Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Cos'è per voi la fotografia?

Cos'è per voi la fotografia?

Vai alla pagina »  12

Emma

#1 27/10/2012, 13:54

Permalink

Ciao ragazzi *bye**bye*,
oggi voglio confrontarmi con voi riguardo la fotografia. Cos'è per voi la fotografia? Come la vivete? E cosa vi ha spinto a fotografare? qual'è il vostro genere?

Emma

mondiweb

#2 27/10/2012, 19:08
Punteggio commenti: +24

Permalink

domandoni a 360° la fotografia e' tanto anzi tantissimo ( almeno per me ) ci sono fotografi specializzati solo in alcuni settori ma penso che la maggior parte provi in vari settori ... la molla o meglio il colpo di luce che ti porta a fotografare per me e' stato una cosa molto ma molto istintiva ... ovviamente non mi ritengo un fotografo ma semplicemente un apprendista ... il mio genere azzzzzzzzzzzzzzzzzz sport, spettacolo, natura e reportage ... www.mondiweb.it ... ciao Diego

mondiweb

Emma

#3 27/10/2012, 19:29

Permalink

Ciao Diego,
anche per me la fotografia mi sta dando tantissimo e mi sta facendo vedere la bellezza della vita. si è vero, quando inizi a fotografare fai solo un genere e poi scopri che ci sono delle altre cose bellissime che non puoi perdere. E comunque non si finisce mai di imparare, come in tutti i campi.
Grazie del tuo commento Diego *bye**bye*

Emma

YARIS

#4 27/10/2012, 19:51
Punteggio commenti: +2

Permalink

Ciao Emma, bella domanda...la mia risposta ? Posso dirti che amo la fotografia da parecchi anni...ma solo (purtroppo ) dal 2008 mi ci sono potuto dedicare almeno un tantino e posso dirti che mi sta regalando tantissime soddisfazioni personali. Sono un Dilettante e mi diverto un mondo...ho sempre la fotocamera con me e d ho scoperto tantissime cose intorno a me che prima non riuscivo a vedere. L'arte della fotografia è per me fantastica.
Ciao & Buon Weekend
Francesco
www.spaziofotografico.eu
*bye**bye**bye**bye*

YARIS

inimis

Staff

#5 28/10/2012, 00:08
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ciao, non ti dico quale è stata la prima molla che mi ha spinto a fotografare più di 30 anni fa per non coprirmi di ridicolo, ma poi ho imparato ad apprezzare la foto in tutto e per tutto. Sono stato un periodo alla protezione animali e, vedendo arrivare a volte anche uccelli, sono rimasto colpito dalla bellezza del piumaggio e dall'impossibilità di avvicinarli in libertà e mi è venuta voglia di fotografarli. Ho tolto un pezzo vetro ad una vecchia casa dove stavo con un giardinetto piazzando dietro la macchina con un 500mm a specchio e ho messo da mangiare in un punto con costanza: mentre studiavo guardavo di fuori e come compariva un pennuto scattavo. Poi mi è venuta la curiosità di riconoscerli ed ho comprato un catalogo e da là è cominciata la mia passione per la caccia. Faccio quasi esclusivamente foto di animali, insetti compresi e paesaggi. Faccio molta fatica a giudicare gli altri temi, in genere mi astengo (almeno che non abbiano qualcosa di specialissimo) su: fiori e piante, sport, tramonti, animali domestici e still life e foto troppo concettuali. *bye**bye**bye*

inimis

artù

#6 28/10/2012, 08:22
Punteggio commenti: +43

Permalink

Ciao Emma,
io posso solo dirti che per me la fotografia è la bellezza di poter bloccare momenti particolari nell'ambito naturale, immortalare le varie bellezze della natura, eccetera. Per questo prediligo la fotografia naturalistica e le macro, mi piacerebbe anche fare qualcosa nel settore dei ritratti, ma per il momento ci rinuncio poichè quei pochi scatti che ho fatto sono improponibili rispetto a quelli postati nel sito.
Un consiglio che posso darti per esperienza personale (se già non lo attui) è questo: portati sempre dietro la macchina fotografica in qualsiasi posto vai (anche al supermercato). A me è capitato più volte di trovarmi improvvisamente di fronte a scene bellissime senza poterle immortalare, tant'è vero che adesso la porto sempre con me .
Un caro saluto, Angelo

