Foto

Sole fra i capelli
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Sole fra i capelli

di ely50, in  Bianco e nero

Controluce a Finalborgo (SV)

Inviata il 19/11/2018, vista 159 volte.

Dati tecnici:
NIKON CORPORATION NIKON D5100
Apertura: f/6.3
Esposizione: 1/160 sec.
Lunghezza focale: 30 mm
ISO: 200

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

12 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Ferrara.Carlo

#12 del 22/11/2018
Punteggio commenti: +20

Grazie autrice, un piacere. Naturalmente le scelte autorali sono indiscutibili. Le osservazioni servono, come sottolinei, per confrontare gli intenti personali con il riscontro degli osservatori. Mi piacerebbe dedicare più tempo al sito, ma per i più svariati motivi (in primis due bimbi di 1 e 7 anni) il tempo è esiguo. In questo periodo di calma apparente al lavoro, riesco a ritagliare qualche minuto... ma non so quanto durerà 8-) . Non so se posso, ma credo che non ci sia nulla di male se ti scrivo un link qui sotto. Troverai un'immagine che rispecchia la tua, molto diversa per contesto, simile per gestione e composizione e che riassume meglio ciò che ti ho scritto. Un'immagine a colori. Credo che il modo migliore per migliorarsi, sia osservare altre immagini. https://1x.com/photo/1614187/latest:user:495390 Ciao!!! P.S. se non si può fare, chiedo scusa a tutti e chiedo alla redazione di cancellare questo mio post. Grazie.

Ferrara.Carlo

autore

#11 del 21/11/2018
Punteggio commenti: +89

Grazie a tutti, a chi ha apprezzato e a chi no:) Concordo su alcune critiche, vedi zone bruciate sulla pavimentazione, scena "comune" ecc. Per altre si tratta di scelte mie (forse sbagliate, ma quello sentivo di fare in quel momento). Il bn troppo contrastato non mi sembrava adatto alla scena, non certo "drammatica" e ho privilegiato la leggibilità in tutto il frame; per quanto riguarda il sole mi piaceva sottolineare il suo essere "democratico" nell'illuminare sia la giovane donna che l'anziana, e per quanto riguarda la composizione nella mia visione c'era una sorta di pattern dato dalla serie di archi, quello del lampione, quello dell'ombra e, risalendo, quello del portone. Evidentemente una cosa che vedevo solo io...:) Comunque critiche e consigli sono sempre ben accetti...e poi questa foto un merito lo ha...ha spinto Carlo a fare un commento(graditissimo)...Succede così di rado! :):):)

Vanni

#10 del 20/11/2018
Punteggio commenti: +8

Ferrara.Carlo, mi sono permesso di prendere nota delle indicazioni che hai fornito a ely50. Me ne ricorderò in futuro per i miei scatti.;);)

Vanni

aquarios58

#9 del 20/11/2018
Punteggio commenti: +38

Non male ma al di sotto del tuo solito standard qualitativo di cui ci hai abituati

aquarios58

taylor

#8 del 20/11/2018
Punteggio commenti: +19

A me sembra anonima più' che altro. Peraltro il contrasto e' sbilanciato sulle alte luci della pavimentazione, concordo..

taylor

Ferrara.Carlo

#7 del 20/11/2018
Punteggio commenti: +20

Ciao. La scena è molto comune e purtroppo non ha "attori" che interagiscono con la scena stessa. Il recupero delle luci ha portato ad avere un fastidioso alone nelle zone bruciate della pavimentazione, che inevitabilmente pregiudica la qualità dello scatto. Purtroppo anche il bianco e nero poco contrastato restituisce un senso di "impastato" a livello di linee e di monotonia a livello compositivo. Una buona conversione nasce già in fase di scatto. Si può, per esempio (ed in digitale), preferire esporre correttamente la forte luce della pavimentazione per avere zone nere ai lati. In post produzione poi, si possono recuperare i neri per dare maggiore contrasto già ai colori, che durante la conversione conserveranno questo parametro. Compositivamente, se si vuole inserire una figura umana, si può attendere una sola persona, che si muove verso la macchina fotografica, oppure taglia orizzontalmente la strada (cercando di fotografarlo/a in una posa "armoniosa";). Si innesca così un'interazione efficace tra scena/figura/fotografo/spettatore.

Ferrara.Carlo

inimis

#6 del 20/11/2018
Punteggio commenti: +345

Scusami autore ma a me non dice molto, lo scorcio urbano mi sembra non particolarmente attraente e il controluce sui capelli di figure troppo piccole nel frame per attirare l'occhio, parere personale ovviamente, *bye**bye*

inimis

selenina

#5 del 19/11/2018
Punteggio commenti: +261

Quoto Yanez e ti faccio i complimenti.*bye*

selenina

Vanni

#4 del 19/11/2018
Punteggio commenti: +8

Io sono sempre per il colore. ma questa, come dice marval, in bianco e nero ci sta. bella!;);)

Vanni

marval

#3 del 19/11/2018
Punteggio commenti: +37

ottima e devo dire che il bn, nei vicoli rende bene l'idea.

marval

Giuseppe Soffritti

#2 del 19/11/2018
Punteggio commenti: +101

Sono d' accordo con Yanez...

Giuseppe Soffritti

Yanez

#1 del 19/11/2018
Punteggio commenti: +105

Molto bello questo scorcio urbano,ottima composizione e gestione del controluce,perfetta tenuta in asse.Mi piace anche il bn.;)*bye*

Yanez


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

FONTE DI VITA ONLUS

Utente del mese

Loriz
Loriz

In linea ci sono

Ospiti: 15
Utenti: 0

Archivio
concorsi