ...non esiste il "NON MI PIACE PERCHE' " ....la fotografia è personale ciò che non piace a ME per TE può essere bellissimo...
.
la ricetta l'ha indicata ADELMO ---- > "Se ho imparato qualcosa è perchè sono andato a rompere i maroni a quelli che avevo puntato come obbiettivi da raggiungere, "chiedere è lecito, rispondere è cortesia", vi sembrerà strano ma funziona anche in rete. Le domande le richieste l'interesse devono venire dal basso, allora inizia lo scambio e i commenti, altrimenti si vive e si lascia vivere"
.
AGGIUNGO.....il devono VENIRE DAL BASSO.... ognuno è sempre più basso di quello che sta sopra di lui fotograficamente.....tutti apprendiamo....
IO sono BASSO e chiedo a qualcuno che è SOPRA che in questi anni seguendolo mi ha portato a capire un qualcosa di più....

eLLeFFe

eLLeFFe

#15 24/08/2015, 17:43

Permalink

leggo ora ALERRE...
.
rispondo: a TE ALERRE la voglia ti è passata subito....ti è passata la voglia di mostrare e commentare ma non quella di vedere e scrivere un qualcosa sui forum spesse volte come già ho scritto a 1/2 così per buttare una qualche esca e per vedere se il pesciolone di turno abbocca.....
.
*bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#16 24/08/2015, 18:00

Permalink

@alerre: ma perchè ad ogni cosa mi prendi come esempio? Io sarei il numero 1 dei fenomeni, io sarei il numero 1 degli aizzatori, io sarei il numero 1 dei provocatori...ma allora tu c'è l'hai proprio con me!! Ho solo fatto una considerazione legittima sul metodo di votazione in quanto non mi è chiaro che si parta da una sufficienza senza che venga preso in considerazione il fatto che una foto possa essere insufficiente. Cosa ci trovi di così impossibile? altri utenti hanno risposto senza buttarla in caciara, hanno espresso la propria opinione, punto e basta! Perchè tiri fuori cose che non ho scritto? Ripeto, se hai una risposta da dare bene, viceversa non ti ha interpellato nessuno. Adesso ti è chiaro o no?

alerre

#17 24/08/2015, 18:16

Permalink

LF a me del pesciolone di turno proprio non mi interessa. Non ho amici amichetti e facsimili.
Ogni giorno o quasi una lamentela. Sempre con lo stesso fine.
Quello non vuole imparare. Quello non commenta. Quello ha gli amici. Quello commenta per un secondo fine.
E quello vota per scambio, e le stelline, e il pesce, e l'amo.
Poi non andrà bene manco il porfolio?

alerre

alerre

#18 24/08/2015, 18:19

Permalink

Ma solo andarle a pensare certe robe vi cuole tempo.
Beati voi che ne avete.

alerre

eLLeFFe

#19 24/08/2015, 18:32

Permalink

che robe ???.....
- tu non posti le fotine
- tu commenti qualche scatto a random
- tu hai perso la voglia
.
qui però sei subito intervenuto....
:D:D:D
.
che roba !!!!!

eLLeFFe

eLLeFFe

#20 24/08/2015, 18:35

Permalink

.... e comunque nemmeno IO o amichetti ....
....e comunque convengo con TE....vedrai che a breve il portfolio voluto andrà più bene ...come sempre

eLLeFFe

alerre

#21 24/08/2015, 18:44

Permalink

Per "robe" intendevo il solito discorso dei (malanni del sito) triti e ritriti :)

