Forum

Homepage del forum Fotografia - Tecnica Pellicole a colori: quale mi consigliate?

Pellicole a colori: quale mi consigliate?

Emma

#1 13/01/2014, 16:57

Permalink

Ciao ragazzi,
oggi per favore parliamo di fotografia.
Infatti vorrei un consiglio. Ho cominciato a sperimentare la fotografia analogica (di cui sopo poco o nulla) da poco e vorrei sapere quali pellicole ci sono in commercio e quali comprare, visto che tra poco farò un viaggio e voglio scattare un po' in analogico.
Per adesso ho fatto fuori solo un rullino della fuji c200 a colori e mi interesserebbe solo il colore per adesso.
Inoltre ricerco una pellicola con molta grana, colori un po' sfumati, per fotografia di paesaggio e anche persone. C'è qualcheduna di fuji??E quali mi consigliate di altre marche?
grazie in anticipo per le risposte

Emma

Adelmo

#2 13/01/2014, 22:11
Punteggio commenti: +24

Permalink

con grana fine, colori pastosi e passaggi tonali molto soft ti consiglio la Fuji Superia X-Tra 800 da usare alla sensibilità nominale, con meno grana ma uguali caratteristiche tonali seppur più contrastata in virtù della minor rapidità ti consiglio la Kodak Portra 160 NC. Per ottenere i risultati che cerchi puoi anche maltrattare le pellicole, esempio sottoesporre e sovrasviluppare la 800 otterresti grana di minor intensità e meno contrasto che da quanto ho capito è quello che cerchi.
Ciao.

Adelmo

MacLeod

#3 14/01/2014, 09:35
Punteggio commenti: +56

Permalink

Il problema sarà trovare le pellicole, cominciano a essere merce rara.:)

MacLeod

Emma

#4 14/01/2014, 12:43

Permalink

Ciao ragazzi,
grazie degli interventi. Sì, hai ragione, ho visto qualche foto sul web con la superia x-tra 800 ed è fantastica. Mi piace tantissimo.
Sono andata a vedere anche la portra sì, resa dei colori bellissima ma non è tanto quello che cerco.
Sì sarebbe da provare il tuo suggerimento Graziano. Grazie. Ma poi una cosa sono ancora in commercio le kodak??
sì infatti, vedrò cosa riuscirò a prendere Mac.
ciaooo

Emma

Norasmind

#5 14/01/2014, 13:10
Punteggio commenti: +17

Permalink

Norasmind

Emma

#6 14/01/2014, 20:03

Permalink

Grazie Nora. Proverò!!
Sai se se li vendono anche al fcf di milano?
grazie :)

Emma

Emma

#7 14/01/2014, 20:06

Permalink

Un'altra domanda ancora:e di Vulvia ?

Emma

Norasmind

#8 14/01/2014, 20:23
Punteggio commenti: +17

Permalink

Forse volevi dire Velvia........:O

Norasmind

Adelmo

#9 14/01/2014, 20:31
Punteggio commenti: +24

Permalink

Velvia sta all'opposto di quello che cerchi, mi sembri un po' confusa e indecisa, Velvia è nota per la saturazione dei colori sicuramente non sfumati te la sconsiglio vivamente per i ritratti.

Adelmo

Emma

#10 14/01/2014, 20:59

Permalink

Sì, Nora scusa Velvia *acept**acept**acept*
Ah ok, Graziano. Grazie :). Hai mai usato qualche pellicola di Velvia?
Il punto è che non so niente del mondo analogico e delle pellicole. Purtroppo sono cresciuta solamente con il digitale e mi sono accorta che mi manca una grande parte della fotografia, quella analogica. Ed è per questo che la sto recuperando e cercando di capire, anche se sbaglio :O.
Grazie :)
ciaoo

Emma

MacLeod

#11 15/01/2014, 07:12
Punteggio commenti: +56

Permalink

Tra le altre cose....cominciano a scarseggiare anche i veri laboratori fotografici che sviluppano e stampano a colori... Ora, spesso, digitalizzano il negativo e stampano come se fosse un digitale...vanificando tutti i ragionamenti fin qui fatti. L' unica vera soluzione è il b&n...fatto completamente da te !

MacLeod

Gi.Esse.

#12 15/01/2014, 09:55
Punteggio commenti: +108

Permalink

E' proprio per quello che dice Mac che ho da tempo abbandonato la fotografia analogica, fino a qualche anno fa avevo una camera oscura dove mi stampavo le foto in bianconero e ti posso garantire che le soddisfazioni non mancano, ora, anche soprattutto per questioni economiche e volendo anche di spazio l' ho abbandonata... usavo pellicole Kodak T-Max 100 , 400 e anche a volte la 3200... laboratori seri per lo sviluppo a mio avviso non ne esistono più.

Gi.Esse.

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 64
Utenti: 0

Archivio
concorsi