Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Cos'è per voi la fotografia?

Cos'è per voi la fotografia?

Vai alla pagina »  12

MacLeod

#31 11/11/2012, 19:26
Punteggio commenti: +56

Permalink

La street, in particolar modo, è veramente come scrivere un libro ! C'è narrazione, descrizione, denuncia, si parla del sociale, di costume...di cultura...È una cosa bellissima. Studiati un progetto da portare avanti, un tema...e collega da ora in poi tutte le tue foto, cosi puoi avrai un credibile e, sopratutto, stile personale..è molto importante.
Questa pagina ti può essere utilissima http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm

MacLeod

Emma

#32 11/11/2012, 19:43

Permalink

Ciao McLeod, sì è bellissima la street e mi dà un sacco di soddisfazione. Hai ragione, bella idea; sto cercando di creare il mio stile personale: cogliere quello che mi "dicono" le persone per la strada e cercare di fermare quel momento. Grazie del link. ciao Emma*bye**bye**bye*

Emma

(utente eliminato)

#33 04/12/2012, 08:00

Permalink

arrivo tardi, come al solito .. ma dico ugualmente la mia..
un giorno un signore di nome ENRI CARTIER BRESSON disse:
...
"è necessario sentirsi coinvolti in quello che si ritaglia attraverso il mirino. fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un fatto .. è lorganizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che esprimono e significano quel fatto. è mettere sulla stessa linea di mira la testa , l'occhio e il cuore"
...
parole lette e stralette sul profilo di mille pseupofotografi ma cosa vogliono dire?
L'OCCHIO un buon fotografo si riconosce da lontano, è quello scemo ceh all'improvviso si sdraia per terra, oo si arrampica su un albero con la reflex, passa ore in attesa di un soggetto che magari non arriva, ma lui non si annoia perchè per lui l'attesa è adrenalina, l'idea di fotografare è eccitante quasi come fotografare il fotografo gira per la campagna o la città non per turismo ma per fermare il tempo, per immortalare. la sua capacità di osservazione è sublime, linee di fuga, posizione del soggetto.. tutto deve essere al suo posto
LA TESTA la tecnica è fondamentale, indispensabile per congliere , per reagire in pochi istanti, non solo tempi , diaframmi, iso ma anche gambe, le regole compositive.... la mente è anche mescolare in modo razionale la nostra creatività..
IL CUORE una fotografia tecnicamente impeccabile può non dire nulla.. ma il cuore non basta da solo..
le foto viste e straviste anche su questo sito , vecchi su panchine , uomini col turbante, bambini afgan.. foto con magari elementi di disturbo, errori, esposizioni sbagliate,.. quante volte pensiamo che queste foto siano belle solo perchè si è fotografato un soggetto accattivante ? solo perchè il cuore prevale su TESTA e OCCHIO?
ecco ..
per me fotografare è, come dice Bresson:
fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa , l'occhio e il cuore

MacLeod

#34 04/12/2012, 08:54
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ha ragione Andrea. Le idee, l'occhio, sono fondamentali ed è forse la cosa più difficile da utilizzare ma, se poi non hai le basi tecniche per poter realizzare quello che pensi ... vanifichi tutto.:);)

MacLeod

Emma

#35 04/12/2012, 15:50

Permalink

Ciao Andrea, importante è arrivare ... sì, è vero, ogni elemento sia l'occhio, la testa e il cuore, sono necessari per scrivere bene con la luce, questa meravigliosa arte che è la fotografia. Io penso che Bresson abbia capito cos'era la fotografia ed è riuscito a tradurla a tutti con solo questi 3 elementi.
Poi ha ragione anche Macleod, che bisogna avere delle basi tecniche per immortalare quell'attimo; però prima bisogna partire da quello che la realtà ci trasmette, dalle emozioni che riceviamo perchè la fotografia è comunicazione, arte, emozione e ci aiuta ad apprezzare le cose che ci circondano; io, per esempio, quando esco da scuola e non ho fretta, cerco di godermi il tragitto dalla scuola fino alla fermata del bus; infatti ogni qualvolta che vedo un qualcosa che mi emoziona (come un raggio di sole che attraversa un albero) lo immortalo attraverso il mio occhio. ed è stupendo quando lo faccio, quando riesco a captare l'espressione di un bambino che gioca o di uno che mangia con soddisfazione.
Viva la fotografia :) *bye**bye**bye*

Emma

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 45
Utenti: 0

Archivio
concorsi