Forum
Homepage del forum Fotografia - Generale COMMENTI
COMMENTI
infatti VIVALDO è la stessa cosa....
iconcine sono come like....
i pollici alzati IO mai messi al posto del commento ....
.
così come MAI commentato le foto che non mi piacciono per far capire il motivo per cui non mi piacciono....
RIPETO...lo trovo un non senso....secondo la tua logica..allora le foto perfette non dovrebbero trovare nessun riscontro ...appunto perchè meglio commentare quella scarsa per scrivere dove sta la scarsità
.
eLLeFFe, no assolutamente le foto belle meritano il commento e meritano di essere elogiate, e personalmente lo farò, ma altrettanto per me lo meritano le foto meno belle proprio per dare imput agli utenti.....
Se io inserisco una foto sbagliata o bruttina, mi piacerebbe ricevere commenti per capire cosa e dove sbaglio e come posso migliorare.....
simonevivaldo il tuo pensiero è il mio ma penso che la maggior parte degli utenti eviti appositamente di commentare scatti nei quali nota qualcosa da correggere perché c’è molta gente che si arrabbia anche se solo gli fai notare che l'orizzonte è storto (e quando è storto è storto e non è un'opinione) e da quel momento ti evita come la peste o peggio inizia a fare commenti pesanti e gratuiti sui tuoi scatti.
Se invece tutti fossimo consapevoli che chi ci lascia un commento nel quale evidenzia gli errori dello scatto è da ringraziare per il solo fatto di averci perso del tempo e soprattutto che la maggior parte degli utenti si può definire ''fotografo amatoriale'' quindi scrive comunque una sua opinione personale o consiglio (anche se possiamo ritenerlo sbagliato) questo sito sarebbe sicuramente più seguito.
Dichiaro che le critiche educate alle mie foto sono gradite e mi è gradito sapere se non vi piacciono e perchè non vi piacciono. Sono un principiante e secondo me è utile per migliorarmi.
Adesso nessuno potrà pensare di non commentare una mia foto brutta perchè teme di offendermi, no?
ciao
Vogliamo aprire una discussione nuova dove da l'assenso chi accetta senza sentirsi offeso anche 1 o 2 stelle (col significato ovviamente di sufficiente e discreto) e critiche negative (anche eventualmente sbagliate, non siamo tutti capaci di giudicare correttamente, abbiamo dei limiti anche se ci piace dire comunque la nostra) purchè educate e non offensive?
Così si seguono gli utenti che si sottoscrivono e sulle loro foto si può entrare sapendo che giudizio e/o voto non creeranno polemiche o attriti con l'autore.
Io penso che se siamo qui è perchè siamo appassionati di fotografia. Ma appassionati di fotografia non significa che le nostre foto siano perfette, ammesso che esistano quelle perfette e che a tutti trasmettono le stesse emozioni/sensazioni. Se è vero questo, chiunque di noi dovrebbe accettare serenamente le critiche anche se non sempre sono formulate correttamente. Certamente se uno mi fa capire che le critiche sono sgradite eviterò successivamente di formularle. Penso che tutte le foto meriterebbero un commento e non solo quelle che ci piacciono, l'unico limite deve essere il tempo disponibile di ognuno di noi. Se uno scatto, per ipotesi non piace a nessuno e non riceve nessun commento come fa l'utente a capire come migliorarsi? E poi umanamente ognuno di noi aspira ad avere un minimo di considerazione, perchè prima che fotografi siamo una comunità di uomini e donne. Ecco perchè l'importanza del commento. Per concludere, per quanto mi riguarda, come ho già espresso in passato, tutte le critiche anche le più negative non ho nessun problema a riceverle, mi servono per migliorare. E poi la fotografia è un piacevole e creativo passatempo e non si vince niente ma rimane la soddisfazione che qualcuno dedichi del tempo alle tue immagini
Bravo Giuseppe, alias nonsolopane. Il tuo pensiero credo sia condivisibile dai più. Totalmente d'accordo su quanto hai espresso.
Sono d' accordo anch'io con Nonsolopane e Inimis, se una critica viene espressa in maniera educata non vedo perchè non debba essere accettata serenamente, personalmente non ho nessun problema a ricevere consigli e critiche, anzi ne sarei molto felice... ricordiamoci TUTTI che aiutano a crescere. Buona serata a tutti.
