Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Cosa rende questa foto di street funzionante?

Cosa rende questa foto di street funzionante?

Vai alla pagina »  12

Emma

#1 04/10/2013, 14:16

Permalink

Foto allegata

Ciao ragazzi,
oggi volevo condividere questa foto con voi, non per attendere un parere ma per dirvi perchè funziona come street, questa foto, visto che ho notato che molti hanno una visione parziale di cosa sia la street. Con questo non voglio peccare di presunzione perchè anche io ne ho molta di strada da fare nella street ma voglio farvi capire cosa mi ha attirato in questa foto, foto che molti vedendo la situazione, non avrebbero trovato nulla di interessante.
Questa è la foto.

Emma

Emma

#2 04/10/2013, 14:17

Permalink

prima però di dirvi come le vedo io le cose mi piacerebbe avere un vostro parere. Cosa trovate o non trovate di interessante? *bye**bye**bye*

Emma

Kuribayashi

#3 04/10/2013, 18:41

Permalink

mi sa che sei già partita male...."non per attendere un parere ma per dirvi perchè funziona come street, questa foto, visto che ho notato che molti hanno una visione parziale di cosa sia la street" scrivere questa cosa è presunzione allo stato puro! Leggo tra le righe: siccome quà non c'è nessuno che capisce una mazza di street ....ve lo insegno io....ma dai!

Kuribayashi

Emma

#4 04/10/2013, 18:47

Permalink

Allora visto che per te sono presuntuosa: quali sono gli elementi che la rendono funzionante?
E so quello che dico; sto lottando per questo da tanto. Non mi stancherò mai di dirlo: la street è bellissima! Bisogna solo avere un buon occhio ed allenarlo ma tanto.

Emma

izanbar

#5 04/10/2013, 18:48
Punteggio commenti: +1

Permalink

Rispondo alla tua domanda: nonostante la abbia aperta più volte nel corso della giornata, non trovo nulla di interessante, mi sembra una normalissima giornata alla stazione centrale di Milano. Ovviamente non essendo un esperto ho una visione molto limitata della Street.

izanbar

Emma

#6 04/10/2013, 19:00

Permalink

ok, non fa niente, Izan. Anzi grazie per la risposta :) . Questa 3D l'ho aperto per far capire cosa mi ha attirata in questa mia foto fatta all'incirca una settimana fa e per farvi capire perchè io la considero street. Allora partiamo dal nostro soggetto, il signore a sx che ha attirato il mio sguardo. Perchè? Perchè lui stava facendo un qualcosa di diverso dagli altri, stava guardando il soffitto della centrale che è molto bello, pieno di mosaici . Mi piaceva la contrapposizione tra il signore interessato a guardarsi attorno rispetto alle altre persone che guardavano davanti, intenti ad osservare l'orario dei treni in partenza. Questo è il motivo per cui mi ha spinta a scattare. Ma osservando la foto dopo averla scattata ho trovato alcuni elementi che la rendono funzionante come street. Partendo da sx ho scelto questa (ne ho scattate altre) perchè se guardate bene c'è un ragazzo che mi guarda, questo appunto contatto oculare, "eye contact" si dice che sempre coinvolge chi guarda la foto perchè avendo uno sguardo diretto in camera è impossibile che l'osservatore non abbia una reazione, che sia positiva che negativa. Continua...

Emma

Emma

#7 04/10/2013, 19:10

Permalink

Osservando adesso la parte dx, molti fotografi di street utilizzano la massa per dire una cosa, perchè non sempre la massa è negativa se la foto è composta in modo che si capisce chi è il soggetto e che fa che cosa. è anche molto utile la massa per contestualizzare il momento, come in questo caso, la folla ci serve per capire che il soggetto è all'interno di una stazione ferroviaria molto importante, dove ogni giorno transitano molte persone.
Terzo mi piaceva che il soggetto a sx del signore mosso facesse una cosa strana, che non ho capito neanceh ora, probabilmente era il suo modo di aspettare. Dunque l'insolito ci sta. Un altro elemento che la street richiede.
Quarto elemento la signora: qua si vede solo la mano destra. La mano sx non si vede perchè è coperta dal nostro soggetto, che completa la visione delle due mani con la sua sinistra, mettendola in tasca.
Quinto elemento che la rende funzionante è il mosso che dà la dimensione del tempo nello scatto, aspetto molto importante nella fotografia che cerca di fissare l'attimo. Tutto il resto è contestualizzazzione.
Questi motivi sono il perchè io credo che sia funzionante come street. *bye**bye**bye*

