Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Perchè posti le tue fotografie?

Perchè posti le tue fotografie?

Vai alla pagina »  12

Ferrara.Carlo

Moderatore

#1 06/08/2015, 00:15
Punteggio commenti: +28

Permalink

Questa sera sono "in vena" e ho voglia di "scrivere" di fotografia, di esporvi le mie idee su una parte moderna di quest' arte: la fotografia e internet. Nessun ragionamento estremo, un pizzico di filosofia, qualche richiamo a discussioni lette su FT. Alla fine della lettura forse mi giudicherete "di parte", ma se si è convinti delle proprie idee è giusto esporle ed argomentarle. In un confronto civile, poi, un ragionamento può cambiare le idee di altri o farle cambiare a chi le sostiene. Oppure si può rimanere su un pareggio, senza, per forza, ritenere di avere una ragione assoluta.
La domanda che leggete come tema del 3D, me la sono fatta più volte. Ho impiegato diversi anni a dare una risposta, ultimamente me ne sono data una, e si chiama "vanità". Non nella sua accezione negativa, non un peccato capitale (sono comunque ateo), ma in quella voglia innata in ogni essere vivente, di mostrare ciò che il suo intelletto produce (in questo caso fotografie). Questa risposta ha sviluppato in me un' altra domanda: spinge solo me oppure spinge tutti coloro che condividono immagini sul web? Qui la risposta diviene un po' più ampia e filosofica. Anche se sono "solo" le foto delle ferie, chiunque decida di mostrarle ad altri (sul web, o proittate come diapo, stampate ecc) compie un gesto di vanità. Vuoi che sia per la bellezza intriseca dell' immagine, vuoi per "...guarda dove sono stato!" ma in fondo c'è sempre vanità. I selfie e le foto di un artista esposte in una galleria sono gesti che hanno un origine di vanità. Se noi fotografi (amatoriali) non fossimo così, terremmo le nostre foto sull' HD. Se Franco Fontana (per puro es) non avesse deciso di fare una mostra non sapremmo chi è Fontana. Che cosa può averlo spinto a farla? La voglia di far vedere ad altri le sue foto, il suo progetto, di condividerlo perchè orgoglioso di ciò che ha creato. Queste emozioni non possono che essere accumunate alla vanità. Ripeto non una vanità negativa, ma anzi positiva, che sprona alla condivisione; tutto sommato è ciò che spinge noi alla condivisione dei ns scatti sul web. Non credo a chi sostiene che posta solo per altri motivi; anche chi posta per "imparare" lo fà con un po' di vanità, se non altro lo fà con l' intento di correggere errori per poi arrivare a postare una foto "bella" e appagare il proprio ego. --- Una piccola divagazione: difficilmente capisco chi carica foto "sbagliate", consapevole degli errori o che non crede nel suo scatto. Per puro esempio, se carichi una foto con l' orizzonte storto (nel 99% dei casi non è bello) cosa ti aspetti? O nessun commento o tutti che ti dicono che l' orizzonte è storto! Ma tu non lo hai visto prima di caricarla? Fine del divagare --- C'è una categoria di fotografi che esce in parte da questo ragionamento di vanità, ovvero i fotoreporter professionisti quando svolgono il loro lavoro. Scrivo "in parte" perchè nel momento in cui pubblicano un libro (o una mostra) con il loro nome in copertina, anche in loro si sviluppa una parte di vanità. Il ragionamento sul professionista può comunque avere delle variazioni sul tema, ma noi rimaniamo in specifico sugli amatori o comunque su chi condivide foto su web.
Il vantaggio di questo spirito è comunque sotto i ns occhi, ogni giorno. Più foto vediamo, più maturiamo fotograficamente; più scatti di qualità vediamo, più alziamo il limite della fantasia e dello stimolo personale a crescere. Possiamo vedere i cambiamenti di stile e la progressione fotografica di ogni autore. Possiamo chiedere agli autori info sullo scatto (senza necessariamente aspettare che le fornisca lui direttamente, che a me sembra più una pretesa) Possiamo imparare dai consigli che riceviamo --- Divaghiamo: nessuno può pensare di imparare a fotografare con i consigli che riceve sotto alle foto postate sul web. In un ipotetico grafico a torta, i consigli ricevuti sul web possono influire per una fetta dal 10% al 15%. Le altre due macro-fette sono l' impegno e la passione. Fine della divagazione --- Se ciò che alimenta la vanità è il pubblico, più pubblico ci sarà più la ns vanità sarà appagata. In ognuno di noi poi subentra un limite mentale di pubblico. Qui il discorso si complica, ma non entriamo troppo in dettaglio. Posso ritenere che il mio "massimo" pubblico sia la mia famiglia, oppure "tutto" il web; quest' ultimo potrebbe sembrare eccessivo, ma la parte vanitosa è contenuta anche nella sola famiglia. Anzi. Come spesso accade più la cerchia è ristretta più aumenta la vanità. Si innescano logiche che vanno oltre alla valutazione di ciò che mostro, retaggi di amicizie ed inimicizie. Accade a volte che quando si "esce" dalla cerchia famigliare si prendono "sonore batoste" , si esce dalla culla della vanità locale per affrontare la severità di altre opinioni. Per non ferire l' ego, meglio rimanere in culla. Caricare foto su tutto il web è sicuramente espressione di vanità, ma allo stesso tempo espone a molte più critiche, diverse, differenti, complesse, negative, a seconda del gruppo di persone che le guarda. Come avrete intuito a me piace postare in vari spazi, ma comprendo e capisco chi fà un' altra scelta. Ognuno è assolutamente libero di fare ciò che meglio crede e di scegliere la "quantità" di pubblico che gli aggrada, in tempi e modi diversi. Ciò che ritengo sbagliato è giudicare chi ha fatto una scelta più che un' altra e non valutare quindi il suo scatto solo per pregiudizio e ripicca; dalle mie parti si dice che:" questa sera non faccio l' amore con mia moglie per fargli un dispetto!!!*giggle* C'è ancora una possibile risposta alla domanda del 3D:" io posto per gioco, per passare un po' di tempo, per testimonianza...". Non è questo che sottrae dalla vanità. Qualsiasi cosa sia caricata "se pur brutta" vuole dire qualche cosa di voi o qualche cosa che voi volete dirmi. Volete che io la guardi. Con questo ho finito. Se siete arrivati a leggere fin qui vi stringo la mano virtualmente!!!! *makeup* *martello* *secret*

