Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Il più Grande di Tutti!

Il più Grande di Tutti!

Una domanda a cui forse è impossibile dare risposta! Qual è stato secondo voi il più Grande di tutti?!

Henry Cartier-Bresson

 

3  
Richard Avedon

 

0  
Kenro Izu

 

0  
Robert Mapplethorpe

 

1  
Elliott Erwitt

 

0  
Maxwell Dupain Spencer

 

0  
Man Ray

 

1  
André Kertész

 

0  
William Eugene Smith

 

0  
Jan Saudek

 

0  
Helmut Newton

 

0  
Steve McCurry

 

6  
Ernst Haas

 

0  
Altri (La lista potrebbe durare ancora)

 

5  

(utente eliminato)

#1 15/05/2013, 17:48

Permalink

Ciao a tutti. La domanda del Topic non vuole essere solo un puro dato statistico ma anche lo spunto per approfondire i motivi per cui avete fatto il vostro nome. Un viaggio alla scoperta della vita, delle opere, del modo di vedere il mondo, tramite l’obiettivo fotografico, da parte di tanti grandi professionisti. E in fondo, per chi vorrà partecipare, di fare due chiacchiere tra di noi. Un saluto.*bye*
Credevate di evitare un altro sondaggio?!:)

(utente eliminato)

#2 16/05/2013, 08:31

Permalink

Cartier Bresson.....ovvero "osservare lì, dove gli altri sanno solo vedere" una delle tante frasi che potrebbe sintetizzarne il pensiero.....pittura, cinema e fotografia....un artista poliedrico che ha lasciato un impronta indelebile nella Fotografia. Innumerevoli le personalità che ha ritratto nella sua carriera....Gandhi, Luther Kink, Nixon, Stravinsky, Sartre, etc....Un uomo oltre che artista in gradi di svolgere la sua passione fotografica anche nei momenti più difficili....venne catturato infatti dai nazisti prima di riuscire a fotografare la liberazione di Parigi nel 1945. Per poter ammirare i suoi scatti .....le mostre nel mondo, le biografie e per chi volesse osservare con occhi diversi....il web....ma non basterebbe forse un'intera giornata per scoprire e approfondire....ma si può intanto cominciare a farlo.*bye*

enzocala

#3 16/05/2013, 13:07
Punteggio commenti: +1

Permalink

Difficile dire chi sia stato il più grande, lo sono tutti questi, ma come hai giustamente precisato la lista è lunga.....mancano per esempio nomi come Salgado, Ansel Adam, Robert Capa, Yamashita e altri ancora, tutti grandissimi anche se diversi, ciascuno di questi è o è stato un maestro nel proprio campo. Impossibile ed ingiusto scegliere un nome fra questi, ciascuno ha sicuramente uno di questi a cui ispirarsi suggerito dalle proprie affinità e preferenze, ho ammirazione infinita nei confronti di un reporter di guerra che ha perso la vita per la sua ostinazione a voler esser vicino alla scena parlo di André Friedmann, meglio conosciuto come Robert Capa, mi piacciono da svenire i paesaggi di Ansel Adam, stravedo per i reportage di Salgado, e resto sempre a bocca aperta davanti alle immagini di Cartier Bresson, l'immenso! :O

enzocala

(utente eliminato)

#4 16/05/2013, 13:16

Permalink

Ciao Enzo.....hai perfettamente ragione. La lista potrebbe essere lunghissima....Nelle mie intenzioni la voce "altri" dovrebbe servire proprio ad allargare la tematica e a permettere una maggiore visibilità anche di altri grandi fotografi. Oggi il web è una fonte di informazioni e per chi non ha a casa qualche libro su questi "Grandi" potrebbe essere spunto per ulteriore ricerche e per osservare foto e leggere biografie, aneddoti, curiosità che sono rimasti memorabili.
*bye*

Norasmind

#5 16/05/2013, 13:19
Punteggio commenti: +17

Permalink

Condivido in pieno quanto detto da Enzo: difficile e ingiusto, e poi così diversi e bravi. poi è chiaro, ognuno di noi ha le sue preferenze anche per una questione emotiva. Quindi senza togliere niente a nessuno, esprimo la mia ammirazione per Man Ray, Robert Capa, Dennis Stock...ma non dimentichiamo le grandi fotografe, e ce ne sono. Martine Franck e Tina Modotti per esempio....

Norasmind

enzocala

#6 16/05/2013, 15:20
Punteggio commenti: +1

Permalink

ahi, abbiamo dimenticato le quote rosa! No scherzo, è evidente che vi sono eccellenti fotografe, anche altre oltre a quelle da te nominate Antonella!;)

enzocala

(utente eliminato)

#7 16/05/2013, 17:16

Permalink

Credo sia impossibile stilare una classifica perché prettamente soggettiva. Ogni artista ha un suo allure particolare, non è detto che Cartier-Bresson sia più bravo di Man Ray o Newton più fashion di Avedon, o Diane Arbus più forte di Dorothea Lange. Ognuno di noi riesce a trovare delle sinergie, affinità o empatie con un determinato fotografo che vanno oltre la bellezza fotografica o l'eccellenza in termini di tecnica. E' una questione personalissima di gusti, fatta appunto di un mix emotivo e culturale. Personalmente amo molto Mapplethorpe, i suoi nudi terribilmente provocatori ma anche l'eleganza e raffinatezza dei suoi still life floreali. E che dire di Saudek? Grottesco oltre l'immaginario, dissacrante, dirompente. Ecco secondo me, senza togliere nulla al grande HCB e agli altri, sono più propensa a studiare i fotografi che, in qualche modo, hanno osato rompendo un po' quelli che erano i classici stilemi dell'ars fotografica, pur traendo sempre ispirazione dai grandi maestri. Insomma per scriverla in parole povere...se non ci fosse stato Bach non ci sarebbe stato Beethoven.

