Foto

Campi irrigui
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Campi irrigui

L'autore della foto è nascosto.
Vota per scoprire chi l'ha scattata!

Inviata in Colline e pianura

Quando il caldo arriva e la pioggia diminuisce

Inviata il 26/04/2015, vista 399 volte.
Scattata il 16/04/2015.

Dati tecnici:
NIKON CORPORATION NIKON Df
Apertura: f/8
Esposizione: 1/1000 sec.
Lunghezza focale: 300 mm
ISO: 200

Laboratorio fotografico:
L'autore autorizza la rielaborazione della foto.

Obiettivo utilizzato:
Nikkor 28-300

Condividi:  

Commenti

25 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

nicomat

#25 del 27/04/2015
Punteggio commenti: +67

ho saltato una parola, leggi " ho tracciato un profilo generico di utente senza riferirmi ad alcuno ... "

nicomat

nicomat

#24 del 27/04/2015
Punteggio commenti: +67

ELLEFFE, ho tracciato un profilo di utente senza riferirmi ad alcuno in particolare anche se nel tracciarlo mi sono ispirato ad una persona (che non sei tu). In realtà non è importante sapere chi, questo ognuno lo vede da solo se vuole, ho voluto contrapporre un profilo come quello descritto a quello di Franco, tutto qui. Ciao

nicomat

eLLeFFe

#23 del 27/04/2015
Punteggio commenti: +57

ma hai letto....quello che ho scritto ???....hai trovato che ho scritto che non dovevi aiutare INIMIS

eLLeFFe

francofratini

#22 del 27/04/2015
Punteggio commenti: +19

Ma io il consiglio l'ho dato a Simone, ripeto, perchè ha chiesto, mica l'ho dato a chi non sa usare tempo e diaframma. So che programmi usa e sono andato al punto, che problema vedi in questo?

francofratini

eLLeFFe

#21 del 27/04/2015
Punteggio commenti: +57

NICOMAT ....a chi ti riferisci ???....tu rimani sempre nel vago...."dicono...fanno...pensano"....chi ??

eLLeFFe

eLLeFFe

#20 del 27/04/2015
Punteggio commenti: +57

....INIMIS oggi ne ha postata una " meno lavorata " ....magari ci ha perso dietro pure meno tempo...quella di oggi io la trovo più naturale e la preferisco :)*bye*

eLLeFFe

eLLeFFe

#19 del 27/04/2015
Punteggio commenti: +57

FRATINI hai trovato scritto che ho detto che non va bene che tu hai dato una mano a INIMIS ?? ...ho scritto solo che non comprendo la necessità di lavorare una foto con tutti ste accorgimenti (IO non la comprendo) ...e non trovi nemmeno scritto che io non ne faccio uso....ho scritto "una foto naturale....meno lavorata...che sa meno di lavorato"....il naturale è riferito al meno lavorato ...e non che non ha subito interventi in camera chiara....

eLLeFFe

eLLeFFe

#18 del 27/04/2015
Punteggio commenti: +57

ASA....ti chiarisco alcuni punti....intanto per aiutare qualcuno bisogna capire da dove si parte ...da dove l'utente parte....perchè (e non mi riferisco a INIMIS) se si parte dal spiegare come si usa un software e questo non ha ancora chiara come funziona la coppia tempo/diaframma (tanto per dirne una) quindi non ha chiaro da come si parte per cercare di tirare fuori uno scatto iniziale accettabile INUTILE smannazzare su PS ..se poi ci piace perchè ci sentiamo artisti, bene però il risultato finale sarà sempre quello di una foto brutta truccata....SILVER EFEX che è ??...e ti dico di più non l'ho nemmeno cercato su google....magari dopo ci guardo....Così come sulla macchina fotografica a mio avviso inutile caricare il PC con 2000 programmi di fotoritocco....usiamone 1, magari 2...e proviamo ad usarli bene .....

eLLeFFe

nicomat

#17 del 27/04/2015
Punteggio commenti: +67

Non avevo commentato questa foto proprio per quell'alone nero (fumo nero) e non volevo essere il primo a farlo, poi me la sono persa per strada e vedo che altri hanno abbondantemente detto. Allora perchè intervengo adesso? Per ringraziare Franco che mette a disposizione degli altri le sue conoscenze con parole semplici e dirette ma soprattutto lo fa senza la supponenza di chi si sente arrivato e tu (io, noi) sei solo un deficiente che deve andare a scuola, farsi una "cultura fotografica", e partecipare a riunioni, vernissage e non ti dispensa sapere riempendosi la bocca con nomi di fotografi famosi che lui li conosce e tu (io, noi) no. Insomma, grazie Franco!

nicomat

francofratini

#16 del 27/04/2015
Punteggio commenti: +19

Ringrazio Asaiso per l'apprezzamento e ricordo ad Elleffe che ho risposto ad una richiesta di Simone. Si dice tanto di darsi una mano, e quando si fa non va bene. Elleffe, di solito concordo con le tue posizioni, qui assolutamente no. Eppoi valà che la post la usi anche tu...

francofratini

Asaiso

#15 del 27/04/2015
Punteggio commenti: +117

...e aggiungo. Elle è simpaticissimo quando fa il "vegano" della fotografia. Ma bisognerà pure che prima o poi prenda atto che la nikon, la canon e altre grandi case, spendono milioni per mettere a punto software raffinatissimi sul trattamento delle immagini; che PS ha milioni di utenti in tutto il mondo che pagano una licenza sempre più costosa; che non viene pubblicata sui media che contano una foto che è una che non sia stata più o meno trattata. Poi, indubbiamente, questi soft vanno usati con competenza e misura, ma non li liquiderei tipo "...silver efex (che è ??) ".

