Foto

Alba di luna
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Alba di luna

di feffo, in  Mare

Alba di luna sulla spiaggia dei sassi lunghi, parco del Conero

Inviata il 25/04/2017, vista 803 volte.

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

16 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

autore

#16 del 18/07/2017
Punteggio commenti: +2

Ciao a tutti, grazie per le critiche; scusate se rispondo solo ora ma frequento pochissimo questo forum :( Riguardando la foto in alta risoluzione, qua su fototue non si capisce bene concordo con voi che le rocce in primo piano non sono a fuoco! Come avete giustamente intuito voi infatti ho usato l'apertura sbagliata f2.8! Le stelle risultano mosse soprattutto ai bordi poichè ho usato il focus stacking e non sempre è precisissimo! Cmq avete ragione, questa foto ha alcuni difetti però resta una delle mie preferite, il momento era stupendo! 195s iso500 f2.8 per il primo piano, iso3200 f2.8 15s per cielo

Patrix

#15 del 05/05/2017
Punteggio commenti: +2

bella immagine! ;);)

Patrix

(utente eliminato)

#14 del 28/04/2017

Ma in questo sito esiste il confronto con l'autore? Mi sono accorto che quasi nessuno a cui commenti/critichi una foto si degna di rispondere. Mi chiedo a questo punto a che serve spendere il proprio tempo se tanto non avrai mai alcun riscontro?

alerre

#13 del 26/04/2017
Punteggio commenti: +31

Gino, a volte leggo che tu fai molto per il sito. Bene. Magari ogni tanto, inizia ad essere più serio nei commenti. "Immagine stupenda" non serve nulla. Nè al sito, nè all'autore. Nè ad una foto che ha problemi. Spesso leggo questo tuo commento sotto foto che hanno difetti. Non ne capisco il motivo. Visto che scatti da molti anni dovresti avere un minimo di occhio critico e vedere quando la foto non è stupenda. Nessuno qui sotto ha scritto che la foto fa schifo, abbiamo semplicemente evidenziato un paio di difetti. La galleria dell'autore conferma che le foto le sa fare. Questa ha un problemino. Tutto li.

alerre

(utente eliminato)

#12 del 26/04/2017

Anch'io credo che sia più un problema di apertura, a fuoco c'è ben poco. Ma sono altresì convinto che vi sia anche un problema di mosso. L'esposizione è abbastanza lunga, lo si capisce dall'effetto assunto dall'acqua. Attendiamo delucidazioni dall'autore.

ginocosta

#11 del 26/04/2017
Punteggio commenti: +212

immagine stupenda, complimenti.

ginocosta

inimis

Staff

#10 del 26/04/2017
Punteggio commenti: +448

Mi sembra che il mosso sia poco, il problema principale credo sia la scarsa pdc che ha messo a fuoco il primissimo piano e fatto perdere la lontananza. Chiudere il diaframma in questi scatti è fondamentale, anche per allungare i tempi di esposizione: se esponi per 30 secondi, la vibrazione al momento dello scatto anche non usando tutti gli accorgimenti è irrilevante, se usi 1/2 secondo disturba molto, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#9 del 25/04/2017

Giusti accorgimenti! Con la macchina sul cavalletto abbiamo tutto il tempo disponibile per preparare al meglio lo scatto. Un mio collega fotografo ha impiegato quasi una nottata per riuscire a portare a casa una sola immagine, ma alla fine la soddisfazione è stata più grande rispetto a tutto il tempo impiegato.

Gi.Esse.

#8 del 25/04/2017
Punteggio commenti: +108

Sì è vero, ci sono treppiedi e treppiedi, quelli troppo economici e leggeri non resistono al minimo soffio di vento, comunque con alcuni accorgimenti si possono ottenere lo stesso buoni risultati, io quando scatto con la macchina su cavalletto per inquadrare e comporre l' immagine uso il live view per evitare le vibrazioni dovute al ribaltamento dello specchio, copro anche il mirino oculare onde evitare infiltrazioni che possono compromettere la corretta esposizione... sarei curioso di sapere i dati exif di questa foto. *bye*

Gi.Esse.

(utente eliminato)

#7 del 25/04/2017

Assolutamente si. Scattare con la macchina su un treppiede non vuole dire ottenere automaticamente uno scatto fermo, basta una minima vibrazione, basta il semplice movimento della macchina al momento del click per vanificare tutto. Poi ci sono treppiedi e treppiedi....! Il cavalletto deve essere stabile, non si deve muovere niente! un contrappeso sull'apposito gancio, soprattutto sulle lunghe esposizioni, è la soluzione migliore.

alerre

#6 del 25/04/2017
Punteggio commenti: +31

Vorrei aprire un dibattito. I commenti ad uno scatto possiamo dividerli di due tipi, mi piace, non mi piace. Ora, bisogna entrare nei dettagli. Visto che siamo in un forum fotografico è sempre bello leggere qualcosa di spessore fotografico e quando abbiamo il tempo, andare oltre al solito commento. Io personalmente trovo che lo scatto abbia dei problemi tecnici, poi può piacere ugualmente. Ma visto che siamo in questo sito, mi soffermo sulla tecnica. La composizione vista la location un pò stretta, va anche bene, certo quella parte a sinistra non è molto in armonia col resto della scena. La profondità di campo è ridotta forse hai messo a fuoco oltre i 2/3. Loriz, questa tua frase "per quanto riguarda il mosso se hai usato il treppiede non dovrebbe esserci", è opinabile. Con tempi di esposizione lunghi, all'aperto, basta un niente anche col treppiede per avere questi problemi. Io uso spesso un peso che appendo al treppiede.

alerre

(utente eliminato)

#5 del 25/04/2017

Ottenere la corretta esposizione nel tentativo di riprendere al meglio il cielo stellato, possibilmente congelando il movimento delle stelle non è impresa facile. Non so se è questo il risultato che hai cercato, certo è che i problemi ci sono e sono evidenti. Se fornisci i dati di scatto forse riusciremmo a capire qualcosa in più.

Loriz

#4 del 25/04/2017
Punteggio commenti: +78

Trovo lo scatto ben fatto, per quanto riguarda il mosso se hai usato il treppiede non dovrebbe esserci, forse si tratta diaframma troppo aperto, certo il tempo è lungo visto il movimento dell'acqua. Comunque bella

Loriz

(utente eliminato)

#3 del 25/04/2017

Questi scatti si apprezzano di più quando sono realizzati in maniera impeccabile. Composizione semplice ma gradevole. Qualche problema relativo ad un a mancanza di fuoco però è evidente. Non essendoci i dati di scatto mi viene difficile capire cosa realnente non ha funzionato. Sembrerebbe più un problema di mosso, suppongo tu abbia scattato servendoti di un treppiede, credo proprio di si. Sullo sfondo si nota maggiormente, ma anche in primo piano le rocce sono affette da mancanza di nitidezza.

selenina

#2 del 25/04/2017
Punteggio commenti: +289

Stupendo scatto *clap**clap**clap**clap*

selenina

Yanez

#1 del 25/04/2017
Punteggio commenti: +129

Bellissima immagine,ottima realizzazione!;)*bye*

Yanez


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 41
Utenti: 0

Archivio
concorsi