Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Piccolo sondaggio

Piccolo sondaggio

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#1 22/04/2015, 17:20

Permalink

Buongiorno a tutti
navigando per il web, come è mio solito fare, mi sono inbattuto in un blog interessante di un vaslido fotografo, Vitantonio dell'Orto. All'interno ho trovato questo trafiletto che copio psri psri come scritto: "Un primo fattore importante per costruirsi un occhio fotografico è il confronto. Confronto significa guardare molte foto altrui, frequentare circoli e associazioni, parlare con gli altri descrivendo le proprie scelte, imbattersi in nuove idee e punti di vista, offrirsi alla valutazione esterna. Da soli si inaridisce, anche se si è già fotografi maturi. Perché il confronto sia costruttivo occorre essere umili, disponibili a imparare e a mettersi in discussione; chi non è aperto al giudizio di terzi in genere subisce le critiche, anche le più costruttive, come un attacco personale. Costui è un narcisista, non propone il proprio lavoro, ma un'idea di se stesso, ed è preferibile che stia lontano dal confronto e, magari anche dalla fotografia, e dalla Natura a maggior ragione. Altrettanto importante tuttavia è sapere che l'opinione altrui è un punto di partenza: si deve mantenere una propria visione delle cose, l'originalità del proprio sguardo, per non cadere nella ripetizione sterile di cliché preesistenti." personalmente lo trovo interessante! anche se non mi pare di scoprire l'acqua calda. Voi cosa ne pensate, condividete?

(utente eliminato)

#2 22/04/2015, 17:21

Permalink

perdonatemi gli erroracci....sempre di corsa a scrivere...

Asaiso

#3 22/04/2015, 19:19
Punteggio commenti: +130

Permalink

Non si può non condividere. Si tratta dell'ABC del saper stare al mondo , in qualsiasi campo, professionale, amatoriale, sociale, politico (...hai detto niente).

Asaiso

(utente eliminato)

#4 22/04/2015, 20:14

Permalink

Perfetto, visto che è l'ABC, perchè qui non avviene tutto ciò?

roby64

#5 22/04/2015, 20:25

Permalink

io non penso che qui non avvenga è vero che sempre qualcuno che se la tira ( ho vinto, ho fatto etc.. ) ma la maggior parte mi sembra sia tutta gente " tranquilla" che ama la fotografia e ha voglia solo di passare qualche momento di svago senza prendersi troppo sul serio. ( forse sto parlando solo di me :D:D:D ).
Magari siamo in pochi quindi i rompiballe spiccano di più

roby64

(utente eliminato)

#6 22/04/2015, 21:12

Permalink

Armageddon, sei iscritto da un mesetto, gia' dopo pochi gg. ti giravi nel sito come un veterano, ora citi questo, citi quello, per insegnare a questi poveri utenti l'etica. E' proprio necessario ?

roby64

#7 22/04/2015, 21:16

Permalink

come volevasi dimostrare ma uno può dire quello che pensa o no.
Allora eliminiamo la sezione forum e lasciamo solo le foto ...problema risolto

roby64

(utente eliminato)

#8 22/04/2015, 21:20

Permalink

marval, non ci vuole mica una laurea per capire ciò che avviene qui e come avviene....non ci vogliono 4 anni! Ci sono sempre (io vedo solo quelli) 10 utenti, sempre gli stessi, quindi è semplicissimo trarre copnclusioni. Io non ho nulla da insegnare a nessuno, ricordalo bene, non sono un Professore. Se non concordi lo scrivi chiaramente: "NON CONCORDO"

(utente eliminato)

#9 22/04/2015, 21:22

Permalink

Roby64, così lo facciamo diventare come facebook! o forse lo è già...

nicomat

#10 22/04/2015, 21:24
Punteggio commenti: +79

Permalink

Armageddon, la penso come te ;)
Per quanto riguarda vecchi e nuovi non credo che si acquisiscano diritti per anzianità, si può essere nuovo su FotoTue ma "vecchio" nella vita. Ciao a tutti :)

nicomat

artù

#11 22/04/2015, 21:30
Punteggio commenti: +43

Permalink

concordo con roby64; è vero ci sono anche quelli che non accettano le critiche o che si isolano nel proprio essere, ma questo fa parte del gioco e ritengo che ci siano anche in altri siti; fortunatamente mi sembra che la maggioranza degli utenti di questo sito siano tutte persone disponibilissime a scambi di opinioni e pronte ad accettare consigli costruttivi; io personalmente devo ringraziare gli utenti del sito in quanto mi sono stati di grande aiuto *bye*

artù

roby64

#12 22/04/2015, 21:30

Permalink

la mia era chiaramente una provocazione sono per la totale libertà sopratutto di pensiero

roby64

(utente eliminato)

#13 22/04/2015, 21:49

Permalink

Artu: isolarsi nel proprio essere fa parte del gioco...?

