Maschera di contrasto
Da Fototue.it Wiki.
Permette di contrastare maggiormente le immagini identificando i bordi (valore soglia). Fattore è l'effetto del contrasto e Raggio rappresenta la larghezza del contrasto. Uso: impostare un valore elevato Fattore ed aumentare gradualmente Soglia sino ad eliminare l'effetto grana. Impostare l'opzione Raggio per definire l'alone che non sarà visibile. Ridurre Fattore per ottenere il risultato desiderato. Si ottiene con Filtro>Contrasta>Maschera di contrasto. Consigli per le immagini stampate: Soglia=da 2 a 10. Raggio=0,5% della risoluzione in dpi. Fattore=un valore sufficiente per migliorare i bordi senza evidenziare aloni.
Questa la teoria, ma in pratica come si procede per una buona maschera di contrasto?
Non l'ho ancora scritto ma ovviamente occorre avere Photoshop e se volete contrastare come fanno i professionisti vi suggerisco una dritta onde evitare gli aloni ed artefatti di colore, così orribili a vedersi.
Questa tecnica permette di aumentare il contrasto ma può essere eseguita solo nella versione standard, su Ps Elements non si puo fare, perché richiede la finestra Canali e non è disponibile nelle versioni minori
INFORMAZIONE
La MdC è una tecnica tradizionale di composizione su pellicola utilizzata per contrastare un'immagine. Il filtro MdC corregge la sfocatura introdotta dallo scatto, dalla scansione, dal ricampionamento o dalla stampa, ed è utile per le immagini destinate sia alla stampa sia alla visualizzazione online.
MdC individua i pixel che sono diversi da quelli circostanti in modo corrispondente alla soglia che imposti e aumenta il contrasto di questi pixel del fattore che specifichi. Inoltre puoi regolare il raggio dell'area con cui ogni pixel viene confrontato.
Gli effetti del filtro MdC sono molto più accentuati sullo schermo che non nella stampa ad alta risoluzione. Se la destinazione finale è la stampa, prova a determinare quali impostazioni funzionano meglio per l'immagine.
Contrastare come i professionisti
1) Dal menù immagine, sotto Metodo scegliere Colore Lab
2) Nella finestra Canali cliccate sul canale Luminosità (nota: il Canale Luminosità contiene solo il dettaglio e non il colore della foto, ed è per questo che in questo modo si evitano alcuni dei problemi sui colori che incontrereste con altre modalità di contrasto)
3) Ora applicate la maschera di contrasto con queste modalità - Aprite la fotografia in Ps, dal menù filtro selezionate Contrasta e dal sottomenù Maschera di contrasto (unsharp mask)si apre una finestra di dialogo con tre controlli che servono a regolare tre diversi parametri, ma invece di perderci in dettagli tecnici vi suggerisco di usare tre diverse impostazioni, che ho scoperto funzionano molto bene.
A) per le persone: Fattore 150%, Raggio 1, Soglia 10
B) per paesaggi urbani e foto di viaggi : Fattore 65%, Raggio 3, Soglia 2 (per chi avesse la vers. inglese:Amount,Radius,Threshold)
C) per l'uso generico: Fattore 85%, Raggio 1, Soglia 4
4) Ripetete l'applicazione (basterà cliccare ora solo su Maschera di contrasto)Se la foto appare troppo contrastata, prima di fare qualsiasi altra cosa dal Menù Modifica selezionate dissolvi Maschera di contrasto. Nella finestra di dialogo Dissolvi abbassate l'Opacità al 50%, così attenuate della metà l'effetto della seconda applicazione del Filtro
5) Ora tornate al menù Immagine, alla voce Metodo, e selezionate Colore RGB.
--[enzocala] 14:52, 6 lug 2011 (CEST) (suggerimenti tratti dal libro della Fotografia Digitale di Scott Kelby)