Emma

Emma

#8 04/10/2013, 19:13

Permalink

rileggiendomi .. la dimensione del tempo che passa ... e scusate gli errorri di ortografia!*bye**bye**bye*

Emma

selenina

#9 04/10/2013, 19:43
Punteggio commenti: +289

Permalink

Che vuol dire foto di street funzioanante?*bye*

selenina

simonetta65

#10 04/10/2013, 19:46
Punteggio commenti: +27

Permalink

"oggi volevo condividere questa foto con voi, non per attendere un parere ma per dirvi perchè funziona come street".......... Trovo la richiesta dell'autrice molto contorta, perchè da un lato ritiene che gli utenti di questo sito sono incompetenti nello giudicare ed effettare una street, dall'altro chiede un parere agli utenti incompetenti. 8-)

simonetta65

zizzi

#11 04/10/2013, 19:51

Permalink

Ciao Emma,premetto che io di street non ne capisco nulla però mi piace osservare le foto.Appena ho aperto questa pagina prima di leggere i commenti ho osservato la foto e mi ha colpito la scritta in alto a dx "vietato salire" e l'uomo in primo piano che guarda dalla parte opposta,come se volesse ignorare la scritta e salire(non so dove).Così è come la interpreto io*acept*....una cosa invece che non mi piace è il b/n che a me sembra troppo "grigio" di conseguenza non si riesce a leggere bene la foto*acept**bye**bye*

zizzi

izanbar

#12 04/10/2013, 19:53
Punteggio commenti: +1

Permalink

Cara Emma ho letto con attenzione quanto hai scritto e trovo incredibile che il fotografo di Street debba quando scatta tenere in considerazione una valanga di elementi - in movimento !- e farli tutti combaciare insieme! Il problema, a mio avviso, è che questo scatto non emoziona e quindi non pare interessante a me che faccio parte del grande popolo degli "ignoranti" di questo genere.

izanbar

Emma

#13 04/10/2013, 20:16

Permalink

Grazie a tutti per i commenti! Funzionante vuol dire che funziona, che è considerata una street vera e propria, Sele.
Simonetta, sì, sono io un po' contorta... con la mia domanda all'apertura del mio 3D volevo aprire il confronto perchè ho notato che molti non capiscono le mie street, da cui sono seguite discussioni ed è per questo che l'ho aperto.
Zizzi, mi piace la tua interpretazione! Sì, la post hai ragione, forse un po' più contrastato andrebbe molto meglio! Io con la post sono un disastro!
Izan, lo streetpher si deve combiarciarli tutti assieme ed è per questo che ci vogliono molti anni di esperienza. Quei elementi che ho detto prima li ho visti solo ai posteri dello scatto. Infatti mi manca la previsualizzazzione dello scatto e molte altre cose ancora ... la strada è ancora lunga!
Può essere che non emozioni tanto ma credo che in questa ci siano troppi elementi (lo so sono complicata!) per essere capita a livello "universale". Non voglio dare ignorante a nessuno (perchè poi presenti delle ottime foto, per esempio quello che era tua, quella della mano che protestava in b/n che poi hai cancellato, è splendida, racconta tanto ed emoziona pure tanto; volevo commentartela ma l'hai tolta!); secondo me bisogna sviluppare un po' più di sensibilità, solo questo. Grazie mille per aver dato il tuo tempo e il tuo pensiero a questo confronto, come gli altri utenti che hanno risposto *bye**bye**bye*

