Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Mi trovo in difficoltà...

Mi trovo in difficoltà...

MacLeod

#1 20/10/2012, 10:26
Punteggio commenti: +56

Permalink

Mi trovo sempre più spesso in difficoltà nel dare un giudizio a delle foto che, molto palesemente, sono state scattate con un cellulare o compatta e ultimamente anche reflex usando un filtro interno spesso banale ma di sicuro effetto. Sono diviso se valutare comunque il risultato, l'intento o penalizzare la mancanza di una propria tecnica personale.
Voi che ne pensate??

MacLeod

(utente eliminato)

#2 20/10/2012, 10:34

Permalink

io personalmente valuterei prima la qualità, poi il resto, il cellulare non è una macchina fotografica,la compatta è una macchina fotografica , ho notato che in tutti i concorsi le foto vengono valutate senza ritocchi e elaborazioni al naturale..

MacLeod

#3 20/10/2012, 15:41
Punteggio commenti: +56

Permalink

sheila è vero... però è anche vero che la post può dare quel cosa di emotivo in più, del resto uno scatto in B&N genera emozioni diverse dallo stesso sacatto a colori.... o anche virato in seppia... però sto notando, non solo su fototue, che ci sono programmi gratuiti per iphone e altri dispositivi che rendono la post banale, uguale, standardizzata e quindi senza un motore emotivo che la giustifichi... Boh.... che dire....:)

MacLeod

selenina

#4 20/10/2012, 20:10
Punteggio commenti: +289

Permalink

Fai come hai fatto sempre..... ignora ciò che non ritieni all'altezza.*bye*

selenina

enzocala

#5 20/10/2012, 20:44
Punteggio commenti: +1

Permalink

l'hai detto tu stesso, quando la foto ti emoziona.....per questo ritengo utile giudicare secondo quello che trasmette, poi semmai la valutazione tecnica a parte. Altrimenti dovremmo anche discriminare chi scatta in auto o in manuale e quali obbiettivi, ecc....ecc... Io personalmente guardo la foto e giudico l'impegno e la creatività, poi i mezzi con cui è stata elaborata*bye*

enzocala

MacLeod

#6 21/10/2012, 09:05
Punteggio commenti: +56

Permalink

ok.....;)

MacLeod

artù

#7 21/10/2012, 10:15
Punteggio commenti: +43

Permalink

concordo con Enzo *bye*

artù

(utente eliminato)

#8 22/10/2012, 11:44

Permalink

mac, tu sei sempre stato molto equilibrato nei giudizi, qindi non preoccuparti...vota come ha i sempre fatto, con delicatezza, ma se devi dire qualcosa dilla...altrimenti questo sito non si salva più e naufraga nei bellissima di circostanza.....
ovviamente questo vale in primis per la sottoscritta....*bye**bye**bye*

MacLeod

#9 22/10/2012, 14:00
Punteggio commenti: +56

Permalink

ok...damiana....;)

MacLeod

francofratini

#10 22/10/2012, 14:59
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io sono dello stesso parere di Enzo per quanto riguarda il giudizio.
Una nota tecnica per sheila: in nessun concorso serio si richiedono foto al naturale, perchè il naturale semplicemente non esiste.
Io partecipo a molto concorsi nazionali (della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ed internazionali (FIAP) e ti assicuro che l'elaborazione è permessa anche in modo molto pesante.
Solo nei concorsi di foto naturalistica sono permesse le sole rogolazioni base, luci, contrasto, nitidezza, rumore ecc. ma non si può modificare la forma ed il contenuto dei pixel, in pratica no si possono clonare particolari e comporre immagini di più scatti.

francofratini

lacedemone

#11 22/10/2012, 17:18
Punteggio commenti: +2

Permalink

osservando le foto su facebook ho provato sensazioni simili alle tue. le foto sembrano essere tutte scattate dalla stessa mano. ok molte sono anche carine ma "noiose" visto che sembrano molto simili tra loro. mi trovo molto vicino al commento di enzo.

lacedemone

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 26
Utenti: 0

Archivio
concorsi