Forum

Homepage del forum Fotografia - Attrezzature Inizio di un ragionamento

Inizio di un ragionamento

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#1 02/12/2018, 12:22

Permalink

Un saluto a tutti gli amici del sito.
In prossimità delle prossime festività natalizie (scusate il gioco di parole) sto iniziando un excursus per cercare di capire meglio dove andare a parare circa l'acquisto di una macchina fotografica decente. Ho fatto un giro in uno dei centri commerciali molto conosciuti, chiedendo informazioni sui vari modelli e marche. Devo ammettere che ho accumulato tanta confusione, ma i punti più importanti mi sono chiari. Mi è stato chiesto se ero interessato ad una reflex, piuttosto che una compatta, oppure una mirrorless (a grandi linee mi hanno spiegato cos'è e come funziona) Di seguito vi faccio un elenco di ciò che mi è stato proposto. Gradirei, se fosse possibile, e se non arreco a voi alcun disturbo, sapere su cosa vi orientereste e su quali marchi.
Nikon D5500 con obiettivo 18.105
Nikon D3500 con obiettivo 18.55
Nikon D7100 o D7200 con obiettivo 18.140
Canon Eos 4000D con obiettivo 18.55
Canon Eos 2000D con obiettivo 18.55
Canon Eos 800D con obiettivo 18.135
Questo l'elenco delle reflex disponibili, alle quali punterei maggiormente.
Ho tralasciato l'ipotesi compatta e mirrorless, ques'ultime le trovo un pò complicate. Le ho prese tra le mani e sembra proprio di dover gestire un'altro mondo. Attendo vostri parei. Vi ringrazio anticipatamente;);)

aquarios58

#2 02/12/2018, 12:56
Punteggio commenti: +76

Permalink

Ciao Giovanni, indipendentemente da quale dei due marchi scegli cadi sempre in piedi, quando dal rullino sono passato al digitale ero partito per acquistare una Nikon ma quando sono uscito avevo una Canon, la Nikon ha colori piu reali mentre la Canon ha un autofocus più veloce, dipende da che genere fotografico pratichi quale marchio scegliere, per ritratti e paesaggi forse Nikon mentre per eventi sportivi dove conta molto velocità autofocus direi Canon ma considerando che noi siamo fotoamamtori e non professionisti per le nostre capacità si equivalgono

aquarios58

aquarios58

#3 02/12/2018, 13:05
Punteggio commenti: +76

Permalink

Dimenticavo per l'obiettivo visto che sei all'inizio ti consiglierei un tuttofare che copre un pò tutte le focali come ad esempio TAMRON 16-300mm F/3.5-6.3 Di II VC PZD MACRO, ti costerebbe meno di un originale ed eseguirebbe il suo lavoro altrettanto bene

aquarios58

(utente eliminato)

#4 02/12/2018, 15:11

Permalink

Grazie aquarios58 molto gentile;) In negozio ho avuto modo di provare, grazie alla gentilezza del commesso, a guardare dentro l'oculare della reflex su cui vi era montato un obiettivo 18 55. Successivamente ho provato anche il 18 105 della nikon. Le distanze si accorciavano, anche se non di molto. Quindi posso immaginare con il 16 300 dove si possa arrivare! Credo che tu abbia ragione, meglio puntare su qualcosa di simile. C'è un utente qui, di cui non ricordo il nome, il quale mi diceva che le macchine fotografiche Canon hanno il "difetto" della dominante di colore. Sarà davvero così? Mi piace fotografare un pò di tutto, non ho preferenze particolari. Quando vado a pescare o in montagna porto sempre la mia piccola compatta o il telefonino. Ora chiaramente l'ingombro sarà maggiore, quindi c'è da capire se è proprio il caso di rimanere su volumi ridotti. Mio figlio insiste nel dire che in rete si trovano buone opportunità, dove è possibile risparmiare qualcosa. Intanto ti ringrazio.;);)

Gi.Esse.

