Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Fotografo "fiammingo"

Fotografo "fiammingo"

(utente eliminato)

#1 15/09/2014, 05:42

Permalink

In questi ultimi giorni si è tanto parlato del forum come di un entità da cui tenersi alla larga, ma come promesso, torno ad approfittarne in modo sano, per farvi vedere questo fotografo, completamente autodidatta, cosa è riuscito a "ricreare".
Per chi vuole nel suo blog descrive ogni set di posa.
http://www.fotozona.it/magazine/grandi-pittori-del-seicento-europeo-imitati-fotografia-35019

(utente eliminato)

#2 15/09/2014, 05:43

Permalink

Spero vi piaccia.:)

poppy

#3 15/09/2014, 07:14
Punteggio commenti: +6

Permalink

Mi piace , grazie Caterina. *bye*

poppy

artù

#4 15/09/2014, 07:41
Punteggio commenti: +43

Permalink

grazie per averceli fatti vedere, davvero belle le sue realizzazioni ;)*bye*

artù

alerre

#5 15/09/2014, 08:07
Punteggio commenti: +31

Permalink

Interessante, ma avete notato l'enorme differenze tra esterno ed interno? In interno sembrano davvero dipinti, in esterno no.

alerre

(utente eliminato)

#6 15/09/2014, 08:38

Permalink

Felice che vi piaccia. Alerre credo che sia dovuto non tanto alle luci da studio quanto ai diffusori e alla posizione delle stesse. Aspetto che qualche esperto ci scriva due righe per spiegare meglio la cosa (che io purtroppo poco ne so):)

alerre

#7 15/09/2014, 08:40
Punteggio commenti: +31

Permalink

Forse in studio va di tempi lunghi e torce o robe simili, nion credo ci siano arcani.

alerre

(utente eliminato)

#8 15/09/2014, 08:41

Permalink

Non credo che vada di tempi lunghi...sarebbero tutte mosse

alerre

#9 15/09/2014, 08:43
Punteggio commenti: +31

Permalink

Intendevo tempi più lunghi, mi son spiegato male, saranno poi le luci e la post anche a renderle pittoriche.

alerre

vincenzolunetta

#10 15/09/2014, 09:17
Punteggio commenti: +1

Permalink

Indiscutibilmente bravo. Molto lavoro in post ma anche la consapevolezza di come usare la luce...acquisita con un studio accurato. Sicuramente spot con dovute temperature e non flash....che consentono di mantenere morbida la luce ma renderla anche incisiva ne punti dove si richiede maggior contrasto con le ombre se collocate a dovere anche in presenza di alcune fonti naturali. Sono poi scatti totalmente in posa perchè gli spot non ti consentono di lasciare libero e in movimento il soggetto....in particolare con luci così soffuse, quello che invece è possibile con il supporto dei flash. Difficile rendere pittorica con la luce un immagini in esterno a meno di non usare filtri o texture in post e anche se si utilizzano luci artificiali tipo monotorcia alimentati a batteria a supporto. C'è da dire che a rendere pittoriche le immagine contribuiscono molto i costumi d'epoca ed i fondi utilizzati...a riprova di questo basta vedere immagini dove non ci sono elementi del passato. In ogni caso come detto molto bravo... in particolare su alcune immagini. Brava Caterina a darcene visione.

vincenzolunetta

(utente eliminato)

#11 15/09/2014, 17:09

Permalink

Grazie a te Vincenzo per la dettagliata spiegazione. E' sempre un piacere*book*

ilpluffista

#12 16/09/2014, 19:43

Permalink

Parere mio: ottima tecnica , anima zero! Foto visibilmente fatte per essere vendute! Ne apprezzo la gestione delle luci , ma coma ha ben spiegato Vincenzo , con un po' di applicazione e la giusta attrezzatura , può farle qualunque discreto fotografo! Dal punto di vista emozionale non mi dicono alcunché ....almeno quelle su questa pagina ....il suo sito non sono andato a vederlo , non credo mi interessi! Presunzione? Non mi offendo....ma ho i miei gusti!*acept**beer**bye*

ilpluffista

(utente eliminato)

#13 16/09/2014, 19:51

Permalink

Nessuna presunzione a me infatti piace la tecnica e non andare a vedere il sito perché son tutte uguali. Però nel suo blog spiega nel dettaglio come usa/mette le luci e come usa/crea gli sfondi...e a me piacerebbe "farlo". In ultimo, è completamente autodidatta e anche questo è ammirevole. Se hai qualcosa che invece reputi interessante e condivisibile, tira fuori che è sempre un piacere per me.*bye*

ilpluffista

#14 17/09/2014, 11:29

Permalink

Scusa Caterina , ma che vuol dire "è completamente autodidatta"? Che non ha frequentato la Scuola Superiore di Fotografia? Dei grandi fotografi che io conosco , nessuno l'ha frequentata! Credo che la stragrande maggioranza di noi lo sia , e questo pur avendo magari nel corso degli anni e del crescere delle nostre esigenze di conoscenza e espressività , letto qualche testo specifico e frequentato qualche master altrettanto specifico .... E se ti piace "farlo" , comincia a provare .....prendi un paio di luci continue (per l'inizio) , inventati un paio di sfondi (per l'inizio) e comincia ..... se sei brava ( e mi pare di sì;) ti accorgi pian piano cosa correggere , cosa cambiare , di cosa hai bisogno .....e allora puoi chiedere consigli , perché non sempre per avere le risposte basta spendere! Spesso è vero , ma con buoni consigli puoi avere i risultati che cerchi e spendendo 5 anziché 50 ..... datti da fare e stupiscici! Quanto a me , l'ho già detto , quello di "interessante" (forse) che ho da dare sono le mie impressioni dopo una esperienza ventennale nell'arena del professionismo.....tenendo conto che ho fatto il fotografo ad Ancona e non a Milano o a New York , e non il fotoreporter ma il fotografo "urbano" , ma comunque con una bella esperienza di collaborazione con agenzia anche se finalizzata quasi esclusivamente all'editoria ....e con una miriade di aneddoti curiosi e un mix di litigi e soddisfazioni , di delusioni e gratificazioni ..... e poi gli incontri .... gli scontri ...le esaltazioni ....le ferite .... ma questa è un'altra storia.....*aid**beer**bye*

ilpluffista

(utente eliminato)

#15 17/09/2014, 13:31

Permalink

@ilPluffista: hai ragione siamo tutti autodidatta o quasi. Per mia fortuna, ho avuto diverse occasioni di fotografare in studio, con Vincenzo Lunetta che non solo mi ha insegnato parecchio ma mi ha fatto "assaggiare" l'effetto che ne viene fuori...ed è come una droga...ma quando non hai "cose tue" e passano mesi tra un servizio e l'altro...io personalmente mi dimentico quasi tutto.
Il mio "mi piacerebbe" racchiude una lamentela su: mancanza di spazio a casa, mancanza di soldi per affittare studio/modella/truccatrice, mancanza di tempo. Mi adatto con luce ambientale...ma non è la stessa cosa. Quello (il fotografo che ha fatto un servizio alla figlia) ha un garage e sicuramente anche i soldi per fare un pò tutto...e quando hai delle spese di famiglia, anche solo 50, ti vergogni a toglierle...per un hobby...anche se bello come questo.
Grazie infine per il complimento, non me lo aspettavo ed è stato molto gradito:)

(utente eliminato)

#16 17/09/2014, 13:32

Permalink

E scusate se scrivo male e a getto...ma sono a lavoro

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 28
Utenti: 0

Archivio
concorsi