Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Suggerimento

Suggerimento

feffo

#1 22/04/2010, 19:03
Punteggio commenti: +2

Permalink

ciao ragazzi, come state? è da tanto che non ci sentiamo, ormai si avvicina l'estate e spero di postare nuove foto a breve.
Volevo però un piccolo consiglio, ormai si avvicina il mio 18esimo compleanno e pensavo di ampliare il mio set fotografico con qualcosa di carino però non so se:
_Cambiare fotocamera, fare un piccola svolta e abbandonare la canon 350d; ha fatto ottime foto ma ha dei piccoli difetti che non mi piaciono, consigli???
_Obiettivo, prendere un buon obiettivo, uno zoom della canon stabilizzato? o altro?
_Tenere quello che ho e farmi regalare qualcosa d'altro
vi prego illuminatemi, grazie di tutto

feffo

dadaphoto

#2 22/04/2010, 19:29

Permalink

Ciao feffo....beh...ovviamente dipende dal budget che hai....rimanendo in una fascia medio-alta indubbiamente opterei per una canon 500D (l'ha presa mio marito ed devo dire che e' fantastica)....per quel che riguarda l'obiettivo noi montiamo un canon 18-200 IS e un sigma 18-125 anch'esso stabilizzato....sono entrambi buoni obiettivi con un rapporto qualita' prezzo ottimali....:):);)

dadaphoto

feffo

#3 22/04/2010, 21:31
Punteggio commenti: +2

Permalink

grazie ad entrambi, x Sciliar di testi ne ho letti abbastanza, sono utilissimi e io sono molto interessato all'argomento nonostante credo conti di più un "educazione" diretta con qualcuno che ti corregge dal vivo (cosa per me impossibile poichè non ho il tempo per un corso vero e proprio) ; sono conscio del fatto che la mia esperienza probabilmente non è molta, il problema è che nell'ultimo periodo non mi sono trovato a mio agio con la mia canon 350D per alcuni suoi difetti che ignoravo finchè scattavo in automatico, difetti che mi ostacolano abbastanza (uno banale: il monitor minuscolo e con una risoluzione scrausa, io vittima del digitale non posso scattare e provare se non sono mai sicuro di come sarà la foto, decifrare l'istogramma potrebbe risultarmi molto difficile e dispendioso)
cmq apprezzo i vostri consigli e ammiro le vostre foto e spesso i figli non fanno solo il contrario di quello che gli si dice se no non chiedevo, è che vorrei per il mio compleanno un regalo che possa essere utile per la mia passione e non una semplice ed effimera banalità

feffo

feffo

#4 22/04/2010, 22:14
Punteggio commenti: +2

Permalink

1.) 18-200 Tamron f3.5-6.3 e il 70-300 Tamron f4-5.6
2.) mi piace scattare di tutto, non ho ancora scelto una categoria specifica, vado da fotografia paesaggistica a ritratti, fotografo principalmente in vacanza, durante l'anno ho poco tempo :( amo anche il birdwatching ma la caccia fotografica anche se mi piace molto non è ancora adatta a me, non sono abbastanza esperto

feffo

Gabriel

#5 22/04/2010, 23:35
Punteggio commenti: +2

Permalink

Già focale fissa, 50mm per vedere dall'obiettivo +/- come vedi nella realtà e le gambe come zoom così dicono che dev'essere l'obiettivo base!

Gabriel

feffo

#6 23/04/2010, 13:49
Punteggio commenti: +2

Permalink

come budget abbastanza, sommando amici, genitori, nonni, lavoro, parenti ecc... circa 1000 euri direi
quindi voi direste di tenere la macchina e magari buttarsi sul qualche obiettivo migliore come il fisso 50mm, il prezzo è contenuto e la qualita sembra veramente ottima, forse troppa plastica e magari qualcosa altro?

feffo

francofratini

#7 23/04/2010, 14:11
Punteggio commenti: +28

Permalink

Se il problema è il monitor c'è sia scattando in manuale che in automatico.
Come ti ho già detto il monitor si usa per valutare composizione e maf, per l'esposizione c'è smepre e solo l'istogramma.
Leggerlo non è difficile, puoi trovare in internet numerosi articoli.
Segui il consiglio di prendere una buona ottica, al corpo macchina ci pensi per i 19....

francofratini

feffo

#8 23/04/2010, 14:25
Punteggio commenti: +2

Permalink

il problema non è solo il monitor, mi è sembrato che abbia molti altri problemini, tipo la gestione del rumore, solitamente non uso il flash tranne nel controluce ma preferisco lavorare con iso più alti ma il rumore si fa sentire almeno così mi sembra e poi a dirla tutto sono ostinato con la storia della macchina poichè una mia amica cercava una reflex, è molto brava, mi sarebbe piaciuto venderle la mia (non si può permettere una nuova) però voglio seguire i vostri consigli poichè non voglio fare una cavolata!