Ferrara.Carlo

Ferrara.Carlo

Moderatore

#2 06/08/2015, 00:35
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ho scriito talmente tanto che mi sono dimenticato un distinguo, tra vanità "positiva" e "negativa". La prima posso esprimerla così: "penso di aver fatto una bella foto e te la mostro". Quella negativa la posso esprimere così:" Ho fatto una bella foto, te la mostro e le tue fanno schifo".

Ferrara.Carlo

nicomat

#3 06/08/2015, 07:06
Punteggio commenti: +79

Permalink

Io appartengo alla categoria di quelli che postano per condividere la propria passione con altri più o meno come me (più più che meno).
A volte questo serve anche per rendersi conto che quello che a me piace non necessariamente piace agli altri e quando questo si ripete quasi sempre vuol dire che la passione (che da sola non basta) non è accompagnata dal talento e dalla preparazione, quindi se si vuole continuare bisognerà studiare ancora molto. Però ci sono bravi autori e allora continuo a guardare le loro opere e a commentarle, questo arricchirà la mia capacità critica per poterla poi anche utilizzare su me stesso.

nicomat

(utente eliminato)

#4 06/08/2015, 07:36

Permalink

Caro Scintilla, con fatica ma sono arrivato fino in fondo...:)
Per quanto mi riguarda concordo su tutto, hai però dimenticato una cosa: quando la vanità diventa "patologica" si cercano e si alimentano le cerchie, i voti di scambio, si vanno a difendere posizioni indifendibili e quant'altro. La visibilità a tutti i costi! Ciò avviene in TUTTI i siti anche esteri ed è in assoluto la parte più negativa dei portali fotografici, blasonati e non. Ma comunque nei circoli fotografici reali che ho frequentato non mi pare che sia meglio.
Buona giornata a tutti. :)

(utente eliminato)

