Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Parere

Parere

stefanoholden

#1 27/10/2012, 00:28

Permalink

Foto allegata

Vi posto uno scatto,così anche un pò x vivacizzare il forum.Mi piacerebbe sapere come lo leggete al primo impatto.:)

stefanoholden

Norasmind

#2 27/10/2012, 00:46
Punteggio commenti: +17

Permalink

Eccellente. La caratteristica di questa foto insiste nella contraddizione.
Lo sguardo in primo piano e ben messo a fuoco, stona e contraddice la scena alle spalle. Non poteva che essere in b/n questo racconto...

Norasmind

stefanoholden

#3 27/10/2012, 00:47

Permalink

aspetto ltri pareri poi vi dico che ha detto la committente...
grazie nora!

stefanoholden

Emma

#4 27/10/2012, 14:51

Permalink

be' io non è che sappia dare pareri tecnici però cerco di aiutarti. Sinceramente dal mio punto di vista è perfetta perchè come dice nora la scena è caratterizzata da questo contrasto e dalla distanza che c'è dalla situazione del bambino alla donna. da qui vuoi si capisce che stai trattando un tema sociale senza bisogno di un titolo o di una didascalia. Già alla prima visione si crea un forte impatto emotivo dato da questo sguardo povero e sincero di una bellezza infinita. Scelta del B/N azzeccata e anche di metterli su diversi piani. Però a mio modestissimo parere, per la mia personalità, non lo avrei fotografato frontalmente, cioè facendo in modo che lui guardasse dritto noi, l'osservatore ma che lui esprimesse la sua condizione attraverso una sua espressione, guardando la donna che ride, facendone capire questo messaggio; però sempre su 2 piani diversi, il bambino in primo piano, naturalmente. Questo è solo il pensiero di una 18enne;
é bellissima ;)

Emma

stefanoholden

#5 27/10/2012, 15:12

Permalink

grazie Emma...apprezzo il parere aldilà dell'eta,anzi...*bye*

stefanoholden

zizzi

#6 27/10/2012, 15:26

Permalink

dall'espressione del bimbo io la vedo così:
sembra pensare
<ma questa ci prende per i fondelli!?>
...oppure <ma è matta?>
almeno io la leggo in questo modo*acept**bye**bye*

zizzi

francofratini

#7 27/10/2012, 18:33
Punteggio commenti: +28

Permalink

E' una foto che fa disuctere, non ha una sola chiave di lettura.
Compositivamente è ben bilanciata, con le masse chiare e scure, il soggetto a fuoco e il rsto della scena no.
Il soggetto predomina, ma sembra quasi uscire dalla foto (anche dovuto all'ottica usata, non lo dici ma penso un grandangolo) per stabilire una comunicazione con il fotografo, a metà tra il triste ed il seccato per quanto succede dietro di lui.
Ha un'espresione intensa, ben messa in evidenza da contrasto forte sugli occhi, ma al tempo stesso non facile da decodificare.
La foto è buona, ma ha qualcosa che non mi convince del tutto.
Forse è dovuto al fatto che non si capisce il motivo dell'atteggiamento di chi sta dietro.
La trovo difficile da commentare....

francofratini

stefanoholden

#8 27/10/2012, 18:40

Permalink

grazie...si l ho messa proprio x questo dilemma...grazie Franco.

stefanoholden

mondiweb

#9 27/10/2012, 18:56
Punteggio commenti: +24

Permalink

scatto molto particolare ... sembrano quasi due situazioni opposte ... un primo piano quasi seccato o arrabbiato per un non coinvolgimento su cio' che lo accompagna nella stessa stanza ... ciao Diego

mondiweb

Norasmind

#10 28/10/2012, 00:30

Permalink

..e tu, che ne pensi Stefano? dipanato il dilemma? Ho la sensazione che a te piaccia molto questa foto, al di là del dilemma. Ma poi perchè crearsi un dilemma, l'istante fermato nasce soprattutto dall'occhio fotografico,? Che non è solo occhio, ma persona?...con tutto quello che comporta e implica?...son curiosa!

Norasmind

inimis

Staff

#11 28/10/2012, 02:33
Punteggio commenti: +446

Permalink

Stefano veramente volevo astenermi ma, visto che ci tieni ai pareri e qui sono pochi quello che l'hanno espresso, dico la mia in maniera semplice e lapidaria: non la capisco proprio!
Sarà anche un'opera d'arte di un famosissimo fotografo, si presterà a tante interpretazioni, sarà concettuale ma, non riuscendo per miei limiti a capirla ed apprezzarla, non mi trasmette niente.
Però capisco anche che, per tanti che hanno una sensibilità sviluppata come la tua ed una capacità introspettiva che a me difetta, può trasmettere molto e quindi venire apprezzata anche tanto. *bye**bye*

inimis

stefanoholden

#12 28/10/2012, 02:37

Permalink

eheh grazie inimis
nora,si è vero mi piace molto...trovo che sia lo scatto migliore di una intera mattinata di scatti.La committente me l'ha criticata xk ritiene che la signora e il bimbo dietro sembrino defunti (!!)...a me pare abbastanza chiaro che stanno giocando ma tant'è...mi piace lo sguardo del bimbo,in dubbio nel pensare se sia cosa buona e giusta quella che sto facendo,mentre appunto là dietro se la ridono,distanti dai pensieri di lui.Io vi ringrazio molto dei pareri,apprezzo molto.

