Forum

Homepage del forum Fotografia - Tecnica Ritratto: spazio a sinistra o no?

Ritratto: spazio a sinistra o no?

Emma

#1 19/03/2013, 16:34

Permalink

Foto allegata

Ciao ragazzi *bye**bye**bye*,
avrei bisogno di un consiglio riguardo ad un ritratto fatto ad una mia compagna durante la gita. Il taglio alla testa penso che vadi bene (come le pubblicità;) ma non sono sicura del taglio a sinistra, se devo lasciare lo spazio o no. Voi cosa ne dite? Vi posto le due versioni

Emma

Emma

#2 19/03/2013, 16:37

Permalink

Foto allegata

Grazie (perchè mi è uscito il pollicione sopra?)

Emma

manzao78

#3 19/03/2013, 20:28

Permalink

Ciao , premetto che di ritratti ne capisco poco e quindi il mio parere è puramente dettato dalla mia percezione personale .
Mi piace più la prima versione , la trovo più bilanciata , anche se nella mia idea taglierei diversamente , cioè sul lato destro all' incirca alla metà di quell' arco azzurro visibile sullo sfondo nell' angolo in alto e sotto a livello del nodo della sciarpa o poco più sotto.
Spero di essermi fatto capire , è difficile essere chiaro scrivendo.
Prova , tentar non nuoce , fammi sapere se ci ho visto bene secondo il tuo parere .
Un saluto.
Michel *bye*

manzao78

artù

#4 20/03/2013, 00:31
Punteggio commenti: +43

Permalink

premetto che anch'io non sono un intenditore di ritratti e quindi ti dico solo come l'avrei tagliata io: giusto il leggero taglio sulla testa ma con lo stesso spazio a destra ed a sinistra quindi senza il taglio sui capelli e tagliando anche un po sotto.
Per il pollicione è semplicemente perché la parentesi chiusa si identifica con il pollicione nei simboli - prova a guardare quando clicchi il pollicione, ti esce la parentesi chiusa - *bye**bye*

artù

Emma

#5 20/03/2013, 13:45

Permalink

Foto allegata

Grazie ragazzi. Michel, ci ho riprovato, tagliando la parte a destra ma non la parte sotto, nonostanet sia anche carina così, perchè mi piaceva lasciare anche i capelli. Grazie artù ma secondo me così, dando lo spazio uguale ad entrambi i lati, divento un po' troppo centrale.
Non è per il sito, è per questa mia compagna ma volevo capire quale poteva essere il/i giusto/i taglio/i.
Vi posto come l'ho lasciata. Cosa ne dite ?

Emma

Emma

#6 20/03/2013, 13:46

Permalink

Ah, sì, probabilmente ho sbagliato a digitare ho messo un punto e virgola in più. Grazie artù

Emma

artù

#7 20/03/2013, 13:51
Punteggio commenti: +43

Permalink

bella anche così *bye*

artù

Emma

#8 20/03/2013, 14:03

Permalink

Foto allegata

Grazie artù; ve ne posto solo un'altro fatto ad un'altra mia compagna

Emma

manzao78

#9 20/03/2013, 15:32

Permalink

Ciao Emma , temo che non mi sono espresso bene , è difficile essere precisi scrivendo .
Se mi mandi il file posso rispedirtelo con il taglio che intendevo fare .
La nuova versione è bella , ma è il formato risultante che non mi convince , la vedo troppo lunga , è per quello che avevo suggerito il taglio sotto .
Comunque non è un formato canonico che rende bella una foto , torno a dirti che è una mia personale idea.
Per quanto riguarda la seconda immagine , forse taglierei un poco a sx , per ridurre il triangolo di sfondo visibile che richiama molto l' occhio guardando la foto .
Un saluto
Michel

manzao78

Emma

#10 20/03/2013, 15:42

Permalink

Grazie Michel; ti ho inviato il raw della prima foto. Vedo cosa posso fare per la seconda.

