Forum

Homepage del forum Fotografia - Tecnica Filtri Gnd

Filtri Gnd

sabinapallina

#1 20/06/2013, 23:07

Permalink

Ciao chi di voi mi parla dei filtri Gnd?

sabinapallina

aquarios58

#2 20/06/2013, 23:37
Punteggio commenti: +76

Permalink

Sono filtri che attenuano il passaggio della luce mantenedo inalterati i colori nella parte inferiore e ci sono di varie intensità, nella parte superiore hanno in più una colorazione, mentre gli ND non l'hanno

aquarios58

artù

#3 21/06/2013, 08:58
Punteggio commenti: +43

Permalink

uso abbastanza i GND quando fotografo paesaggi con la presenza di cielo in quanto bilanciano la diversa luce tra il cielo e la parte sottostante evitando la sottoesposizione della stessa, rendendola quindi più leggibile.
Se hai bisogno di informazioni più dettagliate scrivimi pure via e-mail, sarò ben felice di aiutarti *bye*

artù

sabinapallina

#4 21/06/2013, 10:12

Permalink

Grazie ragazzi, e di temi esistono solo a lastrine o (come gli ND) anche circolari? *bye*

sabinapallina

artù

#5 21/06/2013, 13:51
Punteggio commenti: +43

Permalink

per i GDN non so se esistano anche i circolari ma indubbiamente quelli a lastrina sono consigliabili in quanto si possono adattare a diversi obbiettivi con diametro non molto scostante ( nel senso che basta cambiare l'anello adattatore - con i circolari invece devi proprio cambiare il filtro) *bye*

artù

sabinapallina

#6 21/06/2013, 14:19

Permalink

Certo però mi dicevano che i "porta lastrine" non costano poco *bye*

sabinapallina

artù

#7 21/06/2013, 21:44
Punteggio commenti: +43

Permalink

beh certo, d'altronde anche i filtri, se di buona qualità, non costano poco *bye*

artù

aquarios58

#8 21/06/2013, 23:01
Punteggio commenti: +76

Permalink

Consulta i filtri Lee a lastrina che hanno anche il vantaggio di poterne montare anche più di uno sul portafiltro senza incappare in sgradite vignettature che invece causano quelli circolari avvitati, i Lee sono i migliori a lastrina

aquarios58

sabinapallina

#9 22/06/2013, 00:57

Permalink

grazie anche a te acquarios58, ma ditemi delle vostre esperienze, voi l usate abitualmente?

sabinapallina

artù

#10 22/06/2013, 08:45
Punteggio commenti: +43

Permalink

come ti ho precisato sopra io li uso quasi sempre gli NDG nei paesaggi per bilanciare la diversa esposizione tra cielo e parte sottostante e mi trovo molto soddisfatto dei risultati; come ti ha precisato aquarios58 i Lee sono senz'altro i migliori ma hanno un bel costo, io ho acquistato gli Hitech che sono anch'essi molto validi ad un costo un po inferiore, la serie di 6 filtri (3 duri e 3 morbidi con diverse gradazioni) da 85 mm. più il portafiltri da 3 scomparti e l'anello adattatore li ho pagati circa 180 euro; unica cosa in Italia sono abbastanza introvabili; io mi sono rivolto alla Teamworkphoto inglese (www.teamworkphoto.com/) con la quale mi sono trovato molto bene per serietà e correttezza *bye*

artù

aquarios58

#11 22/06/2013, 15:23
Punteggio commenti: +76

Permalink

In sincerità io non li uso molto anche perchè è da poco che li sto provando, più che altro gli ND sopratutto il 10 (attenua di 10 stop la luce) nella ripresa dell'acqua in cascate, laghi, ecc., non sono per nulla facili tanto che non ho ancora postato nessun scatto con suddetti filtri, probabilmente anche perchè a me piacciono le foto "naturali"

aquarios58

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 17
Utenti: 0

Archivio
concorsi