(utente eliminato)

#8 16/05/2013, 17:33

Permalink

Antonella.....hai ovviamente ragione quando parli di grandi fotografe. il primo nome femminile da te fatto...Martine Frank, peraltro se non erro moglie di Cartier-Bresson....poi Cristina Martina Rodero, la nostra Tina Modotti, Lilian Bassmann una delle migliori fotografe del settore moda. C'è abbastanza tecnica e inventivà per pareggiare come dice simpaticamente Enzo....le quote rosa.
C'è poi la corrente di pensiero di Michela che propende verso i nudi di Mapplethorpe....ma anche qui difficile non ricordare Helmut Newton a cui è dedicata una mostra che si sta tenendo a Roma e di cui avevo già dato notizia in un precedente topic nel Forum.
Tuuto questo comunque penso che possa essere come già detto una buona fonte di studio per i tanti giovani che si affacciano alla passione fotografica. Aspettiamo altri....Un saluto a tutta la Community.

enzocala

#9 16/05/2013, 21:02
Punteggio commenti: +1

Permalink

Se qualcuno se lo fosse dimenticato, ma lo dico sopratutto ai nuovi utenti, io Antonella ed altri , tra cui Andrea Plebani, che adesso si è defilato un po', abbiamo dato vita ad una pagina sul nostro Wiki
https://www.fototue.it/wiki/I_Grandi_Maestri_Fotografi.
Questa pagina è sicuramente incompleta e sarei felice della collaborazione di chiunque per aggiungere altri illustri nomi che sicuramente mancano, vi invito ad andare a leggerla, sono delle mini-biografie di grandi fotografi, perchè non arricchirla?

enzocala

(utente eliminato)

#10 16/05/2013, 21:26

Permalink

Grazie Enzo.....andrò a vedere sicuramente la pagina su Wiki!!!! Il vostro sarà sicuramente sarà un magnifico lavoro! A presto...;)*bye*

Norasmind

#11 16/05/2013, 21:31
Punteggio commenti: +17

Permalink

Enzo!...mi hai preceduta, stavo per ricordare proprio la pagina Wiki. Complimenti!;)

Norasmind

francofratini

#12 17/05/2013, 18:43
Punteggio commenti: +28

Permalink

Mi piacerebbe contribuire di più ma per ora non riesco.
Comunque se aggiungete Salgado lo voto subito !!!

francofratini

Norasmind

#13 18/05/2013, 09:38
Punteggio commenti: +17

Permalink

http://www.ilpost.it/2013/05/16/la-genesi-di-sebastiao-salgado/
...in mostra a Milano:)

Norasmind

Norasmind

#14 18/05/2013, 09:40
Punteggio commenti: +17

Permalink

PS: interessantissimo anche il video..

Norasmind

inimis

Staff

#15 18/05/2013, 14:33
Punteggio commenti: +448

Permalink

Bella idea il sondaggio, anche se mi pare ce ne sia stato già uno simile, ma mancano dei nomi, i miei preferiti: Adams, Hamilton e Talbot (poco noto ma ho la mia vecchia camera tappezzata di suoi poster, specializzato in foto di cetacei).*bye**bye*

inimis

nicolasgrey

#16 20/05/2013, 19:48
Punteggio commenti: +46

Permalink

sicuramente quello che preferisco di piu' per la sua genialita'...i suoi ritratti sono pieni di luce e parlano ..ho visto una sua mostra a Roma ...indimenticabile c'e' molto da imparare ...naturalmente parlo di Steve McCurry....

nicolasgrey

aquarios58

#17 20/05/2013, 22:46
Punteggio commenti: +76

Permalink

Io sono sempre stato affascinato dall'immenso Ansel Adams, the best

aquarios58

MacLeod

#18 25/05/2013, 10:33
Punteggio commenti: +56

Permalink

Difficile dare una sola preferenza..... Man Ray....Richard Avedon ma anche Helmut Newton...perchè ovviamente non ho messo i più votati....;););)

MacLeod

maurizio1953

#19 24/10/2013, 16:33
Punteggio commenti: +2

Permalink

non si puo' dimenticare Sebastiao Salgado e metterlo tra gli altri ! Questa e' una protesta ufficiale :D

maurizio1953

Gabriel

#20 08/11/2013, 21:11
Punteggio commenti: +2

Permalink

Franco Fratini e Juza per restare in Italia :)

Gabriel

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 34
Utenti: 0

Archivio
concorsi