#5 06/08/2015, 08:31

Permalink

Carlo, secondo me avresti dovuto dedicarti "anima e corpo" alla scrittura. E' un piacere leggerti. Inizi e non finiresti mai. E poi i tuoi pensieri che, ovviamente, possono essere più o meno condivisibili, sono il frutto di tanto lavoro introspettivo, di acuta osservazione delle cose e persone. Fatto il preambolo arrivo alla mia risposta. Per quel che mi riguarda mi sono affacciata al mondo della fotografia in età, diciamo avanzata, benché parte della mia vita si sia mossa a 360 gradi tra set fotografici (con fotografi che oggi vantano un pregevole curriculum) set televisivi e case editrici di spicco nel panorama editoriale. Come sempre accade, il lavoro, la famiglia, la casa, i cani e quant'altro sottraggono parte delle energie che una passione necessita. Ecco perché all'età di 52 anni mi sono ritagliata un piccolo spazio da dedicare alla fotografia che ho sempre amato. Diciamo che è stato un riscoprire qualcosa che già era in me. Fatto questo secondo preambolo rispondo che sono pienamente in sintonia con tutto quanto da te esposto. Certo è che la vanità è un qualcosa che tutti possediamo chi più chi meno. Ma è la molla che permette a un pittore di osare a mostrare i suoi lavori in un vernissage; è la molla che permette ad esempio di essere sempre molto curati, attenti alla propria persona, vestirsi in modo armonico; è la molla che spinge gli artisti di strada a esibirsi nelle città d'arte...chissà mai che passi un talent scout...molti miti canori e non sono stati scoperti così. Alla fine la vanità altro non è che avere fiducia nelle proprie capacità, nei propri mezzi. Io sono molto vanitosa, ma sono femmina e faccio poco testo perché si sa noi donne nella vanità ci sguazziamo. Pubblico le mie foto, ben conscia dei miei limiti fotografici, per mostrarmi, per far vedere chi sono, cosa mi piace, cosa mi colpisce, cosa mi emoziona. Il mondo di internet ha reso tutto questo molto più semplice e facile. Siamo tutti, bene o male, celebrità di un giorno, un'ora, 5 minuti. Esattamente quello che disse anni fa Andy Warhol...."Tutti vogliono diventare famosi, sì, per circa 15 minuti’. Quindi sì, pubblico per vanità, esibizione, ma anche per condividere con altri e imparare, ma fortunatamente mi esibisco in pochissime piazze. Vanitosa sì, ma non patologica. E poi credo che la migliore condivisione sia quella con i propri affetti, cari, amori. Personalmente ho un fan sfegatato che è mio marito. Giudice, osservatore, critico dei miei lavori ma anche grande e profondo ispiratore. E questo credo sia il miglior risultato o effetto della propria vanità, ovvero qualcuno che entra in sintonia con la tua passione, ti stimola, ti spinge alla continua ricerca del bello, del piacevole da esibire. Senza la mia metà non avrei mai intrapreso la serie fotografica "Intimità".
Grazie Carlo per questo piacevolissimo incontro di vedute. E se hai avuto la pazienza di arrivare fino in fondo ti invio un abbraccio virtuale.

Ferrara.Carlo

Moderatore

#6 06/08/2015, 09:12
Punteggio commenti: +28

Permalink

Grazie Nikomat, una stretta di mano a Wolf ed un abbraccio a Erato. Un piacere leggere le vs opinioni.

Ferrara.Carlo

Stefanoaq

#7 06/08/2015, 09:33
Punteggio commenti: +5

Permalink

Buongiorno. Ho letto attentamente il tuo ragionamento è fila. Per quanto mi riguarda, pubblico foto per far conoscere la mia regione (l'abruzzo) , le cui bellezze non sono tanto conosciute. Certo quando cominciai non notavo i difetti che hai elencato, poi con il tempo ho cercato di correggerli, anche se è dura, più che altro per mancanza di tempo, poiché secondo me la foto se pur amatoriale deve essere fatta più che con passione, con adeguate conoscenze. Certo poi un pizzico di vanità esiste per forza. Vedere un proprio lavoro (ripeto amatoriale) pubblicato sul sito della Regione, o sul sito di un Comune, porta sempre una certa soddisfazione. Con questo credo di aver concluso, scusate l'italiano non proprio perfetto. Buona giornata

Stefanoaq

Ferrara.Carlo

Moderatore

#8 06/08/2015, 10:33
Punteggio commenti: +28

Permalink

Grazie Stefano. Il tuo proposito è ottimo, e incarna lo spirito più "puro" della fotografia. Preparazione e passione, come scrivi, sono importanti!