Emma

manzao78

#11 20/03/2013, 17:33

Permalink

Ciao Emma fatto , ti ho riinviato il file , ciao , fammi sapere*bye*

manzao78

Emma

#12 20/03/2013, 18:00

Permalink

ti ho risposto *bye**bye**bye*

Emma

(utente eliminato)

#13 25/03/2013, 13:52

Permalink

Ciao Emma....provo a dare un parere. A me piace la terza foto tagliata eliminando il trinagolo di luce in alto a destra.....penso che sia apprezzabile il decentramento della foto e il tagllio incide secondo me in meglio.....ma servirebbe un aiuto da chi è esperto di ritratti....e nel sito ce ne sono molti....aspettiamo...*bye*

Emma

#14 25/03/2013, 14:24

Permalink

Grazie Theeagles per il parere. Anch'io ne so poco di ritratto ma voglio provare il tuo consiglio. Ok, ho capito. Sì, è vero, infatti aspettiamo ...

Emma

(utente eliminato)

#15 26/03/2013, 10:32

Permalink

Ciao Emma mi sono riaffacciato per vedere come vanno i pareri....volevo aggiungere due cose.... 1-anche nell'altra foto ragazza con maglia rossa avrei visto un taglio quadrato che avesse escluso la parte di sinistra....2) che sarebbe utile e penso costruttivo avere nel sito una categoria dove poter postare foto rivisitate da altri utenti...sotto varie forme ....magari con il consenso del proprietario... Un saluto.

Emma

#16 26/03/2013, 14:49

Permalink

Ok, oggi pomeriggio glì dò un occhiata, le taglio e le posto tutte e due, quella la prima (Ila) e la Patri (quella con il giubbotto rosso). Sì, hai ragione sarebbe molto utile per gli utenti, almeno si avrebbe un parere da persone che di quel genere ne capiscono meglio. Grazie del passaggio ... ciao ciao

Emma

francofratini

#17 26/03/2013, 17:49
Punteggio commenti: +28

Permalink

Concordo con TheEagles quando dice "1-anche nell'altra foto ragazza con maglia rossa avrei visto un taglio quadrato che avesse escluso la parte di sinistra...".
La parte sinistra non aggiunge niente alla foto, quindi meglio eliminarla.

francofratini

Emma

#18 26/03/2013, 18:16

Permalink

Foto allegata

Grazie ragazzi; ci ho riprovato con la terza foto dal basso, ho fatto un taglio sempre a destra, in due modi diversi, perchè è l'unico modo che ho trovato per togliere il triangolo a destra; ho provato anche con la funzione RIEMPI di Ps ma non mi piaceva come veniva e risultava innaturale.
Ve le posto: prova 1

Emma

Emma

#19 26/03/2013, 18:18

Permalink

Foto allegata

la seconda dell'Ila; cosa se dite?

Emma

Emma

#20 26/03/2013, 18:24

Permalink

Foto allegata

ho fatto due prove anche per la foto della Patry (quella con il giubbotto rosso)
una con il taglio sulla fronte e l'altra versione gli ho lasciato qualche capello
Ve le posto comunque: prova 1 Patry

Emma

Emma

#21 26/03/2013, 18:25

Permalink

Foto allegata

prova 2 patty. Cosa ne pensate? A me piace la prima versione ma aspetto i vostri pareri
Ah ... grazie ragazzi per commenti e suggerimenti

Emma

almare73

#22 11/04/2013, 03:39

Permalink

Non so il perché ma preferisco la prima!

almare73

Emma

#23 11/04/2013, 14:54

Permalink

Grazie almare! Comunque ho già risolto; sarebbe stato meglio se nella prima foto (Ila) avessi preso da metà fronte in giù, lasciando spazio agli occhi. *bye**bye**bye*

Emma

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 17
Utenti: 0

Archivio
concorsi