Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale sole colorato

sole colorato

adanai

#1 18/03/2010, 14:24
Punteggio commenti: +1

Permalink

pongo questa domanda qui sperando che qualcuno mi sa aiutare! come si fa ad avere il sole colorato e non bianco in un tramonto! ho provato diversi metodi ma niente...avevo leto che ci vuole un teleobietivo spinto e tempi brevi ! io posiedo soltanto il 55-250mm .ce la faro mai con questo ob ?8-)

adanai

francofratini

#2 18/03/2010, 14:34
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ti ho già risposto sotto la foto, aggiungo qualcosa qui.
Il teleobiettivo ti avvantaggia solo perchè l'area coperta dal sole è molto maggiore, quindi la macchina tara l'esposizione sul sole, ma quello che c'è intorno viene nero. Otterresti la stessa cosa misurando l'esposizione in spot sul sole con un grandangolo.
Il problema è il range dinamico (o latitudine di pos) che tra il sole ed il resto è troppo esteso.
Per comprimere la scala di luminosità devi usare l'HDR, quindi col cavalletto devi scattare 3 o 5 foto a 0,7 o 1 stop l'una dall'altra e poi usare un Sw (anche PS£ o 4 va bene) per collocare tutto su una profondità colore di 32 bit che aumenta il range. Alla fine poi lo omprimi negli 8 bit del jpeg.
Ottieni un'effetto però che sencondo me col tramonto non va molto bene. Il sole è luce e deve essere un punto di attenzione per quello.
Ma qui è questione di gusti....

francofratini

adanai

#3 18/03/2010, 23:21
Punteggio commenti: +1

Permalink

grazie franco de la tua spiegazione !molto preciso come sempre! premeto che neanche io amo l'hdr! ho capito che per otenere il risultato che voglio io ci vuole la nebia ,vuol dire un po di fortuna!per il filtro ho gia proveduto!*bye*

adanai

francofratini

#4 19/03/2010, 00:40
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ho risposto alla domanda, ma riguardo l'hdr la penso come voi.
Preferisco un sole bruciacchiato agli artefatti dell'hdr.

francofratini

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 115
Utenti: 0

Archivio
concorsi