Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Ripresa di uno spettacolo pirotecnico

Ripresa di uno spettacolo pirotecnico

sonia_corra

#1 04/09/2016, 14:53
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ciao a tutti.
Questa sera proverò a fotografare uno spettacolo pirotecnico; cerco consigli su come farlo al meglio.
La mia attrezzatura è la seguente:
- nikon d3100
- obiettivo 18-55mm
- obiettivo 35 mm
- obiettivo 55-200mm
- cavalletto
Cosa mi consigliate e che impostazioni devo usare?*book*
Grazie in anticipo

sonia_corra

inimis

Staff

#2 04/09/2016, 14:59
Punteggio commenti: +448

Permalink

Mi spiace non poterti aiutare, non li ho mai fotografati.*bye**bye*

inimis

inimis

Staff

#3 04/09/2016, 15:01
Punteggio commenti: +448

Permalink

Scrivi a Niko, a pagina 3 cercando le più recenti c'è una sua foto con fuochi d'artificio, *bye**bye*

inimis

frameout

#4 04/09/2016, 19:35
Punteggio commenti: +5

Permalink

avere il cavaletto è già un'ottima cosa, per l'obiettivo dipende dalla distanza e dalla scelta dell'ambientazione che vuoi riprendere, sarebbe meglio non essere troppo distanti dal luogo delle esplosioni per poter usare un obiettivo con una lunghezza focale più tendente al grandangolo.
E' conveniente avere un luogo di ripresa non inquinato dalle varie luci artificiali, usare possibilmente bassi ISO, apertura diaframma da 8 a 11 e tempo di esposizione abbastanza lento circa 4sec. Per il tempo di esposizione devi comunque fare delle prove perché è una variabile che dipende dalle condizioni in cui ti trovi. Messa a fuoco in manuale posizione infinito.
Presumo che non conosci il programma e quindi non saprai cosa avverrà nel cielo, considera che dovresti sentire un primo colpo sordo al momento del lancio e l'esplosione avverrà a quote diverse subito dopo con il classico botto, quello è il momento dello scatto che dovrebbe lasciare l'otturatore aperto per il tempo necessario a riprendere il fuoco in tutte le sue forme e colori.
Insomma ci sono numerose variabili che non puoi prevedere e ci vuole quindi una buona dose di fortuna, quindi preparati a fare più scatti, io imposterei il diaframma a f11, proverei a partire con un tempo di posa (4sec) e nel susseguirsi degli scatti lo varierei a renderlo più lento verificando i risultati, ma non puoi sapere prima la durata del fuoco ad ogni botto anche perché si susseguono ad intervalli irregolari ed a volte sono anche quasi simultanei.
Questa è la mia opinione e non garantisco il risultato, buona fortuna e cerca di goderti lo spettacolo perché a guardare la macchinetta si perdono molti momenti, se puoi guarda continuamente nel mirino senza toccare la reflex così magari riesci a vedere i fuochi e contemporaneamente scattare le foto.

frameout

simonetta65

#5 05/09/2016, 11:08
Punteggio commenti: +27

Permalink

https://www.fototue.it/foto/80002/botti-d-agosto
https://www.fototue.it/foto/80100/botti-d-agosto-2
Io li fotografo spesso, dai un occhiata a questi due scatti. Uso il 70-300 ma anche il 200 va bene, la macchina la posiziono su oggetto in movimento e scatto a raffica. Non uso il cavalletto perchè mi condiziona l'inquadratura.

simonetta65

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 30
Utenti: 0

Archivio
concorsi