stefanoholden

inimis

Staff

#13 28/10/2012, 02:44
Punteggio commenti: +446

Permalink

Ok, l'hai fatta tu, dovevo immaginarlo, non avevo letto della committente, boccaccia mia statte zitta...:O:O

inimis

artù

#14 28/10/2012, 08:07
Punteggio commenti: +43

Permalink

come impatto a me trasmette un senso di forte contrasto tra l'espressione del bambino e la scena retrostante. Non esprimo un giudizio tecnico in quanto non sono in grado di farlo, dico solo che lo scatto mi piace *bye**bye*

artù

Emma

#15 28/10/2012, 14:34

Permalink

Ma secondo me è questo l'elemento che stona; il fatto che si percepisce questo netto contrasto tra la scena principale e quella dietro; sembra che non ci sia comunicazione tra le due scene; il bambino comunica una cosa a noi osservatori; ed è questa una bella cosa perchè ci coinvolge ma in secondo piano c'è la donna che ride. sembra una conversazione tra lo spettatore e il bambino più che tra i protagonisti della foto. Se no, posta qualche altra foto di quella giornata che ti piace e poi vediamo assieme.
Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao e buona domenica*bye**bye**bye* Emma

Emma

Emma

#16 28/10/2012, 14:42

Permalink

Oh scusa, mi sono dimenticata un'altra cosa: ma cosa voleva la committente? Per quale finalità è questa foto? Per un giornale, un catalogo o depliant? Comunque come ti ho scritto nel primo commento è una bella foto
ciao *bye**bye**bye* Emma

Emma

stefanoholden

#17 28/10/2012, 16:02

Permalink

un calendario dell'associazione...questa non farebbe cmq parte di esso però mi incuriosiva sapere qualche altro parere oltre il suo perchè ne ero rimasto abbastanza basito.
Thank you*bye*

stefanoholden

poppy

#18 28/10/2012, 18:24
Punteggio commenti: +6

Permalink

Il piccolo Harnold sta' pensando "Ma dove son finito ?"
La foto mi piace ! Ma magari la cosa non fa' testo ,visto che non faccio parte di nessuna associazione :D:D*bye**bye**bye**bye*

poppy

stefanoholden

#19 28/10/2012, 18:37

Permalink

associazione che aiuta le mamme immigrate con problemi di mantenimento.

stefanoholden

Norasmind

#20 29/10/2012, 00:39

Permalink

Confermo quanto detto all'inizio.
Mi pare ovvio, e non per difendere un'immagine che a me piace molto per ciò che ho colto, che la committente abbia fatto una scelta che ha un sapore politico, e non artistico, tecnico e contenutistico. Ma è solo un mio parere.
Sarei curiosa di vedere le altre foto di questo calendario.

Norasmind

(utente eliminato)

#21 29/10/2012, 09:15

Permalink

ho guardato la foto e poi i commenti...penso che Nora abbia colto il punto...
la foto non trasmette serenità assoluta...ma un contrasto...
e qui la committenza ( associazione per l'aiuto alle mamme immigrate) credo volesse foto che riuscissero a trasmettere la sensazione che con i volontari dell'associazione la situazione di molte famiglie e bambini in difficoltà può migliorare....rendendoli sereni e felici..
in uno scatto che deve raccontare molto in un unico frame, allora, magari la committenza non ha visto di suo gusto questo scatto che vede un contrasto di emozioni....la signora dietro con la bocca aperta....( in un riso anche scomposto) mentre i bambini, soggetto delle foto non sorridevano affatto...anzi quello im primo piano sembra dire....ma che cosa vuole questa qua?..
magari sbaglio....*bye**bye*

enzocala

#22 29/10/2012, 09:55
Punteggio commenti: +1

Permalink

a me sembra un'immagine emblematica, due scene in una, due diversi atteggiamenti vissuti nello stesso istante, fortemente in conflitto fra di loro.
Comprendo le perplessità della committente, credo che mi sarei comportato nello stesso modo, il bambino è palesemente in imbarazzo e sembra volersi chiedere: ma che ci faccio qui? Mi astengo dal giudicare tecnicamente l'immagine, perchè credo anche che non interessi molto, ma emotivamente è ....difficile ecco!

enzocala

stefanoholden

#23 29/10/2012, 14:08

Permalink

avete ragione tutti...a me da fastidio la visione ovattata di gente che guarda e non osserva.Alla tipa avevo specificato che questo scatto non avrebbe fatto parte del calendario.Però mi pareva avesse un suo perchè..e lei mi risponde dicendo:che foto è?la vecchia sembra morta!,,:O:O
Cavolo,un minimo di sensibilità,visto anche il lavoro che svolge*angelnot*

stefanoholden

stefanoholden

#24 29/10/2012, 14:10

Permalink

Foto allegata

vi allego uno scatto del calendario,visto che siete stati così gentili da appassionarvi alla discussione:)

stefanoholden

francofratini

#25 29/10/2012, 14:27
Punteggio commenti: +28

Permalink

Una sola foto per ben 24 interventi? *crylol*
Eddaiiii Stefano, non essere parco di immagini.....*nomention*

francofratini

stefanoholden

#26 29/10/2012, 14:57

Permalink

:D:D:D

stefanoholden

stefanoholden

#27 29/10/2012, 22:04

Permalink

Foto allegata

un'altra fuori calendario..non è un amore?:)

stefanoholden

zizzi

#28 29/10/2012, 23:28

Permalink

troppo tenera...:)

zizzi

(utente eliminato)

#29 13/12/2012, 12:31

Permalink

Vedo nello scatto uno stridente contrasto tra il bambino in primo piano e l'altro che sembra venire coccolato dalla signora di sfondo....Una differenza che sembra proiettare alle tante situazioni di sofferenza vissute dai bambini......quando nascere in alcune zone del mondo fa spesso drammaticamente la differenza.
Un saluto. *bye*

stefanoholden

#30 13/12/2012, 19:43

Permalink

grazie *bye*

stefanoholden

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com

FPschool

FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 39
Utenti: 0

Archivio
concorsi