Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale VALE ANCORA LA PENA SCATTARE CON MACCHINA A RULLINO?

VALE ANCORA LA PENA SCATTARE CON MACCHINA A RULLINO?

alessandro91

#1 31/07/2012, 12:42

Permalink

NELL'EPOCA DEL DIGITALE HAI UNA REFLEX E UN MINIMO DI OBIETTIVO E TUTTI SONO CAPACI A ESSERE FOTOGRAFI, POI METTICI UN PO DI PROGRAMMA DI FOTORITOCCO E LA FOTO RISULTA PERFETTA...
SPESSO PER ME NON E' COSI'...
HO UNA DIGITALE UNA NIKON D3000 ACCESSORIATA, E CERCO DI SCATTARE NON A CASO PERCHE' OGNI FOTO LA STUDIO, CERCO DI CAPIRE L'ESPOSIZIONE CORRETTA, LA LUCE SENZA DOVER MAI RITOCACCARE NESSUNA FOTO..
SCATTO ANCHE CON IL RULLINO ED E' TUTTO UN ALTRO MONDO: UNA NIKON F60 E USO SPESSO UNA VECCHIA YASHIKA FX 3 SUPER 2000, NON HA UN ESPOSIMETRO VERO E PROPRIO MA UNA LANCETTA ROSSA E VERDE CHE SI ILLUMINA PER LE SOTTO/SOVRAESPOSIZIONI..SENZA FLASH SENZA NESSUNA MESSA A FUOCO AUTOMATICA 3D PUNTI E CAVOLATE VARIE...
CI METTO ANCHE 10' PER SCATTARE UNA FOTO E IL RISULTATO RISPETTO AL DIGITALE E' FANTASTICO: COLORI MOLTO PIU' MARCATI, PER NON PARLARE DEL BIANCO E NERO CHE HA UNA GAMMA CROMATICA MOLTO PIU' AMPIA RISPETTO A UNA QUALSISI DIGITALE...
SPESSO IL DIGITALE E' CONVENIENTE MA SECONDO ME ROVINA LA VERA ESSENZA DELLA FOTOGRAFIA. TRA L'ALTRO LO SVILUPPO, IL RULLINO HA UN COSTO QUINDI NON POSSO PERMETTERMI DI FARE COME MOLTI CHE SCATTANO 3 MILA FOTOGRAFIE AL SECONDO PER POI SCEGLIERE LA MIGLIORE...
QUAL'1 DI VOI SCATTA ANCORA CON RULLINO?UTILIZZANDO MAGARI FILTRI COLORATI PER IL B/W?FATEMI SAPERE LE VOSTRE OPINIONI...PER CHI NON HAI MAI PRESO IN MANO UN RULLINO E UNA MACCHINA FOTOGRAFICA ANALOGICA NON SA CERTO DI COSA IO STIA PARLANDO...LO PROVI E POI MI DICA SE RIESCE A PROVARE LA STESSA EMOZIONE CON IL DIGITALE DOVE L'ATTESA E' PARI A ZERO!!!!!!!!