feffo

Gabriel

#9 23/04/2010, 19:40
Punteggio commenti: +2

Permalink

Infatti la 50D sotto alcuni aspetti è peggio delle sorelle minori con una cifra in +.
vedi i due link e fate attenzione alla scala di misura da 35 per la 500D e 40 per la 50D (il primo grafico in alto delle due pagine)
test rumore eos 500D
e
test rumore eos 50D
-
come ha scritto Franco e sottoscrivo in pieno: il monitor si usa per valutare composizione e maf ma sopratutto la maf (messa a fuoco) quindi ha la sua notevole utilità pratica nella valutazione sommaria post scatto, ma anche per la valutazione in live-view su quelle foto fatte con cavalletto ingrandendo 4 volte un particolare e gettando un'occhio sui livelli ed uno sul risultato che si otterrà
-
io tralascerei le vie di mezzo: o nuovissimi modelli base (quindi 550 o 500) oppure le FF. (5d-1d), a meno che non hai bisogno di una macchina + robusta e non puoi spendere 2000 euro.
Poi non c'è solo canon: su Dpreview puoi notare punti forza delle Canon e delle Nikon, ma se scorri le varie recensioni ti accorgerai che se ti interessa principalmente il controllo del rumore direi che la Nikon è messa meglio.
Correggetemi se ho sbagliato (Franco, Ruggero, ecc...) *bye*

Gabriel

dadaphoto

#10 23/04/2010, 21:05

Permalink

io ho preso la 50D..ottima macchina ma in effetti la gestione del rumore non e' sbalorditiva...la 500D di mio marito forse rende meglio...:)

dadaphoto

feffo

#11 23/04/2010, 21:51
Punteggio commenti: +2

Permalink

grazie mille per la discussione apertissima per adesso io la penso così:
_ conviene prendere un obiettivo migliore e tenere la mia canon 350d
però anche l'idea di
_ vendere la 350d e lo zoom tamron per un pochino di soldini per poter prendere un'altra macchina un pò più avanzata e un ottica fissa?
Ho letto che la 50d non è perfetta nella gestione del rumore però mi ispirava molto come camera, da quello che ho letto, non posso cambiare sponda e passare alla Nikon, ho gli obiettivi con attacco canon
navigo ancora un pò nel buio cmq grazie

feffo

francofratini

#12 23/04/2010, 22:21
Punteggio commenti: +28

Permalink

Difficile ire se sono meglio Canon o Nikon per il rumore, comunque va fatto un distinguo:
Una cosa è l'immunità al rumore, un'altra è la gestione del rumore.
Mi spiego meglio.
La qualità del sensore influisce sulla robustezza ad alti ISO al rumore, e in questo i pixel grandi sono il meglio, quindi FF con pochi MP è il massimo.
Aiutano anche le nuove microlenti che permettono di non sprecare luce, e quindi aumentare il segnale letto rispetto al rumore.
Tutte le fotocamere inoltre hanno algoritmi per la gestione del rumore, che fanno dei notevoli danni.
Io sulla ia D300 li ho disabilitati. Vedo foto più rumorose a monitor, ma poi mi riservi di sopprimere il rumore nella misura che voglio in post, con algoritmi che sono più raffinati, migliorano nel tempo e possono contare su un motore ben più potente a vantaggio di una miglior cura nella rimozione.
Attenti quindi nel valutare la bontà di una fotocamera rispetto al rumore, fatelo sempre con la soppresione disabilitata.
In questo comunque la D700, la D3 e lòa D3S sono molto buone. Non credo però che Canon sia molto da meno.

francofratini

feffo

#13 23/04/2010, 23:17
Punteggio commenti: +2

Permalink

io da inesperto considero avere tanti pixel inutile, tanto non faccio stampe assurde; per adesso cmq ho deciso che prendo un obiettivo nuovo stabilizzato tipo il 17-40 f4 o magari un 24-105 che mi ispirerebbe abbastanza ma il costo...
per la macchina fotografica aspetto la mia amica, mi piacerebbe vendergliela con lo zoom tamron 18-200 così finlamente avrebbe una reflex da tanto desiderata

feffo

Gabriel

#14 24/04/2010, 12:14
Punteggio commenti: +2

Permalink

Devastante il test citato da Ruggero su juzaphoto: Canon 1D Mark IV vs Nikon D3s (devastante x la 1d).
Sottolineo anche come Juza apprezza gli obiettivi stabilizzati (vedi qui).
x gli obiettivi direi
1 - preferire quelli studiati per la tua macchina (quindi x Feffo i Canon)
2 - preferire quelli luminosi sopratutto per quelli a corta distanza focale (f2.8 o meno)
3 - preferire gli stabilizzati, sopratutto per distanze medio-lunghe
4 - ottiche di buona qualità quindi serie L x Canon (ma qui è il portafoglio che parla)

Gabriel

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 91
Utenti: 0

Archivio
concorsi