Foto

Il riflesso
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Il riflesso

di Vanni, in  Animali

di un cigno....

Inviata il 21/11/2018, vista 136 volte.

Dati tecnici:
Canon DIGITAL IXUS
Apertura: f/5.6
Esposizione: 1/194sec.
Lunghezza focale:42 mm
Flash: On
ISO:64

Laboratorio fotografico:
L'autore autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

15 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

inimis

#15 del 24/11/2018
Punteggio commenti: +345

Vabbè, sono buon ultimo, ti hanno detto già tutto, *bye**bye*

inimis

autore

#14 del 23/11/2018
Punteggio commenti: +9

Ho letto tutto volentieri, nella vita mi piace ascoltare (anche se solo virtualmente) Diciamo che non mi sono posto nessuna di queste domande. Amo andare a pescare (un po meno in inverno) mi piace fare qualche giro in montagna, soprattutto se c'è un pò di neve. Ho scoperto questo mondo quando è diventato "facile" e accessibile a tutti. Oramai il telefonino serve a tutt'altro, tranne che a telefonare. Ci sono in commercio macchine fotografiche super automatiche, ci viole solo qualcuno che pigi un bottoncino. Ovviamente sto parlando di fotografie in senso materiale e non artistico, non mi permetterei mai di associarla a una cosa facile e accessibile a tutti. Diciamo un gioco, almeno per me lo è stato finora. Riuscire a capire qualcosa in più non mi dispiacerebbe. Nessuna pretesa da parte mia, non ho come scopo finale diventare un fotografo. Un corso di fotografia? Non credo che lo farò. Uscire a fare qualche foto? quello magari si...! Finora mi sono limitato a fare qualche click durante i miei giri in montagna, oppure tra una trota e l'altra quando vado a pescare. Imparare qualcosa di nuovo non nuoce mai, anche se in età avanzata. datemi pure tutti i consigli di questo mondo, saprò farne tesoro. Sempre se vi va ovviamente. Grazie Ferrara.Carlo!;);)

Ferrara.Carlo

#13 del 23/11/2018
Punteggio commenti: +20

Ciao. Mi sembra di aver capito che tu sia un pre-neofita. Stai cercando di capire se la fotografia ti interessa veramente o sei felice comunque se porti a casa un ricordo. Quest'ultima aspetto, è un nobile compito e svolge una funzione fondamentale ovvero quella di ricordo e testimonianza. In questa vastissima categoria si trovano fotografie per cartoline, ricordi personali, momenti unici. Per realizzarle, molto spesso, non servono conoscenza tecnica e compositiva e non servono neanche attrezzature sofisticate. Nel caso specifico dell'immagine che presenti, se deve essere un tuo ricordo, puoi tranquillamente "soprassedere" sui bianchi bruciati, sul riflesso non equidistante tra sopra e sotto, sui colori tenui, sull'inutile parte a dx. Chiaramente, se carichi una foto come questa in un portale fotografico, troverai una buona schiera di capaci ed eruditi appassionati che (con i propri modi) ti faranno notare errori tecnici e ti daranno consigli; che, per altro tu chiedi.... quindi tutto giusto. Se deciderai di fare il "salto" da pre-neofita a neofita, posso darti 3 consigli: 1. Frequenta un corso base di fotografia 2. Acquista una macchina fotografica che ti consenta una gestione autonoma delle funzioni (potrai comunque usarla in automatico, ma se vuoi sperimentare e capire, almeno i primi tempi, dovrai "smanettare" ) 3. Esci per fare "solo" fotografia. A meno chè tu non sia un "illuminato" , difficilmente riuscirai a seguire più passioni contemporaneamente. Ne hai più di una? Alternale. Non riesci a rinunciare ad una? non cominciare l'altra. Un ragionamento che vale soprattutto per i primi tempi. Dopo un po', maturando esperienza, potresti pensare di riuscire nella contemporaneità... ma ci vuol tempo. Superati e ragionati i tre punti precedenti, allora dovrai affrontare le altre migliaia di punti che ti si presenteranno per fare FOTOGRAFIA. Detto ciò, continua ad usare la tua IXUS. Sparaflesshia cigni, immortala statue e paesaggi. Sarà tutta esperienza se deciderai di addentrarti nel bellissimo mondo fotografico oppure saranno tuoi ricordi da riguardare nel futuro. Ciao.