(utente eliminato)

#14 22/04/2015, 23:47

Permalink

caro Nicola, il tuo intervento e' da scolpire nella pietra. Proprio tu parli, agli inizi ci scambiavamo commenti amichevoli sotto le nostre foto, poi un giorno sei uscito sul forum dicendo che si doveva essere piu' critici e meno "amichevoli". Bene da quel giorno mi sono adeguato e ho scritto sotto le tue foto cosa non mi piaceva. Da allora non hai piu' criticato nel bene e nel male le mie foto. Che fai predichi bene e razzoli male?

(utente eliminato)

#15 22/04/2015, 23:49

Permalink

dimenticavo Nicola, sono vecchio (preferisco dire anziano), ma non lo sono nella vita. E nessuno puo' venirmi a dire cio' che hai scritto.

alerre

#16 23/04/2015, 08:04
Punteggio commenti: +31

Permalink

Fate i bravi.

alerre

alerre

#17 23/04/2015, 08:06
Punteggio commenti: +31

Permalink

Cmq è un problema vecchio come il cenozoico. Purtroppo.
Ma c'è.

alerre

MacLeod

#18 23/04/2015, 08:34
Punteggio commenti: +56

Permalink

Traggo le seguenti conclusioni:
1) Non tutti sono utenti "nuovi" e appena arrivati ( non mi rivolgo a qualcuno in particolare), ci sono molti utenti "riciclati".
2) Non è vero che tutti sono qui ad imparare, molti pretendono di insegnare.
3) Chi vuole imparare condividendo idee non dovrebbe chiedere gli attestati e i diplomi e il certificato di famiglia.... come spesso qui accade.
4) Nella fotografia, come in tante altre discipline artistiche, si deve studiare tante altre materie complementari e non solo come si mette a fuoco un merlo.
5) Fare fotografia richiede impegno e dedizione, anche se molti si nascondono dietro la frase " amatoriale".
Se uno vuole crescere ripetere il punto 4 e 5.

MacLeod

eLLeFFe

#19 23/04/2015, 08:38
Punteggio commenti: +57

Permalink

A M E N ....andate in pace

eLLeFFe

MacLeod

#20 23/04/2015, 09:36
Punteggio commenti: +56

Permalink

Che dici Elle...sono stato troppo diretto? Ho detto cose sbagliate? :):)

MacLeod

eLLeFFe

#21 23/04/2015, 11:10
Punteggio commenti: +57

Permalink

Detto nulla di male....PERO' sta volta rimango alla finestra :)*bye*

eLLeFFe

artù

#22 23/04/2015, 13:44
Punteggio commenti: +43

Permalink

Arma il "fa parte del gioco" è da intendersi che certi personaggi ci sono dappertutto *bye*

artù

MacLeod

#23 23/04/2015, 15:40
Punteggio commenti: +56

Permalink

:D:D:D:D:D:D:D

MacLeod

nicomat

#24 23/04/2015, 19:50
Punteggio commenti: +79

Permalink

Caro Mario (marval), non mi piacciono le polemiche.
Premesso che da quando ho detto che bisognava essere più critici ho continuato a commentare le tue foto come quelle di altri, forse con meno frequenza ma questo è anche dovuto al fatto che non ho più il segui utente.
Ho scritto "vecchio" fra virgolette ma non mi riferivo a te bensì ad Armageddon e al fatto che è nuovo su FotoTue con l'intento di dire che nuovo non significa che una persona non possa essere di esperienza al di fuori di questo sito ( "vecchio" ) e che quindi possa dare il suo contributo alla pari di altri che sono qui da maggior tempo.
Detto questo ribadisco, non mi piacciono le polemiche.
Grazie e ciao
Nicola

nicomat

(utente eliminato)

#25 23/04/2015, 20:51

Permalink

Nicola, prendo atto che intendevi altro rispetto a quello che ho capito, anche se mi devi dare atto che non era facile. A volte i "giochi" di parole, possono trarre in inganno. Giochi, come vedi tra virgolette.

nicomat

#26 23/04/2015, 21:04
Punteggio commenti: +79

Permalink

Tutto ok, Mario ;) :) ciao

nicomat

(utente eliminato)

#27 24/04/2015, 10:29

Permalink

marval e nicomat: vi stimo entrambi e vi considero miei "amici", qui... quindi sono felice che vi siate chiariti. Un baci8 ciascuno, perciò: *flowers**flowers* E buona Festa della Liberazione! *flower*dalla vs. nisà *bye*

eLLeFFe

#28 24/04/2015, 10:30
Punteggio commenti: +57

Permalink

A M E N ....andate in pace

eLLeFFe

(utente eliminato)

#29 24/04/2015, 10:42

Permalink

ah, ma allora c'è pure "Rendiamo grazie a....."....? *rolling*

(utente eliminato)

#30 24/04/2015, 11:56

Permalink

si certo..... amen !

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 45
Utenti: 0

Archivio
concorsi