Forum

Homepage del forum Fotografia - Tecnica Fotografie sgranate

Fotografie sgranate

soniacorra

#1 23/03/2015, 20:38

Permalink

Ciao a tutti.
E' possibile che una foto scattata con questi dati risulti sgranata? cosa ho sbagliato?
1/2000s f 8 lunghezza 55mm
come posso rimediare la foto?*cry**help**help**hmmm**hmmm**hmmm**hmmm*

soniacorra

eLLeFFe

#2 23/03/2015, 20:40
Punteggio commenti: +57

Permalink

ma mi spieghi che cancelli ???.....cosa la cestini a fare...???

eLLeFFe

eLLeFFe

#3 23/03/2015, 20:44
Punteggio commenti: +57

Permalink

volevo capire cosa temi ???...mica siamo ad un esame qui...???....uno ti scrive una cosa e tu d'istinto perchè pensi che quello abbia ragione ramazzi via tutto
.
la fotografia è visione personale....deve piacere a te....

eLLeFFe

eLLeFFe

#4 23/03/2015, 20:46
Punteggio commenti: +57

Permalink

se tu cancelli la foto chi arriva dopo, cosa pensi che ti possa scrivere ora, se non vede il file processato

eLLeFFe

soniacorra

#5 23/03/2015, 20:46

Permalink

si ma è vero che è sgranata.. volevo metterla con delle modifiche migliorarla...

soniacorra

eLLeFFe

#6 23/03/2015, 20:52
Punteggio commenti: +57

Permalink

a che sensibilità era la foto che ho visto pure io ....ISO ...quanti iso ..considerando la giornata sfigata (da nuvolosa) per avere un diaframma mediamente chiuso a f/8 e un tempo di scatto così veloce avevi minimo ISO 1000

eLLeFFe

soniacorra

#7 23/03/2015, 20:56

Permalink

ISO 1600... La foto in questione è a questo link https://www.fototue.it/foto/85992/trattamento-fanghi

soniacorra

eLLeFFe

#8 23/03/2015, 21:03
Punteggio commenti: +57

Permalink

ECCO ti sei data la risposta da sola.....la fotografia risulta con pixel troppo accesi perchè hai impostato in manuale o in automatico ISO eccessivi considerando il mezzo usato....

eLLeFFe

soniacorra

#9 23/03/2015, 21:04

Permalink

è possibile rimediarla in post produzione?

soniacorra

eLLeFFe

#10 23/03/2015, 21:12
Punteggio commenti: +57

Permalink

ma perchè devi rimediare...????....
.
la macchina fotografica è come una bella ragazza....devi entrare in sintonia con lei...devi carpirne tutti i segreti se la vuoiadoperare al meglio....devi sfruttare le potenzialità che ti offre il mezzo in uso e sapere i limiti....

eLLeFFe

eLLeFFe

#11 23/03/2015, 21:14
Punteggio commenti: +57

Permalink

e beh !!! già.....come un bel ragazzo ....*acept*:D:D

eLLeFFe

soniacorra

#12 23/03/2015, 21:15

Permalink

Vorrei capire se si può tutto qui... *acept* comunque nel caso dovessi farne altre in quelle condizioni atmosferiche (cielo nuvoloso e pioggia) come devo impostare gli iso in modo che le foto risultino più nitide?

soniacorra

artù

#13 23/03/2015, 22:37
Punteggio commenti: +43

Permalink

come ti ha già detto eLLeFFe il problema si è verificato unicamente perché hai impostato un tempo eccessivamente veloce per quel tipo di scatto che in condizioni di luce non proprio favorevoli ti ha costretto ad alzare sensibilmente gli ISO, la prossima volta mantieniti, proprio per sicurezza, attorno ad 1/800 ed imposta gli ISO in automatico, vedrai che il problema si risolve da solo *bye*

artù

francofratini

#14 24/03/2015, 00:40
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io la vedo diversamente: tieni gli uso in manuale e tieni il tempo lungo fino ad escludere il mosso. Gli uso auto prima o poi ti fregano. Per la foto in questione se me la mandi via mail te la sistemo e se ti va bene ti dico il procedimento. Prima non posso dirtelo perché dipende dalla foto stessa. Giuste le osservazioni di elleffe, ma se non puoi ripetere lo scatto e anche giusto capire come rimediare.
La mia mail è sul mio profilo.

francofratini

inimis

Staff

#15 24/03/2015, 02:50
Punteggio commenti: +448

Permalink

Io ho usato una macchina eccellente che regge il rumore come poche, la D700, che usata si trova ormai a prezzi ragionevolissimi, la rimpiango per alcune cose e sto seriamente pensando di ricomprarla, *bye**bye*

inimis

MacLeod

#16 24/03/2015, 06:36
Punteggio commenti: +56

Permalink

Inimis:O

MacLeod

alerre

#17 24/03/2015, 08:51
Punteggio commenti: +31

Permalink

C'è anche il discorso di quando e come si postano sul sito le foto. Alcune le vedo artefatte per via delle dimensioni o robe simili.

alerre

eLLeFFe

#18 24/03/2015, 10:16
Punteggio commenti: +57

Permalink

FRANCO....(USO = ISO presumo) ma non volevo dirti questo :D:D...volevo dirti che se passa il concetto che è tutto rimediabile in POST perchè tanto con il digitale è tutto più facile passa un concetto malsano.....PRIMA impariamo ad usare bene quello che abbiamo fra le mani ...una volta che capiamo bene POI se sbagliamo per sbadataggine qualcosina allora sapiamo pure che il software ti permette di correggere e pulire (portando via però anche parte di dettaglio) l'eventuale disturbo digitale *bye**bye*

eLLeFFe

francofratini

#19 24/03/2015, 10:38
Punteggio commenti: +28

Permalink

Giusto, ma se siamo in condizioni di non avere luce, è bene sapere che piuttosto che non scattare è meglio scattare con alti ISO e poi recuperare il recuperabile.
Meglio uno scatto non perfetto che un "non scatto".
Concordo con il tuo principio, ma nel bene e nel male la post fa parte a tutti gli effetti del processo fotografico, quindi nel caso di uno scatto già fatto, anche se non con parametri ideali, non vedo perchè cetsinarlo invece di imparare qualcosa in più.

francofratini

eLLeFFe

#20 24/03/2015, 11:01
Punteggio commenti: +57

Permalink

mmmm...è vero ciò che scrivi....ma per come la vedo IO è vero a metà...
ti spiego....
se io mi appresto a fotografare un qualcosa quando di già intuisco che con il mezzo che ho per le mani quel qualcosa non riesco a portarmelo a casa in maniera soddisfacente ...mi astengo dal fotografarlo.....
.
tornando a questa ...SONIA ha sbagliato ad impostare il valore ISO....qui di luce ve ne era a sufficienza....1/2000 sec indica questo a ISO 1600....
.
NON devi cestinare nulla...ma nemmeno pensare di poter correggere tutto....

eLLeFFe

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 44
Utenti: 0

Archivio
concorsi