Ferrara.Carlo

MacLeod

#9 06/08/2015, 13:18
Punteggio commenti: +56

Permalink

Posto le foto per avere una risposta dal pubblico, per capire, come posso comunicare emozioni, idee, progetti. Guardando la mia galleria si nota come spesso le foto sono degli esperimenti di tecnica, post, alcune hanno un senso solo se viste inserite in una serie. La fotografia, per me, è solo uno dei tanti modi di comunicare, insieme alla musica, credo che le due forme di comunicazione siano compatibili e integrabili in un tutt'uno multimediale.Sono in attesa di sviluppare una mostra personale, il vero e unico banco di prova.

MacLeod

Ferrara.Carlo

Moderatore

#10 06/08/2015, 13:40
Punteggio commenti: +28

Permalink

Grazie Mac! Indubbio che la musica sia arte. La "fusione di due arti" non può che essere piacevole. ;)

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#11 06/08/2015, 17:14

Permalink

non paragonerei l'arte della musica alla fotografia, caso mai l'accosterei alla pittura. Una cosa e' creare, un'altra e' catturare qualcosa gia' esistente. Per riprodurre bene cio' che gia' esiste, occorre tanta tecnica e tanto buon gusto, ma non lo definirei arte. Vedo fotografi che non sbagliano un colpo e vedo fotografi normali. Tutto qui.
Per rispondere alla tua domanda posso dire che senza un po' di vanita' non ci sarebbe nessuna voglia di far parte di un sito. Poi dipende su cosa si basa la vanita'. La mia e' solo quella di postare una foto nel miglior modo possibile, con meno errori possibili, cosciente di quello che valgo come fotografo e nulla piu'.

Ferrara.Carlo

Moderatore

#12 06/08/2015, 18:13
Punteggio commenti: +28

Permalink

Grazie anche a te Marval. Non importà la quantità di vanità, l' importante è che ce ne sia anche un semino microscopico. Non condivido in pieno ciò che scrivi sul fatto che la fotografia non sia arte. Mi diventa difficile pensare che non posso definire le opere o gli scatti di Picasso, di Franco Fontana, di H C Bresson come opere d' arte; ma posso definire artisti Tiziano Ferro, Mick Jagger, Renato Carosone. Per me lo sono tutti. Non mi trovi neanche d' accordo sul fatto che fotografare sia immortalare ciò che esiste. Nel mio piccolo, e nel percorso che ho intrapreso, non fotografo nulla di esistente, lo costruisco con la mia fantasia e i miei sentimenti. Un cantautore (per esempio) scrive testi e musica ispirandosi a qualche cosa che esiste, mettendoci il suo punto di vista ed i suoi sentimenti. Quando De Gregori scrive "Generale" si ispira a qualche cosa che esiste (o è esistito) come una guerra. Naturalmente io la vedo così, ma posso comprendere che non sia per tutti uguale.

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#13 06/08/2015, 18:28

Permalink

si, sono d'accordo, non e' per tutti uguale. Io mi incanto a sentire musiche dei grandi compositori e a vedere dipinti sino all'ottocento (dopo non sono in grado di capirli), ma ripeto la fotografia sara' pure un'arte, ma in maniera molto minore. Poi puo' anche essere che se fossi bravo come te, potrei vedere la fotografia sotto un'altra luce. Grazie per avermi risposto.

MacLeod

#14 06/08/2015, 19:41
Punteggio commenti: +56

Permalink

Marval...non hai capito.Io faccio musica che commenta le mie foto e la mia musica si esprime alle mie foto...il progetto cho sto facendo si chiama urban oddity...è partito dalle foto, ho fatto un cd che sarà da sottofondo alla mostra fotografica e il cd srà incluso nel catalogo delle foto.... Si deve uscire dallo schema pittura,fotografia,scultura,musica come arti singole a se stesse.. ma come un insieme di modi espressivi conviventi.

