Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Angolo della critica: nuova sezione su FotoTue

Angolo della critica: nuova sezione su FotoTue

Vai alla pagina »  12

FotoTue

#1 06/03/2015, 20:44
Punteggio commenti: +1

Permalink

Un saluto dalla redazione,
annunciamo che da oggi sara' disponibile una nuova categoria: angolo della critica.
In questa sezione sara' possibile caricare foto per le quali si richiedono esclusivamente critiche costruttive volte a migliorare l'immagine. Non saranno, dunque, permessi commenti che non contengano informazioni migliorative, siano queste di carattere tecnico o artistico.
Ogni settimana, inoltre, sara' selezionata da parte degli opinionisti una foto che verra' visualizzata nel nuovo box presente in home page (al posto di una vetrina del giorno) e sulla quale esporranno la loro opinione.
Questa modifica, insieme all'evidenziazione dei migliori commenti e alla conseguente attribuzione di punti +1 agli autori, vuole riportare al centro dell'attenzione il contenuto degli interventi, con l'obiettivo di incentivare a esprimere le proprie opinioni soprattutto quando queste riguardano critiche costruttive, poiche' proprio da un consiglio nasce un'occasione positiva per tutti per scambiarsi idee e punti di vista.
-
Le foto della categoria "angolo della critica" non saranno visualizzate tra le ultime foto cosi da non essere scambiate con le immagini appartenenti alle altre categorie per le quali, invece, sono possibili diverse tipologie di commento. Saranno, dunque, visibili cliccando direttamente sul collegamento della categoria presente nel menu "SPECIALI", a destra del sito.

FotoTue

Gi.Esse.

#2 06/03/2015, 20:58
Punteggio commenti: +108

Permalink

Mi sembra una ottima idea anche questa, ma in questa sezione si possono inserire solo foto inedite o anche già postate dall' autore? Buona serata.

Gi.Esse.

FotoTue

#3 06/03/2015, 21:08
Punteggio commenti: +1

Permalink

Sono ammesse solo foto che non sono gia' presenti nella galleria dell'autore.

FotoTue

artù

#4 06/03/2015, 22:27
Punteggio commenti: +43

Permalink

bella iniziativa anche questa *bye*

artù

ginocosta

#5 07/03/2015, 00:02
Punteggio commenti: +212

Permalink

Mi sembra un'ottima iniziativa.;)

ginocosta

nicomat

#6 07/03/2015, 00:17
Punteggio commenti: +79

Permalink

;)

nicomat

inimis

Staff

#7 07/03/2015, 01:57
Punteggio commenti: +448

Permalink

Bell'idea, mi impegno a seguire le foto inserite nella nuova sezione il più possibile, *bye**bye*

inimis

MacLeod

#8 07/03/2015, 08:27
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ottimo, peccato resti, per ora un spazio vuoto nella home... Forse con un avatar o una foto volutamente di fotografi famosi, si potrebbe ovviare a tutto ciò, magari si potrebbe mettere un quadro tipo la gioconda ...come avatar

MacLeod

nicomat

#9 07/03/2015, 08:29
Punteggio commenti: +79

Permalink

L'ho appena inaugurato, visto che nessuno si faceva avanti :)

nicomat

nicomat

#10 07/03/2015, 09:36
Punteggio commenti: +79

Permalink

Proposta: sarebbe possibile dare la possibilità di inserire la foto originale (in tutte le sezioni oppure solo nell'angolo della critica) in modo che, su richiesta della critica, si possano vedere le differenze? Già sul forum questa cosa è possibile (vedi "foto curiose";). Grazie per l'attenzione. Ciao :)

nicomat

nicolasgrey

#11 07/03/2015, 13:12
Punteggio commenti: +46

Permalink

una gran bella iniziativa mi piace;);)

nicolasgrey

fantomas

#12 07/03/2015, 16:42

Permalink

può essere, ms se poi si comincia con la solita solfa bellissima , foto da copertina, peccato non si possa votare..... come ho già visto, allora siamo punto a capo. Se deve essere critica, critica sia! o no?

fantomas

inimis

Staff

#13 07/03/2015, 18:50
Punteggio commenti: +448

Permalink

Io ho detto che era una foto da copertina, e l'ho detto perchè lo penso, non perchè volessi lusingare l'autore; su riviste specifiche ho visto pubblicate foto peggiori di quella postata. Anzi ho anche detto che era la migliore tra tutte quelle che aveva messo in passato, quindi tutt'altro che commento compiacente. In angolo della critica dico quello che vedo, nel bene e nel male, facendo rilevare i punti di forza o di debolezza di uno scatto, poi magari si può sbagliare come spesso accade, sopratutto quando è un genere non praticato da chi commenta, ma assolutamente in buona fede.
Anzi mi sembra strano come non sia stata fatta rilevare anche da altri l'ottima resa del più difficile elemento da fotografare, il ghiaccio.

inimis

MacLeod

#14 07/03/2015, 19:36
Punteggio commenti: +56

Permalink

Inimis....è stata usata una Canon....ah ah non ci sono queste difficoltà :D:D
Scherzooooooooooooooo!!*rotfl*

MacLeod

(utente eliminato)

#15 09/03/2015, 11:00

Permalink

Iniziativa molto interessante.