#5 02/12/2018, 16:06
Punteggio commenti: +108

Permalink

Ho un amico che ha la Nikon D7100, me ne ha parlato molto bene, giudizi personali non sono in grado di dartene perchè non l' ho mai provata.
Personalmente ho una D3200 che anche se obsoleta e fuori produzione funziona alla grande, l' ho solo messa da parte perchè mi sono preso una Fujifilm X100S compatta a obiettivo fisso, molto più piccola e con una qualità che ha poco da invidiare alle marche più blasonate... la porto sempre con me a tracolla sotto il giubbotto.

Gi.Esse.

(utente eliminato)

#6 02/12/2018, 20:46

Permalink

Vedremo cosa spunta fuori. Io non ho tante pretese, cerco quel qualcosa che non sia la super professionale, ma neanche il telefono o la compattina che ho adesso. Mi rendo conto dei limiti che mi offre e vorrei poter pretendere qualità maggiore. Grazie anche a Giuseppe Soffritti per il consiglio;);)

aquarios58

#7 02/12/2018, 23:10
Punteggio commenti: +76

Permalink

Io uso Canon ne ho avute parecchie finora e non ho mai avuto dominanti, penso sia solo una questione personale di come si colgono i colori con i propri occhi c'è la possibilità su tutte le reflex di spostare le variazioni cromatiche come si vuole, ho usato anche Nikon D700 D800, e chi dice che una è meglio dell'altra lo fa solo per campanilismo, quando impari guidare una Ferrari sai guidare anche una Porsche tutto dipende dal pilota/fotografo

aquarios58

(utente eliminato)

#8 02/12/2018, 23:24

Permalink

Sono d'accordo e condivido il tuo pensiero. Anche tra noi pescatori è sempre guerra aperta quando si parla di canne da pesca, di questa marca piuttosto che l'altra. Alla fine, se sei capace pescare, lo sei indipendentemente dalla marca dell'attrezzo in uso. ;);)

Ferrara.Carlo

Moderatore

#9 03/12/2018, 17:15
Punteggio commenti: +28

Permalink

Compra una Mirrorless. Una qualsiasi, nella fascia di prezzo delle Nikon serie D7000 (o equivalente Canon). Comprala in kit, con quello che ti propongono. Olympus, Sony, Fuji o Panasonic.
Te lo scrive uno che ha 4 (vecchie) reflex ed una (vecchia) mirrorless Panasonic G2. Con le reflex ti muovi con zaini e ottiche da 3 Kg l’una, hai delle velocità di messa a fuoco più lente.
Con le mirrorless hai una trasportabilità estrema e una velocità di MAF rapidissima. Qualità??? Tutte le fasce reflex che ti sei proposto sono uguali, se non inferiori, alle mirrorless.
Ti lascio con una domanda: ” quante foto stampi 70x50 in un anno? “ . Te lo chiedo perché se il destino dei tuoi scatti è solo il digitale ed il web, non arrovellarti troppo sulla scelta… compra ciò che ti piace.
Può dispiacere, ma il futuro è mirrorless (e quando le mie reflex mi lasceranno, sicuramente passerò a mirrorless)
P.S. Attento alle Nikon D7100 e D7200…. Sono già arrivati alla D7500..
Ciao!

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#10 03/12/2018, 18:46

Permalink

Qualche modello di mirrorless l'ho visto, ma troppo poco per poterle valutare a fondo. Certo, se dovessi affidarmi esclusivamente ai consigli dei venditori o commessi del negozio, mi rifilerebbero quello che a loro fa più comodo, o si vende di meno. Sicuramente verrà incontro alle mie esigenze. Non sono molto preparato sulle nuove tecnologie, ma ho qualche anno sulle spalle, sufficiente per non prendere fregature.:D Qualche piccola stampa ricordo la faccio fare, ma non così grosse come dici, 50x70 è già troppo impegnativo e non saprei proprio cosa farmene. Diciamo che in prevalenza saranno foto da archiviare su PC. La D7500 non me l'ha proposta, o forse non ce l'aveva in negozio. Vediamo...;);););)

