Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Evitare il micromosso

Evitare il micromosso

Emma

#1 03/11/2012, 21:03

Permalink

Ciao ragazzi *bye**bye*,
molte volte quando scatto una foto, per esempio di street a mano libera, non riesco a evitare il micromosso e vorrei capire il perchè. Ho anche provato ad alzare l'Iso e gli altri valori ma c'è comunque. Come posso risorverlo?

Emma

artù

#2 04/11/2012, 09:56
Punteggio commenti: +43

Permalink

per esperienza per evitare di avere un micromosso devi adottare almeno una proporzione di 1:1 tra tempo di scatto e lunghezza focale, mi spiego meglio: focale 100 mm. = 1/100 sec.
Questo è un po il limite, quindi sarebbe ancora meglio velocizzare un po di più il tempo

artù

Emma

#3 04/11/2012, 12:11

Permalink

Ok. Grazie. Ho capito. Quindi dovrei modificare il tempo e anche l'iso, visto che se modificassi solo il tempo la foto sarebbe più scura. Giusto? Grazie del tuo consiglio artù *bye**bye*

Emma

francofratini

#4 04/11/2012, 12:42
Punteggio commenti: +28

Permalink

Un'altra cosa da controllare, prima degli ISO è il diaframma, da tenere sempre apertoil più possibile, compatibilmente con la pdc.
Questo ovviamente per far scendere il tempo di scatto.
Altra cosa utile è dotarsi si ottiche stabilizzate. Guadagni almeno 3 stop.

francofratini

francofratini

#5 04/11/2012, 12:43
Punteggio commenti: +28

Permalink

Comunque andrebbero verificati i casi singoli, magari posta qualche foto micromossa con i datidi scatto, così si può essere più precisi.

francofratini

Emma

#6 04/11/2012, 13:15

Permalink

Ok. Ma scusa cosa è la pdc? e come si fa a postare qua sul forum le foto?
Ti allego in questo commento i dati e il link di una foto, realizzata ieri al mercato a mano libera con un obiettivo normale 18-55.
Dati:
Canon EOS 1000D
Apertura: f/7.1
Esposizione: 1/15 sec.
Lunghezza focale: 39 mm
ISO: 200
Flash: Off
questo è il link dove puoi trovare la foto: http://digiphotostatic.libero.it/emmaimliebe/med/0cbe7b5c79_6683738_med.jpg

Emma

Emma

#7 04/11/2012, 13:17

Permalink

Ah, scusa grazie del commento Franco *bye**bye**bye*

Emma

enzocala

#8 04/11/2012, 13:56
Punteggio commenti: +1

Permalink

pdc= Profondità Di Campo
per visualizzare tutte le sigle guarda il Glossario fotografico:
https://www.fototue.it/wiki/Glossario_fotografico:)

enzocala

Emma

#9 04/11/2012, 14:17

Permalink

Ah, grazie Enzo, non avevo capito. è molto utile un glossario *bye**bye**bye*

Emma

francofratini

#10 04/11/2012, 21:29
Punteggio commenti: +28

Permalink

Il link che hai postato non funziona, comunque non mi sorprende che con 1/15 ci sia del mosso, caso mai mi stupisce che sia solo micro... :)
In ogni caso, puoi sempre guadagnare qualcosa aprendo il diaframma a 5.6 ed aumentando gli ISO a 400, ancora un valore buono per una reflex.
In questo modo il tempo passa da 1/15 a circa 1/50, che limita parecchio il mosso.
E' ancora un tempo a rischio se usi lo zoom su 55, ma se ti piazzi bene e non respiri durante lo scatto dovrebbe andare.
Ciao,
Franco.
PS: per postare le foto sul forum devi avere l'iscrizione avanzata, 10 euro all'anno.
Se però la usi per questo genere di cose secondo me sono ben spesi...;)