MacLeod

(utente eliminato)

#15 06/08/2015, 21:06

Permalink

ho capito Mac, ma non mi riferivo al tuo progetto e al tuo dire. Era solo una mia opinione su arte applicata alle foto.

eLLeFFe

#16 06/08/2015, 22:08
Punteggio commenti: +57

Permalink

boh !!! ...non lo so

eLLeFFe

Ferrara.Carlo

Moderatore

#17 06/08/2015, 22:32
Punteggio commenti: +28

Permalink

Grazie elleffe. Anche a me capita di rimanere spiazzato e di getto pensare:"boh?". Ti capisco. Permettimi solo una battuta, che come tale ti prego di prendere: dalla O tra parentisi mi aspettavo di più! Grazie ancora e buona serata. ;). *acept*

Ferrara.Carlo

eLLeFFe

#18 06/08/2015, 22:53
Punteggio commenti: +57

Permalink

Anche io mi aspetto un po di più e non solo sui forum, ognuno da il suo....una battuta ;)*acept* ....buona serata a te

eLLeFFe

Ferrara.Carlo

Moderatore

#19 07/08/2015, 00:03
Punteggio commenti: +28

Permalink

Bene. Adesso (se troviamo il terzo), insieme, possiamo cantare la famosa canzone di Morandi Tozzi Ruggeri: Si può dare di più *guitar* :)

Ferrara.Carlo

eLLeFFe

#20 07/08/2015, 11:04
Punteggio commenti: +57

Permalink

possiamo trovare anche il quarto se vuoi
......te ne trovo quanti ne vuoi di vetrinisti ....
.
eravamo quattro amici al bar ..Gino Paoli *guitar**bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#21 07/08/2015, 12:32

Permalink

eLLe, se vuoi te ne do io qualcuno, tutto aggratissss!!

frameout

#22 07/08/2015, 13:52
Punteggio commenti: +5

Permalink

(O)boh!!! (Arma)boh!!!

frameout

(utente eliminato)

#23 07/08/2015, 15:28

Permalink

Quindi?

frameout

#24 07/08/2015, 18:21
Punteggio commenti: +5

Permalink

Quindi? ...se non avete nulla da dire in merito a questa interessante discussione che scrivete a fare? ...sono interessato alla lettura delle argomentazioni che hanno un senso e se vengono intercalati da post inutili mi fa più fatica seguirle

frameout

(utente eliminato)

#25 07/08/2015, 19:53

Permalink

Utile?

eLLeFFe

#26 07/08/2015, 21:31
Punteggio commenti: +57

Permalink

Devo ammettere che ho fatto fatica a capire il perché ARMAGEDDON al commento #25 ha scritto ---> utile ?
...poi ci sono arrivato....FRAME la tua utilità al forum è stata quella di scrivere che noi siamo inutili...e ma poi ?. In merito al forum di utile che hai scritto

eLLeFFe

(utente eliminato)

#27 07/08/2015, 22:01

Permalink

Ciao Scintilla che un minimo vanità ci sia anche in chi posta è ovvio ci sarebbe da fare un distinguo da estremisti vanesi patologici che avendo un ego "malato " credono illudendosi, all'equazione [ mia foto = capolavoro ]
ovvio che in essi esiste, a mio parere un problema di scarsa personalità e mi limito qui, la mia è un "opinione " . Grazie ciao Ivan

