Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale La pubblicazione di una foto

La pubblicazione di una foto

Loriz

#1 26/03/2015, 18:18
Punteggio commenti: +78

Permalink

Volevo sapere se è possibile pubblicare foto di persone senza averne chiesto l'autorizzazione e se si, in quale occasione non si può. Grazie Lorenzo

Loriz

Gi.Esse.

#2 26/03/2015, 18:52
Punteggio commenti: +108

Permalink

Collegati a questo link:
http://www.comefarea.it/fotografia-digitale/aspetti-legali-della-fotografia/

Gi.Esse.

artù

#3 26/03/2015, 21:45
Punteggio commenti: +43

Permalink

per me no, il paragrafo 4 del Regolamento è abbastanza chiaro *bye*

artù

Balto

#4 27/03/2015, 07:00
Punteggio commenti: +3

Permalink

Sono abbastanza sicuro che il 95% dei ritratti sono senza autorizzazioni soprattutto le street. Anche alcuni fotomontaggi vanno contro regolamento perché non tutti gli oggetti/persone sono di proprietà visto il materiale che trovi nel web. O si fa ciecamente fede al quel paragrafo (che ho appena letto) e tutti forniscono le dovute liberatorie o i Raw, pena la cancellazione della foto, oppure si fa qualche modifica al paragrafo.
Si può fare anche una statistica ma sono sicuro di quello che dico: street e fotomontaggi vanno esclusi.*book*

Balto

alerre

#5 27/03/2015, 13:06
Punteggio commenti: +31

Permalink

Il mio amico avvocato dice, in parole povere, che se la foto non reca danno al soggetto (ripreso non troppo vicino), non c'è nessun problema. Sempre che non sia un ritratto.

alerre

MacLeod

#7 29/03/2015, 13:07
Punteggio commenti: +56

Permalink

Balto, non uoi dire che il 95% dei ritratti è senza autorizzazione. E neanche per i fotomontaggi. Per la street leggiti http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm
Le liberatorie vanno fornite in caso di contraddittorio, eventualmente.... e, proprio perchè il paragrafo è nel regolamento, la responsabilità è di chi mette la foto, non del sito che la ospita..:)

MacLeod

Loriz

#8 01/04/2015, 22:54
Punteggio commenti: +78

Permalink

Grazie a tutti, rilancio con un'ulteriore domanda: e se la foto è stata fatta in una rappresentazione teatrale, e non si sa se i protagonisti sono maggiorenni?

Loriz

MacLeod

#9 03/04/2015, 22:59
Punteggio commenti: +56

Permalink

Questa è difficile...... Non saprei. Personaggi pubblici, figuranti, presumo anche attori.... sono esenti da normative di privacy..... Il minore però è un caso particolare...credo ci voglia l' autorizzazione dei genitori per una pubblicazione... È chiaro che fotografare non è un reato se non è vietato, come tutte le installazioni militari ( fari compresi ), aereoporti.... E luoghi dove per motivi di sicurezza è esplicitamente vietato... I problemi sono sulla pubblicazione della foto. Io posso fotografare quello che mi pare, salvo i sopracitati luoghi ( pare che nelle stazioni si possa fare foto rimanendo nelle zone di sicurezza e non ostacolando il lavoro e il passaggio) senza problemi...basta non pubblicare niente. Ci possono essere anche problemi con il trepiedi o cavalletto, si rischia di incorrere in occupazione del suolo pubblico....e si deveavere un permesso......:)

MacLeod

Loriz

#10 05/04/2015, 23:19
Punteggio commenti: +78

Permalink

Grazie MacLeod per la tua risposta, lorenzo

Loriz

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 36
Utenti: 0

Archivio
concorsi