Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Contest Macro (campionato regionale 2014)

Contest Macro (campionato regionale 2014)

Norasmind

#1 19/09/2014, 19:46
Punteggio commenti: +17

Permalink

"Non mi sento un giudice, non ho l'attrezzatura per fare delle macro, nè tanto meno partecipare ai concorsi. Ma ho notato che molte foto pubblicate nell'attuale contest, sono fuori luogo. Ovvero fuori tema. Non sono macro in quanto potrebbero essere still lyfe, o altro. Quindi la mia domanda è questa e se volete banale: come mai viene elusa la tematica che tra le altre cose è ben argomentata? Forse non si legge, forse non si capisce, forse si fannno confusioni fra le categorie?....non saprei proprio.8-)

Norasmind

eLLeFFe

#2 19/09/2014, 21:38
Punteggio commenti: +57

Permalink

. . . f o r s e . . .

eLLeFFe

ilpluffista

#3 20/09/2014, 11:30

Permalink

Non forse.....molti non avendo a disposizione immagini macro e non avendo la possibilità tecnica di scattarne , ci provano mandando foto che chiaramente non lo sono , confidando sul fatto che essendo il Paese del "possibile tutto e il contrario di tutto" , anche qui ci sia la stessa "manica larga" ....e tale presunzione non è campata in aria! *acept**beer**bye*

ilpluffista

eLLeFFe

#4 20/09/2014, 13:02
Punteggio commenti: +57

Permalink

. . . f o r s e . . .

eLLeFFe

inimis

Staff

#5 20/09/2014, 13:26
Punteggio commenti: +448

Permalink

Vediamo un po'... dalla descrizione ritengo che si possa considerare macro un' immagine che va dal rapporto RR di 1/2 a 5, senza troppo sottilizzare se si superano leggermente tali valori.
Siccome tale rapporto va inteso e aveva senso con la pellicola 24x36, dovrebbero essere macro le foto che rappresentano un'area che va da 48x72 mm fino a 4,8x7,2 mm.
Ormai col digitale l'ottica macro serve a dare qualità all'immagine piccola ripresa, perchè i requisiti macro grazie al crop possono essere raggiunti con qualunque ottica, solo che se io non croppo ho una qualità superiore a chi, per inquadrare la stessa piccola area, deve ritagliare troppo.
Poi ogni foto ha dignità di stare in più categorie, pensate ad un fiore ravvicinato, va bene per fiori e piante e per macro, o ad un insetto, vanno bene macro, insetti e animali, o a un oggetto piccolo in studio, va bene still life e macro.
Mi sembra che la stragrande maggioranza di foto rientrino nelle dimensioni previste.
Per non entrare nell'opinabile (e il definire una categoria fotografica lo è sempre, basta leggere in giro), credo che il giudizio del votante sia sovrano, la foto per te è a tema e per me no? Non la voto e basta, senza andare ad un confronto di opinioni che spesso ha 2 vincitori o 2 perdenti secondo da che parte si vuole guardare la cosa.
Non credo che il sito abbia bisogno di ulteriori polemiche, ce ne sono state abbastanza in tempi recenti.

inimis

eLLeFFe

#6 20/09/2014, 13:43
Punteggio commenti: +57

Permalink

. . . f o r s e . . .

eLLeFFe

Norasmind

#7 20/09/2014, 14:06
Punteggio commenti: +17

Permalink

Simone scusami, ma la mia non vuole essere una polemica.
Mi sembrava invece, un modo come un altro per parlare di fotografia, argomento che è dai più eluso, visto che vi sono ben altri interessi, e che in nessun modo fanno riferimento ad argomentazioni puramente fotografiche. se la mia viene vista come una polemica, bè.....forse sarebbe meglio guardarsi in giro per vedere cosa accade qui.
Azz, mi correggo, altrimenti eLLeFFe si arrabbia*rotfl**rotfl**rotfl*:
...forse...s a r e B B e... (va bene così??) :D:D:D
Scherzo, ... o V V i a M e n t e...

