Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale PROGRAMMI PER MODIFICHE FOTO

PROGRAMMI PER MODIFICHE FOTO

carletto

#1 14/11/2009, 00:45

Permalink

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo sito ma anche della fotografia, ho fatto alcuni scatti che dal mio punto di vista renderebbero moltissimo in bianco e nero; mi interesserebbe saper utilizzare un programma di fotoritocco non troppo complicato calcolando l' uso che debbo farne, le foto fatte da me infatti le vedo solo io e il programma lo userei praticamente solo per la trasformazione dal colore al bianco e nero e magari per pochissimi alri ritocchi leggeri. Voi quindi che programma mi consigliate?e dove posso trovarlo su internet magari?grazie vi aspetto numerosi.

carletto

francofratini

#2 14/11/2009, 13:40
Punteggio commenti: +28

Permalink

Adesso dovresti avere Nikon View NX, che ti permette le regolazioni di base, ma non la conversione in bianco e nero.
C'è però un punto da considerare: per convertire bene una fotoin bn bisogna prima averla regolata molto bene a colori.
La conversione in bn inoltre è un processo molto complesso che si può eseguire in vari modi, con rsultati molto diversi tra di loro.
Io ti consiglio di capire meglio come funzionano i programmi di fotoritocco e valutare bene cosa fare con le foto, capendo meglio tutto il flusso di lavoro.
Da grandi soddisfazioni, ne vale la pena.
Ciao, Franco.

francofratini

enzocala

#3 19/11/2009, 23:25
Punteggio commenti: +1

Permalink

http://www.gimp.org/ questo è un bel programma "free" non è certo Photoshop, ma ha il pregio di costare niente e ti assicuro è ottimo, provalo
ciao carletto;)

enzocala

carletto

#4 20/11/2009, 12:30

Permalink

grazie enzo mo lo provo ;)

carletto

Gabriel

#5 12/01/2010, 21:05
Punteggio commenti: +2

Permalink

Foto allegata

Il Programma "Digital Photo Professional 3.6" ha alcune funzioni molto utili: la correzione del rumore e (solo se riconosce l'obiettivo) la possibilità di correggere la distorsione ma sopratutto l'aberrazione cromatica ingrandendo un punto della foto in controluce.

Gabriel

adanai

#6 12/01/2010, 22:01
Punteggio commenti: +1

Permalink

grazie gabriel io ho scoperto queste funzioni da poco!*bye*

adanai

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 103
Utenti: 0

Archivio
concorsi