Io il mio assenso l'ho già dato, se come dice inimis si può aprire una discussione su questo sarò lieto di riconfermarlo. Oggi una nuova utente mi ha apertamente criticato una foto in maniera gentile ma convinta e soprattutto le sue parole facevano trasparire una certa competenza. Devo ammettere che lì per lì ci sono rimasto male però poi ho riguardato la mia foto e l'ho vista con occhi nuovi: ho dovuto ammettere che aveva ragione. Già inimis, a dire il vero, mi aveva fatto notare la cosa ma la sua diplomazia (ben riconosciuta dai più aveva lasciato aperta una speranza. Secondo me dovremmo tutti osare di più. Pensiero mio più che opinabile. ciao
Mi sono letta le due pagine e, se aprirete una nuova discussione per segnare chi accetta critiche negative, opinioni, punti di vista, insomma qualsiasi cosa che comunque aiuti a migliorarsi o a rivedere il proprio scatto in maniera diversa, io sicuramente farò parte di quella lista .
@Nonsolopane, condivido appieno quanto hai scritto.
Un saluto a Tutti e buona serata
mi trovo pienamente d'accordo con Simone Vivaldo e nonsolopane.
Trovo inutile e ridicolo aprire l'ennesimo forum per fare la conta!!!!!!!!
Basta attenersi al paragrafo 1 del regolamento "L'obiettivo di FotoTue è quello di creare una comunità di appassionati in cui discutere confrontando le proprie idee e condividendo informazioni nel massimo rispetto reciproco"
Amenochè non si voglia creare un sito autogestito...Allora sarebbe più idoneo aprire un forum per eleggere un leader
Posso fare io il leader?
Inimis?...ma di conti quanti ne hai fatti?
e no... se qui c'è un leader quello sono io!
ma in democrazia esistono i leader... in effetti io mi sentirei più a mio agio da dittatore!
La storia ci insegna che i dittatori hanno fatto tutti una brutta fine...e aggiungo per fortuna
A Frame! Che scrivi
@AlessandroCastellani non prenderlo troppo sul serio
Un pò di manganello fa sempre bene, specialmente di si tempi.
Il problema è che siamo un popolo che si lamenta molto, ma fa molto poco per far qualcosa.
...io non ho ancora capito "ste fatto.." dei commenti .....quello che non capisco è il perchè dovrei commentare uno scatto che a me non piace....
.
MI SPIEGO MEGLIO, e per farlo ...prendo ad esempio e per comodità scatti miei ....
ci sono foto in cui mi ritrovo 4-5 commenti....a volte 2....
cosa vuole dire questo ...cosa significa ???....
vuole dire che il "contenuto" fotografico non è arrivato a prescindere dalla tecnica, che ( forse ..) immodestamente.., ritengo accurata...
Ecco perchè non ha senso commentare uno scatto per far sapere all'autore che quello che lui ha mostrato a a noi non piace.....
non me ne faccio nulla di sapere che c'è qualcuno a cui i miei mossi non piacciono ... i miei dittici non li capisce...ecc..ecc..
non è di certo questo che mi farà modificare il mio modo di fare e vedere la fotografia...
.
diverso è se qualcuno mi fa notare che nel mio scatto a suo avviso ho sbagliato in un qualche cosa...e mi dimostra cosa....
beh !!! ecco ...lì ne possiamo parlare...e se ritengo che la correzione è giusta...
riconoscerò che ho commesso un errore ....
oggi mi sento anarchico e sono più orientato verso commenti, stelline... libere, trasversali e disobbedienti...
@eLLeFFe devi commentare anche gli scatti che non ti piacciono perchè è lo spirito di Fototue, in poche parole " per il bene di questa community".
Chi ti dice che le tue foto non piacciono? Io non le commento perché non vuoi le stelline!!!!!!!
Io invece le foto di Elleffe le commento, se mi ispirano, ma non metto stelline...........ma diamine! Che ci vuole a mettere l'opzione per chi non vuol essere votato? In passato la categoria "album dei ricordi" fu intasata, da chi non voleva stellette.
@Luca: commenta.....anzi: commentiamo e non mettiamo stelle!
Luca(eLLeFFe) sulle prime avevo pensato di non rispondere perché non ho da convincere nessuno, ne ho la pretesa di poterlo fare, perché ognuno agisce secondo il suo modo di vedere e intendere la fotografia e il rapporto con gli altri. Ma poi mi son detto che forse era meglio tentare di dare una risposta, prendendo spunto dal tuo interrogativo, prima di tutto a me stesso.