alessandro91

enzocala

#2 31/07/2012, 16:03
Punteggio commenti: +1

Permalink

ciao Alessandro, ti rispondo io, sono un giovane nato il giorno in cui Robert Capa scattava le sue foto durante lo sbarco in Normandia; questa premessa è doverosa per indicare che ho usato e maneggiato la fotografia quando del digitale neppure si sospettava l'avvento! Ho usato a josa il rullino su gloriose macchine come la Voitglander Vito, sino all'ultima (che ancora detengo gelosamente) Pentax ME super, devo dire che le sensazioni ed emozioni che davano sono definitivamente perdute. Ora sono un Nikoniano digitalmente convinto, e soddisfatto!
Fare un paragone, secondo me, non ha alcun senso, sono due mondi, molto diversi, il primo in via di estinzione, oramai consegnato alla storia della fotografia, rimpiangere le cose del passato è un vezzo degli anziani, ed io lo sono, ma mi chiamo fuori, il progresso avanza, piaccia o no, non lo si può fermare e sarebbe stolto farlo, sono aspetti della fotografia che ripeto ne hanno scandito la storia e rimarranno nelle memorie. Credo che sarebbe sbagliato dimenticare l'immagine analogica, e quello che è stata, ma sarebbe un grave errore non comprendere l'evoluzione ed il progresso che ha portato il digitale, ha lui dobbiamo i siti fotografici come questo, in cui dai professionisti ai principianti ci possiamo confrontare per imparare ed evolversi vedendo quello che altri ci/si propongono, cosa che prima era riservata ai circoli fotografici che esistevano solo nelle città e che occorreva frequentare assiduamente. Pertanto la tua difesa appassionata alla fotografia analogica è lodevole, ma fine a se stessa, apriamo la mente ed entriamo in una era nuova, non è da demonizzare il digitale, occorre prenderne atto!
ciao Enzo:)

enzocala

enzocala

#3 31/07/2012, 16:24
Punteggio commenti: +1

Permalink

errata corrige. "ha lui dobbiamo" a lui dobbiamo.

enzocala

Norasmind

#4 31/07/2012, 18:10
Punteggio commenti: +17

Permalink

Anche io ho usato la macchina analogica, ( e per molti anni) un yashica identica alla tua. Ma poi le cose son cambiate. Ritengo che la risposta che ti ha dato Enzo, sia molto esauriente e corretta. Ma soprattutto onesta!
Ciaoo!

Norasmind

francofratini

#5 31/07/2012, 18:11
Punteggio commenti: +28

Permalink

Sottoscrivo tutto quanto detto da Enzo, anche io ho usato il rullino dai primi anni 70 fino al 2004.
Dissent invece dalla tua affermazione di apertura:
"NELL'EPOCA DEL DIGITALE HAI UNA REFLEX E UN MINIMO DI OBIETTIVO E TUTTI SONO CAPACI A ESSERE FOTOGRAFI, POI METTICI UN PO DI PROGRAMMA DI FOTORITOCCO E LA FOTO RISULTA PERFETTA..."
Non è così, ne per la foto perfetta ne per il fotoritocco, bisogna saper fare entrambi.
Come sempre non è la macchina accessoriata che fa la foto ma il fotografo, basta vedere cosa fanno quelli bravi davvero e provare a fare qualcosa di simile.
Il fatto è che con i rullini si sapeva cosa fare per ottenere un risultato, con il digitale bisogna, in alcuni casi, scoprirlo.
Ultimo punto: il fotoritocco non è un optional, sapendo come funzionano le digitali posso dartelo per certo.

francofratini

Norasmind

#6 31/07/2012, 18:13
Punteggio commenti: +17

Permalink

Volevo aggiungere un'altra cosa: adeguarsi, confrontarsi con qualcosa di nuovo, comporta una grande elasticità mentale, e anche dei cambiamenti, che secondo me, fan sempre bene!

Norasmind

artù

#7 01/08/2012, 14:53
Punteggio commenti: +43

Permalink

concordo pienamente con franco, non è assolutamente vero che basta avere una digitale, obiettivi e fotoritocco e fai foto perfette; bisogna saperli usare *bye*

artù

enzocala

#8 01/08/2012, 15:02
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ho dimenticato di accennare al fotoritocco, e mi unisco a Franco ed Angelo, per ribadire che salvo i programmi più semplici che al massimo permettono di aumentare/diminuire, contrasto e saturazione e raddrizzare orizzonte, per gli altri, se non si è capaci si possono "distruggere" immagini discrete e renderle grottesche, il fotoritocco quello vero, non è per nulla facile, la bravura consiste nel rendere le manipolazioni invisibili!*bye*