(utente eliminato)

#11 03/12/2018, 18:47

Permalink

Ho fatto un errore. Volevo scrivere: Sicuramente NON verranno incontro alle mie esigenze;);)

Ferrara.Carlo

Moderatore

#12 03/12/2018, 21:38
Punteggio commenti: +28

Permalink

Attenzione alla grande distribuzione. Tende a vendere il modello vecchio per “liberarsene” a prezzi non concorrenziali rispetto all’ultimo modello. Non tanto per avere l’ultimo modello, ma perché nel l’utimo modello sono stati corretti gli errori dei precedenti. A fronte di un risparmio di 200€ tra vecchio e nuovo, bisogna valutare l’effettova evoluzione e considerarne l’impiego.

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#13 03/12/2018, 22:23

Permalink

Il mio braccio destro, mio figlio, mi affiancherà in questa eventuale operazione di acquisto. Di sicuro non mi faccio intortare da loro. A me serve solo per avere la possibilità di poterla vedere e toccare con mano. Quando acquisto le canne da pesca faccio la stessa cosa. le guardo, le maneggio un pò...e poi decido di acquistare dove più conviene.;);)

inimis

Staff

#14 04/12/2018, 13:17
Punteggio commenti: +448

Permalink

Io mi trovo bene con le reflex perchè non sono abituato al mirino elettronico, poi è questione di gusti. Rimanendo a nikon (i modelli canon non li conosco) dovendo prendere una sola ottica con le reflex che proponi prenderei uno zoom più esteso, tipo 18-200. Tieni presente che quasi tutto il corredo che ho io è stato preso usato, ovviamente da un negoziante che garantisce. E te la cavi senza spendere troppo tanto per iniziare. *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#15 04/12/2018, 19:13

Permalink

Io non h alcuna intenzione di complicarmi la vita, infondo devo solo ottenere qualche foto migliore rispetto a quelle che faccio con il cellulare. Non ho fretta, prendo tutto il tempo che mi serve per valutare la scelta migliore.;);)

(utente eliminato)

#16 12/12/2018, 13:14

Permalink

Sono giunto a una conclusione. Il cellulare è l'attrezzo idoneo per le foto che devo fare io. Tuttavia sono contentissimo della qualità che offre il nuovo cellulare acquistato. Il precedente mi è caduto in acqua durante la pesca. L'ho recuperato, ma in condizione disastrose. Grazie per tutti i vostri consigli, siete stati molto gentili.;);)

(utente eliminato)

#17 02/01/2019, 16:46

Permalink

Un saluto a tutti. Rieccomi qua a riprendere il discorso da me iniziato. Volevo conoscere il vostro pensiero su queste opportunità di acquisto attrezzature di materiale fotografico, trovate in rete su alcuni siti dedicati. Parliamo ovviamente di attrezzature usate, con possibilità di prova sul campo prima di una finale decisione. Dopo vari contatti telefonici con alcuni privati venditori, queste sono le offerte che ho trovato:
CANON 1200D CON OBIETTIVO INCLUSO 18-55 A 280,00 EURO
NIKON D7000 CON OBIETTIVO 18-105 A 450,00 EURO
NIKON D7100 CON OBIETTIVO 18-105 A 650,00 EURO
CANON 700D SENZA OBIETTIVO OBIETTIVO A 400,00 EURO
SONY ALPHA A230 CON OBIETTIVO 18-55 A 280,00 EURO
Sono tutte possibilità reperibili di persna
Voi, quale mi consigliereste? ;););)

Ferrara.Carlo

Moderatore

#18 02/01/2019, 20:33
Punteggio commenti: +28

Permalink

Quella più cara, naturalmente :D !

