Forum

Homepage del forum Fotografia - Tecnica ISTOGRAMMA .....lo usate? e come?

ISTOGRAMMA .....lo usate? e come?

(utente eliminato)

#1 07/11/2016, 16:38

Permalink

dopo circa 10.000 foto nel corso di questo anno elaborate solo con Lightroom, sto cominciando solo adesso alla elaborazione con un occhi all'istogramma,
Voi lo usate?, come lo usate? come gestite le curve?... Girovagando un po qua e la ho letto che l'istogramma migliore è quello a campana centrato, ma penso di aver capito che l'istogramma, aldila del miglior bilanciamento dipende anche dalla soggetto e dallo sfondo e da quanta luce e colore per l'uno e per l'altro.
Volevo confrontarmi con chi ne fa uso per capire un po di piu sull'argomento.

(utente eliminato)

#2 07/11/2016, 16:54

Permalink

Non esiste un istogramma migliore in assoluto.
Dipende da quello che volevi mostrare nella foto.
Dipende da quello che vuoi dire con lo scatto. Se questo ti porta, volontariamente, a sovraesporre o sottoesporre una foto (per fini espressivi), ecc ecc.
L'istogramma migliore è quello che fa uscire dalla tua immagine quello che tu volevi dire con la foto, quello che valorizza al meglio le cose importanti del fotogramma rispetto al resto.
L'istogramma a "campana", è quello "scolastico", ma per cose più "espressive" quasi mai va bene ;)

(utente eliminato)

#3 07/11/2016, 17:24

Permalink

Infatti ho visto che raramente si riesce, concordo con te, ma mi interessava capire di piu sull'argomento anche perche nei vari tentativi che ho fatto di lavorare con un occhi all'istogramma per un corretto bilanciamento ho notato dei miglioramenti sulla qualità della immagine rispetto alle mie solite elaborazioni. Da quel che ho letto in giro c'e' chi lavora co l'istogramma gia sulla macchina fotografica ancor prima che in pp

(utente eliminato)

#4 07/11/2016, 17:30

Permalink

In generale, per qualsiasi cosa, meno correzioni fai, in fase di post, e migliore sarà la qualità del risultato finale. Ergo, più riesci ad avere uno scatto vicino a quello che volevi ottenere, direttamente in macchina, e meglio è in generale ;)

(utente eliminato)

#5 07/11/2016, 17:33

Permalink

esatto, io faccio molto foto naturalistica quindi lavorare sugli istogrammi quando sei in giro per monti fiumi e valli è difficile e non so nemmeno se la mi nikon D5300 mi da la possibilità di lavorare con l'istogramma (devo studiarmela). Ma se riesco ci provo per vedere la differenza.

alerre

#6 07/11/2016, 18:14
Punteggio commenti: +31

Permalink

Io scatto sempre tenendo conto dell'istogramma della luminosità. Ci ho messo un po' a capirlo ma sinceramente sono soddisfatto.
Vero che col digitale non ho problemi di scatti da buttare ma cerco sempre di farla bene in fase di scatto.
C'è chi ragiona ad cazzum scattando mille foto col motto"tanto le sistema Photoshop".

alerre

SPARTA

#7 07/11/2016, 20:56
Punteggio commenti: +21

Permalink

Ciao apone io lo uso sempre e mi aiuta tantissimo, non tengo conto dell'esposimetro

SPARTA

(utente eliminato)

#8 08/11/2016, 08:37

Permalink

Caratterialmente sono molto curioso più di una donna, che cos'è istogramma? è un sito o un programma per elaborare le foto?

viviana

#9 08/11/2016, 09:42
Punteggio commenti: +12

Permalink

Sempre su internet puoi trovare http://magazine.clickalps.com/leggere-listogramma-esposizione-fotografia/ Anche se non so se con la tua macchina puoi fare prove, in attesa del nuovo acquisto puoi iniziare ad informarti.

viviana

(utente eliminato)

#10 08/11/2016, 09:47

Permalink

ti ringrazio per le informazioni vado a dare una guardata!

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 31
Utenti: 0

Archivio
concorsi