Emma

Norasmind

#14 04/10/2013, 21:40
Punteggio commenti: +17

Permalink

Bisognerebbe avere una sfera di cristallo per capire che il signore a sinistra guarda gli affreschi, a meno che non si conosca la centrale di Milano. E io, pur conoscendola, sinceramente ho fatto fatica. Mi chiedo se una inquadratura di spalle ai treni avrebbe giovato. Non so.
Personalmente il termine massa mi fa rabbrividire. Innanzi tutto son persone che si spostano, persone. E meno male che la massa non sempre è negativa. Il contatto "oculare", scusami, ma mi sfugge. Il signore che faceva una cosa strana era semplicemente in movimento. La signora di cui si vede una sola mano, è normale, parte della sua persona è coperta dall'osservatore di affreschi. Riguardo al mosso, bè...dipende.. umilmente credo che una street non necessariamente debba avere elementi di mosso. ma è solo una opinione, tutta mia.
A proposito e concludo: funzionale alla street.

Norasmind

Norasmind

#15 04/10/2013, 21:50
Punteggio commenti: +17

Permalink

Fatta questa premessa rispondo alla tua domanda. Sicuramente faccio parte della schiera di persone che hanno una visione "parziale" della street. Ma questa è una immagine interrotta. Manca, secondo me, l'idea propria della street. Non è fluida, (parlo di fluidità in quanto sarebbe stato anche importante , visto quel che volevi cogliere, il flusso di persone e quel che facevano). Così non è che si capisca molto. Poi è buia. Va bè mi fermo qui, ho risposto alla tua domanda!

Norasmind

simonetta65

#16 04/10/2013, 22:01
Punteggio commenti: +27

Permalink

@Norasmind, questo è uno scatto tutto interpretativo da parte dell'autrice. Il contatto oculare dovrebbe essere il ragazzo lato sx dietro il ragazzo che mangia il gelato. Secondo me osserva la ragazza dietro il soggetto principale:)

simonetta65

frameout

#17 04/10/2013, 22:04
Punteggio commenti: +5

Permalink

cara EMMA, credo che KURYBAYASHI abbia sintetizzato molto bene il modo sbagliato con cui ti presenti, perché quando ci si espone agli altri e soprattutto quando lo si fa pubblicando una propria opera, non lo si fa dando per scontato che tutti siano sulla nostra lunghezza d'onda, si pubblica e basta... ora veniamo alle "opere", io non ho capito se stai utilizzando il sito come banco di prova o come un esperimento di una tua legittima aspirazione di giovane fotografa... se così fosse, le rappresentazioni che offri agli utenti a volte hanno il sapore della beffa... dico questo perché invece in altri casi le tue rappresentazioni le trovo buone... ora, volendo rimanere nel tema delle street, delle tue street, devo dire che guardandole mi lasciano perplesso perché molte di queste sono veramente incomprensibili, ed allora... devo pensare che quelle di buona rappresentatività che pubblichi sono frutto del caso??? se pubblichi una foto come quella presentata in questo forum per farci capire cosa è una street, devo pensare che forse c'è una enorme confusione concettuale nei tuoi pensieri, oppure che provi il gusto della beffa... penso che il rapporto che si dovrebbe instaurare tra l'autore di un'immagine ed il suo osservatore, in questo caso si costituisca solo con l'autore stesso e questo per una street penso voglia dire che "non funziona"... trovo questa immagine ne' emozionante, ne' bella... un paesaggio potrebbe essere bello ed avere significato solo per questo, una street potrebbe essere bella o altrimenti emozionante, questa non è niente di ciò e credo che la bellezza o le emozioni le riesca a riconoscere solo tu... per finire ti do la mia visione sul tuo operato, credo che la tua giovane età ti porti a ricercare un percorso, un'idea, una forma di pensiero, questo è apprezzabile però prima di presentarti con la sicurezza di una professionista e piegare la sensibilità degli osservatori con la forza delle tue parole (cosa maldestra nella comunicazione visiva), dovresti cercare di farlo con la forza delle tue immagini, perché qui di "immagini" si guarda... devo anche pensare ad un tuo atteggiamento di supponenza, probabilmente involontaria, anche per il fatto che non trovo molti tuoi commenti su immagini di altri e questo è un po' il difetto dei professionisti, ma poi non capisco cosa ci stanno a fare i professionisti e gli abili fotografi in un sito come questo se partecipano solo con le loro pubblicazioni... posto che questo non è un sito di professionisti e che la fotografia solo in alcuni rari casi è vista come arte e, quando lo si fa, non è certo attraverso un principio di abilità e tecnica fotografica canonica, posso dirti che l'opera d'arte viene identificata attraverso il riconoscimento dell'autore da parte di chi osserva, di chi legge, di chi ascolta e più precisamente dell'autore che concepisce nella maniera dell'arte e dell'osservatore che riconosce l'arte e l'artista (questo molto in sintesi perché l'argomento è molto più complesso)... in sostanza, non basta fare foto in mezzo alla strada, rappresentando i nostri pensieri e supponendo che siano chiari a tutti per sentirsi una street photographers e pensare così che l'immagine funzioni... non è che basta suonare il piano per essere sentirsi un'artista, magari immedesimandosi in Keith Jarret, per spiegarla facendo un parallelo con la musica... non volermene se sono stato duro, hai l'età giusta per pensare a quello che ti dicono con sincerità, non pretendo di avere ragione ma ti prego di valutare un riscontro...