artù

Emma

#7 28/10/2012, 13:03

Permalink

Innanzitutto Buona domenica a tutti e vi ringrazio per le risposte :):)
X Yaris: anch'io in quest'anno e mezzo ho cominciato a scoprire la bellezza e la magia della fotografia. è vero, il tempo a disposizione per la fotografia non è tanto ma si riesce comunque a trovare uno spazio. Come te, sono una dilettante ma sto cercando di migliorarmi grazie a questo sito:). Fai bene a portartela sempre con te, così riuscirai sempre a bloccare l' attimo. Sì, è vero, la fotografia è un'arte a 360 gradi. Ti ringrazio per il tuo commento.
X Inimis: 30 anni, è tantissimo!! che bella storia!! Be' penso che la tua esperienza ti abbia aiutato a trovare la tua strada e le tue passioni. Così sai riconoscere qualunque uccello che vedi? Qual'è uccello ti piace di più? e cosa ti porti quando vai a caccia? scusa per le domande ma io sono troppo curiossa; è un aspetto della mia personalità. Nonostante non ami in genere gli animali, il mio preferito è il gatto. Anche ame piacciono i paesaggio.
Grazie della tua risposta
X Artù: scusa, ma preferisci Angelo o Artù? Comunque grazie del commento e anche per me un anno fa era così: bloccare l'istante della natura; è ancora così ma sto cercando di specializzarmi in un altro genere: la street photography, perchè mi permette di cogliere le espressioni delle altre persone, è bellissimo.
Dai, ma perchè non posti i tuoi ritratti? Ti potranno dare dei consigli per migliorati in quel genere. L'importante è migliorarti, non i voti. Guarda anche li odio i voti; infatti non vedo l'ora di finire la scuola, per questa questione. Anche io dovrei attuarlo il tuo consiglio, perchè poi ti rendi conto di volere bloccare quell'attimo ma non puoi perchè non hai la tua macchina.
Non ti scoraggiare per i tuoi ritratti, e postali, così qualcuno ti potrà dare dei suggerimenti e dei consiglio e lascia stare i voti.
Un saluto *bye**bye**bye* Emma

Emma

inimis

Staff

#8 28/10/2012, 13:46
Punteggio commenti: +448

Permalink

Grazie Emma, in genere quando esco mi porto dietro: Nikon D700 (peso notevole), Nikkor 300 2,8 (più di 3 chili), 2 duplicatori focali, uno 2x uno 1,7x, micro nikkor 105, cavalletto o sacchetto di stoffa pieno di riso e accessori di pulizia in uno zaino pesantissimo... *bye**bye*

inimis

Emma

#9 28/10/2012, 13:53

Permalink

Aiuto, quanti chili ma penso che ne valga la pena
ciao *bye**bye**bye* Emma

Emma

Siprico

#10 28/10/2012, 20:59

Permalink

Cos'è la fotografia ?
E perdere la cognizione del tempo davanti al soggetto inquadrato, è spegnere la mente ogni volta che sono dietro al mirino della fotocamera, è imparare a guardare le cose con un “occhio” diverso, è smarrirsi nel battito di ali di una farfalla.
Forse in una sola parola è emozione.
Ciao Silvano

Siprico

Norasmind

#11 29/10/2012, 01:13
Punteggio commenti: +17

Permalink

Sei veramente esplosiva!
Che ben venga questa condizione. Scusami se non ho risposto alla domanda, e ho glissato, ma non è ho voglia.
Brava per la tua intrapendenza......:)