Ferrara.Carlo

autore

#12 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +9

Gli elogi, come li chiami tu, se arrivano mi fanno piacere, chi non ne vorrebbe ricevere? Ora è difficile stabilire se sono veri, falsi o cos'altro, credo sia più un problema di coscienza da parte di chi li fa. Alla mia età certe le supero. Ho sempre sentito dire questa frase: "non c'è mai un'età giusta per imparare" Con questo voglio dirti che, non mi dispiacerebbe approfondire la conoscenza, senza dover pretendere chissà cosa. Le mie foto non dovranno partecipare a nessuna mostra, quindi mi accontento. Se poi ci sarà la possibilità, grazie anche ai vostri consigli, di imparare cose nuove ben venga! Ho in mente di procurarmi una macchina fotografica un pò decente, che abbia qualche funzione in più. Ovviamente le foto no le farà da sola, ma occorre una maggiore conoscenza dell'insieme. Tu antipatica? ma figuriamoci! certo, tenera non sei ma, a volte, specie con chi è duro come me, ci vuole. Stai tranquilla che non mi offendo. Se avrai altri suggerimenti da darmi non esitare, ho ascoltato molto nella mia vita, solo così si impara qualcosa. Buona serata anche a te Viviana!;);)

viviana

#11 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +9

Ok, hai iniziato ad imparare qualcosa. Senza voler fare nessuna polemica quando posti una foto è ovvio che venga commentata e anche le mie sono piene di difetti. Ora si tratta di capire se tu fai parte di chi scatta e posta solo per fare due chiacchiere e ricevere elogi (a volte falsi come Giuda) o se hai voglia di capirci un po' di più e soprattutto non ti offendi quando ti si fanno notare gli errori. Visto che hai chiesto una soluzione per i bianchi e, credimi, gli ISO erano già bassi, l'unico modo è scattare nelle ore in cui il sole è meno forte. Poi probabilmente ci saranno possibilità di attenuare le bruciature con qualche signor programma ma io non saprei come fare e la cosa migliore rimane quella di fare la foto al meglio al momento dello scatto. Poi se ti sto antipatica perché ti dico la verità non so che farci. Buona serata.

viviana

autore

#10 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +9

Si aquarios58, la mia macchina è un po limitata come funzioni. Ci sono delle voci relative a vari generi fotografici quali paesaggi, notturne, panoramiche etc....io imposto in base alla foto che devo fare. ;)

autore

#9 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +9

Viviana, forse è proprio quello il mio limite. Io faccio la foto se l'occasione capita, non la cerco, non faccio uscite a scopo fotografico come molti di voi. Prima di procedere in questo senso vorrei capire di più. I vostri commenti e suggerimenti mi servono per poter iniziare. Ho letto su internet cosa sono questi maledetti iso e a cosa servono.;);)

aquarios58

#8 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +40

Purtroppo con una fotocamera simile non si possono variare molto le funzioni quasi tutte automatiche, non penso possa permettere variazioni di esposizione, di punto lettura luce o iso, direi che è un buon risultato

aquarios58

viviana

#7 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +9

L'unica soluzione è riprovare lo scatto nelle ore in cui il sole non è troppo forte. Gli ISO sono solo 64 quindi sono già al minimo

viviana

Yanez

#6 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +105

Bellissima ripresa di questo splendido cigno.Purtroppo non è sempre facile la gestione del bianco specie nelle alte luci.;)*bye*

Yanez

autore

#5 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +9

Mi trovavo in questo laghetto mentre pescavo. Ho visto questo cigno poco distante e l'ho voluto fotografare. Quanti iso dovrei avere allora per non illuminare troppo il bianco?;)

taylor

#4 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +19

Si appunto, la parte troppo luminosa. Forse ha scattato nelle ore più calde della giornata. E' il caso di scattare a ISO più bassi la prossima volta. Nel caso potresti provare a bilanciare il bianco verso una tonalità più scura, ma la soluzione migliore resta la prima, secondo me..*bye*

taylor

autore

#3 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +9

Per bruciato intendi la parte di bianco troppo luminosa? Oppure altro? Eventualmente, come posso porvi rimedio, è possibile migliorare la situazione?;);)

marval

#2 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +37

sempre belle le immagine con questo magnifico animale.

marval

taylor

#1 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +19

Buon scatto, ma secondo me appare troppo evidente la bruciatura delle alte luci sul dorso del cigno..*bye*

taylor


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

FONTE DI VITA ONLUS

Utente del mese

Loriz
Loriz

In linea ci sono

Ospiti: 22
Utenti: 1

Archivio
concorsi