enzocala

lacedemone

#9 06/08/2012, 06:11
Punteggio commenti: +2

Permalink

scusami la franchezza alessandro91 ma la tua prima frase mi fa pensare che tu non abbia una gran conoscenza degli argomenti di cui poi ti sei apprestato a giudicare. Dire che un programma di fotoritocco può rendere una foto bella è alquanto lontano dalla realtà. la post è una componente importante dell'era del digitale. adesso abbiamo la possibilità di sviluppare da soli le nostre foto senza doverci affidare alla bravura o al gusto del negoziante a cui si consegnavano i rullini. molte volte si critica il digitale perchè non lo si conosce appieno. se le tue foto analogiche hanno una qualità differente rispetto a quelle che fai con la digitale forse prima di dire che la digitale non ha raggiunto gli stessi standard della pellicola dovresti provare a osservare se nel tuo modo di usare la digitale o la post ci sia qualcosa di non esattamente corretto. probabilmente il divario tra le due foto è dipeso da qualche lacuna.
sul discorso delle tremila foto che la digitale permette va precisato che il fatto che lo permetta non significa che la gente lo faccia. l'esperienza ti insegna quando è il momento di non scattare, è questa una delle cose che differenzia un professionista da uno dal grilletto facile che spera nella botta di c _ _ o.
la digitale ha anche dato la possibilità a persone che non navigano nell'oro o che non hanno voglia di spendere soldi ogni settimana per un hobby, di poter coltivare l'interesse verso questa forma di espressione.
Va anche precisato che la fotografia esssendo una forma di espressione si evolve in continuazione. l'era digitale ha favorito il nascere di nuovi modi di esprimersi utilizzando la luce. lo stesso ha fatto il rullino anni addietro. se seguissimo il tuo ragionamento allora a quale tipologia di macchina fotografica dovremmo ritornare per essere considerati fotografi? alle macchine degli anni 80, alla Makina del 192o o addirittura al Dagherrotipo. l'autofocus è un bene o un male, dovremmo usare l'esposimetro a lancetta o utilizzare esclusivamente la regola del 16?
poi soprattutto qual'è la vera essenza della fotografia? stiamo tutti seguendo la stessa strada verso l'illuminazione? io penso proprio di no. la fotografia è una forma di espressione come la letteratura o la pittura, non ha vincoli o confini proprio perchè l'obbietivo dell'autore è rappresentare quello che gli passa per la mente in preciso istante.
ultima cosa e poi chiudo: con il digitale non è vero che l'attesa è pari a zero. una volta scattato devi aver ben chiaro i passaggi da fare in post se stai utilizzando un file raw ad esempio, se sbagli lì qualcosa la tua foto anche se ben scattata è comunque da buttare.

lacedemone

MacLeod

#10 15/09/2012, 18:13
Punteggio commenti: +56

Permalink

Chi è contro il digitale spesso non sa usare un computer, ha un rifiuto generazionale e non comprende che il mondo è in continua evoluzione, che l'arte ha ormai assunto molteplici aspetti. Se vuoi usare la fotografia analogica lo puoi fare ma con uno scopo preciso e finalizzato ad una comunicazione artistica che ne possa personalizzare ed rendere unico il tuo lavoro. Se poi vuoi cimentarti con l'analogico solo per dire che sei più bravo di chi usa il digitale ( lo dico per dire naturalmente ) mi trovo d'accordo con chi asserisce che la foto non è fatta dalla fotocamera, ma dal fotografo, quindi qualsiasi supporto va bene e quindi, visto che il mondo è tutto digitale, trovo assurdo il modo di pensare tipo....."una volta si che era fotografia !!!". La comunicazione, e la fotografia è ancora il mezzo più immediato per comunicare, deve essere veloce e accessibile quanto più possibile... e sicuramente l'analogico è rimasto molto...lento;);)

MacLeod

MacLeod

#11 15/09/2012, 18:14
Punteggio commenti: +56

Permalink

Concordo quindi con :
Franco
Enzo
Lacedemone

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 41
Utenti: 0

Archivio
concorsi