Norasmind

(utente eliminato)

#8 20/09/2014, 14:42

Permalink

Scusate l'intromissione, ma, più che dell'eventuale fuori tema, mi preoccuperei del fatto che fino ad ora sono state proposte solo 19 foto... un po' pochine, non vi pare? *hmmm*

(utente eliminato)

#9 20/09/2014, 15:11

Permalink

Io non partecipo a questo gioco,ma in base a quello scritto da Fototue come spiegazione a inizio pagina del contest...e ad altri contest Macro a cui ho partecipato be...un terzo non sono macro...non ci giriamo tanto intorno

(utente eliminato)

#10 20/09/2014, 15:14

Permalink

La definizione più accettata è quella in cui si afferma che si tratta di macrofotografia quando il rapporto di riproduzione del soggetto è pari o superiore ad 1 (≥ 1:1), cioè quando le dimensioni dell'immagine su pellicola o sensore sono medesime o superiori alle dimensioni del soggetto su scala reale. Tale definizione ha anche un riscontro pratico consistente nella profonda differenza che le fotografie con queste caratteristiche possiedono in termini di tecnica e postproduzione rispetto a fotografie con rapporti inferiori a 1:1. Un'altra definizione identificherebbe invece la macrofotografia come la foto il cui soggetto si trova ad una distanza inferiore a 20 volte la lunghezza focale dell'obiettivo in uso.
Da Wikipedia

eLLeFFe

#11 20/09/2014, 15:19
Punteggio commenti: +57

Permalink

non entro in merito a MACRO e a non MACRO...
.
chi ha buona memoria ricorderà sicuramente la mia meraviglia e stupore nel constatare che a fronte di chi partecipava abitualmente e giornalmente a FT quello del gioco/sfida fra regioni vedeva un numero di partecipanti cospicuo ..ora quel numero è notevolmente calato tanto che MERILUCY ha scritto un qualcosa di "vero"....
.
da esterno posso solo riconfermare ciò che avevo scritto ...
i giochi valgono se si prendono appunto per quel valore ...il valore del gioco e con lo spirito del gioco e non della vincita...
.
quando questo accadrà allora troveremo ancora il gusto di divertirci
.
. . . f o r s e . . .
.
*bye*

eLLeFFe

inimis

Staff

#12 20/09/2014, 15:21
Punteggio commenti: +448

Permalink

Concordo in tutto, *bye**bye*

inimis

ilpluffista

#13 20/09/2014, 18:57

Permalink

Che c'entra? Perché è un gioco va bene anche chi bara? Non mi riferisco a questo csao specifico , ma sta cantilena che se è un gioco non bisogna sottilizzare , a me , che mi incazzo se uno fa i segni a tressette anche se non ci giochiamo niente , non va giù! Nel gioco , come in qualunque altra attività , se ci sono regole , vanno rispettate! E se è un gioco , non è detto che sia "fuffa" , roba che non vale la pena , da una parte il gioco dall'altra le cose serie ...... per me il gioco è una cosa seria , serissima , perché è serio divertirsi giocando CORRETTAMENTE.....se no è una presa in giro , non un gioco ....e allora è diverso! E un'altra cosa che mi fa andare su i fumi è l'affermazione che se in palio c'è qualcosa allora si giustifica la precisione e l'animosità ....mi pare un'ottica un pochino "utilitaristica" .... *acept**beer**bye*

ilpluffista

eLLeFFe

#14 20/09/2014, 19:03
Punteggio commenti: +57

Permalink

8-)....PLUFFO rileggi bene ciò che ho scritto e se non capisci lo rispiego in maniera più chiara..evidentemente non lo sono stata a sufficienza

eLLeFFe

MacLeod

#15 20/09/2014, 19:03
Punteggio commenti: +56

Permalink

La vedo dura votare 20 foto !!!!:D:D:D:D:D

MacLeod

ilpluffista

#16 20/09/2014, 22:02

Permalink

..."stata"? :D
i giochi valgono se si prendono appunto per quel valore ...il valore del gioco e con lo spirito del gioco e non della vincita...
a me pare di avere letto bene ! E comunque la mia risposta non era limitata al tuo intervento , ma da questo prendeva spunto per criticare un certo modo di "sottovalutare" un gioco ....quasi fosse una attività che si avvicina molto alla perdita di tempo ..... che probabilmente non è la tua posizione , ma non dirmi che questo atteggiamento non esiste , soprattutto quando non si vince....... quando si vince invece diventa improvvisamente una cosa valida , e si vince perché si è bravi e perché lo si è meritato, non perché "tanto è un gioco" ...... minoranze? Possibile , ma non vorrei mi si facesse passare per quello che vede sempre il lupo nell'ovile! *angelnot*:)*beer**bye*