alerre

Ferrara.Carlo

Moderatore

#22 24/08/2015, 19:37
Punteggio commenti: +28

Permalink

Sono stato (giustamente) chiamato in causa e quindi vi dico la mia.
Io non voto. Non lo faccio dal 2010 (forse qualche rara volta ) .
Non mi piace votare le foto di altri. Non sono il giudice di una giuria, non sono qui per “alzare la paletta”.
Non mi piace, neanche per altre cose, una scala così ristretta: da 1 a 5. In una scala come questa ognuno, ed in modo personale, attribuisce ai numerini una valenza, che non è necessariamente quella di un altro.
In generale, però, mi piace FT; non mi chiedete perché, mi piace e basta. Visto che mi piace, ne accetto le regole.
Mi è anche capitato di proporre delle modifiche direttamente allo staff. Ma più di questo non posso fare.
Certo è che se nessuno votasse non ci sarebbe la foto del giorno. Fortunatamente ci sono persone che non la pensano come me, e che votando, riescono a “generare” la foto del giorno.
Aprirei qui una parentesi. Le foto in HP sono il biglietto da visita di ogni sito. Se ci vanno delle “foto non bellissime” (con tutta la soggettività della definizione “non bellissime”) il discapito è dello staff. Se va bene a loro, io non ho nulla da eccepire. Visto che non basta criticare senza dare un' alternativa, proporrei che la foto del giorno venisse scelta dallo staff e quella della settimana con una segnalazione degli utenti. Non tramite punti ma con segnalazione. Ogni utente però non può segnalare più di un numero ristretto di foto alla settimana (1 al gg per es). Se puoi segnalare solo 1 foto al giorno, devi valutare meglio la tua scelta. Un' idea, fermo restando che il sito non è mio.
@Castellani: grazie per avermi annoverato tra quelli bravi, è un piacere ed un onore. Hai anche ragione potrei sempre scrivere di più, ma forse lo potremmo fare tutti. Tutti potremmo commentare di più. Più di quello che facciamo (direte: a te basta poco, solo che ne scrivi uno e hai già fatto di più!!! ) .
.
Adesso vi racconto un aneddoto personale: ho cominciato a lavorare all’ età di 19 anni come elettricista d’ impresa (21 anni fa, porca vacca!!!). Il mio capocantiere era un tecnico eccellente, ma severo e “vecchia scuola”. Le prime parole che mi ha detto, il primo giorno di lavoro sono state: “ io non ti insegno nulla, se vuoi imparare chiedi. Se non chiederai non imparerai”. Penso si possa riferire a tutto ed anche alla fotografia. Questo per introdurre ragionamenti diversi dal solito, per avvalorare l' esposizione di Adelmo e confermare LF. Troppo spesso la solfa è: sono qui per imparare ma se nessuno commenta, come faccio? proviamo a rovesciare il ragionamento: hai mai chiesto all' autore di una bella foto (almeno bella per te) informazioni? Hai mai chiesto all' autore quale tecnica ha usato? quale emozione voleva suscitare? Quando vai a vedere una mostra, ed hai la possibilità di conversare con l' autore degli scatti, gli chiedi info, magari gli chiedi il senso del suo progetto (ho sempre pensato che se avessi la possibilità di visitare una mostra di F. Fontana e lui fosse lì, lo "massacrerei" di domande). Al contrario, invece, nessuno chiede. Anche chiedere è un commento. Chiaramente si potrebbe dire: perchè tu non lo fai? Ti reputi "superiore?" No. Reputo di sapere come siano stati creati molti scatti che mi piacciono e/o mi interessano. O magari non mi interessa sapere come siano state create, e me le "godo" per quel che sono: fotografie. Daltronde non ho mai detto di essere qui solo per imparare. Se capita l' occasione però, non me la faccio scappare. Esistono comunque i commenti per puro piacere di esprimere stima all' autore per aver creato una bella fotografia. Esitono anche i commenti di critica tecnica. Esistono i commenti di amicizia. Quindi? Io mi sento di fare ciò che reputo giusto dal mio punto di vista. Poi ci sarà sempre chi chiede di più, chi critica i commenti troppo lunghi, chi i commenti troppo corti (compreso me). Difficile venirne a capo. Un saluto a tutti.*beer*

