Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di maggio 2016: Adelmo

Utente del mese di maggio 2016: Adelmo

FotoTue

#1 01/05/2016, 14:10
Punteggio commenti: +1

Permalink

Questo mese il titolo di "utente del mese" e' stato attribuito ad Adelmo per le recenti foto proposte che hanno conquistato due vetrine della settimana e quella del mese.
-
Vorremmo conoscerti meglio Adelmo, motivo per il quale ti poniamo delle domande alle quali speriamo ci dia risposta qui in questa stessa discussione:
-
1) Come e' nata la tua passione per la fotografia?
2) A che eta' hai cominciato a fotografare?
3) C'e' qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
4) Qual e' il genere fotografico che prediligi?
5) Quali sono i generi che non ti piacciono?
6) Che attrezzatura usi?
7) Che programma di post-produzione?
8) Come hai conosciuto FotoTue?
9) Hai dei consigli da darci per migliorare il sito?
10) Vuoi dirci qualcos'altro che non rientra nelle precedenti domande?
-
Grazie per la tua collaborazione!

FotoTue

Adelmo

#2 01/05/2016, 17:02
Punteggio commenti: +24

Permalink

uh! che sorpresa, ringrazio la redazione di FT che si prende la responsabilità di infliggere questa sofferenza agli utenti :D
1) Come e' nata la tua passione per la fotografia?
Grazie o per colpa di un conto non pagato. Un "cliente" del mio albergo lasciò la camera senza pagare, dimenticando nella fretta un bagaglio il quale conteneva anche una reflex, era il 1985, inizia così il percorso nella fotografia.
2) A che eta' hai cominciato a fotografare?
Appunto nel 1985, avevo 25 anni, dopo diversi rullini finiti nei rifiuti insieme all'entusiamo, lo stampatore, visto il caso disperato, mi indirizzò verso la frequentazione di alcuni personaggi che mi avrebbero aiutato nell'apprendimento.
3) C'e' qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
Non in particolare, sono molto legato per luogo di appartenenza e concetto della fotografia a Luigi Ghirri, del quale ho studiato tutta l'opera, sia fotografica che editoriale, la rete oggi permette di essere informati in tempo reale e di scoprire anche nuovi autori difficilmente raggiungibili altrimenti, trovo molta ispirazione anche da loro.
4) Qual e' il genere fotografico che prediligi?
Ho iniziato col paesaggio al quale sono sempre legato ma non ho un genere che prevale più di un altro, l'esplorazione fa parte del mio carattere e le frequentazioni dei vari generi sono dovute allo stato d'animo del momento.
5) Quali sono i generi che non ti piacciono?
Non mi piace la cattiva fotografia, quella vuota, quella non pensata, quella di cui non si sente la mancanza e tuttavia è purtroppo quella che oggi ricopre la maggior parte del materiale pubblicato in rete.
6) Che attrezzatura usi?
fotocamera reflex con ottiche da 14 a 300 mm. Non utilizzo luce flash e filtri, faccio uso intensivo di treppiede e sigarette.
7) Che programma di post-produzione?
Scatto esclusivamente in RAW e il flusso di sviluppo comprende Adobe Camera Raw e Photoshop CS6 e sigarette.
8) Come hai conosciuto FotoTue?
Cercando forum di fotografia attraverso motori di ricerca in rete
9) Hai dei consigli da darci per migliorare il sito?
Sostanzialmente no, ma qualcosa potrei dirlo nella domanda successiva.
10) Vuoi dirci qualcos'altro che non rientra nelle precedenti domande?
L'appetibilità di un forum di fotografia non è dovuta al contenitore o al layout ma ai contenuti che noi autori inseriamo. Il mio consiglio è di selezionare con cura i nostri scatti, di considerare che il mondo può soppravvivere qualche giorno anche se non pubblichiamo, di domandarci se il nostro scatto è strettamente legato alla nostra sfera personale e tenerlo sul nostro hard disk o può stimolare l'interesse degli altri, di confrontare il nostro soggetto con altri già pubblicati e capire se abbiamo ottenuto un risultato di valore. In sostanza sforzarsi di produrre e pubblicare fotografie e non semplici immagini. Un maestro ha detto che un grande fotografo produce una quindicina di eccellenti fotografie l'anno, se pensiamo che sui forum c'è chi supera abbondantemente le 365 :O è ovvio sospettare che ci sia molto materiale di scarto.
Grazie a chi ha avuto la costanza di leggermi fin qui.

Adelmo

Erato

#3 01/05/2016, 18:32
Punteggio commenti: +22

Permalink

Senza sigarette ho la sensazione che certi flussi di lavoro sulle tue foto avrebbero una marcia in meno.....a volte ne avverto l'odore, del resto la sigaretta aggiunge quel quid in più a noi fotografi-tabagisti, una sorta di appendice. *bye*

Erato

nicomat

#4 01/05/2016, 21:37
Punteggio commenti: +79

Permalink

Ciao Adelmo, complimenti per la nomina e grazie per la qualità e la bellezza delle immagini che ci proponi.

nicomat

Gi.Esse.

#5 01/05/2016, 21:50
Punteggio commenti: +108

Permalink

Complimenti anche da parte mia... ;)*bye*

Gi.Esse.

inimis

Staff

#6 01/05/2016, 23:23
Punteggio commenti: +448

Permalink

complimenti Graziano, oltre che per la nomina per i tuoi scatti, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#7 02/05/2016, 07:15

Permalink

Alla risposta relativa alla domanda N°10 aggiungerei: Dobbiamo essere sicuri di quello che stiamo facendo e se quella determinata cosa la sentiamo veramente.

(utente eliminato)

#8 02/05/2016, 09:30

Permalink

Grancotulazioni!!!!! ;)*bye*

MacLeod

#9 02/05/2016, 10:10
Punteggio commenti: +56

Permalink

Un grande Adelmo che con il punto 10 ha dato una risposta ad alcune persone che spesso chiedono perchè postiamo poco, ha dato un prezioso consiglio a chi ne posta troppe e ci ha svelato il segreto delle sue superbe foto.... le sigarette !!!:):):););););)

MacLeod

(utente eliminato)

#10 02/05/2016, 10:39

Permalink

Grande Graziano...nel punto dieci ...hai detto tutto

(utente eliminato)

#11 03/05/2016, 14:05

Permalink

Complimenti per la nomina;)

Adelmo

#12 03/05/2016, 23:33
Punteggio commenti: +24

Permalink

il punto 10 non è riferito a nessuno qui ne su altri forum, è un consiglio, a richiesta cortese risposta.

Messaggio modificato da un moderatore 05/05/2016

Adelmo

(utente eliminato)

#13 06/05/2016, 12:11

Permalink

Complimenti ad Adelmo per il riconoscimento ;)

SPARTA

#14 07/05/2016, 01:49
Punteggio commenti: +21

Permalink

Complimenti

SPARTA

ely50

#15 07/05/2016, 13:48
Punteggio commenti: +92

Permalink

Complimenti per i tuoi scatti

ely50

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 40
Utenti: 0

Archivio
concorsi