ilpluffista

Norasmind

#17 20/09/2014, 22:43
Punteggio commenti: +17

Permalink

E' un gioco, per bambini, e dove non si vince nulla. E neanche i punti fragola, come disse anni fa Genesio. Anzi lui disse, :" "almeno si vincessero i punti fragola". Espressione pregna di ironia che denotava uno stato di fatto.
Anche un gioco, deve essere "giocato" in maniera corretta. Voglio dire, che anche nel gioco, come in altre attività umane, vi sono delle semplicissime regole da rispettare. Tutto qui. Poi, se qualcuno se ne frega, e volutamente, bè...non è degno della mia stima.

Norasmind

eLLeFFe

#18 21/09/2014, 11:31
Punteggio commenti: +57

Permalink

----- > HA SCRITTO BENE NORA....STOP < ------

eLLeFFe

Basketsam83

#19 21/09/2014, 16:42
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ma che cavolo scrivi Simone!!! La macro non si fa crollandoa foto ma ottenendo l'ingrandimento 1:1 o superiore fino a 10:1 poi si entra nel "Micro" direttamente in macchina.
Questo lo puoi fare o con obiettivi macro che appunto alla minima distanza di MAF danno il rapporto 1:1 oppure con obiettivi normali invertiti o tubi prolunga! Ma spiegami come cavolo fai con un 24-105 e poi coppando ad ottenere certi ingrandimenti.
Ecco questo spiega perché nel contest trovate foto che non c'entrano, non basta la ripresa di oggetti piccoli o insetti per fare foto macro ma è il TI a determinare l'appartenenza alla categoria o meno!

Basketsam83

ilpluffista

#20 21/09/2014, 16:49

Permalink

Bene ! Anche io sono d'accordo con Nora , tranne che sia un gioco per bambini.... non lo è per definizione, in quanto nessuno di quelli che vi partecipano è bambino , né può far finta di esserlo! Per il resto non vedo in che cosa differisca il suo concetto dal mio .....
Comunque ho votato e votarne 20 su 25 (ovviamente esclusa la mia) è stato un po' ridicolo! Ho dovuto dare 1 ad almeno tre foto che avrei fatto volentieri a meno di votare! Pazienza , non è poi così grave!*acept*;)*beer**bye*

ilpluffista

inimis

Staff

#21 21/09/2014, 17:13
Punteggio commenti: +448

Permalink

Samuele mi sono attenuto alla spiegazione data da chi ha scritto le specifiche del concorso, forse proprio per consentire di partecipare a persone che non hanno un'attrezzatura specifica. So benissimo che tradizionalmente con la pellicola per macro ci si riferiva dall'1 a 1 in poi, riferito però al solo formato 24x36 (altrimenti una foto che riprenda una scena 56x6 sarebbe stata macro se fatta con l'hasselblad e non macro se fatta con una comune reflex). Poi col digitale molte cose son cambiate.
Ma non è questo il punto, il punto è che nella spiegazione del concorso ci sono delle specifiche, ti giuro non so scritte da chi, e le specifiche che leggo definiscono macro foto con un rapporto d'ingrandimento diverso.
Io a questo mi riferisco per stabilire se una foto è macro o no, tutto qua.

inimis

inimis

Staff

#22 21/09/2014, 17:14
Punteggio commenti: +448

Permalink

Se è macro o no ovviamente ai soli fini di questo concorso.

inimis

inimis

Staff

#23 21/09/2014, 17:18
Punteggio commenti: +448

Permalink

Anche io ho dato diversi uno, con loro sono arrivato a votare 21 foto.

inimis

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 29
Utenti: 0

Archivio
concorsi