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#19 02/01/2019, 21:20

Permalink

Quella più cara che ho trovato non è inserita in questo elenco. :D:D;)

ivan2018

#20 02/01/2019, 21:37
Punteggio commenti: +4

Permalink

lo smartphone va benissimo, su Instagram ci sono foto che certi " fotografi " che usano reflex da anni , se li sognano il tuo come fotocamera non è male.................;);)

ivan2018

ivan2018

#21 02/01/2019, 21:38
Punteggio commenti: +4

Permalink

ma tieni lo smartphone Vanni

ivan2018

(utente eliminato)

#22 02/01/2019, 21:41

Permalink

Siamo d'accordo! Conosco dei ragazzotti che pescano con canne da centinaia di euro, però il cesto è quasi sempre vuoto. ;);)

(utente eliminato)

#23 03/01/2019, 21:10

Permalink

Nessuno mi da un consiglio su cosa è meglio prendere?*nono2**nono2**nono2*

alerre

#24 04/01/2019, 21:28
Punteggio commenti: +31

Permalink

In fotografia conta molto di più la lente che la fotocamera. Una macchina da 1000 euro con un normale 18 55 fa foto mediocri. Una macchina da 400 euro con una lente da 600 euro fa delle ottime foto. Poi c'è il discorso degli obiettivi tuttofare che costano poco e ci fai tutto, verissimo, ma la qualità non la ottieni.

alerre

alerre

#25 04/01/2019, 21:29
Punteggio commenti: +31

Permalink

Il tuo badget???

alerre

(utente eliminato)

#26 04/01/2019, 21:56

Permalink

Ho trovato ottime opportunità per quanto riguarda l'usato. A pochi Km da dove vivo ci sono due buone proposte di vendita. Non ho molte pretese a dire il vero, potrei accontentarmi di qualsiasi cosa, che non sia la compatta che utilizzo da un po di tempo, forse anche troppo. Non ha il mirino e fa fatica a mettere a fuoco. Molto spesso alcuni utenti del sito mi hanno fatto notare questa carenza di qualità sulle mie foto. Insomma, è giunto il momento di pensionare anche lei. Sinceramente non ho stabilito un budget di spesa. Conosco i prezzi del nuovo, quindi cercherò di valutare in base all'usura, la qualità ed eventualmente se provvista di garanzia residua. La scelta è tra canon e nikon. Avrei trovato anche una sony alpha, ma dovrei fare un pò di Km in più per andare a vederla ed eventualmente provarla. Credo che resterò nella mia zona. Grazie per avere espresso il tuo parere, non avendo ricevuto altri consigli credo che prenderò in considerazione quanto da te suggerito.;);)

inimis

Staff

#27 05/01/2019, 00:31
Punteggio commenti: +448

Permalink

saprai scegliere per il meglio. Se prendi una reflex rimani su nikon o canon perchè più facilmente rivendibili e con più possibilità di arricchire il corredo in seguito ricorrendo sempre all'usato. Fatti fare una garanzia dal negozio dove la compri *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#28 05/01/2019, 10:01

Permalink

Si, è assodato che la scelta dovrà cadere su uno dei due più rinomati marchi. Credo che prenderò un buon usato, possibilmente con garanzia ancora attiva. ;);)

ivan2018

#29 05/01/2019, 10:18
Punteggio commenti: +4

Permalink

ma no lo smartphone basta e avanza anche perchè se lo usi x far qualche scatto per le tue gite in montagna e x foto di pesca la reflex è ingombrante ;)*bye*

ivan2018

(utente eliminato)

#30 05/01/2019, 10:32

Permalink

Prevalentemente la userei per le mie uscite di pesca e qualche giro in montagna, anche se in questo periodo mi dovrò fermare, causa ginocchio fuori uso. Quindi, in teoria il cellulare potrebbe bastare. Resta però l'odioso problema della scarsa visibilità sullo schermo. Quando il sole è forte o c'è troppa luce non riesco a vedere nulla! e molto spesso mi ritrovo soggetti tagliati. ;);)

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 39
Utenti: 0

Archivio
concorsi