Forum

Homepage del forum Fotografia - Software Lightroom

Lightroom

Gi.Esse.

#1 28/07/2015, 12:14
Punteggio commenti: +108

Permalink

Da chi usa questo software mi piacerebbe sapere quali sono i parametri ideali da inserire nel percorso finale di salvataggio e esportazione... io uso questi:
Formato immagine: JPEG - qualità: 100
Spazio colore: sRGB
Larghezza e altezza: 1500 X 1200 - Risoluzione: 240 pixel per pollice
Nitidezza per: schermo - Fattore: standard
Grazie a chi saprà fornirmi indicazioni utili... buona giornata.

Gi.Esse.

francofratini

#2 28/07/2015, 12:28
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io non uso lightroom, ma una cosa posso dirtela: se nella riduzione fissi il numero di pixel del lato lungo, la densità (dpi) non serve specirficarla.
Il Tool te la propone ma non serve, qualunque valore potrebbe andare bene.
Servirebbe solo in fase di stampa per capire qanto sarebbe lungo in cm il lato della foto.

francofratini

AndreaPlebani

#3 28/07/2015, 15:23
Punteggio commenti: +13

Permalink

Il pannello Ridimensionamento immagine ti consente di ridimensionare le immagini mentre le esporti, puoi scegliere se farlo impostando larghezza e altezza massime, oppure prendendo a riferimento il lato lungo dell’immagine, o scegliendo la risoluzione massima in megapixel. Questa opzione la uso per pubblicare sul web, io imposto dimensioni massime di 800 o 1024 pixel per il lato lungo per ridurre la dimensione del file, metto anche la spunta su Non ingrandire, per evitare che foto più piccole della dimensione impostata vengano ingrandite. Al momento dell’esportazione, puoi applicare alle foto un algoritmo di nitidezza dell’output agendo sulle opzioni del pannello Nitidezza Output

AndreaPlebani

Gi.Esse.

#4 28/07/2015, 18:54
Punteggio commenti: +108

Permalink

Andrea e Franco grazie mille... *bye*

Gi.Esse.

MacLeod

#5 28/07/2015, 21:34
Punteggio commenti: +56

Permalink

Comunque sia 72 dpi sono la risoluzione ideale per il web.

MacLeod

francofratini

#6 28/07/2015, 22:25
Punteggio commenti: +28

Permalink

No Mac, non mi scivolare così sulla buccia di banana.... 72 DPI senza una dimensione non vogliono dire niente. Contano solo i pixel. Anche 10.000 pixel a 72 DPI sono una possibilità, ma ti ci vuole un cinema per aprire la foto!!! :D:D

francofratini

Ferrara.Carlo

Moderatore

#7 29/07/2015, 00:45
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ciao Beppe, non ho capito a cosa ti serve ridimensionare i lati di out. Se per postare su web sono fin troppi. Come ti consigliava Andrea tra 800 e 1024 pixel lato lungo vanno benissimo. Se invece fai un out per conservare la foto elaborata il mio consiglio è di esportare alle massime possibilità. Vero che LR conserva nel suo catalogo le modifiche, ma se esporti, esporta al massimo. Un utile funzione per me (se esporto per web) è limitare direttamente la dimensione del file. Non uso mai la funzione di nitidezza in uscita, perché non ne posso controllare l applicazione finale.

Ferrara.Carlo

MacLeod

#8 29/07/2015, 09:34
Punteggio commenti: +56

Permalink

Franco hai pienamente ragione.....da quello che credo di sapere la differenza forse c'è in fase di stampa..... ecco quello che ho trovato:
la risoluzione nient'altro è che il rapporto tra una misura digitale (pixel) e una fisica (pollici), ovvero, quanti pixel ci stanno in un pollice (2,54 cm per l'esattezza) (PPI = pixel per inch).
essendo così, un'immagine di 1000 pixel per 500 pixel a 72 dpi è ESATTAMENTE uguale a una di 1000 x 500 pixel a 300 dpi, ovvero il numero di pixel (rettangoli a campitura piena che, accostati, formano l'immagine) è lo stesso (500.000), di conseguenza, le informazioni dell'immagine sono le stesse.
ciò che cambia è quanto un pixel è grande SE STAMPATO (300 dpi significa che un pixel è 1/300 di pollice - 72 dpi 1/72)
praticamente, se noi abbiamo una foto che a 72 dpi sarebbe stampabile a 20cm x 20cm (con effetto sgranato, poichè i pixel in un pollice sono pochi!) ma vogliamo stamparla 5cm x 5cm, basta che cambiamo la risoluzione all'immagine (300 dpi apunto) senza variare il numero di informazioni (pixel) ma solo la dimensione FISICA (cm) alla foto.
il risultato sarà un'immagine più piccola ma stampata ad alta definizione!
ricordiamo che ciò che fa pesare una foto (DIGITALE) non sono i centimetri o i PPI (o DPI) ma i pixel!!!
;);)

MacLeod

francofratini

#9 29/07/2015, 09:42
Punteggio commenti: +28

Permalink

Esattamente così. ;)
I DPI hanno significato nel momento in cui si mette la foto su carta. Anche la sua visualizzazione a video non stabilisce i DPI, infatti basta avere due video diversi, con diverse risoluzioni e dimensioni e i DPI dell'immagine saranno diversi pur vedendo lo stesso file. Non parliamo poi del proiettore, che solo cambiando la distanza dallo schermo vari ai DPI...

francofratini

AndreaPlebani

#10 29/07/2015, 10:36
Punteggio commenti: +13

Permalink

interessante

AndreaPlebani

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 36
Utenti: 0

Archivio
concorsi