frameout

Emma

#18 04/10/2013, 22:33

Permalink

Allora, grazie per i commenti. Frame ti rispondo in un altro post, anche perchè devo rileggermi meglio la tua risposta.
Antonella, sinceramente io ero interessata ad altro, rispetto che l'osservatore capisse che stesse guarndo i mosaici. Io ero interessata alla differenza della posizione e degli sguardi di lui rispetto alle altre persone, lui che guarda in su, quasi interessato maggiormente al soffitto che a guardare l'orario. Massa l'ho utilizzato per dire folla, tante persone. L'eye contact, il contatto oculare, è il ragazzo dietro a quello che mangia il gelato, come ti ha ben spiegato Simonetta. Sì, se lo vedi così ti sembra normale ma noi streetphers cerchiamo elementi per completare le cose intorno a noi. Ma cosa intendi dire che non è fluido?
Simonetta, a me sembra che guardi me ma dovrei guardare meglio. Comunque anche se guardasse la ragazza, l'importante è che conduca l'attenzione di chi guarda sul soggetto, facendolo entrare nella scena.

Emma

Emma

#19 04/10/2013, 22:52

Permalink

Ciao Frame, infatti non tutti siamo sulla stessa lunghezza d'onda ed è per questo motivo che ho aperto questo 3D. Sinceramente un po' per tutti e due motivi perchè voglio dirlo (senza essere bannata!) vedo molte street con soggetti banali, non contestualizzati, unici momenti ripresi e questo non lo sopporto, non lo riesco proprio a vedere perchè la street è un'altra cosa, si tratta di sentire quello che c'è nella strada, di mettere in correlazione elementi trovati per caso e dagli un filo logico. Ma se mettessi solo quelle buone, che brutto sarebbe? Non mi interessa mettere solo le foto buone, perchè io voglio cercare nel mio piccolo, cos'è la street, senza essere presuntuosa perchè la street ti aiuta a crescere, migliora il tuo occhio e la tua sensibilità, ti aiuta a riconoscere la differenza tra una foto mediocre e una grande foto, a soffermarti sui dettagli che raccontano una storia. Sinceramente non mi interessa che chi guarda la foto dica bella, perchè mi interessava che si notasse la differenza tra le persone che guardano avanti e lui, interessato ad altro. Mi interessava questa cosa, non tanto che fosse emozionante, quanto bella. Io l'ho interpretata come se lui fosse la differenza, gli altri che si preocccupano gisutamente dell'orario e lui è interessato ad altro. è questo che volevo comunicare. continua

Emma

Emma

#20 04/10/2013, 22:54

Permalink

scusa mi sono riletta... io voglio cercare nel mio piccolo di far capire cosa sia la vera street

