Foto

Fragile
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Fragile

di Balto, in  Fiori e piante

Un esperimento, spero riuscito, grazie ai consigli di 3 utenti che hanno uno stile inconfondibile ed interessantissimo.

Inviata il 09/05/2015, vista 587 volte.

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

16 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

autore

#16 del 12/05/2015
Punteggio commenti: +3

@provenza e @Alessandro grazie, mi fa piacere che abbiate apprezzato

(utente eliminato)

#15 del 12/05/2015

Concordo con Provenza;);)

provenza

#14 del 09/05/2015
Punteggio commenti: +41

Raffinate cromie, composizione al top, un risultato di gran classe

provenza

autore

#13 del 09/05/2015
Punteggio commenti: +3

@Erato, non so se è per via che ho il mac ma ti assicuro che il file jpeg è al massimo dei lati (1300x1300) di 900Kbt. Comunque sto scaricando la versione pro e credo/spero di risolvere perché mi piace molto come è fatto. Vado su Colage...la mia versione è in inglese... Cmq sbagliavo in partenza, non ridimensionavo gli originali. @eLLeFFe, scusa, lo avevi già scritto, ma non è mica facile imparare tutto in poche ore e nell'impazienza mi rendo conto che tralascio qualche nozione...che poi alla fine si rivela indispensabile a quanto pare. Si c'è differenza e grazie per la risposta. Siete stati davvero preziosi e disponibili. Domani vado sul classico accostamento b/w già presente nell'HD e vediamo che riesco a combinare. Buona serata

(utente eliminato)

#12 del 09/05/2015

ancora una cosa quando apri photscape per aggiungere la cornice non devi andare su editor ma su combina foto....scelte le foto il programma te le abbina in un dittico o trittico :) e poi imposti tu manualmente la dimensione della cornice.

eLLeFFe

#11 del 09/05/2015
Punteggio commenti: +57

non lo faccio ....:)..vale a dire il 3:2 orizzontale non lo uso ...come già ti ho scritto prediligo il taglio quadro o il 4:3 appunto perchè altrimenti diventa lungo . Gli ultimi creati quelli con la terra (per esempio) sono pensati....vale a dire che esco e già ho in testa quello che voglio....altri sono accostati....è c'è differenza fra l'accostare quello che hai già nel HDD ma non è nato inizialmente per quello scopo ...e l'accostare ciò che è frutto di un progetto o di un'idea ....*bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#10 del 09/05/2015

Massimo non capisco quando scrivi che la versione free di photoscape ti salva il file in formato francobollo. Io faccio così lavoro il raw con lightroom e lo salvo come jpg in formato 1300x1300. Se devo aggiungere la cornice con photscape la dimensione non me la varia.

autore

#9 del 09/05/2015
Punteggio commenti: +3

@eLLeFFe grazie del passaggio e del commento. Hai ragione sul discorso di perdita in verticale ma...domando...quando hai delle immagini orizzontali che comunque non vuoi tagliare come fai a non farlo lunghissimo? Premetto che sto scaricando la versione pro di photoscape perché la gratuita mi salva i file in formato francobollo e devo dire a prima vista è intrigante (grazie Erato) ma già sto uscendo matto su un dittico che avevo in mente da tempo e taglia su taglia giu....devo ricominciare tutto... Altra domanda, se puoi rispondermi, perché è personale...scegli le foto che hai e le abbini? Pensi agli abbinamenti e poi fai le foto? Oppure entrambi? Grazie eh, approfitto della disponibilità. @Erato il prossimo lo farò orizzontale...se esco fuori da questo loop dei software/applicazioni

(utente eliminato)

#8 del 09/05/2015

Non trovo nulla di esagerato nel pattern...il prossimo dittico sviluppalo in orizzontale, così tanto per provare, poi è ovvio che la scelta spetta solo a te autore.

eLLeFFe

#7 del 09/05/2015
Punteggio commenti: +57

se il maestro sono IO ...il termine è esagerato...non mi si addice...come ho più volte scritto "ETERNO STUDENTE" ...posso solo dire di essere contento che l'aver portato in FT un qualcosa di uso comune da altre parti sia stato utile a qualcuno...e qualcun altro si sia appassionato. Su questa già altri hanno lasciato un commento approfondito...di mio posso solo scrivere ...che il sopra / sotto a me piace meno che il sx / dx ...o anche il dittico lo leggo meglio sx / dx più che sopra / sotto ..e ancora se un fotogramma è predominante rispetto all'altro, quindi catalizza a se più attenzione ...beh !! il racconto perde di efficacia...*bye*, sereno WE

eLLeFFe

autore

#6 del 09/05/2015
Punteggio commenti: +3

@Armageddon, hai perfettamente ragione e complimenti per l'occhio. La foto sopra è stata una delle prime ed ero indeciso sulla composizione. Nella seconda mi sono già sciolto e ho osato con tagli e pdf. L'acqua è stata una scelta diplomatica per dare l'idea anche parziale e ridotta, di nitidezza nonostante cercassi uno sfocato simile al tuo, qualcosa di etereo e indefinito. Quindi le idee non sono ancora molto chiare ma sto sperimentando. Grazie

autore

#5 del 09/05/2015
Punteggio commenti: +3

grazie a tutti del passaggio e dell'apprezzamento. @Erato: sono contento che sei passata. Il soggetto è tanto inflazionato, ma era l'unico disponibile nel giardino di casa...ieri...oggi sono passato dal fioraio. Lo sfondo l'ho comprato pensando al tuo stile, ai tuoi colori: un cartoncino celeste pastello. Ho usato photoshop per la cornice ma è stato difficoltoso e arzigogolato...e, non scusarti, hai fatto bene a dirmi della mail che non vado e vedere tutti i giorni. Uso anche io i tuoi stessi mezzi...e già è qualcosa :) Ora proverò seguendo i tuoi preziosi consigli e grazie ancora. P.S. Nella seconda immagine (che sono 2 diverse) ho esagerato con il pattern?

(utente eliminato)

#4 del 09/05/2015

Beh, in attesa che si pronunci il maestro dei dittici provo a dire la mia. Per composizione la foto sotto è quella più mi convince, taglio netto senza se e senza ma....sono quegli azzardi che fanno la differenza. Il fotogramma in alto, invece, lo trovo un po timido...proprio per i motivi di cui sopra. L'aver posizionato la parte dx al limite frame, pizzicando di fatto il soffione, lo trovo incerto...come se non si sapesse cosa fare. Nitidezza buona, colori fedeli e per nulla piatti. Buon fine settimana

(utente eliminato)

#3 del 09/05/2015

Riuscitissimo a mio avviso . . è bellissima, le gocce la rendono magica;)

(utente eliminato)

#2 del 09/05/2015

Wowww....un esperimento veramente ben riuscito, per me. Il soggetto, anche se inflazionato fotograficamente, è qui ripreso in modo originale. Mi piace molto lo sfondo, credo volutamente scelto per rafforzare ancor più l'idea di fragilità, effimero. Due scatti morbidi, eleganti ben supportati dalla cornice grande che rendono la composizione più attraente. Bene. Anzi...bravo! Ora attendiamo il commento del maestro dei dittici. :) p.s. scusa se approfitto di questo spazio ma ti ho inviato una mail ieri...l'hai ricevuta?

inimis

Staff

#1 del 09/05/2015
Punteggio commenti: +448

Bel dittico, anche se non è il mio campo, ma un giorno ci proverò anch'io, *bye**bye*

inimis


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 38
Utenti: 0

Archivio
concorsi