francofratini

Emma

#11 05/11/2012, 14:49

Permalink

Ciao Franco *bye**bye*,
grazie dei consigli. ho capito, dovrei alzare tutti i valori e guardare il diaframma; anche se però sarebbe utile fare un corso di fotografia.
Questo sarebbe come una specie di regola, giusto? Non è proprio vincolante, ma quasi? Il problema del mosso o micromosso lo riscontro molto nella street mentre invece negli altri generi ci sto più attenta, soprattutto nella macro, su cui ci sto anche un sacco di tempo per vedere se tutti gli elementi (luce, composizione ...) quadrano. Scusa, ma esiste un obiettivo normale stabilizzato? E quale sarebbe l'ottica giusta per la street? Io ho sempre usato l'obiettivo normale. Hai ragione, a dirmi di utilizzare le ottiche stabilizzate ma oltre alle macro (soprattutto fiori ma non insetti) non lo userei molto perchè non amo fotografare ne uccelli ne animali. Poi, per l'iscrizione avanzata ci devo pensare; inoltre sarebbe molto utile per me. E po 10 euri all'anno sono una cavolata
Un saluto , emma*bye**bye**bye*

Emma

francofratini

#12 05/11/2012, 16:23
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ottiche stabilizzate ne esistono di varie focali e vari prezzi.
il 18 55 esiste di alcune marche, ad es Nikon lo fa, non so gli altri, comunque non serve solo per animali, serve per tutto ciò che va fotografato con tempi a rischio di mosso.
Ad esempio la street con luce scarsa....
Per la street va benissimo il 18 55, magari da abbinare in futuro ad un 55 200, così da coprire tutte le lunghezze focali che ti possono servire.
L'ottica principe per il reportage in ogni caso è una focale non molto lunga, meglio un leggero grandangolare perchè fa vivere meglio la scena, fa entrare nella scena.
Il tele è comodo per non disturbare e non farsi notare, ma coinvolge molto meno.

francofratini

Emma

#13 05/11/2012, 17:01

Permalink

Ok. Eh, io ho Canon; mi dovrei informare. Io ho comprato con i miei dindoli il bellissimo 10-20 mm della Sigma (costato 430 euro ma ne vale la pena), però è un po' spinto come grandangolo per i paesaggi, però adesso sto rivalutando il 18-55 per la street.
Grazie per il tuo commento ciao Emma*bye**bye*

Emma

(utente eliminato)

#14 05/11/2012, 19:38

Permalink

mi sono preso la briga di leggere un po tutto prima di darti un mio parere , 1- la tecnica di focale e tempo uguale è usata normalmente e detta panning , bisogna però ricordarsi che con questa tecnica bisogna seguire il soggetto .
le ottiche stabilizzate sono un ottima soluzione , ma non per il portafoglio , cercherò di spiegarti come agisco , ti premetto che io sono un fautore del tutto manuale , primo valuto le condizioni di luce sia tangente che riflesse poi trovo un giusto compromesso per il diaframma che in condizioni normali sono 8 o 11 di diaframma alzo la sensibilità oltre i 400 asa e mi attesto su tempi veloci oltre il 200esimo e seguo il soggetto .
ora bisogna anche considerare un altro fattore , come lo schiacci il pulsanti magico , infatti tante volte il micromosso è dato dalla fretta e dalla frenesia di non perdere l'immagine , certo non è che dobbiamo assumere psicofarmaci per restare tranquilli , purtroppo a volte ci accorgiamo troppo tardi di una situazione e siamo costretti ad agire frettolosamente .
considera anche che le persone che tu stai immortalando inconsciamente si possono muovere senza che tu possa controllare il cambio della situazione.
per concludere io non mi preoccuperei molto con prove e tentativi troverai sicuramente la tecnica a tè e alla tua attrzzatura più adeguata e se mi permetti ogni tanto il mosso è più bello del tutto s fuoco .
ciao buoni scatti marco*bye**bye**bye**bye*

