Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Qual'è la miglior foto di tutti i tempi?

Qual'è la miglior foto di tutti i tempi?

Emma

#1 10/11/2012, 15:27

Permalink

Ciao ragazzi *bye**bye*,
secondo voi qual'è la migliore foto di tutti i tempi o di autori molto famosi sia del passato che contemporanei ( come Mccurry, Caritier Bresson, Capa, Ansen ...) e che cosa vi trasmette?

Emma

stefanoholden

#2 10/11/2012, 18:28

Permalink

x me è impossibile rispondere:)

stefanoholden

(utente eliminato)

#3 10/11/2012, 19:21

Permalink

Io ritengo che ogni foto sia figlio a mamma sua perciò sono tutte belle , io personalmente sono pro Bresson esemp. La foto dei due signori che sbirciano la partita dalla staccionata fantastica , però come dimenticare i peperoni di weston ,purtroppo e impossibile rispondere alla tua domanda anche perché il nostro senso estetico e diverso in ognuno di noi .
Ama le tue foto anche perché sei brava ciao marco*bye**bye**bye**bye*

Emma

#4 10/11/2012, 20:59

Permalink

Grazie ragazzi, lo so che è difficile rispondere a questa domanda, perchè la scelta di una foto è soggettiva, a seconda di quello che ci trasmette. Faccio questo tipo di domande perchè mi piace confrontarmi con altre persone, appunto perchè ognuno risponde in modo diverso. E anche perchè sono curiosa :).Bresson non è male, ma non conosco la foto che mi hai descritto, quella della staccionata. Ho in mente quella del bambino che va in giro per le vie parigine e mi piace perchè mi trasmette una sensazione di purezza e spensierata felicità. inoltre mi piace la sua street, perchè cerca di cogliere quello che le persone esprimono. Anche Weston non mi dice niente però sono andata a cercare la foto e mi piace la luce morbida che lo investe e il fatto che sembrano che ci siano 3 entità che si stringono in un abbraccio; l'ha espresso bene il concetto di peperone!! Comunque grazie Marco del commento ciao Emma*bye**bye**bye*

Emma

enzocala

#5 11/11/2012, 11:27
Punteggio commenti: +1

Permalink

Buon giorno Emma, mi piace questa tua curiosità e la voglia di scoprire, si vede che hai la passione nel sangue, e questa ti aiuterà molto e ti stimolerà a crescere.
Alla tua domanda, non credo che nessuno abbia una risposta ed è un bene che sia così, io personalmente amo Ansel Adams, perché anche io sono un paesaggista e sono più di cinquanta anni che cerco di fare un paesaggio che rassomigli almeno vagamente ai suoi......senza riuscirci, ma non ho ancora perso la speranza. Se ancora non l'hai fatto, prova ad andare nella nostra sezione WIKI, io ed altri utenti, abbiamo in collaborazione scritto una breve biografia di molti grandi maestri della fotografia e sotto ad ognuno di loro, troverai un link "immagini" dove è possibile vedere moltissime delle loro opere, vedrai che ne vale la pena.
https://www.fototue.it/wiki/I_Grandi_Maestri_Fotografi

enzocala

Emma

#6 11/11/2012, 12:21

Permalink

Buongiorno anche a te Enzo, grazie del commento. Sì, è un aspetto della mia personalità. Eh forse hai ragione che è difficile rispondere però non c'è problema, mi va bene così. Io di Ansel ho visto alcune foto di paesaggi ma non è che lo seguo perchè in questo momento sono più sulla street e sul reportage che sui paesaggi. No, non l'avevo vista la sezione wiki ma poco fa sono andata a curiosare ed ho scoperto tutto un mondo. No, vabbè alcuni li conoscevo già come Steve mcurry, un po' a pezzetti Ansel, Capa, Cartier Bresson e un Mapplethorpe. Di questo fotografo sono andata a vedere una mostra a Lugano, forse 2-3 anni fa con mio padre, ma non mi era piaciuto per i teschi che vi erano in alcune foto. Di Steve mcurry ho visto su internet la foto della ragazza pakistana e sapevo che c'era una mostra a roma ma non ho potuto andarci e mi chiedevo se qualcuno sul forum l'avesse vista e com'era. Comunque grazie della risposta e buona domenica mattina ciao Emma *bye**bye**bye*