Norasmind

artù

#12 29/10/2012, 08:37
Punteggio commenti: +43

Permalink

Anche a me non interessano assolutamente i voti, ma ti assicuro che quei 2 o 3 che ho fatto sono veramente improponibili; vedrò, se mi capita l'occasione, di fare qualche scatto almeno decente *bye**bye*

artù

Emma

#13 29/10/2012, 14:06

Permalink

Grazie a Silvano, a Nora ed a Angelo.:):)
x Silvano: si è vero, la fotografia è emozione; infatti quando scatto guardo le cose in maniera diversa, come se fosse un qualcosa di divino, sorprendente, al di fuori della mia piccolezza. Grazie del tuo contributo Silvano
X Nora: Veramente esplosiva? :D be sì, sono un po' così. Fa niente se non hai voglia, capito anche a me. Grazie del tuo commento
X Angelo: ciao, anche io di scatti brutti ce ne avrei tantissimi da mostrare, soprattutto quelli con la line dell'orizzonte storta. Ma mi diverto. Si, dai provaci; ose no, potresti come ha fatto stefano postarla sul forum e vedi gli altri utenti cosa ti consigliano per migliorare i tuoi ritratti.
Ciao a tuti *bye**bye**bye* Emma

Emma

(utente eliminato)

#14 07/11/2012, 14:05

Permalink

Ciao Emma. Belle le tue domande! ;) Cos'è per me la fotografia?! E' una grande passione ed emozione perchè mi permette di mettere sulla stessa linea di partenza occhio, cuore e mente. E' il tentativo di avvicinarmi al fermo immagine che vorrei chiudere nel cassetto delle mie esperienze e dei miei ricordi. Come la vivo? Con grande entusiasmo e anche con po' di leggerezza consapevole comunque che per migliorare serve l'umiltà di chiedere sempre a chi ne sa più di te unita alla tenacia di migliorare. Purtroppo il tempo è spesso tiranno ma trovare il tempo per questa passione è sempre gratificante e mi fa stare bene. E cosa mi ha spinto a fotografare? E' una molla che porto da bambino quando vedevo mio padre che portava sempre con se la fedele macchina fotografica. Nel tempo sono passato dal vedere all'agire e ora sono qui passato dalle compatte alla reflex che però non ho ancora domato (spero di salire in sella proprio con i consigli di tanti utenti di fototue) Qual'è il mio genere? Mi piace molto lo still life perchè mi sembra di dare vita a tanti oggetti del mondo che ci circonda. Sono attratto anche dal macro-close up.....ma qui pago dazio per la mancanza di un obbiettivo che sia all'altezza. Anche gli altri generi mi piacciono molto e confesso di guardare con piacere e provare a scattare foto reportage, street, i b/n, il glamour dove trofo affascinante come si riesca a creare effetti di luce che giocano elegantemente col corpo di modelle e modelli.
Un cordiale saluto.

Emma

#15 07/11/2012, 14:48

Permalink

Ciao Theeagles, che rispostona, grazie!!eh, sì, ci vogliono tutti e tre soprattuto il cuore ed è bellissimo quando vedi un qualcosa o una scena che ti emoziona. Anch'io come te, appena vedo qualcosa di speciale, cerco di fermarlo, sia con la reflex (se c'è lo con me) o con il telefonino e sia con gli occhi. E quando fotografo mi sento il RAW di me stessa, libera da tutto e tutti e questo mi dona una nuova vitalità. ed è bellissimo, perchè mi diverto da solaAh che bella, l'infanzia!! La mia vena fotografica non è scaturita quando ero piccola però anche mio papà fotografava seriamente; nonstante questo lui mi ha passato la sua vecchia compatta canon e ho cominciato quasi 2 anni fa a scattare in manuale paesaggi e poi un anno fa mi sono comprata la mia prima reflex :):)(usata costata 270 euro)!! E resiste ancora!! Poi come vedi, sto scoprendo la street con annesse le sue difficoltà per la privacy e faccio macro (soprattutto i fiori). I paesaggi li sto un attimo mettendo da parte; inoltre non manca la mia piccola vena artistica. tutto questo però condito da consigli da quelli che sono più esperti. Comunqe grazie del commento Theeagles e buon pomeriggio ciao Emma*bye**bye*

Emma

(utente eliminato)

#16 07/11/2012, 14:53

Permalink

Ecco che cos'è per me la fotografia http://www.sfimmagini.com/Home.html
ciao mauro:)

