Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Obiettivo al contrario

Obiettivo al contrario

Camilla.

#1 07/08/2012, 21:07

Permalink

Ciao a tutti,ho letto su internet che è possibile montare l'obiettivo al contrario per ottenere una specie di lente d'ingandimento...vorrei sapere come fare! Io ho una Nikon D5100 con obiettivo 18-105 mm,potete aiutarmi?

Camilla.

francofratini

#2 07/08/2012, 23:36
Punteggio commenti: +28

Permalink

E' una vecchissima tecnica che si utilizzama molti anni fa.
Tipicamente si montava al contarrio il 50mm, esistevano anche anelli da avvitare come filtri sul davanti che permettevano di fissare l'orrica alla macchina.
Si potevano fare macro molto spinte, ma con una pdc limitatissima perchè l'ottica lavora solo a tutta apertura.
Perovviare a ciò bisogna tenere a mano in posizione la levetta dei diaframmi, se l'ottica la prevede.
Difficilissimo ottenere risultati buoni.

francofratini

lacedemone

#3 08/08/2012, 02:06
Punteggio commenti: +2

Permalink

con quell'ottica non credo sia possibile, se non ricordo male ti servirebbe un'obbiettivo in cui puoi regolare l'apertura dei diaframmi in manuale. oltre questo impedimento dovresti trovare l'anello adattatore o invertitore, non ricordo bene il nome, che ti permetta di invertire l'ottica. francamente in passato tentai anch'io con questo sistema e adirla tutta provai anche con quello di montare il 50mm invertito su un 55-200, ma alla fine accantonai il tutto. se è la macro che ti interessa ti consiglio di aspettare un pò e acquistare qualcosa nato per questa funzione. ti consiglierei il tamron 90 mm f/2.8 qualità prezzo eccezionale e ti ritroveresti anche con una buonissima lente da ritratto :-)

lacedemone

Siprico

#4 08/08/2012, 15:38

Permalink

Cara Camilla, come ti hanno già detto il sistema dell'inversione dell'obiettivo è un sistema un po' datato, questo non serebbe in se un problema se non fosse anche un sistema veramente difficile da gestire.
Nel caso tu volessi provare ad avvicinarti alla macro senza investire un capitale in un obiettivo potresti provare i tubi di prolunga. Sono relativamente economici e garantiscono dei buonissimi risultati.

Siprico

(utente eliminato)

#5 20/08/2012, 17:18

Permalink

Camilla, è giusto sperimentare...lo abbiamo fatto tutti! Ma francamente questa vecchia trovata lascia il tempo che trova....
Tempo fa provai ad invertire un 18-55 tramite anello dedicato....ma non ho mai ottenuto grossi risultati. Se vuoi provare...!!! Ciao!

alessandro91

#6 22/08/2012, 21:59

Permalink

CIAO CAMILLA..TI RISPONDE UN RAGAZZO 20 ENNE CHE HA ENTRAMBI GLI AGGEGGI CITATI: SIA IL TUBO DI PROLUNGA (PRESO SU E BAY A 9€) SIA IL FILTRO DI INVERSIONE PER NIKON 52MM....
COME HANNO GIA' DETTO TI CONSIGLIO, PER ENTRAMBI I CASI, DI UTILIZZARE UN VECCHIO OBIETTIVO (IO HO UN NIKON 35/80) CON LA REGOLAZIONE DEI DIAFRAMMI DIRETTAMENTE SULL'OBIETTIVO;POICHE' SE UTILIZZI IL TUO 18-105 AUTOMATICAMENTE LA MACCHINA UTILIZZERA' IL DIAFRAMMA PIù PICCOLO (NON SO MAGARI F22 SE NON DI PIù;); CIO' NON GIOVA AL TUO UTILIZZO... SE INVECE HAI UN OBIETTIVO REGOLABILE CON I DIAFRAMMI E' TUTTO UN ALTRO GIOCO..HAI COMUNQUE SEMPRE DIFFICOLTA' A METTERE A FUOCO MANUALMENTE E NON AVRAI NESSUN ESPOSIMETRO (CI DEVI FAR LA MANO); DEVI UTILIZZARE UN FLASH ESTERNO O QUELLO DELLA MACCHINA MA IN MANUALE E NON IN TTL (LO VEDI NELLE IMPOSTAZIONI)..SE NON HAI UN FLASH ESTERNO E' UN GRAN CASINO PERCHE' IL FLASH INCORPORATO NELLA MACCHINA NON TI PERMETTE DI FAR ARRIVARE LA LUCE DIRETTAMENTE SUL SOGGETTO CREANDO UNA ZONA DI OMBRA..ECCO CHE MI SONO INVENTATO UN CONO O UNA PRIOLUNGA DI CARTA PER FAR INCIDERE LA LUCE SUL SOGGETTO..QUINDI UN CONSIGLIO MEGLIO SE HAI UN FLASH ESTERNO REGOLABILE...SE VAI SUL MIO PROFILO TUTTE LE MACRO SPINTE SONO FATTE O CON TUBI DI PROLUNGA O CON OBIETTIVO INVERTITO....PER ENTRAMBI I CASI PIU' UTILIZZI UNA FOCALE CORTA MAGGIORE SARA' L'INGRANDIMENTO OTTENUTO, MA MAGGIORE SARA' LA VICINANZA TRA TE E IL SOGGETTO..SE HAI PROBLEMI O CHIARIMENTI PUOI CONTATTARMI PER MAIL E TI MANDO QUALCHE FOTO DA ME SCATTATA SENZA NESSUNA ELABORAZIONE!!!ALE

alessandro91

MacLeod

#7 15/09/2012, 17:41
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ci sarebbe da considerare il problema polvere e facilità di graffiare la parte interna dell'obbiettivo.... non mi pare una buona soluzione....
@ Alessandro, ti consiglio di non usare le maiuscole perchè, secondo la Netiquette ( il galateo di internet), equivarrebbe ad alzare la voce, urlare.... non è molto educato...:):)

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 35
Utenti: 0

Archivio
concorsi