Ferrara.Carlo

Moderatore

#28 07/08/2015, 22:02
Punteggio commenti: +28

Permalink

Prima giocavamo a carte semi-coperte, adesso sono svelate. Allora ti chiedo esplicitamente: ”cosa ti hanno fatto i vetrinisti?”. Te lo chiedo poiché mi ci annoveri, e comunque non posso che confermarlo io stesso: sono un vetrinista. Come avrai intuito leggendomi, non sono uno che assegna un valore assoluto alle parole, le peso, le contestualizzo cerco di vederne le varie accezioni. Il “vetrinista” delle tue parole non è sicuramente inteso in senso positivo. Posso capirti. Posso immaginare (e posso solo immaginare, magari sbagliando) che tu sia molto affezionato a FT, che per scelta abbia deciso di dedicarti con impegno e costanza solo a questo sito (“solo” nel senso che il tempo fotografico che dedichi sul web abbia come indirizzo primario FT). Se è una scelta che ti appaga, sono felicissimo per te. Quello che non comprendo benissimo è il perché sei infastidito dalle scelte degli altri. O meglio, capisco e comprendo quale possano essere le motivazioni del “fastidio” ma non comprendo il fatto che questo “fastidio” debba sempre essere ribadito in molte discussioni. Noi “vetrinisti” esistiamo, è una realtà del web. Come esistono gli affezionati ad un solo sito. La convivenza pacifica non può esserci? Vorrei proporti un ragionamento su un dei punti per me positivi della parola “vetrinista”. (Un ragionamento dal quale sottraggo le mie foto naturalmente). Alcuni vetrinisti producono scatti stupendi --- ne conosco diversi, visto che ci troviamo anche su altri lidi ---. Se dovessimo rinunciare alla loro figura --- da oggi basta coi vetrinisti!!!! --- dovremmo rinunciare anche alle loro ottime fotografie. Ma come ben sappiamo guardare ottime foto non può che insegnare, magari, più di mille parole. Una rinuncia che si potrebbe comunque fare, è indiscutibile. Se però immagino il risultato, non lo vedo confortante; sempre gli stessi autori, sempre gli stessi. Allora, visto che nel web c’è spazio per tutti, non possiamo accettarci tutti senza polemiche? Non è meglio concentrarci sulla fotografia? Sono molto dispiaciuto nel leggere che molti utenti non “calcolano” le foto dei vetrinisti per una presa di posizione contro l’ autore. Paradossalmente potrebbe succedere che avvenga anche il contrario. (lo so, lo so non succede, perché il vetrinista passa e và, lo so.). Provo a fare dei paragoni più pratici, nell’ intento di spiegare meglio il mio concetto. E’ come se non mangiassi una torta di cui sono goloso, perché il pasticcere che l’ ha fatta non mi è simpatico. E’ come se rinunciassi a ballare una canzone che mi pace molto, solo perché il cantante mi è antipatico. Il risultato è scontato. Punisco me stesso per fare un dispetto al pasticcere, al quale probabilmente non gli importa nulla. Così invece di aver la pancia piena della torta, l’ ho riempita di orgoglio. Per finire in musica …. ne ha rovinati più lui che il petrolio …. Vasco Rossi.
Questo è un concetto generalizzato.
Adesso vorrei parlarti in particolare di me. Sono il consigliere del circolo fotografico della mia zona. Lo dico perché un circolo fisico ha delle assonanze strette con un circolo virtuale. Ho tre amici con i quali abbiamo fondato questa associazione (presidente, segretario, tesoriere) e come normalmente e giustamente accade, la gestione dell’ organizzazione è sulle ns spalle. Gli iscritti ci sono: ci sono quelli assidui, ci sono quelli iscritti ad altri due o tre circoli, ci sono quelli che si vedono una volta l’ anno…. Insomma c’è di tutto. Quando organizziamo qualche cosa (una mostra, un incontro, una serata), chiediamo la collaborazione di tutti. Partiamo sempre e però, dal primo presupposto fondamentale: se non viene nessuno dobbiamo cavarcela con le ns sole forze. Se non viene ad aiutarci nessuno per noi non è un problema. Qui c’è il secondo presupposto fondamentale, ovvero che nessuno di noi è stato obbligato a prendersi questo incarico. Ti porto un esempio: stiamo realizzando una mostra per i ns soci. Tutti inviano la foto da esporre ma pochissimi vengono a dare aiuto per l’ allestimento. Non abbiamo scritto che se vuoi partecipare devi anche allestire, quindi nessun problema. All’ inaugurazione ci saranno tutti. Se avessimo scritto “se vuoi partecipare devi anche allestire” con buona probabilità avremmo esposto le ns 4 fotografie. 4 parenti all’ inaugurazione, una pizza e buona notte. A noi però fa piacere avere tutti, anche i vetrinisti, amiamo la fotografia e non ci sovvien nemmeno di “arrabbiarci” perché lo “sbattimento” è solo nostro. Questo ci permette di viver bene, avere tante fotografie e di discutere di fotografia in più di 4 persone. Penso che i rimandi alla situazione web siano chiari.
Infine, parafrasando Marzullo, ti pongo delle domande e ti do una risposta. Quanto del mio tempo vuoi che dedico a FT? Quanto, per te, sarebbe giusto? Quanto, per considerami un fotografo e non un vetrinista? Le risposte potrebbero essere: se invece di multipostare, scrivessi qualche commento in più sarebbe meglio, oppure, continua a postare quanto vuoi, ma scrivi più recensioni. Questo è un sito dove c’è anche chi ha bisogno di imparare e vuole consigli, e tu non li dai. Ok.
Sono passato dal non scrivere nulla a frequentare il forum, passando anche sotto a qualche foto a scrivere un utile “bella” e a criticare le foto della settimana. Quello che ho sempre fatto è stato rispondere alle domande poste sotto ai miei scatti (sottolineo domande sul “come” –utili-- e non sul “quando e dove” – personali e spesso fotograficamente inutili) Questo è il tempo che ho deciso di dedicare a FT. Autonomamente. Se in futuro il tempo aumenterà o diminuirà, ad oggi non lo so dire. Sicuramente le continue “gogne”, i continui giudizi a tutto e tutti non incentivano nessuno.
Permettimi una considerazione. So che la battuta della (O) era pungente (non meno della tua). Ma se dopo che ho scritto per un’ ora e mezza, su un tema fotografico, dopo commenti di altri utenti che hanno espresso una loro opinione, trovo il “bho” di un’ opinionista….. una battuta senza ribattute me la potevi concedere. E invece no, la (O) di Opinione si è trasformata in (O) di Orgoglio. Oppure, se non avevi una opinione sul tema (e non è necessariamente la (O) che deve fartela avere, ci mancherebbe) potevi non scrivere nulla, che senza dubbio sarebbe stato più di valore di un inutile “bho”.
Pensandoci bene forse il “bho” deriva da un ragionamento che ho annunciato all’ inizio della mia esposizione, ovvero che:” …alla fine della lettura vi potrò sembrare di parte…” cioè sostenere i vetrinisti. Se vuoi vederla così, riesco a comprenderlo. Se però ho intuito giusto, potevi scriverlo invece di lasciare questo mistico “bho”. Sarebbe stato più giusto. Se non è così, chiedo perdono.
Finisco dicendo che se fossi un “vetrinista puro” avrei smesso di caricare i miei scatti già da tempo. Le mie fotografie non vanno così spesso in vetrina (casualmente una oggi per mezza giornata) Eppure esaurisco sempre i miei post mensili. La mia soddisfazione, spinta dalla vanità, è condividerli con voi. Ripeto, se fosse la gara a muovermi, mi sarei già fatto da parte tempo fa. Non so se è fattibile dal sistema ma io proporrei addirittura che se una foto va in vetrina, l' autore non può più avere vetrine (per es.) per i sette giorni a venire, anche se il giorno dopo posta la foto con il punteggio nuovamente più alto.
Grazie.
***P.S. Non mi schiero mai con altri utenti nel momento in cui vedo screzi tra loro. Non lo faccio neanche questa volta. Faccio solo notare che Frameout non ha mai scritto che questa discussione è utile; ha scritto che gli interessa leggere ciò che gli altri utenti scrivono. Non ha mostrato, nelle sue parole, l' intenzione di scrivere cio che pensa, solo di leggere ciò che pensano altri di una questione che anche a lui interessa. Ritengo che sia nei suoi pieni diritti.