Emma

Emma

#21 04/10/2013, 23:08

Permalink

infatti sto facendo un mio percorso personale ... ma poi dipende da cosa voglio dire ... se mi interessa farla emozionante, allora non presento questa ... non ero interessata a questo ... volevo che si passasse un concetto più che un'emozione, in questa...
ma io non sono una professionista, ci mancherebbe che dicessi questo! Se per quello vedo molti fotografi anche bravi nel loro genere, ma che di street capiscono poco! Per essere un buon streetpher, ci vogliono tanti anni di esperienza! L'ho cercato di fare con le mie immagini ma si creano discussioni che poi fanno finire quasi male!
Sì, quello è vero, commento poco ma io non riesco a commentare in due parole! Quando commento cerco di mettere sia il lato emozionale che quello tecnico, e ci metto tanto tempo! E non sempre ho voglia, fai conto che anche lavoro, oggi no e che quando arrivo a casa non ho tanta voglia di farlo. Quanto commento cerco di farlo bene: e non dire bellissima o cose del genere!
Infatti io non faccio foto in mezzo alla strada a casaccio, vedo le cose, ho bisogno solamente di imparare a gestire il tutto, composizione, inquadratura, momento! E non è facile perchè la strada è imprevedibile! Grazie per il commento*bye**bye**bye*

Emma

selenina

#22 04/10/2013, 23:12
Punteggio commenti: +289

Permalink

Vuoi farla capire a noi o vuoi capirla tu?

selenina

Emma

#23 04/10/2013, 23:16

Permalink

A voi ma sto capendo ancora di più che non ci capiamo ...

Emma

selenina

#24 05/10/2013, 00:00
Punteggio commenti: +289

Permalink

Ma tu stai andando a scuola di fotografia e stai ripassando ciò che hai appreso?

selenina

simonetta65

#25 05/10/2013, 01:24
Punteggio commenti: +27

Permalink

Penso che un fotografo debba avere un occhio fotografico ma anche grande sensibiltà. Senza queste qualità lo studio diventa solo un esercizio di copiatura che a volte può risultare pessimo. Sei talmente avvitata su te stessa e su quello che leggi da non riuscire a guardarti intorno. Affermi che non ci sono utenti che "non ignorano" cosa sia una street su questo sito, osserva attentamente autori come Kaos, stefanoholden , Firebird .... cerca non solo in street ma anche in b/n, luoghi urbani e persone, torna indietro partendo dalle migliori per categoria........vedrai che qualcosa la trovi anche qui. Se non "sempre "comprendiamo la tua arte non ti sorge il dubbio che non "sempre" funziona? L'alternativa è 5 stelline e tanti pollicioni, a te la scelta! Spero che tu prenda quasta mia critica come costruttiva e non distruttiva.*yawn**yawn**yawn2**yawn2**yawn2*

simonetta65

Emma

#26 05/10/2013, 01:43

Permalink

dico solo una cosa: IO SCATTO CON PASSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SOPRATTUTTO NELLA STREET!!!!!!!!!!!!!!

Emma

(utente eliminato)

#27 05/10/2013, 10:24

Permalink

Se tu imparassi a confrontarti con gli altri utenti del sito con un pizzico di umiltà, meno presunzione, meno certezze e dogmi inviolabili che permeano il tuo credo fotografico forse, molti di noi che "ignorano" cosa sia una street, guarderemmo le tue opere con più attenzione. Continui reiteratamente a giustificare le motivazioni del perché trovi interessanti e belle le tue foto. Nulla da eccepire, ma se qualcuno ti scrive che la foto presenta caratteristiche deboli per essere considerata una bella street non erigerti a paladina, o meglio maestrina del tuo sapere sciabolando a destra e a manca che tanto qui nessuno capisce una mazza. Credimi Emma quello che infastidisce maggiormente del tuo comportamento è il modo cattedratico con cui ci bacchetti continuamente sui giudizi che vengono espressi alle tue foto. Impara a cospargerti il capo di cenere e poi forse potrai arrogarti il diritto di dare degli incompetenti a chi, ahimé, poco comprende di street. Ciao