Emma

#15 05/11/2012, 20:20

Permalink

Grazie Marco innanzitutto per il commento (e di leggere tutto questo!!).Quante cose che non sapevo*wow**wow*!! Scusa, ma mi puoi indicare qualche link per il panning, perfavore? Anch'io cerco di fare tutto in manuale con la macchina ma però trovo la giusta luce a tentativi.
è anche vero, che molto spesso schiaccio quel pulsante come se fosse un campanello, molte volte e velocemente, soprattutto nella street, quando poi vedo certe scene che non riesco a non lasciarmi scappare. E sì tante volte non riesci a gestire la situazione, dove le persone continuano a muoversi.
Un saluto, Emma*bye**bye**bye*

Emma

(utente eliminato)

#16 05/11/2012, 20:36

Permalink

Ciao Emma , non ho un link da darti per la tecnica del panning , ma posso tentare di spiegarti cosa significa , la tecnica viene usata sopratutto per la fotografia sportiva , l'effetto consiste nell'avere il soggetto a fuoco e fermo e tutto il resto sfuocato o in movimento come preferisci nel senso del movimento .
La regola dice tempo uguale alla lunghezza focale , 200mm 200ms, e seguire il soggetto primario , naturalmente con un po' di esperienza si può anche abbassare il tempo , ma i rischi aumentano , perciò io ti consiglio di provare aumentando il tempo di un 30% come inizio e di scendere gradualmente quando sarai padrona della tecnica , a dimenticavo ricordati sempre di seguire il soggetto in modo lineare e di farlo anche dopo lo scatto .
nei prossimi giorni nella categoria sport posterò un esempio così ti sarà più semplice capire l,effetto finale ciao e a presto Marco*bye**bye**bye*

Emma

#17 05/11/2012, 21:06

Permalink

Ok. Ho capito cosa intendi dire. Proverò a farlo. Però quando ti sei abituato, ti viene naturale? Spero di sì. Grazie del consiglio Marco
Ciao Emma*bye**bye**bye*

Emma

MacLeod

#18 06/11/2012, 09:50
Punteggio commenti: +56

Permalink

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=obiettivo&t=canon_efs_18-55is_v2
Questo è il nuovo obbiettivo che canon monta di serie sulle reflex entry level. Guarda sul tuo obbiettivo se c'è la sigla IS che vuol dire Image Stabilizer.
La cosa importante, nello scatto, è quello di non fare lo "strappo", cioè premere con troppa foga il bottone di scatto. Sembrerà strano ma è la stessa tecnica di chi tira con carabina o pistola; il grilletto ha due posizioni ( come il bottone della fotocamera ) si preme fino a che si arriva alla seconda posizione e poi gentilmente, senza strappare con mosse nervose si scatta...si muove solo il dito e si deve trattenere il respiro.... non è una cosa semplice...ma si impara..

MacLeod

(utente eliminato)

#19 06/11/2012, 12:15

Permalink

Ciao Emma come promesso ho postato un esempio di panning nella categoria Sport , spero ti sia utile ciao Marco*bye**bye**bye**bye**bye*

Emma

#20 06/11/2012, 16:15

Permalink

Sì grazie Marco, l'ho vista la foto, mi ha lasciata senza parole *wow**wow*. Graxie anche per la dedica (il titolo). Adesso mi manca solo la parte pratica; grazie del tuo esempio ciao Emma *bye**bye**bye*

Emma

Lucajf

#21 06/11/2012, 16:19

Permalink

Molta importanza riveste anche il modo con cui impugni la fotocamera! Credimi fa davvero la differenza! Ecco un link sull'argomento spero ti sia di aiuto: http://www.phototutorial.net/2012/04/16/impugnare-correttamente-la-fotocamera/

Lucajf

Emma

#22 06/11/2012, 17:06

Permalink

si è vero, quello è molto importante; infatti molte volte è il motivo principale del mosso nelle mie foto. Grazie del link, che leggerò e penso che mi sarà utile. Grazie del tuo commento Luca ciao Emma*bye**bye**bye*

Emma

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 19
Utenti: 0

Archivio
concorsi