Emma

#17 07/11/2012, 19:20

Permalink

Grazie mauro del tuo contributo. Sono moto belle l'album dei cantanti. ciao Emma*bye**bye*

Emma

MacLeod

#18 07/11/2012, 19:27
Punteggio commenti: +56

Permalink

Un modo più pratico e veloce per fare un quadro....:O

MacLeod

(utente eliminato)

#19 08/11/2012, 09:40

Permalink

Grazie Emmafotografa27..... , era l'unico modo ti farti capire quanto vale per me la fotografia , spiegarlo in parole quello che sento e provo mi è un po difficile ciao mauro:)

Emma

#20 08/11/2012, 14:52

Permalink

Sì, mauro non c'è nessun problema; ognuno ha un proprio modo di esprimersi; comunque me l'hai fatto capire. Grazie a te e anche a Macleod ciao Emma*bye**bye**bye*

Emma

Lucajf

#21 08/11/2012, 20:51

Permalink

Per me la fotografia è stato un colpo di fulmine (a cui tra l'altro non credo in altre circostanze :D) e da quel giorno a cambiato la mia vita aiutandomi anche a superare alcuni momenti non proprio felicissimi. Diciamo che è una compagna di vita che mi rende felice, mi fa provare sensazioni uniche e a cui non rinuncerei per qualsiasi cosa al mondo.

Lucajf

Emma

#22 08/11/2012, 21:39

Permalink

Ciao Luca, grazie del commento :); anche a me sinceramente la fotografia mi sta aiutando tantissimo soprattutto in questo periodo e spero anche a giugno, quandò dovrò fare la maturità. è vero, ti dà sensazioni bellissime e speciali, soprattutto nel momento in cui crei e fai street, quando qualcuno inconsapevolmente ti fa un sorriso o ti regala un'emozione; un augurio per la tua street e buona serata ciao Emma*bye**bye**bye*

Emma

Lucajf

#23 08/11/2012, 21:46

Permalink

Ciao Emma, si concordo in pieno con la Street anche se è davvero difficile e c'e tanto da imparare sia a livello tecnico che umano!*book* ma anche per questo è affascinante. Tantissimi auguri per la maturità!! :)

Lucajf

Emma

#24 08/11/2012, 22:29

Permalink

Sì quello, è vero. Riuscire a dominarla è difficile ma importante è continuare a scattare, riuscendo così a migliorarsi. Grazie del tuo augurio; buona serata ciao Emma*bye**bye**bye*

Emma

(utente eliminato)

#25 10/11/2012, 19:37

Permalink

Ciao Emma rieccomi, non so se riuscirò a spiegarmi , ma ci provo, per me la fotografia e lo specchio dei miei stati d'animo vivo sempre molto intensamente le mie uscite fotografiche sempre da solo ,cercò sempre di inserire nelle mie foto una parte di me purtroppo senza riuscirci e associo ciò che vedo con la vita comune a volte allegra e a volte triste .
Fotografo da quando ero un ragazzino e ancora oggi mi sento libero e felice quando con il mio terzo occhio esco per andare a caccia e se poi ho la fortuna di realizzare un buon scatto tornò a casa felice come quel ragazzino di un tempo , perciò la fotografia e il mio autoritratto .
Spero di essermi spiegato e che tu possa provare la stessa gioia che provo io difronte ad una bella foto ciao Marco *bye**bye**bye**bye*

Emma

#26 10/11/2012, 20:17

Permalink

Ciao Marco, anche io sinceramente cerco di mettere me stessa quando fotografo e come te esco da sola, perchè riesco a percepire meglio quello che mi circonda rispetto ad avere appresso qualchuno che si rompe le scatole. Comunque nel momento in cui scatti, metti già qualcosa di te stesso, la tua essenza e il tuo modo di vedere le cose; poi anch'io molte volte non riesco a fermare quello che il mio occhio invece fa. Inoltre la fotografia ci fa vedere un lato della vita che la maggior parte non vede neanche e ci permette di essere liberi e noi stessi. A pensarci, il tuo modo di fotografare può essere descritto in quella foto di Bresson, del bambino felice che va a spasso per le vie di Parigi con due bottiglie di vino nelle mani :). è bellissima quella foto. Comunque grazie per il commento Marco e ciao da Emma *bye**bye*