Emma

francofratini

#7 11/11/2012, 12:49
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ciao Emma, io avevo cisto la mostra si McCurry a Milano e mi hanno dovuto buttare fuori perchè era una cosa fantastica. Io però sono di parte perchè è uno dei miei preferiti, insiema a Sebastiao Salgado. Se ti piace il reportage dovresti conoscere anche lui.
In alternativa ti posso segnalare un fotografo italiano che io stimo moltissimo ed ho anche conosciuto di persona, è Edoardo Agresti.
SI occupa di reportage etnico e foto di cerimonia (i criticati matrimoni).
Io ogni tanto vado a vedere il suo sito e non so mai se mi piacciono di più le foto di reportage o qelle di matrimonio, se le si sanno fare sono stupende.
Ho frequentato un workshop con lui e se ne avessi la possibilità ti consiglio di fare altrettanto, è veramete bravo anche nell'insegnamento.
Il suo sito è http://www.edoardoagresti.it/ non è propriamente street, se lo gaurdi non è tempo perso.
Ciao,
Franco.

francofratini

Emma

#8 11/11/2012, 14:15

Permalink

Ciao Franco, sì mi piace il reportage ma non conosco questo Sebastiao Salgado. Mai sentito nominare ma penso dal nome sia spagnolo o sudamericano. Non so niente della mostra di Milano (forse era l'anno scorso o due anni fa) perchè ho conosciuto solo quest'anno Mccurry, grazie ad una trasmissione su tv 2000. E non conosco nemmeno Edoardo Agresti ma andrò a vederlo. Grazie del commento Franco e buona domenica ciao Emma *bye**bye**bye*

Emma

MacLeod

#9 11/11/2012, 18:07
Punteggio commenti: +56

Permalink

Emma , la migliore fotografia di tutti i tempi sicuramente è la mia.... solo che ancora non l' ho scattata. Ma forse tu riuscirai a precedermi...e a fare tu il migliore scatto di tutti gli anni... non siamo però noi a decidere... ma la storia.:)

MacLeod

Emma

#10 11/11/2012, 18:45

Permalink

Mi hai fatto ridere :D:D, MacLeod. Magari ... vedrà il destino. In tedeco "Vielleicht der Zufall" :):). Un saluto Emma*bye**bye**bye*

Emma

MacLeod

#11 11/11/2012, 19:29
Punteggio commenti: +56

Permalink

;)

MacLeod

francofratini

#12 11/11/2012, 20:11
Punteggio commenti: +28

Permalink

Dimenticavo, Agresti è un collaboratore di McCurry, che considera il suo esempio insieme a Salgado.
Se ti piace il reportage informati su Salgado, quando avrai visto i suoi lavori capirai perchè te lo dico.

francofratini

Emma

#13 11/11/2012, 21:34

Permalink

ciao Franco, sono andata a vedere le foto di questo Salgado e mi sono emozionata; impressionante come riesce ad utilizzare in modo perfetto la luce per comunicare il suo messaggio. Sono bellissime!! grazie del commento ciao Emma *bye**bye**bye*

Emma

Lucajf

#14 12/11/2012, 12:21

Permalink

*wow* Caspita che scatti Salgado! c'e tutta l'essenza della fotografia in quelle foto! Comunque secondo me è impossibile rispondere alla tua domanda Emma! potrebbe non bastarmi una vita intera per decidere :) In ogni caso dovrei guardare di più le foto dei grandi autori si impara moltissimo.. un saluto a tutti *bye*

Lucajf

Emma

#15 12/11/2012, 14:18

Permalink

Sì concordo in pieno con te, Luca riguardo le foto di Salgado. Allora, ho fatto una domanda troppa complicata!! Io sono fatta così:):). Sì magari in un'altra vita ... diventeremo dei famosi fotografici che soltanto con lo sguardo riusciremo a fermare quell'attimo :):). Grazie del commento Luca e buon pomeriggio ciao Emma *bye**bye**bye*

Emma

MacLeod

#16 12/11/2012, 16:37
Punteggio commenti: +56

Permalink

Più che altro è una domanda che non porta assolutamente nessun aiuto, se tutti avessero detto una foto in particolare, tu che facevi ??' cominciavi a fare foto come quella citata ?? Sarebbe stata solo una imitazione... nella mia risposta ironica c'è tutta la verità, sopratutto quando parlo della Tua fotografia.:)

