Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale La raccolta delle olive. ..

La raccolta delle olive. ..

(utente eliminato)

#1 24/11/2012, 22:58

Permalink

Ciao a tutti,
Volevo condividere con voi il mio nuovi reportage sulla raccolta delle olive.
Come sempre sono graditi commenti e critiche.
Ecco il link
www.samueleparentella.it/il_mio_sito/Gallery/Pagine/Raccolta_delle_olive_2012.html
Grazie
Samuele

artù

#2 25/11/2012, 09:28
Punteggio commenti: +43

Permalink

ho provato ad inserire il link nell'apposito spazio, ma non riesco ad aprirlo, non so il perchè *bye*

artù

enzocala

#3 25/11/2012, 10:28
Punteggio commenti: +1

Permalink

confermo l'indirizzo porta ad una pagina vuota con scritto Forbidden.
Ma io ci sono arrivato lo stesso; bel racconto fotografico che inizia con la raccolta, ne illustra le modalità ed i mezzi utilizzati e segue la lavorazione nel frantoio sino all'uscita del prodotto finale, molto ben realizzata, le immagini non sono particolarmente esaltanti, ma enfatizzano il lavoro dell'uomo e mettono in risalto un rito antico quasi quanto l'uomo, che è cambiato nel tempo, ma non più di tanto, complimenti una bella realizzazione!

enzocala

MacLeod

#4 25/11/2012, 10:29
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ottimo reportage....!! Veramente fantastico il lavoro che viene fatto per la spremitura delle olive.... e quello che hai fotografato è ancora un metodo classico ormai andato in disuso con la nuova tecnologia ( purtroppo ). Oro ci sono delle macchine senza macine di pietra che fanno tutto il lavoro in metà tempo... però con il vecchio sistema l' olio non si riscaldava e non tendeva a perdere alcune sue proprietà...;);););)

MacLeod

(utente eliminato)

#5 25/11/2012, 15:17

Permalink

Grazie per l'attenzione e per le opinioni espresse..
vedo che nel complesso quello che ho cercato di trasmettere è arrivato.
Concordo pienamente con Enzo sul fatto che le foto prese singolarmente non sono niente di eccelso, anzi, a mio discapito posso dire che le ho fatte tutte mentre raccoglievo e quelle al frantoio le ho fatte verso le 18.00 con le sole luci al neon (davvero fioche) con uso del flash...
L'importante è che nel complesso sia uscito un buon lavoro che mostri, come avete detto, enfatizzano il lavoro dell'uomo.
Per MAC Leod, questo tipo di raccolta ormai è utilizzabile solo per piccole produzioni familiari come la nostra, la scelta di fotografare quel frantoio è ricaduta proprio per dare risalto anche a questa cosa, pensa che dietro casa c'è un frantoio supermoderno, ho fotografato anche quello ma non c'è paragone...

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 30
Utenti: 0

Archivio
concorsi