La passione per la fotografia ci porta a cogliere tutte le espressioni che la natura e la vita ci offre anche le meno "importanti" e appariscenti e a volte con scarsi risultati: capita anche ai migliori fotografi! Non è facile essere originali, dire qualcosa di nuovo o più semplicemente fare della buona fotografia, ma tutti siamo animati nell'offrire il meglio di noi stessi, che poi questo piaccia o meno è un altro paio di maniche. Ognuno di noi tenta di metterci del suo, anche la semplice inquadratura presuppone una scelta nel comporre. Se lo scatto viene bene il pubblico lo sottolinea con dei bei commenti, l'autore ne è contento; ma se viene male, senza dubbio l'autore l'avrà capito per l'assenza totale o quasi di commenti. Ma una cosa è capire che lo scatto non va, un'altra cosa è capire il perché. Ecco perché i commenti anche fortemente critici, negativi, possono aiutare l'autore a capire cosa non va, sia dal punto di vista tecnico che compositivo. Per esempio, se faccio notare che l'esposizione è scorretta, probabilmente la/le prossima/me volta/te il fotografo migliorerà; se faccio presente che la composizione manca di un punto di interesse, probabilmente la/le prossima/me volta/te il fotografo migliorerà e via di seguito. E' un po' speculare a coloro che postano centinaia di scatti senza mai degnarsi di dedicare qualche minuto a fare qualche commento; se tutti ci comportassimo come costoro il sito non avrebbe ragione di esistere: avremmo tante foto postate con la desolazione di nessun commento e senza saper se le foto piacciono e perché. E' questo è solo un aspetto.
D'altra parte penso che anche chi si cimenta nel fare un commento critico, negativo, questo possa servire a chiarire a se stesso oltre che all'autore il motivo del non gradimento dello scatto; serva per affinare le capacità di critica e di crescita; serva nella speranza di essere stato utile all'altro e di conseguenza provare autogratificazione; ma significa anche interrogarsi cosa volesse rappresentare quello scatto, quel qualcosa di non espresso o perlomeno non espresso in modo chiaro. E' un concetto, quest'ultimo, che vedo da te applicato, e questo ti rende merito, su alcuni scatti quando poni delle domande per capire, all'autore dello scatto.
Si potrebbe obiettare che noi non siamo critici fotografici, che la fotografia è anche soggettività e che di conseguenza il nostro giudizio potrebbe essere sbagliato o non proprio attinente. E' vero, per lo meno per quanto mi riguarda. Ma l'autore potrebbe avere un ventaglio di critiche attraverso le quali affinare, verificare, interrogare il suo modo di essere fotografo e crescere.
Certamente tutto ciò ha un limite che è il tempo che ognuno di noi può, intende, dedicare al sito. E' naturale dare la precedenza al bello, al gradevole, al creativo, ma penso che nel limite del possibile dedicare del tempo a ciò che meno piace sia oltre che giusto anche istruttivo oltre che per l'altro anche per se stessi. Con stima
Giuseppe
un bel commento il tuo e non solo per la quantità...ma per la qualità di ciò che scrivi... approvo il ragionamento, nulla di sbagliato ....tuttavia io parto ancora da prima...lo scatto per commentarlo a ME deve piacere....
.
RIPETO un concetto che forse ti è sfuggito...
credo di no perchè TU sei sempre accorto e attento....
il concetto del "PIACERE" viene prima della qualità mostrata...
il "PIACERE" è un fatto di gusto personale...
.
ti porto un esempio che trovo calzante e che peraltro tempo addietro ho già espresso in presenza dell'autore...le foto di MAURIZIO58, allego il link al suo portfolio in maniera tale da far conoscere le sue opere anche agli ultimi iscritti
.
---> https://www.fototue.it/utente/2124/maurizio58?page=8
.
...dicevo, quello che fa MAURIZIO a me non piace...e non per la qualità e la precisione nonchè l'accuratezza che mette in quello che fa, cominciando dal preparare la location, le luci, nello scegliere i componenti adeguati finendo poi ad una post sempre accorta...
a me non piace il genere fotografico...non mi interessa a prescindere dalla qualità....
.
Ci sono poi altre sezioni che frequento poco...IL NUDO ARTISTICO per dirne una ...mi hai mai visto piantarci il naso lì....???...
lo salto perchè non mi interessa..
immagino che vi siano un sacco di foto di notevole qualità e competenza tecnica...eh !! ma se a me non piace....???....
.
NON so se mi son fatto intendere meglio ora
con 3700 commenti scritti....
penso di poter scrivere che mi piace anche qualcosa di altri....
...di quello che fai tu....mi piace qualcosa...e quando mi piace te lo faccio sapere per iscritto... ...o no ??
MARVAL ...
ci credi se ti dico che spesso non mi piace più nemmeno ciò che faccio IO...
anzi spesso cancello roba mia, perchè sono stanco di vedermela lì nel portfolio, dopo qualche settimana già è ingombrante ...
se nei 3700 commenti scritti non ci sono anche quelli sotto le tue stesse foto, allora ho sbagliato. Comunque era piu' una battuta scherzosa che altro, visto quanto hai scritto in risposta a Giuseppe.
Luca, prendo atto del tuo modo di intendere e vivere la fotografia. Non era nel mio intento convincerti a snaturare il tuo approccio che in ogni caso ritengo positivo non solo per la tua presenza ma sopratutto per la qualità che in essa infondi. Dopotutto ti ho visto commentare scatti in perfetta solitudine o quasi e questo non è da poco
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati