Foto

Alfredino, di stefanoholden
Nella categoria Album dei ricordi è vietato votare.

Alfredino

di stefanoholden, in Album dei ricordi

Padre Nostro
Con la terra in bocca
Non respiro
La tua volontà sia fatta
Non ricordo bene, ho paura
Sei nei cieli

Inviata il 16/06/2011, vista 346 volte.

Dati tecnici:
Canon EOS 500D
Apertura: f/5
Esposizione: 1/50 sec.
Lunghezza focale: 26 mm
ISO: 400
Flash: Off

Condividi:  

Commenti

37 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

autore

#37 del 20/04/2012

grazie del passaggio shine....apprezzo..

shine

#36 del 20/04/2012

La foto è descrittiva di un evento tragico che ha segnato la coscienza di chi lo ha vissuto attimo per attimo, ma ancora più tragica è la preghiera che hai formulato.....sono veramente le parole di un bambino impaurito ed incredulo di ciò che gli sta accadendo....

shine

autore

#35 del 09/08/2011

grazie venere...

venerescalza

#34 del 09/08/2011

non riesco ad esprimere l'emozione...splendidamente drammatica.

venerescalza

autore

#33 del 18/06/2011

lo vedo come un sogno..o una visione...può essere ciò che dici come altro...è una chiave di lettura interessante la tua...

simonetta65

#32 del 17/06/2011

@autore......comprendo la tua motivazione... ti ripropongo la domanda....per dare un senso alla tua composizione.....la corda sta a significare il fallimento del soccoritore che non riuscì ad agganciarlo..... l'atto finale o il dubbio mai risolto sull'imbrago?.....*bye**bye*

simonetta65

damiana72

#31 del 17/06/2011

io me lo ricordo....eppure ero piccola.....eravamo tutti attaccati alla tivù, tutti sull'orlo del fosso, tutti pendevamo dalla corda e tutti, tutti noi non siamo stati capaci di afferrarlo....
Per quanto riguarda la foto non so, mi sembra che, slegata dal titolo e dal commento non abbia la forza espressiva ( intendo da sola) di altri tuoi lavori....

damiana72

autore

#30 del 17/06/2011

grazie spara...bellissime le tue ultime parole*bye*

Sparacanguri

#29 del 17/06/2011

Mi piace molto, ha un forte impatto emotivo, non ho vissuto direttamente l'evento (troppo piccolo) ma ne ho letto la vicenda e mi è stata raccontata da chi l'ha vissuta indirettamente. Apprezzo molto la costruzione dello scatto, con la foglia a fuoco come un indiretto osservatore dell'evento (come lo sono state molte persone) e la prospettiva che tende verso il cielo luminoso che mi da un po di speranza o comunque tende ad avere una leggera positività di fondo. Direi che questa immagine è come un monumento, serve per ricordare, non per esporre.

Sparacanguri

autore

#28 del 17/06/2011

eccomi...sono contento di aver acceso questa discussione,grazie a tutti x gli interventi...in particolare a Kyra_schwarz :intromettiti pure,mi fà solo piacere ed hai scritto ciò che lo scatto rappresenta:)
notte a tutti*bye*

poppy

#27 del 17/06/2011

Il mio è stato il primo commento : "Bella foto ,brutti ricordi",e così continuo a pensare ,Stefano è molto bravo e capisco il suo intento,non avendo vissuto l'accaduto concordo quanto detto da Lacedemone.Per questo ho valutato la foto cercando di staccarmi emotivamente!!E 'comunque un piacere leggere tutti i vostri commenti ,condivisi e non , siete Tutti eccezionali !!! Buonanotte!!*bye**bye**bye**bye**bye**bye*

poppy

simonetta65

#26 del 16/06/2011

@EllEffE...ottimo commento, io aggiungerei e concluderei (mo non ce vedo più per il sonno) che oggi tutto è spettacolo, tutto viene bruciato velocemente, quindi non possiamo pretendere di essere compresi ne condivisi......*bye**bye**bye*

simonetta65

lacedemone

#25 del 16/06/2011

buonanotte a tutti, vado a far vista al materasso anch'io. indipendentemente dalla tragica storia di alfredino, è stato un piacere conversare con voi... alla prox foto/conversazione

lacedemone

lacedemone

#24 del 16/06/2011

capisco in pieno le vostre motivazioni e le rispetto. non condivido il "non condivido questa foto" (scusami il gioco di parole). ma probabilmente il fatto di essere nati dopo l'accaduto ci ha dato la possibilità di avere un atteggiamento più freddo e razionale nei confronti dell'immagine. quindi consideriamo la vicenda di alfredino come un qualsiasi evento tragico, ma che comunque no ci ha toccato direttamente. quindi riusciamo a valutare "meglio" l'immagine senza condizionamenti emotivi. valutandola per quello che è: uno scatto emozionante, come potrebbe essere anche quella con i bambini vietnamiti che scappano dai bombardamenti sullo sfondo. forse uno che ha vissuto quel momento preferirebbe non riviverlo in foto, mentre chi non c'era valuta l'importanza è la "bellezza" di quell'istante congelato...:)

lacedemone

EllEffE

#23 del 16/06/2011

ritorno a Stefano...
qui chiaramente..non stiamo facendo un processo a nessuno...
uno scatto che fa discutere...
e dal momento che porta a tante reazioni emotive diverse...
è uno scatto RIUSCITO....
quindi non sentirti giudicato ..accusato...e sopratutto non cestinarlo...
ora però....me ne vado a nanna....*yawn2**yawn2*
buona notte a tutti ..seguo ed eventualmente intervengo domani
*bye**bye*

EllEffE

simonetta65

#22 del 16/06/2011

@lacedemone......la Rai non credo che all'epoca abbia speculato....non erano attrezzati per tali riprese, furono all'inizio armati di buone intenzioni e poi quando si resero conto..... era troppo tardi per interrompere la diretta. All'evento mediatico seguirono accuse e polemiche che fecero scandolo....oggi è la prassi..Riguardo a coniglietti e fiorellini per quanto mi riguarda ho visto in diretta cose più crude di una foto....().
@autore......comprendo la tua motivazione... La corda sta a significare il fallimento del soccoritore che non riuscì ad agganciarlo..... l'atto finale o il dubbio mai risolto sull'imbrago?.....*bye**bye*

simonetta65

EllEffE

#21 del 16/06/2011

@ lacedemone....
liberissimo di non condividerle....
però bisognava viverle....
ripeto..viverle con occhi di bambino che aveva gli stessi sogni di chi invece quei sogni lì ha perduti in un budello di terra...
emotivamente io, simonetta, antonella abbiamo un altro approccio allo stesso frame rispetto al tuo...
ti porto un esempio calzante....
torri gemelle...
uomini che si gettano nel vuoto, storie spezzate...evento mondiale...
tu l'hai vissuto...avevi 15 anni...
poi in futuro avrai un figlio ....guarderà un'immagine che a te evoca quei ricordi....
lui ti dirà...."papà ti capisco benissimo...ma non condivido....."
beh!!!!.....spiegaglielo
*bye*

EllEffE

lacedemone

#20 del 16/06/2011

ops. il mio secondo commento è stato scritto immediatamente dopo il primo, ma ci ho messo un po a caricarlo ....:):)

lacedemone

lacedemone

#19 del 16/06/2011

tornando alle motivazioni di simonetta e elleffe, le capisco benissimo ma non le condivido. reputo feccia quelli che hanno speculato su questa tragedia o su tragedie simili (la rai ad esempio). ma creare qualcosa che stimoli il ricordo e le emozioni, è tutt'altra cosa. non si posso fotografare solo coniglietti margheritine o bambini con la bandierina con il tricolore. bisogna ricordare anche quello che ci farebbe piacere dimenticare: i bombardamenti con il napalm, i kmer rossi, cernobyl, il volto dei clandestini di lampedusa, la pedofilia, la morte accidentale di un bambino ecc ecc ecc ecc.

lacedemone

EllEffE

#18 del 16/06/2011

ritorno ora....
sì ...direi album dei ricordi perchè qui vi è questa sezione....
ma poteva pure essere postata in "emotive" o ancora "fotografia di denuncia"....
comunque di forte impatto per chi qui giorni gli ha vissuti con gli occhi di bambino coetaneo di Alfredino e quelle immagini se le è portate dentro in angoli nascosti del proprio essere...
un fardello di vita che si riempe sempre più man mano che gli anni passano....ma poi basta scavare e anche i ricordi più assopiti ritornano e in un qualche modo "fanno male"
questa come le immagini che mi riportano all'uccisione di Moro...
ero alle elementari con grembiule azzurro e fiocco blu....
una giornata di sole primaverile..ma per molti l'inverno era ritornato

EllEffE

Kyra_Schwarz

#17 del 16/06/2011

Sono giovane e forse non è neanche il caso che io intervenga, ma ci tengo a dare la mia opinione.
Come dicevo prima sono troppo giovane e quindi non ho potuto vivere questa vicenda (di cui, tengo a precisare, non ne ero neanche a conoscenza).
Io condivido il pensiero di Stefano, in quanto credo che le foto servino anche per ricordare e per trasmettere, condividere questi ricordi (felici o meno) anche con quelli che non hanno potuto viverli in prima persona.
Quindi penso che Stefano (e correggimi se sbaglio) abbia fatto questa foto per rendere omaggio a questo bambino, e non per turbare gli animi di chi ha vissuto questa vicenda. Quindi non la prendiamo negativamente, ma prendiamola come un'occasione per ricordare questo bambino.
Scusate se mi sono intromessa.

Kyra_Schwarz

lacedemone

#16 del 16/06/2011

l'angoscia, la tristezza, il sentirsi impotenti e la rabbia sono emozioni. se lo scatto riesce a produrle nell'osservatore, allora tanto di cappello al fotografo. se poi l'autore è riuscito a far riemergere queste emozioni in maniera "indiretta", senza sfruttare direttamente dei particolari della vicenda (luoghi, foto dei protagonisti dell'evento ecc ecc) allora ci vorrebbe qualcosa in più di 5 stelline.
posso capire l'attinenza con la categoria album dei ricordi, ma lo stesso non mi piace. purtroppo devo ammettere che non saprei in che categoria metterla.

lacedemone

puffosub

#15 del 16/06/2011

Anch'io come Simonetta e gli altri ho vissuto quella tragedia rimanendo incollato al televisore e radio per tutta la notte e il giorno finchè non ci fu speranza...e devo dire che aprendo la foto subito ho avuto dentro di me la stessa reazione di Simonetta, Elleffe etc. Leggendo poi il tuo commento credo che inteso come denuncia cambi molto le cose...del resto nel giorno del ricordo anch'io postai una foto molto triste del campo di concentramento di Birkenau, per non dimenticare

puffosub

autore

#14 del 16/06/2011

sono abituato simonetta a queste reazioni...è normale che può provocare reazioni spiacevoli dettate dal ricordo...ma il tuo "non condivido questa foto"x me è sbagliato,e spero che dopo la mia spiegazione tu comprenda il perchè*bye*

autore

#13 del 16/06/2011

si elleffe...non avevo ancora letto il tuo commento..so che comprendi..
vero,meglio in album dei ricordi*bye*

simonetta65

#12 del 16/06/2011

@autore....non vedo perchè devi rimuoverla.....ma chiediti il perchè.....
perchè tre persone oggi adulte ed allora bambini o poco più hanno reagito nello stesso modo......:):):)

simonetta65

Norasmind

#11 del 16/06/2011

credo che la collocazione giusta sia in categoria "Album dei ricordi":)

Norasmind

EllEffE

#10 del 16/06/2011

@ autore...
non ho scritto che è di cattivo gusto...o volgare
volevo solo capire il significato...condivisibile per altro...
per andare leggermente fuori tema...è come "rubare" uno scatto per strada a vite di altri...di sofferenti....di emarginati
sono temi che hanno fatto... fanno e faranno discutere...
sempre nel rispetto reciproco delle idee chiaramente
ora che ho capito il senso l'idea tua ..tranquillamente butto il mio giudizio (anche se so benissimo che questo non è il fine ultimo tuo )...

EllEffE

Norasmind

#9 del 16/06/2011

La citazione dei Baustelle va bene...ottimo pezzo che molto bene ha reso la situazione mediatica del tempo, oltre che le ansie dei genitori e dell'italia tutta.
Il mio commento si ferma qui,: e anche io non voto la foto...ma ha ragione Elleffe...scatto che non passa inosservato: perchè rimanda alla memoria!

Norasmind

autore

#8 del 16/06/2011

io credo che non sia di cattivo gusto perchè è appunto un omaggio al ricordo di quella triste vicenda...un'accusa a chi sfruttò quella vicenda x fini mediatici...un modo x non dimenticare...le foto non possono rappresentare solo il bello,l'allegria i fiori e l'amore...anche di questo è fatto il mondo ed è giusto x me rappresentarlo..ricordarlo...senza essere volgari o irrispettosi...se poi questo scatto deve creare dei problemi lo tolgo..spero di non doverlo fare però.

EllEffE

#7 del 16/06/2011

sicuro che non passa inosservata
scatto...che farà discutere..e che quindi ottiene l'effetto voluto
*bye*

EllEffE

EllEffE

#6 del 16/06/2011

non ho capito nemmeno io bene il senso...
il perchè...
il significato
nessuna accusa chiaramente...solo non voto
concordo con Simonetta peraltro nella sua "non condivisione"
...io avevo qualche anno in meno...
12 per l'esattezza...
e la storia di Alfredino caduto in un pozzo artesiano ha scosso l'opinione pubblica...ore di angoscia mediatica....
ora queste situazioni usate per fare spettacolo e "share televisivo" sono all'ordine del giorno....
i tempi cambiano...ma il disgusto rimane
ciao..buona serata

EllEffE

autore

#5 del 16/06/2011

mi spiace simonetta ma è un omaggio al ricordo di quella come di altre storie simili...nello specifico,ho preso spunto da una canzone dei Baustelle...credo sia giusto ricordare episodi anche tristi,proprio x non farli dimenticare...

simonetta65

#4 del 16/06/2011

@poppy.....si infatti certi eventi toccano solo chi li ha vissuti...soprattutto perchè credo che è stata la prima volta che la Rai abbia fatto di una tragedia spettacolo....e la cosa atroce fu quel microfono acceso per tante ore....

simonetta65

poppy

#3 del 16/06/2011

Stessi ricordi Simonetta...quanche anno di più!!!*bye*

poppy

simonetta65

#2 del 16/06/2011

@autore scusami se mi permetto....sia il titolo....che la situazione ad eccezione del cappio, mi ricorda con molta angoscia un evento del 1981......
1981....allora 15enne.... ultimi giorni di scuola.....incollata alla tv.....ho assistito alla conclusione di un dramma, ed alla nascita di un nuovo modo di fare di una tragedia spettacolo.....scusami ma non condivido questa foto
ho ancora nelle orecchie le straziante voce di Alfredino....Ulteriori scuse se ho male interpretato la foto*bye**bye*

simonetta65

poppy

#1 del 16/06/2011

La foto è bella ,i ricordi brutti!!!*bye**bye*

poppy

 

Dettagli valutazioni

Questa foto ha ricevuto 2 voti, per un punteggio totale di 7.

Valutazione artistica
poppy     
EllEffE     
Valutazione tecnica
Nessun voto

Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

 

Downloads

Calendario 2012

In linea ci sono

Ospiti: 12
Utenti: 5
In chat: 0

Iscriviti o fai il login per accedere alla chat.

Archivio concorsi

Bokeh