Forum

Homepage del forum Fotografia - Attrezzature Un consiglio

Un consiglio

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#1 06/11/2016, 18:05

Permalink

salve a tutti, da qualche tempo utilizzo una compatta della nikon acquistata usata. leggera e comoda. adesso avrei in mente di migliorare le mie foto e vorrei acquistare una macchinatta un po più seria, voglio cominciare a fare qualche bella foto come le vostre. Cosa mi consigliate? la marca non mi interessa molto, mi interessa che faccia delle belle foto. Grazie a tutti

viviana

#2 06/11/2016, 18:36
Punteggio commenti: +12

Permalink

Non è la macchina che ti fa fare foto migliori, ma piuttosto imparare a cogliere la luce giusta. Inizia con una reflex base e col tempo capirai quale genere ti è più congeniale e quindi quali obbiettivi acquistare. Come primo obbiettivo ti consiglierei un 18-250mm che ti permette di fare di tutto un po'.

viviana

(utente eliminato)

#3 06/11/2016, 18:39

Permalink

Le belle foto le fa il fotografo, non la macchinetta :):)
A certi livelli sono tutte buone, ma si possono fare brutte foto anche con una macchinetta da 6000 euro :)
Comunque, seriamente, dipende da quale tipo di foto prediligi, e comunque con le reflex, nin basta avere una buona macchinetta, ma servono anche obiettivi adeguati, altrimenti, la macchinetta da sola, serve a poco.

(utente eliminato)

#4 06/11/2016, 19:02

Permalink

non so come esprimermi non conosco i termini giusti per farmi capire al meglio. intendevo dire che vorrei qualcosa di buona qualità. sto cercando un po in rete e ho visto la canon 1100D che non costa molto. voi che ne pensate?

(utente eliminato)

#5 06/11/2016, 19:03

Permalink

Non posso spendere grosse cifre, intorno alle 500 euro con un obiettivo standard

alerre

#6 06/11/2016, 19:04
Punteggio commenti: +31

Permalink

Ciao.
Il mercato se lo contendono per la maggiore Canon e Nikon.
Che budget possiedi?

alerre

alerre

#7 06/11/2016, 19:11
Punteggio commenti: +31

Permalink

Allora io prenderei una 100D, per quanto riguarda Canon.
La 100 ha una buona estensone iso e 18mega. Molto meglio della 1100.
Per iniziare direi che non è affatto male come reflex.
Poi puoi sempre valutare anche Nikon.

alerre

(utente eliminato)

#8 06/11/2016, 19:17

Permalink

il mio budget di spesa intorno a 500,00 euro. voglio capire di più, con la compattina ho dei limiti pazzeschi. Mi servirebbe anche un buon corso di base. Se avete consigli da darmi fatevi avanti. Grazie

(utente eliminato)

#9 07/11/2016, 09:16

Permalink

Un mio conoscente vorrebbe indirizzarmi sull'usato, dice che si trova di tutto e si possono fare buoni affari. Voi avete gà fatti simili esperienze? è il caso di rischiare?

(utente eliminato)

#10 07/11/2016, 11:34

Permalink

Se mi permetti, visto che la macchinetta che possiedi comunque ti permette di agire in modalità manuale, io per il momento mi concentrerei sul corso di fotografia. Questo ti permetterebbe di entrare meglio in sintonia con il mondo fotografico, di affinare la tecnica e di affrontare in un secondo momento, e con molta più cognizione, l'acquisto della reflex.
Credimi, con la tua macchinetta si possono fare belle foto e acquisire la tecnica molto meglio che con una macchinetta più complicata.
Per un "principiante", è più proficuo concentrarsi ad imparare, agedo su una macchinetta relativamente semplice, e poi, con gia un ceerto bagaglio alle spalle, allora affrontare macchinette più impegnative.
Un saluto
Andrew

(utente eliminato)

#11 07/11/2016, 11:46

Permalink

Certo che permetto, ho chiesto apposta! Si potrebbe essere una valida soluzione. La reflex ha delle impostazioni automatiche oppure è solo manuale? Grazie per il prezioso consiglio.

(utente eliminato)

#12 07/11/2016, 12:07

Permalink

La reflex ti permette qualsiasi cosa, anche tutto automatico. Ma è un po' uno spreco :):)

inimis

Staff

#13 07/11/2016, 13:42
Punteggio commenti: +448

Permalink

Non so che dirti, conosco solo nikon, adesso che sono in grosse ristrettezze ho una nikon D90 usata (200 euro), uno zoom tamron 18-250 pagato 100 euro e un sigma 10-20 pagato 200 euro tutto usato. Ho altte 2 ottiche un poco migliori ma sto cercando di venderle. Non sto facendo foto al momento, sul tamron non ho riscontri ma il sigma va molto bene, ho delle foto messe qui fatte a valencia che mi soddisfano. Il tutto a 500 euro esatti. Puoi pensare anche a un kit nuovo nikon o canon, più o meno su quella cifra. *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#14 07/11/2016, 13:46

Permalink

Ti ringrazio, non sono in grado di stabilire cosa è più valido rispetto ad altre attrezzature. Sarei orientato sul nuovo. Ho sentito parlare molto bene anche delle sony! la confusione aumenta....Grazie comunque!