Emma

(utente eliminato)

#27 11/11/2012, 17:38

Permalink

sono piacevolmente stupito , per la tua giovane età Emma hai le idee ben chiare , e mi piacciono le persone che chiedono .
Seguirò molto volentieri i tuoi lavori e se vuoi ne discuteremo insieme , consiglio divertiti con la macchina fotografica non pensare a stupirci accadrà naturalmente ciao Marco*bye**bye**bye**bye*

Emma

#28 11/11/2012, 17:48

Permalink

Ciao Marco, eh si ho raggiunto proprio quest'anno la maggiore età. Ho scoperto da poco la fotografia quella "seria"(1 anno e mezzo fa). Grazie :). Sì ho molto bisogno dei tuoi consigli e di quelli degli altri utenti. Un saluto e buon pomeriggio Emma *bye**bye**bye*

Emma

MacLeod

#29 11/11/2012, 18:03
Punteggio commenti: +56

Permalink

Emma, non credo sia la fotografia in particolare a farci vedere meglio il mondo che ci circonda... è l'arte, in tutte le sue meravigliose manifestazioni. La fotografia è forse l'ultima, la più giovane di tutte le arti, ma vorrei che tutti si soffermassero su questo concetto che spesso non viene considerato..la FOTOGRAFIA è ARTE..... ed ha una miriade di aspetti, tecnici, emozionali, ma è fondamentale che comunichi, comunichi un messaggio, che sia generata da un momento storico, da una cultura, che racconti stati d'animo o sentimenti, ma deve raccontare. Spesso non basta uno scatto ben riuscito per dire che si sta facendo fotografia se non c'è dietro un concetto, un percorso, un racconto, che sia personale o di una generazione intera...Il discorso è lungo e non è questo il luogo adatto.... ma cominciamo veramente a pensare alla fotografia in questo modo... non deve essere una cosa solo per noi, da mettere in un cassetto e compiacersene in privato... va divulgata, fatta vedere, proposta... e si comincia anche da qui, da una normale community fotografica..;););)
Ho fatto un discorso serio...perbacco...:):)

MacLeod

Emma

#30 11/11/2012, 18:39

Permalink

Io dicevo che grazie alla fotografia posso vedere in tutt'altra ottica quello che ho intorno; esempio se prima vedevo una pozzanghera d'acqua con il riflesso degli alberi non mi diceva niente ma adesso capisco che come dici tu è arte, perchè c'è qualcosa dentro di me che capisce che quella cosa o oggetto ha un qualcosa di particolare perchè ci emoziona. Sì hai ragione la fotografia è arte e la maggior parte delle persone non lo capisce; considera la foto come un'immagine da scattare in qualche occasione speciale o da ammirare e poi quando vogliono la tirano fuori se no la lasciano dove è. Io penso che noi abbiamo un qualcosa in più, che sappiamo guardare oltre quella superficialita perchè quello che ci accade ci emoziona, ci dà qualcosa. Ti racconto un fatto: a me piace fare street. Per mia curiosità avevo chiesto alla mia insegnante di diritto qual'erano le sanzioni riguardante la pubblicazione di un'immagine di un soggetto che era contrario alla pubblicazione della sua figura. E ne ho parlato anche con i miei compagni. Alcuni dicevano che era già una brutta cosa fotografare una persona. Una poi mi ha proprio detto che se uno scatta foto alle persone per strada è un maniaco. è assurdo!! Perchè non capiscono che questa è una forma d'arte. Le persone ci danno qualcosa, anche inconsciamente, basta solo essere accorti per recepire. E sì una foto deve raccontare qualcosa e esprimere qualcosa se no perde della sua funzione. la fotografia è l'arte di scrivere con la luce. Grazie del commento MacLeod e buona domenic a sera Emma *bye**bye**bye*

Emma

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 44
Utenti: 0

Archivio
concorsi