Ferrara.Carlo

Ferrara.Carlo

Moderatore

#29 07/08/2015, 22:09
Punteggio commenti: +28

Permalink

Grazie Ivan per il tuo parere. Sicuramente è corretto anche quello che scrivi tu. Probabilmente non sono riuscito a esemplificare al meglio la differenza tra vanità "positiva" e "negativa". Sempre come scrivi, effettivamente ci si dovrebbe addentrare in profonde, noise e filosofiche discussioni per cogliere tutte le sfumature della vanità. Grazie ancora.

Ferrara.Carlo

eLLeFFe

#30 07/08/2015, 22:24
Punteggio commenti: +57

Permalink

oh !!!! quanto scrivi SCINTILLA....e mica scrivi male.....solo che invece di scrivere qui...impegna il tuo tempo a scrivere una tua opinione ad altri ...e non solo a rispondere se qualcuno ti chiede qualcosa delle tue...
.
ti eri ripromesso di lasciare un commento in una foto in angolo della critica....con frequenza settimanale / giornaliera ???....trovo nemmeno quello....
.
quanto tempo ci hai messo per scrivere sto papiro ....10 minuti ...un quarto d'ora.....quanti commenti avresti fatto in quei 10 minuti in quel quarto d'ora....quanti consigli avresti dato....???.....
.
concentrati anche su quello...senza raccontarmi la tua storia....ognuno ha la sua....chi più chi meno ognuno partecipa ad altro e fa altro....
.
VETRINISTA....non è chi va in vetrina...è chi mostra...e non favella ...un atteggiamento vanitoso ....per finire da dove sei partito

eLLeFFe

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 55
Utenti: 0

Archivio
concorsi