Forum

Homepage del forum Fotografia - Software software fotoritocco free

software fotoritocco free

Gi.Esse.

#1 30/11/2013, 18:45
Punteggio commenti: +108

Permalink

salve a tutti, sono l'ultimo arrivato e chiedevo un consiglio che potrebbe interessare buona parte di noi, quale software mi consigliate non a pagamento per l'elaborazione delle foto? tengo a precisare che lavoro prevalentemente con il bianconero, grazie.

Gi.Esse.

chao-ordo

#2 30/11/2013, 20:56

Permalink

Ciao, io uso PhotoFiltre, ma tieni conto che non ne faccio per nulla un uso professionale. la mia versione è la 6.2.5, che preferisco, ma le successive versioni sono più complete, alcune sono anche a pagamento. Ciao!

chao-ordo

frameout

#3 30/11/2013, 22:31
Punteggio commenti: +5

Permalink

PICASA è free e credo che vada per la maggiore in questo momento... ELEMENTS è la versione ridotta di PHOTOSHOP ma si possono fare comunque molte cose... LIGHTROOM se vuoi limitarti alla sola fotografia... questi ultimi due non costano tantissimo e si possono trovare molti tutorial per l'utilizzo...

frameout

zizzi

#4 30/11/2013, 23:05

Permalink

GIMP è molto valido,è semplice e soprattutto gratuito....lo trovi qui ....http://www.softonic.it/s/gimp....benvenuto*bye**bye*

zizzi

zizzi

#5 30/11/2013, 23:12

Permalink

se decidi di usare Gimp potrebbe esserti utile anche questo sito
....... http://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/tutorial_gimp.html ........*bye*

zizzi

Gi.Esse.

#6 02/12/2013, 18:27
Punteggio commenti: +108

Permalink

grazie 1000 a tutti... ;)

Gi.Esse.

max3267

#7 19/11/2014, 22:02
Punteggio commenti: +22

Permalink

Ciao,per gestione immagini e piccoli ritocchi,anche ricavare un BN mi sento di consigliare dopo diverso tempo che lo uso:"FastStone Image Viewer "configurabile in italiano e scaricabile gratuito,allego il link oppure contattatemi per una icona di installazione.
http://www.faststone.org/download.htm

max3267

nicomat

#8 20/11/2014, 00:53
Punteggio commenti: +79

Permalink

Beppe, ciao. Io scatto con la Nikon in .nef e per cominciare utilizzo sempre Capture NX-D che mi vede le anteprime nella cartella, mi mostra il punto AF (o i punti) ed ha tutte le funzioni principali per ottimizzare l'immagine (curve, livelli, punti di grigio, nero, bianco ed anche la maschera di contrasto). Di solito posso fermarmi qui. Se ho bisogno di ulteriori funzioni particolari (sfumature, effetti, sovrapposizioni e ogni altro ben di Dio) allora apro l'immagine in Gimp (ma sempre dopo che è passata per Capture). *bye**bye*

nicomat

nicomat

#9 20/11/2014, 01:02
Punteggio commenti: +79

Permalink

Dimenticavo .... con Capture puoi modificare quasi tutte le impostazioni della macchina in post è ottimo. Quando passo l'immagine da Capture a Gimp la salvo in .tif poi da Gimp la salvo in .jpg (così non perdo in qualità salvando due volte in .jpg). *bye*

nicomat

Gi.Esse.

#10 20/11/2014, 08:37
Punteggio commenti: +108

Permalink

Grazie mille Max e Nico per interessamento e consigli... ho già risolto da tempo acquistando Lightroom con il quale mi trovo molto bene, non è free ma comunque ne è valsa la pena spendere qualche euro, è molto intuitivo e facile da usare... per qualche effetto particolare e per il bianconero uso anche Nik Collection... buona giornata a tutti. *bye**bye*

Gi.Esse.

artù

#11 20/11/2014, 09:51
Punteggio commenti: +43

Permalink

indubbiamente Photoshop, a mio avviso, è il migliore ed il più completo, devi solo trovare qualcuno veramente bravo che riesce a scaricartelo gratis da Internet da siti sicuri, cmq visto che già hai Lightroom è già un buon software, per il b/n Nikon Collection è splendido ed ha anche buone elaborazioni per il colore *bye*

artù

Gi.Esse.

#12 20/11/2014, 11:23
Punteggio commenti: +108

Permalink

Ciao Angelo, grazie anche a te del passaggio... tempo fa un amico fotografo mi ha regalato il dischetto di installazione craccato di Photoshop, sarà pure il non plus ultra dei software per fotoritocco ma devo dirti che ho dovuto rinunciare e disinstallarlo perché oltre ad una grande quantità di spazio che richiede il programma risulta molto difficile da usare, troppo complicato, almeno per me... buona giornata. *bye**bye*

Gi.Esse.

artù

#13 20/11/2014, 13:02
Punteggio commenti: +43

Permalink

Ok, beh hai sempre Lightroom e Nik Coollection che sono ottimi *bye*

artù

AndreaPlebani

#14 28/07/2015, 16:58
Punteggio commenti: +13

Permalink

gimp

AndreaPlebani

(utente eliminato)

#15 28/07/2015, 18:52

Permalink

Raw therapee è un buon software, oppure Gimp. Non credo che picasa e/o simili siano in grado di offrire chissà cosa. Photoshop non è un software per la fotografia ma per la grafica in generale, eccezione fatta per camera raw. A questo punto allora meglio utilizzarte lightroom.

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 31
Utenti: 0

Archivio
concorsi