Foto

€uro per uno scatto ..., di mondiweb
Nella categoria Angolo della critica è vietato votare.

€uro per uno scatto ...

di mondiweb, in  Angolo della critica

un nuovo tentativo di scatto con scelta del bianco e nero e spero possa rientrare in una street ... €uro per uno scatto e' cio' che riportava il piccolo cartello alla spalle degli artisti di strada ... Bergamo alta

Inviata il 17/09/2015, vista 427 volte.
Scattata il 06/09/2015.

Dati tecnici:
NIKON CORPORATION NIKON D4
Apertura: f/6.3
Esposizione: 1/320 sec.
Lunghezza focale: 45 mm
ISO: 1600

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Obiettivo utilizzato:
Nikkor 24/70

Condividi:  

Commenti

21 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

autore

#21 del 22/09/2015
Punteggio commenti: +22

roberto e maurizio grazie per i vostri passaggi e commenti ... ciao Diego

maurizio58

#20 del 22/09/2015
Punteggio commenti: +15

Direi uno scatto eccellente con una scala di grigi perfetta...complimenti davvero!!!*bye**bye*

maurizio58

roberto.soramae (O)

#19 del 22/09/2015
Punteggio commenti: +11

trovo che questo scatto sia gradevole, il BN dona atmosfera. nell'inquadratura non mi piace quella mezza ruota,la trovo più un disturbo che un valore aggiunto.Una scenetta creata ad hoc per racimolare monetine. La trovo adeguata sia nella sezione street e in persone in quanto nel primo caso riporta un momento di vita reale, nel secondo come due Persone si inventino per sopravvivere. Si nota anche la forzatura dei soggetti, forzatura che va a braccetto con il cartello dietro.

roberto.soramae (O)

autore

#18 del 22/09/2015
Punteggio commenti: +22

ciao Scintilla che dire ... se tutti i commenti e leture degli scatti fossero come i tuoi ci sarebbe da passare tutto il giorno a visionare scatti ed imparare dai tuoi consigli ... quando leggo un commento come quello che hai fatto sotto ti posso garantire che cresce ancor di piu' la voglia di fare fotografia perche' ogni giorni dobbiamo ( parlo di me ) imparare ed ascoltare cio' che la "luce" ci puo' trasmettere ... ti ringrazio tantissimo per il tempo che hai dedicato a questo scatto e ti posso garantire che non distruggi anzi aiuti a crescere ... grazie ciao Diego

autore

#17 del 22/09/2015
Punteggio commenti: +22

grazie per il passaggio Gino e Ivan

ginocosta

#16 del 21/09/2015
Punteggio commenti: +175

Complimenti a Scintilla per l'ottima e approfondita analisi.

ginocosta

scintilla

#15 del 21/09/2015
Punteggio commenti: +15

Ciao mondiweb, la foto l' hai fatta per strada... quindi è una street. Naturale. Poi è in Bianco e Nero, quindi và nell' album BN. Sono anche 2 persone, quindi và in Persone. Se sei a Bergamo, sei in un Luogo Urbano. Forse ci vuoi raccontare anche di questi personaggi, quindi è un Reportage. Sicuramente in Varie ci sta. Tutto ciò per dirti che secondo me devi dare meno peso al genere. Per quel che riguarda la foto, posso dirti che la ruota della bici ed il cartello solo "intuibile", sono due difetti "importatnti". Importatnti per fare la differenza tra uno scatto normale ed uno scatto bello. Non credo mai al detto:" se è una street, ci stanno anche gli elementi di disturbo". Accetta un consiglio, non ci credere neanche tu. Fotografare per strada non vuol dire alzare la macchina e fare click a tutto ciò che si muove. Vuol dire scegliere una location, studiarne la luce e le geometrie che la compongono e poi aspettare la situazione voluta. Potrebbe non capitare, ed allora si va a casa col "cappotto". E' normale. Come in tutta la fotografia, la scena si può anche costruire; in questo caso, spostare la bici sarebbe stato ideale (se pensavano che la stavi rubando, avresti potuto cogliere l' occasione per fare due foto in caserma!!!!). Includere il cartello completo (spostandosi o spostandolo) avrebbe giovato a tutta la scena ed anche al titolo. Una soluzione per aiutare, senza spostare, sarebbe stata l' apertura maggiore possibile del diaframma. Sfocando maggiormente, i dettagli alle spalle dei soggetti sarebbero diventati meno leggibili. Ultima considerazione và al BN. Se pur in un ambito di soggettività, dobbiamo considerare la conversione come un elemento della fotografia. Ogni conversione deve legarsi alla scena ripresa. In questo caso il BN manca di contrasto. I toni sono molto grigi, non ci sono passaggi repentini dal bianco al nero (e viceversa). Tutto rimane "uniforme". Penso soprattutto al "grigio" del marmo. Schiarire i bianchi avrebbe reso più vivo proprio il marmo, creando uno stacco maggiore tra le persone e lo sfondo. In questo modo la fotografia avrebbe guadagnato una profondità maggiore. Il BN "piatto" appiattisce anche i protagonisti, rendendoli statici; entrimao così in contrasto con una scena "musicale" che ci fà pensare proprio al senso di movimento tipico di chi suona un bongo. Le mie parole vogliono chiaramente esserti di aiuto nella tua ricerca. Conoscendoti un po' , sono certo che non scambierai la mia sincerità per una critica distruttiva.

