Forum

Homepage del forum Fotografia - Tecnica ffetto soft focus: possibile crearlo in fase di scatto?

ffetto soft focus: possibile crearlo in fase di scatto?

Emma

#1 26/07/2013, 00:39

Permalink

Ciao ragazzi *bye**bye**bye*,
mi piacerebbe parlare dell'effetto soft focus o effetto flou. E' possibile crearlo in fase di scatto senza utilizzare Ps? E in che modo? Ed esistono degli appositi obiettivi per crearlo?

Emma

Adelmo

#2 26/07/2013, 16:37
Punteggio commenti: +24

Permalink

Ciao, in fase di scatto ci sono filtri a densità neutra che possono essere anteposti all'obiettivo per ottenere l'effetto, non so invece se vengano prodotte ancora ottiche dedicate, so di un canon con filtro regolabile per escludere l'effetto del quale se ne parlava un gran bene e a detta degli utilizzatori in post non era possibile ottenere lo stesso mood che dava questa lente, certo che per inserire una lente di questo tipo nel proprio corredo, dedicata esclusivamente alla ritrattistica, bisogna sentirne l'effettiva necessità. Una moda quella del ritratto soft che ha conosciuto la maggior diffusione tra gli anni '30 e '60. Se pensi di fare l'acquisto sarei curioso di vederlo al lavoro. Un saluto.

Adelmo

Emma

#3 26/07/2013, 19:21

Permalink

Grazie Adelmo per la risposta. Sinceramente non sapevo che si usassero anche i filtri ND per queste cose. No, la mia era solo una curiosità perchè mi piacerebbe inserire questo effetto in alcuni miei scatti, come per esempio, nelle foto dei fiori o per creare una particolare atmosfera in un paesaggio ma senza l'utilizzo di Ps. Be' magari un giorno, quando magari mi dedicherò alla ritrattistica ... una domanda ancora: sai chi l'ha introdotto per primo? *bye**bye**bye*

Emma

Adelmo

#4 26/07/2013, 23:39
Punteggio commenti: +24

Permalink

no non saprei non sono degli anni '30 :D
forse se vado a sfogliare nella mia libreria qualcosa potrei trovare
a braccio ricordo che ci furono costruttori ormai scomparsi con marchi noti solo presso collezionisti, almeno non quelli che conosciamo noi ora.*bye*

Adelmo

zizzi

#5 27/07/2013, 00:59

Permalink

allora,puoi provare con la vasellina però senza sporcare l'obiettivo puoi usare un filtro neutro ed ungerlo,oppure un sistema che usava anche Vincenzo Lunetta (e che ho provato anch'io) è con le calza da donna,messa d'avanti l'obiettivo.é un modo economico e funzionale;)*bye*

zizzi

Emma

#6 27/07/2013, 13:21

Permalink

Grazie ragazzi della risposta. E tu lo usi il soft focus, Adelmo?
Delle collant? che metodo strano! E di che colore le usi, zizzi?

Emma

enzocala

#7 27/07/2013, 15:23
Punteggio commenti: +1

Permalink

io, tanto tempo fa', quando usavo ancora la Pentax ME super utilizzavo semplicemente un velo di tulle, di quelli che si usavano per avvolgere le bomboniere delle spose, con risultati soddisfacenti, questo farà certamente sorridere qualcuno, ma una volta l'arte di arrangiarsi era molto diffusa.....ora è parecchio che ho tralasciato la ritrattistica e non so più*bye*

enzocala

Emma

#8 27/07/2013, 21:23

Permalink

Grazie Enzo per la risposta. Di che colore il tulle? e hai un esempio? scusa ma sono curiosa :)... e hai provato altri modi?

Emma

enzocala

#9 31/07/2013, 14:27
Punteggio commenti: +1

Permalink

il tulle bianco, esempi??? Risalgono a trent'anni fa' quegli scatti......altri modi te li hanno già detti altri. ciao*bye*

enzocala

enzocala

#10 31/07/2013, 14:29
Punteggio commenti: +1

Permalink

posso aggiungere che il tulle veniva applicato all'obbiettivo con un elastichino, tecnica molto sofisticata...:D

enzocala

Emma

#11 01/08/2013, 13:46

Permalink

ok, allora ci proverò .... grazie Enzo!!!

Emma

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 58
Utenti: 0

Archivio
concorsi