Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Punti di vista

Punti di vista

(utente eliminato)

#1 08/11/2016, 16:56

Permalink

salve a tutti. In molti sostengono che non è la macchina fotografica a fare la foto ma chi la utilizza. Ma se hai una macchina scarsa fai delle foto scarse! o sbaglio? le mie per esempio confrontate con quelle che vedo qui sono da non guardare, però a me piacciono. Voi come la pensate?

Ferrara.Carlo

Moderatore

#2 08/11/2016, 17:49
Punteggio commenti: +28

Permalink

Per puro esempio, a questo link, puoi vedere cosa si può fare con uno smartphone (figurati con una compatta cosa potevano fare!!!! ) http://www.themammothreflex.com/around/2016/09/26/foligno-mostra-picwant-fotografie-scattate-cellulare/
Un punto fondamentale per capire se è importante l' attrezzatura è la destinazione ultima della foto. La vendi? La posti sul web? La stampi 3 mt per 2 mt? Questi sono i paletti dell' attrezzatura. Se scatti semplicemente per te, per mostrare la tua visione del mondo, ti servono solo le idee.

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#3 08/11/2016, 17:57

Permalink

comincia a postare qualche foto e poi ne parliamo.

viviana

#4 08/11/2016, 17:58
Punteggio commenti: +12

Permalink

Se fosse la macchina fotografica a fare la foto saremmo tutti fenomeni. Piuttosto sono gli obbiettivi che permettono di fare alcune cose che con una compattina manco ti sogni, ma cio' non toglie che ci sono persone che fanno foto col cellulare migliori di altre che hanno ottime macchine, quindi NO. Direi che è chi la utilizza a saper fare delle foto buone. Comunque ti vedo tanto confuso... rallenta con le domande, inizia a leggere e a chiederti il perché di certi commenti (vedi il bellissimo fungo sfocato!), quando leggi parole che non conosci usa internet e informati. Poi se vuoi, esistono libri per insegnarti le basi, e non costano moltissimo.

viviana

(utente eliminato)

#5 08/11/2016, 17:59

Permalink

Si certo, ma per realizzare al merglio quelle idee non è meglio equipaggiarsi di una buona attrezzatura? Io con la mia macchinetta vecchia come babbo natale potrò fare solo foto scarse. Non vedo molte possibilità ma può essere che abbia le idee confuse e non molto chiare. Grazie scintilla molto gentile!

(utente eliminato)

#6 08/11/2016, 18:04

Permalink

viviana, io non vado troppo per sofisticherie, se una foto mi piace lo scrivo! magari sono io un po lontano dal capire se una foto merita o non merita...ok grazie per i consigli!

(utente eliminato)

#7 08/11/2016, 18:05

Permalink

Apone le mie foto sono quelle che sono, foto da passeggiatore.

viviana

#8 08/11/2016, 18:13
Punteggio commenti: +12

Permalink

Se con l'elicottero arrivi prima che con l'auto ma non lo sai pilotare, finisci per andare a piedi. Una macchina costosa usata in automatico non fa i miracoli e leggendo un buon libro ti danno anche suggerimenti per non fare semplici errori di inquadratura.

viviana

(utente eliminato)

#9 08/11/2016, 18:19

Permalink

mhhh.vero

roby.t

#10 09/11/2016, 08:04
Punteggio commenti: +12

Permalink

Condivido in parte quanto scritto sopra , ma penso che con una fotocamera più valida per quanto in automatico farà sempre meglio di una compatta.
Con una reflex di solito si scatta in raw opzione da non sottovalutare e penso che tutti o quasi sappiamo la differenza che c'è in postproduzione tra un raw e un jpeg. Al giorno d'oggi anche lo sviluppo digitale di uno scatto fa parte della fotografia e quindi secondo me non basta solo saper usare la fotocamera ma conoscere anche gli strumenti che servono dopo lo scatto che salvo eccezioni oggi sostituiscono la camera oscura.

roby.t

(utente eliminato)

#11 09/11/2016, 12:42

Permalink

grazie roby.t! sono consapevole delle mie limitate capacità, sono certo che qui riuscirò ad apprendere qualcosa in più grazie ai vostri importanti consigli. è vero che l'abito non fa il monaco, così dicono....ma non penso che una scarsa macchinetta possa darti grandi risultati, o no? Grazie

eLLeFFe

#12 09/11/2016, 14:14
Punteggio commenti: +57

Permalink

..facciamo una similitudine ....
per andare forte in bicicletta ci vogliono le gambe.....
a parità di gambe la bicicletta leggera e scorrevole ti fa andare più veloce....
avere davanti l'occhio buono .....un buon occhio ..aiuta eccome.....*bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#13 09/11/2016, 17:57

Permalink

eh si....forse hai ragione. Qui apprenderò il più possibile. grazie

eLLeFFe

#14 09/11/2016, 20:24
Punteggio commenti: +57

Permalink

...mah ...secondo me sei ottimista......però ohhhh !!......di imparare non si finisce mai.....;)*bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#15 10/11/2016, 07:27

Permalink

Io ci provo....grazie!

MacLeod

#16 13/11/2016, 13:16
Punteggio commenti: +56

Permalink

Hanno detto tutto quelli che mi hanno preceduto. Io continuo a sostenere che una foto va scattata per un motivo, per raccontare qualcosa e, naturalmente non è una sola foto che racconta ma un insieme di foto. Detto questo, l'attrezzatura stupenda non porterà a niente se niente deve essere raccontato, Scintilla ha fatto un ottimo esempio, con uno smartphone è un software da 90 centesimi si possono fare scatti che, emotivamente valgono molto, come ha ragione Roby che, al giorno d'oggi, la postproduzione è ( ma lo era anche prima in camenra scura) una parte integrante dello scatto e del modo di "pensare" lo scatto stesso. :)

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 32
Utenti: 0

Archivio
concorsi