scintilla

(utente eliminato)

#14 del 21/09/2015

Bellissimo scatto , profumi d'India ( Paciulli ););)*bye**bye**bye*

autore

#13 del 21/09/2015
Punteggio commenti: +22

ringrazio tutti gli utenti e FotoTue per la vetrina ... ciao Diego

autore

#12 del 21/09/2015
Punteggio commenti: +22

Yanez grazie per il tuo commento ciao Diego

Yanez

#11 del 20/09/2015
Punteggio commenti: +102

Bellissimo doppio ritratto di strada,ottimo il bn,simpatica anche la scritta che invita il fotografo alla generosità!:) Vetrina meritatissima!!;):)*bye*

Yanez

autore

#10 del 18/09/2015
Punteggio commenti: +22

ciao beppe mannaggia alla bicicletta ma sai se provavo a spostarla e pensavano che la volevo rubare rischiavo di brutto :D ... per il cartello e' un bel suggerimento ... grazie ciao Diego

Giuseppe Soffritti

#9 del 18/09/2015
Punteggio commenti: +87

A me questa foto piace molto e trovo sia stata virata con un ottimo bianconero, l' unico appunto che mi permetto di farti è che per dare più senso al titolo avrei cercato di riprendere per intero il cartello dietro le spalle del musicista di strada magari spostandoti leggermente verso sinistra, concordo anche per la bicicletta... io l' avrei spostata, era tua per caso? :D:D:D... buon fine settimana. ;)*bye*

Giuseppe Soffritti

autore

#8 del 18/09/2015
Punteggio commenti: +22

ciao eLLeFFe grazie per il consiglio sulla fima in effetti non ci ho fatto molto caso, mannaggia ne ho gia' create altre cosi :D rimediero' ... per il resto bene per la tua lettura / interpretazione ... ciao Diego

eLLeFFe

#7 del 18/09/2015
Punteggio commenti: +57

concordo con ASA......le sezioni fotografiche come già avevo avuto modo di scrivere sono venute dopo....inizialmente c'era la fotografia...l'associazione viene dopo...uno la guarda e cataloga....potrebbe benissimo stare pure in persone ( people )..scatto ben impostato e anche di piacevole conversione..di ottima qualità, stona in questo rigore la parte tagliata della bici che si affianca al profilo della figura di dx e ne disturba la visione, e comunque c'era ..era presente, non si fa sempre quello che si vuole si fa quello che si può in un contesto scenico urbano....INFINE il watermark lì pare in prestito, buttato a casaccio ....l'avrei rimpicciolito e magari infilato in un angolo, ma sono dettagli....a me questa piace e la voto ...casomai dovesse finire in foto della settimana per angolo della critica è merito - demerito mio :) *bye*

eLLeFFe

autore

#6 del 18/09/2015
Punteggio commenti: +22

scusate avevo sbagliato a pubblicarla nell'angolo dei ricordi, l'ho spostato in angolo della critica

autore

#5 del 18/09/2015
Punteggio commenti: +22

mille grazie Asaiso effettivamente lei aveva questo sguardo rivolto verso i passanti che arrivavano dalla vietta alla mia sinitra ( sua destra ), sul fatto delle categorie concordo con te in quanto uno scatto potrebbe essere interpretato in diversi modi ... e mi piace il fatto che lo scatto fatto e poi pubblicato debba dire in primis qualcosa a chi la fatto ... raccogliendo utili consigli e suggerimenti per migliorarsi ... grazie ciao Diego

Asaiso

#4 del 18/09/2015
Punteggio commenti: +117

La trovo molto bella. La postura di lei può far pensare a un'inquadratura organizzata, ma la bicicletta sullo sfondo depone per il contrario. In ogni caso la rappresentazione è ricca di elementi scenici di cui dobbiamo dar atto ai due soggetti. Ottimo il BN. Complimenti. Una nota: leggo spesso dei dubbi di vari autori se la loro foto possa o non possa definirsi "street". Ma è così importante? Le categorie, spesso, sono vincoli asfissianti e non c'è nessuno, assolutamente nessuno, che ne detenga i canoni. Le categorie sono soggetti astratti spesso nati ad arte per convenienze di marketing. Credo che fare fotografia o altra arte visiva, sia anche, quando lo si sente, lasciare le categorie in cantina.

Asaiso

autore

#3 del 17/09/2015
Punteggio commenti: +22

grazie Gino ... inimis si in parte hai ragione ma erano li come artisti di strada e quindi non saprei ... ma ci sta ... grazie ciao Diego

inimis

#2 del 17/09/2015
Punteggio commenti: +292

Per me è un ottimo ritratto ambientato, non una street, sono in posa per essere ripresi, parere mio ovviamente, *bye**bye*

inimis

ginocosta

#1 del 17/09/2015
Punteggio commenti: +175

molto bella con un bel bianco e nero.

ginocosta


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

BUTTERFLY ONLUS

Utente del mese

delama
delama

In linea ci sono

Ospiti: 9
Utenti: 0

Archivio
concorsi