MacLeod

Emma

#17 12/11/2012, 16:49

Permalink

Ma io non voglio copiare nessuno!! Ho il mio stile!! Mi piace fare questo tipo di domande così solo per confrontarmi con gli altri; ciao Emma*bye**bye**bye*

Emma

MacLeod

#18 13/11/2012, 08:29
Punteggio commenti: +56

Permalink

:):);) Mi piaci, hai carattere..*flowers*

MacLeod

Emma

#19 13/11/2012, 15:07

Permalink

:) *bye**bye**bye* Emma

Emma

manzao78

#20 18/11/2012, 20:12

Permalink

Ciao , forse non è la miglior foto di tutti i tempi ma è secondo me è un' immagine simbolo della brutalità della guerra , è la foto di una bambina vietnamita ustionata dal napalm che scappa dopo che il suo villaggio è stato bombardato , la foto è stata scattata da nik ut.
quando un' immagine può scuotere le coscienze , anche se purtroppo le guerre continuano.
Poi come Enzo sono un amante di Ansel Adams .
Mi piace pure il punto di vista di Elliott Erwitt.
Ma ce ne sono molti altri*bye*

manzao78

Emma

#21 19/11/2012, 14:21

Permalink

Ciao manzao78, io non consoco questo nick ut però sono andata vedere la foto che hai descritto ed hai ragione, si vede proprio la crudeltà e la bruttezza della guerra. Sì, le guerre vanno avanti ma l'importante è che ci sia qualcuno che documenti quello che sta accadendo; mi dispiace ma Erwitt non lo conosco invece Ansel sì anche se in questo periodo mi sto avviando verso la street. Grazie del commento Emma *bye**bye**bye*

Emma

(utente eliminato)

#22 19/11/2012, 15:16

Permalink

Anche per me......è impossibile stilare una classifica.......ci sono migliaia di scatti di grandi fotografi.....che emozionano e stupiscono......Il bello della fotografia penso sia proprio questa capacità di produrre ogni giorni foto ed emozioni diverse.

Emma

#23 19/11/2012, 17:06

Permalink

Sì, quello è vero, ce ne sono tantissimi e vari, alcuni molto particolari; l'importante è che faccia emozionare, se no perde della sua caratteristica; grazie del commento e del passaggio Theeagles ciao Emma *bye**bye**bye*

Emma

inimis

Staff

#24 22/11/2012, 02:14
Punteggio commenti: +448

Permalink

dico anche la mia: sono anch'io un estimatore di Adams, ma la foto pià bella, ovvero quella che mi ha colpito di più l'ho persa e non la ritrovo, pur avendo scartabellato il web. E' di 25/30 anni fa e rappresenta un paesaggio innevato (mi pare in Giappone) con tante piccole colline; solo che guardando in fondo si vedono due teste di cigno allineate spuntare da due colline una vicina all'altra e si capisce che le ondulazioni altro non erano che tutti cigni coperti di neve. Non ricordo ovviamente l'autore, ma è uno scatto che mi piacerebbe tantissimo ritrovare, *bye**bye*

inimis

francofratini

#25 22/11/2012, 11:25
Punteggio commenti: +28

Permalink

Anche io l'ho visto una sola volta, ed ero rimasto molto impressionato, ma non l'ho più rivisto.

francofratini

Emma

#26 22/11/2012, 14:52

Permalink

ciao inimis, non so di che foto stai parlando però da come la descrivi mi incuriosisce e si capisce che ci tieni; riprova a cercarla magari sarà la volta buona.
scusa franco ma di chi stai parlando? di nick ut o adams? Comunque grazie per i commenti ciao Emma *bye**bye**bye*

Emma

francofratini

#27 22/11/2012, 16:45
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ho sbagliato, "l'ho vista una sola volta" mi riferisco alla foto di cui parla inimis...

francofratini

Emma

#28 22/11/2012, 19:28

Permalink

Oh,scusa non avevo capito ciao emma *bye**bye**bye*

Emma

inimis

Staff

#29 22/11/2012, 21:12
Punteggio commenti: +448

Permalink

Franco, ho riguardato tutti i vecchi "oasis" ma niente!*bye**bye*

inimis

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 44
Utenti: 0

Archivio
concorsi