ladychatterley

#16 09/03/2015, 20:36
Punteggio commenti: +2

Permalink

si molto interessante*bye**bye**bye**bye*

ladychatterley

nicomat

#17 17/03/2015, 07:42
Punteggio commenti: +79

Permalink

Vorrei incoraggiare gli autori a pubblicare i loro scatti in questa sezione in cui tutti possono lasciare una loro critica costruttiva nonchè una loro lettura tecnica e artistica dell'opera.
Settimanalmente la foto più votata dallo staff avrà una vetrina tutta sua per i 7 giorni successivi. Mi pare una buona opportunità, no?
Forza, non siate timidi! Ciao :)

nicomat

(utente eliminato)

#18 17/03/2015, 13:07

Permalink

Buongiorno a tutti.
Vorrei conoscere meglio, se fosse possibile, come funziona l'angolo della critica.
Qual'è il suo vero scopo?
Grazie per eventuali risposte.
Buona giornata

inimis

Staff

#19 17/03/2015, 13:14
Punteggio commenti: +448

Permalink

L'angolo della critica è per chi vuole mettere alla sbarra una propria immagine. Disse una cosa molto giusta a parer mio un opinionista, credo MacLeod: supponiamo tu abbia una foto che ti piace ma in un concorso, o in un forum o in un'altra occasione non sia stata apprezzata come credevi meritasse, la metti in angolo della critica così chiunque può dire ciò che piace o non piace dell'immagine, e magari ci si rende conto meglio di qualcosa che non si era notato o, leggendo le differenti opinioni, di cosa non è piaciuto agli altri che piaceva a te.*bye**bye*

inimis

inimis

Staff

#20 17/03/2015, 13:23
Punteggio commenti: +448

Permalink

Oppure, mi viene in mente adesso, vuoi mandare una footo ad un concorso, ma vuoi vedere prima se c'è qualcosa che a qualcuno non piace, la metti lì e poi, letti i commenti, decidi, *bye**bye*

inimis

nicomat

#21 17/03/2015, 15:18
Punteggio commenti: +79

Permalink

inimis ha spiegato molto bene a cosa serve, aggiungo solo che, diversamente da quanto avviene per le foto pubblicate normalmente, in questa sezione non è possibile scrivere commenti tipo: bella, bellissima, stupenda, :):):):):):),:);)*bye*, miticaaaaaa, ecc. bensì chi vuole scrivere deve per forza dare un parere obiettivo tecnico o artistico, possibilmente articolato e con proposte migliorative, ove sia il caso. Per l'autore la garanzia di una valutazione vera e non di circostanza. Ciao :)

nicomat

(utente eliminato)

#22 17/03/2015, 17:13

Permalink

Perfetto!
Grazie per le tempestive ed esaustive risposte.
saluti

nicomat

#23 17/03/2015, 17:45
Punteggio commenti: +79

Permalink

Prego :) a questo punto aspettiamo con piacere un tuo scatto nella sezione ;)

nicomat

(utente eliminato)

#24 17/03/2015, 18:33

Permalink

Ma certo!
Non mancherò di farlo non appena capiterà l'occasione.
Grazie.

artù

#25 17/03/2015, 22:44
Punteggio commenti: +43

Permalink

forza ragazzi/e, è un'ottima opportunità, mi permetto solo fare una precisazione e cioè quella di pubblicare foto che, a vostro avviso, sono ben riuscite *bye*

artù

nicomat

#26 16/04/2015, 14:31
Punteggio commenti: +79

Permalink

Scrivo per riportare la discussione in cima alla lista per renderla evidente, nel gergo del web si dice "faccio un up".
Allora ragazzi? Nessuno propone il suo scatto nell'angolo della critica questa settimana? Sono sempre dell'opinione che questa sezione sia sottovalutata. Sulle foto pubblicate ci sono sempre diversi commenti ben articolati quindi il riscontro in questo senso c'è, l'utenza dei commentatori dà il meglio proprio in questa sezione (sempre che vi piaccia che gli altri dicano quello che pensano della vostra foto). Vogliamo mettere poi che c'è in palio la vetrina per una settimana? Mica poco! Dai, coraggio, vi aspetto. Grazie, ciao :)

nicomat

(utente eliminato)

#27 16/04/2015, 17:08

Permalink

nicomat, il tuo proposito è indubbiamente interessante, molto interessante! Il fatto è che si ha paura di essere sottoposti ad esame critico (vedi ultime vicende) Io ne metteri una, ma devo attendere il 1° maggio, per adesso sono giunto al mio limite delle 10 pubblicazioni mensili.

nicomat

#28 16/04/2015, 17:24
Punteggio commenti: +79

Permalink

Armageddon, scrivi una mail a: admin@fototue.it e chiedi come fare per aumentare il limite delle foto che puoi pubblicare ;)*bye*

nicomat

(utente eliminato)

#29 16/04/2015, 17:33

Permalink

Ho inviato una mail all'indirizzo da te indicato circa 10 gg. or sono per altre questioni, nessuna risposta finora pervenuta.

alerre

#30 16/04/2015, 18:25
Punteggio commenti: +31

Permalink

Una volta si pagava una cifra per postare poi un numero illimitato di foto.

alerre

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 20
Utenti: 0

Archivio
concorsi