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#23 24/08/2015, 19:39

Permalink

Mò dico la mia rispondendo alla domanda di Armageddon quando scrive - ma qui nessuno produce fotografie insufficienti? E rispondo scrivendo molto banalmente che uno scatto piace o non piace, si commenta o preferibilmente no. Ci sono fotografie insufficienti...chi, cosa e come si stabilisce tale insufficienza? Chi stabilisce che una foto è da cinque stelle? Quello che per molti può essere uno scatto banale e magari con palesi difetti tecnici per altri può non esserlo e quindi meritevole di tante stelle. Allora chiedo, ma dov'è il problema? Ormai conosciamo tutti le dinamiche per cui alcune foto ricevono voti a oltranza, idem commenti. E allora? Dove sta il problema? Se stessi a guardare, per quel che mi riguarda, dovrei secondo certe meccaniche non pubblicare più le mie foto visto gli esigui commenti - dei voti non me frega nulla - ci tenevo di più quand'ero studentessa e dovevo sgomitare per farmi valere. Però continuo a mettere ugualmente le mie foto per il piacere della condivisione e per leggere qua e là, ma assai raramente, commenti interessanti inerenti la tecnica e quant'altro. Tutto il resto credo sia aria trita e ritrita...un sistema consolidato, appoggiato all'unanimità dalla maggioranza non si può cambiare o modificare. In questo sito l'unica cosa che andava eliminata è l'anonimato. Questo sarà sempre fonte di gran casini. Mi trovo a commentare foto che mi piacciono e non posso conoscere l'autore dello scatto perché non voto, a parte quelli che sono palesemente riconoscibili per stile anche a occhi chiusi. Quindi Arma il consiglio che sento di scrivere è quello di "ADEGUATI AL SISTEMA" - ma non troppo - perché seguire i movimenti può non essere gratificante per la creatività....ma qui è così...non c'è altra risoluzione. Forse sono andata FUORI TEMA, vabbé una bella insufficienza forse me la merito.

Ferrara.Carlo

Moderatore

#24 24/08/2015, 20:17
Punteggio commenti: +28

Permalink

No Erato. Se non fossi andata fuori tema, non saremmo sui forum di FT. Tutti partiamo bene e poi arriviamo a qualche cosa d altro. Quindi direi che il tuo intervento è da 5 stelle :D *angelnot**beer*

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#25 24/08/2015, 20:26

Permalink

Bè però una c......a l'ho scritta.....ovvero che quando commento una foto non posso sapere chi è l'autore e invece il nome appare dopo l'invio....ma che pirla sono....colpa dell'età che avanza :D:D:D:D

(utente eliminato)

#26 24/08/2015, 20:59

Permalink

Forse mi sono espresso male, oppure non sono in grado di far capire il concetto (buona la 2a ah ah ah) Erato, ovvio che mi devo adeguare se voglio rimanere qui! Non ci sarà mai la possibilità di intavolare un dibattito costruttivo se tutte le immagini sono date per sufficienti! Io credo che una più ampia apertura ad un serio confronto potrebbe derivare da questo. Lo sai benissimo che io non voto nessuno, quindi avrei potuto anche fare a meno di aprire questo ennesimo post/baruffa da autentico aizzatore di polemiche (così sono stato definito) era solo per capire, tutto qui. Mac ha scritto che il non votare/commentare potrebbe essere l'equivalente di una insufficienza, giusto! ma allora leggeremmo solo 3 commenti al giorno! Mi piacerebbe poter leggere anche qualche cosa d'altro oltre che al solito bella bellissima, che bei colori, se fosse a colori sarebbe meglio, io l'avrei fatta così, io cosà etc...etc....non credi? Dipendesse da me eliminerei la possibilità del voto, non è l'utente che deve stabilire la foto migliore da mandare nella HP del sito (importantissimo questo, ricordiamocelo) ma un esterno, proprio come accade per la foto della settimana. Come vedi anch'io sono andato fuori tema, copn una differenza, io sono l'autore! ah ah ah ah ah scherzo nè...!!!*bye*

(utente eliminato)

#27 28/08/2015, 10:47

Permalink

Perchè non mettiamo le stelline negative???? :D:D:D:D Allunghiamo la scala, da +5 a -5 :D:D:D:D

(utente eliminato)

#28 28/08/2015, 10:59

Permalink

E se invece le abilissimo? ?:)

(utente eliminato)

#29 28/08/2015, 11:07

Permalink

Non metterei stelline negative, basterebbe riclassificare quelle già esistenti.

(utente eliminato)

#30 28/08/2015, 11:26

Permalink

No, no, meglio la pubblica gogna nel meno :D:D:D:D:D:D

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12

Forum di Fototue.it: 2019 discussioni, 27190 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com

FPschool

FONTE DI VITA ONLUS

In linea ci sono

Ospiti: 9
Utenti: 0

Archivio
concorsi