inimis

Staff

#15 07/11/2016, 13:51
Punteggio commenti: +448

Permalink

Attento che in futuro canon e nikon se vuoi cambiare sono più rivendibili, per questo ti consiglio uno dei due marchi, facendo foto l'appettito vien mangiando e può venir voglia di cambiare anche l'attrezzatura, per questo ti dico di rimanere sui due marchi. Hanno molto mercato anche le mirrorles fuji che stanno soppiantando le reflex e sono assegni al portatore, ma i prezzi lievitano, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#16 07/11/2016, 13:55

Permalink

Mi piace fotografare un po di tutto ma non vorrei far fronte a spese elevate. Chi si accontenta gode, dicono così i vecchi proverbi. Grazie!

inimis

Staff

#17 07/11/2016, 14:12
Punteggio commenti: +448

Permalink

Tanto guarda con luce buona senza esigenze particolari e se non si ricorre a ingrandimenti esagerati va bene praticamente tutto, l'attrezzatura costosa serve per far fronte ad esigenze particolari o a situazioni di luce critiche, questo ovviamente in linea di massima, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#18 07/11/2016, 14:18

Permalink

Ma infatti! Mi serve solo per divertirmi un po senza troppe pretese, non devo fare mostre da nessuna parte. Certo che deve più valida della mia macchinetta!

argo

#19 07/11/2016, 16:17
Punteggio commenti: +5

Permalink

Per quel che posso suggerire direi andrebbe bene anche una bridge,una via di mezzo tra le compatte e le reflex .

argo

(utente eliminato)

#20 07/11/2016, 17:23

Permalink

bridge che cos'è? Posso cambiare gli obiettivi a queste macchine?

(utente eliminato)

#21 07/11/2016, 17:36

Permalink

Quante cose ci sono da imparare della fotografia prima di cambiare gli obiettivi :):):):)

(utente eliminato)

#22 07/11/2016, 17:37

Permalink

ma se non hai quelli come fai a far le foto?

(utente eliminato)

#23 07/11/2016, 17:39

Permalink

Per esempio: a me piacerebbe fare delle foto a particolari, insetti, fiori, farfale etc....con la mia macchinetta non lo posso fare! Se avessi qualcosa di più idoneo cambierebbe tutto, o no! magari mi sbaglio eh...!

(utente eliminato)

#24 07/11/2016, 17:51

Permalink

Cambi tutto, se lo sai usare, altrimenti "peggiori tutto" ;)
Io sono dell'idea che si deve andare per gradi. Iniziare a fare scatti semplici ed a capire la composizione, la gestione della luce ed i concetti base. e questo si può fare benissimo anche con la tua macchinetta. Poi si passa pian piano a cose più complesse.
Se uno vuole fare la maratona di New York, non prende e parte così, ma magari si allena per un annetto, o anche di più magari ;)

(utente eliminato)

#25 07/11/2016, 17:58

Permalink

io farei prima un corso base per acquisire i rduimenti della tecnica fotofografica, poi cerca di capire sul campo quali sono i tuoi argomenti e soggetti preferiti (naturalistica, street, close up, macro, etc etc) e poi inidirizzi in modo piu mirato il tuo set fotografico se no va a finire come quelli che utilizzano le loro reflex al 10% delle loro possibilità. Impara a spremere la tua macchina e poi fai lo step successivo. IMHO

(utente eliminato)

#26 07/11/2016, 18:06

Permalink

ok grazie per le dritte! terrò conto dei vostri consigli

(utente eliminato)

#27 07/11/2016, 18:11

Permalink

Già che ci sono. Un cavalletto potrebbe venire utile? io non l'ho mai usato. Potrebbe servire?

Ferrara.Carlo

Moderatore

#28 07/11/2016, 19:09
Punteggio commenti: +28

Permalink

Il percorso dell' acquisto della prima reflex, è sempre un "momento importante". Aimè non ci sono consigli giusti, te ne possiamo dare infiniti, ma non c'è mai quello giusto. L' acquisto e' un percorso totalmente personale, come lo è stato per tutti. Nessuno ti può spiegare quanto ti servirà una funzione, primo perchè non sai di cosa si parla e secondo perchè non l' hai mai vista. Ciò che sceglierai ti consentirà di capire. E nel mondo di oggi, farai presto. Il consiglio che ti posso dare è di comprarla per usarla. Usarla fino a conoscerne i pregi ed i difetti. Ciò che ti piace e ciò che non ti piace. Portati dietro il manuale, almeno per il primo anno. Quando non sai cosa fotografare, sperimenta le funzioni. Magari non le userai mai, ma il giorno che serve le sapri usare. Studia bene la tua ottica. Prova e portala ai limiti. Quando li conosci saprai come muoverti. Infine.... fai tante foto, intanto le fai tu, e non la macchina.
Se sabiti nella zona dell' Alessandrino, a Marzo comincio un corso Base di fotografia. Se si e se ti interessa contattami in pvt.

Ferrara.Carlo

SPARTA

#29 07/11/2016, 20:52
Punteggio commenti: +21

Permalink

Ciao offline forse ho quello che fa per te sto vendendo il mio kit fotografico ad un ottimo prezzo(il tutto pari al nuovo) dove troverai tutto per iniziare non ti mancherà nulla ( tranne il treppiedi) ;);)

SPARTA

(utente eliminato)

#30 07/11/2016, 21:28

Permalink

Scintilla, molto gentile grazie! Farò tesoro di tutto questo.

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 30
Utenti: 0

Archivio
concorsi