enzocala

#28 05/10/2013, 11:07
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ciao Emma, vedo che ti stai alterando (scrivi in maiuscolo) mantieni la calma, vorrei che tu riflettessi bene partendo dal principio, vogliamo provarci? Bene cominciamo col metterci dalla parte di chi osserva le immagini, un profano; osservando le immagini diverse nei generi, sarebbe portato a pensare che le immagini di street siano le più facili da riprendere, infatti possono contenere tranquillamente difetti che ad altre categorie è proibito, come il mosso, la luce sbagliata, la mancanza di pdc, se è storta, la street permette tutto ciò, e paradossalmente non richiede nemmeno attrezzature da migliaia di euro, si viaggia leggeri senza cavalletto, e allora ? Sappiamo invece che non è affatto così, va bene tutto quanto ma a una regola fondamentale non sfugge nemmeno lei: deve avere dei punti di forza, senza vale zero, e che cosa sono i punti forza in una foto di qualunque genere? Questa domanda spesso non ha una risposta precisa, l’importante che l’immagine ci trasmetta qualcosa, curiosità , emozione, ci si chieda come e perché il fotografo ha ritenuto di scattare questa immagine in quel momento e con quel soggetto, se a questo c’è una risposta allora l’immagine funziona! Veniamo ora alla tua immagine, tu hai indicato quali sono i punti e ne hai indicati quattro, però sottoposta al giudizio di altri non sono risultati reali, ora sarebbe molto riduttivo parlare di incompetenza altrui, se non si riesce a trasmettere ad altri le tue sensazioni, beh bisogna trarne le conclusioni! Vediamo di analizzare nella fattispecie il punto due indicato da te, ovvero il”contact eyes” di quel ragazzo che tu vedi guardare nella camera ed entrare in dialogo con te…beh consentimi che è una cosa paragonabile a coloro che vedono il volto della Madonna o di PadrePio proiettato da qualche parte; è un atto di fede o ci si crede o no, e chiedo scusa per la dissacrazione. Altri punti di forza non ne vedo, avrei cercato piuttosto due individui che discutano gesticolando o che indicano qualcosa, ma qui proprio non vedo nulla di funzionale, e me ne dispiace, perché capisco che ci metti tanta passione, ma tanta tanta, ed è ammirevole. Ma fermati un attimo e chiediti invece perché tanti non capiscono le tue immagini, sbagli se pensi che sono incompetenti, semplicemente non funzionano, ma non tutte, alcune della tua galleria sono importanti, concentrati su quelle analizzale chiediti perché questa ha suscitato tanto interesse e non la consideravi, mentre quella in cui credevi non la vede nessuno…….se gli altri non capiscono, forse il messaggio non è arrivato! *bye*

enzocala

MacLeod

#29 05/10/2013, 11:18
Punteggio commenti: +56

Permalink

Foto allegata

Ho come il presentimento che tu faccia istintivamente 10.000 foto e poi cerchi di trovare una giustificazione o un nesso logico su alcuni scatti che poi reputi ottimi. Credo che tutto questo sia evidente in maggior parte delle tue foto ed è per questo che cerchi, con grande entusiasmo, di convincere noi poveri mortali a seguire un percorso logico oltremodo tuo personale. Indipendentemente da questo, una foto NON deve avere bisogno di spiegazioni, deve arrivare diretta all'osservatore e stimolare la sua sensibilità e la sua emotività altrimenti non è una foto riuscita bene cioè, non stai usando il linguaggio giusto o nel modo giusto. Se, e nel tuo caso è abbastanza evidente, su 10 foto..9 sono incomprensibili o non trasmettono niente, c'è qualcosa da rivedere nel metodo di apprendimento. Nel caso specifico di questa foto, ma di tante altre, già lavorando in post si potrebbero ottenere risultati interessani..per ora questa foto mi ricorda quest'altra foto che ho allegato

MacLeod

selenina

#30 05/10/2013, 11:58
Punteggio commenti: +289

Permalink

Foto allegata

Questa mia può essere considerata una street?

selenina

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 40
Utenti: 0

Archivio
concorsi