Asaiso

Asaiso

#14 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +117

La foto mi piace ma mi è piaciuto ancor di più l'esame analitico e tecnico di Fratini che con parole chiare e ricche di informazioni (non solo sotto questa foto, naturalmente) aiuta moltissimo chi si diletta di foto e di post. Purtroppo sono pochi i fotografi competenti ( e qui ce ne sono) che hanno il piacere o la voglia di condividere le loro conoscenze con chi ne sa di meno. Spesso ho fatto domande su come si è raggiunto un certo risultato, poche sono state le risposte.

Asaiso

eLLeFFe

#13 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +57

ma per postare una foto è necessaria tutta sta roba che vedo scritta sotto...doppio livello ..maschera e mascherina ...silver efex ( che è ?? ) ....tutta roba inutile per me....una foto naturale....meno lavorata...che sa meno di lavorato non si può postare ogni tanto ? io questa la trovo bella "pesantona" ....un mappazzone fotografico ...perchè allora la commento ?? (sissamai passasse ALERRE e se lo domandasse) ...PERCHE' la visione la trovo buona...la post per nulla *bye*

eLLeFFe

IlProfessore

#12 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +94

Mi attrae molto, effetti particolari la rendono interessante.

IlProfessore

provenza

#11 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +41

una foto insolita che mi trova impreparata a dare un giudizio, forse a colori sarebbe stata migliore, l'idea è interessante per il resto quoto Nina

provenza

nonsolopane

#10 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +163

L'immagine nel suo complesso mi piace. Ad un primo piano dai toni decisi, marcati, ne segue un secondo piano dai toni morbidi, sfuocati. Un passaggio meno marcato, più sfumato, dal primo al secondo piano lo avrei visto meglio

nonsolopane

selenina

#9 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +228

Su, su mettiamoci al lavoro e riproviamo. Mi piace la composizione e naturalmente la presenza del volatile.*bye*

selenina

autore

#8 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +292

grazie, ci proverò, *bye**bye*

francofratini

#7 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +19

Infatti, silver efex è della nik soft, come pensavo. Capisco il tuo punto, ma i benefici che porta sono meno dell'effetto fumo del getto. Dovresti usare un filtro meno aggressivo per fare una seconda conversione e poi metterle insieme mascherando i due livelli. Oppure provare a usare la conversione di Camera Raw, che in alcuni casi non è per niente male.

francofratini

SPARTA

#6 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +21

Il bn mi piace l'immagine mi affascina molto sul getto d'acqua concordo con franco;);)*bye*

SPARTA

autore

#5 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +292

Ho usato uno dei filtri di silver efex pro per la conversione, e poi aumentato leggermente il contrasto. I filtri li ho provati tutti, ho usato quello che staccava maggiormente i piani e sopratutto il getto d'acqua dallo sfondo, che altrimenti era abbastanza anonimo. Quel filtro è anche quello che ha tirato fuori maggiormente le pale eoliche dello sfondo e dato profondità. L'ho pagata con un getto nero in alto, ma mi sembra di aver guadagnato in piani che si staccano, altrimenti poco evidenti vista la giornata nuvolosa un po' piatta, *bye**bye*

Giuseppe Soffritti

#4 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +87

Al contrario di Franco io invece, anche se sono amante del bianconero, una foto così l' avrei vista meglio a colori, noto anch'io forti aloni intorno al getto d' acqua probabilmente causati da una eccessiva post e ricerca di nitidezza che non mi sembra buona su tutto il frame, comunque l' immagine è interessante... naturalmente non poteva mancare il volatile :D... buona domenica. ;)*bye*

Giuseppe Soffritti

francofratini

#3 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +19

Ciao autore, non sapevo fosse tua. Lo scurirsi dell'acqua dipende dalla post che hai usato, credo, ma conferma tu, che tu abbia usato qualche filtro della NikSoft, un Color Efex. Sono filtri potenti ma a volte fanno cose imprevedibili. L'hai lavorata a colori prima della conversione? se si creano valori strani nei colori a causa del filtro, quando la converti il contrasto aumenta a dismisura. Meglio bilanciarla in modo naturale a colori , convertire in bn e poi caso mai, aumentare il contrasto dove ti interessa. Tutte ipotesi le mie, poi bisogna vedere se il processo che hai seguito è quello, in caso contrario non saprei cosa dire senza altre informazioni. Un saluto, Franco.

francofratini

autore

#2 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +292

Grazie Franco. Non so perchè contrastando l'acqua in cima si sia scurita, per il sensore credevo di averle eliminate tutte (circa una decina) ma evidentemente mi sbagliavo, non ci vedo tanto bene. Mi sai dire perchè l'acqua in alto contrastando si scurisce così tanto? *bye**bye*

francofratini

#1 del 26/04/2015
Punteggio commenti: +19

L'idea è buona, anche il bn ci sta molto bene perché concentra l'attenzione sul getto d'acqua. Vedo una posto un po ' marcata, l'alone grigio scuro intorno al getto è poco credibile, sembra fumo. Non c'entra con il commento, ma avendo contrastato così tanto sono uscite le macchie del sensore sporco, ci vorrebbe una pulitina... ;)

francofratini


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

BUTTERFLY ONLUS

Utente del mese

delama
delama

In linea ci sono

Ospiti: 19
Utenti: 0

Archivio
concorsi