Forum

Homepage del forum Fotografia - Attrezzature da reflex a mirrorless FF

da reflex a mirrorless FF

(utente eliminato)

#1 29/08/2015, 17:43

Permalink

Buon giorno a tutti.
Premetto che per ragioni che non sto ad elencare mio figlio ha deciso di abbandonare le reflex Canon ed io le Olympus. Le vecchie reflex le useremo ancora ma per il futuro abbiamo deciso che andremo ad investire in camere Sony, mirrorless fullframe.
Le mie domande sono rivolte a chi eventualmente avese già fatto questo passaggio abbastanza traumatico: è stato difficile sostituire uno "stile operativo" con uno tutto da scoprire? E...ci sono altri che non credono più che il futuro sia nelle mani (solo) di Nikon e Canon"?
Prego non avviare una tiritera tra nikonisti e canonisti, il tema è un altro, grazie.

(utente eliminato)

#2 29/08/2015, 22:17

Permalink

Ciao Mauro,
nel mio piccolo posso raccontarti la mia esperienza. Ho acquistato una mirrorless con sensore APS-C lo scorso anno. Le mie intenzioni non erano concentrate su una vera e propria sostituzione, ma semplicemente affiancare una valida alternativa al peso e ingombro delle reflex in determinate circostanze. Non sono in grado di dirti se è una degna sostituta, anche se personalmente ritengo di no. Dicono sia quello il fututo, potrebbe essere! Io non ci credo, o merglio, non ci voglio credere. La mia esperienza è stata subito traumatica per la mancanza di un mirino, anche se in certe occasioni (vedi shopping portfolio personale) mi ha dato una grossa mano lo stesso, grazie al display orientabile e basculante fino a 90°, l'ho messa al collo ed ho scattato circa 350 fotografie in due ore all'interno di un centro commerciale tedesco, nessuno che si fosse accorto di nulla! Mio parere, la reflex è pur sempre una reflex, tutto dipende da cosa uno vuole continuare a fare. Conosco persone all'interno del gruppo fotografico quale faccio parte, alcune delle quali decisero di mollare la reflex dopo anni di utilizzo. Un po per seguire una moda (questo lo penso io eh) un po perchè a detta loro erano stanchi di portare kg. attorno al collo. Bene, non so come definirlo, un cambiamento di genere o cos'altro, ma oggi queste persone non producono più le stesse fotografie che producevano prima. Ho sentito parlare molto bene delle mirrorless Sony, tra l'atro mi pare che sia stata forse la prima ad aver introdotto un sensore FF sulle mirrorless. Questa la mia piccola esperienza. Non so fino a che punto potrà esserti utile! certo, come scritto sopra non voglio credere ad un futuro di sole mirrorless....*bye*

(utente eliminato)

#3 30/08/2015, 09:03

Permalink

Foto allegata

Buona domenica e grazie dell'intervento. Sto seguendo siti fotografici tedeschi i quali non danno per spacciate le reflex, però pare che dalle vendite si noti un forte calo a favore delle mirrorless. Nel nostro caso non si tratta di seguire le mode, tanto è vero che io sono fermo al 2008 con il mio ultimo acquisto, ma di scelte tecniche. Poco peso, ottima stabilizzazione, poco rumore, alta dinamica, altissima qualità video. Mi sto riferendo a Sony alfa serie 7.
Nella fotina allegata ( di mio figlio Alex) abbiamo montato una Panasonic GH4 presa a prestito ed è andata bene. Dalla Sony citata ci aspettiamo di più, ovviamente con una scelta oculata di buone ottiche pulite e luminose. Ciao.
PS: sono Mirto

(utente eliminato)

#4 30/08/2015, 09:22

Permalink

Scusami, chissà perchè ero convinto che ti chiamassi Mauro, boh!
Si certo, lo so che nel vostro caso non è un voler seguire una moda, ma tanti lo fanno! Lo scorso anno ho avuto la fortuna e il piacere di partecipare ad un raduno organizzato da Fuji Italia. Ho avuto modo di provare parecchie mirrorless con innestate varie ottiche, credimi...la confusione nella testa regnava sovrana. Sony per me rappresenta un buona scelta. Interessante l'allegato! E' un drone? Buona domenica anche a te, Mirto*bye*

(utente eliminato)

#5 30/08/2015, 09:28

Permalink

Si è un drone professionale che viene impiegato per misurazioni e rilievi topografici in zone impervie. Serve un pilota abilitato e ovviamente un operatore cine/fotografico. Sarebbe difficile farlo alzare con appesa una D800 o una 5D :)

(utente eliminato)

#6 30/08/2015, 09:35

Permalink

Mi ha sempre incuriosito vederne qualc'uno all'opera...! No no....la mia D700 pur vecchia che è non gliela do...!!:D:D

inimis

Staff

#7 30/08/2015, 12:15
Punteggio commenti: +448

Permalink

Non ho esperienza in proposito, ma ho non pochi amici che hanno affiancato alla reflex la fuji, tutti sempre e solo fuji di cui son tutti soddisfatti. Proverei a contattare giovannone che, se non ricordo male, ha venduto tutto per tanere dolo fuji, *bye**bye*

inimis

MacLeod

#8 30/08/2015, 13:45
Punteggio commenti: +56

Permalink

Credo che il vero limite delle mirrorless non è nella qualità della foto o del sensore, è nella qualità dell' oculare...Nei casi di fotocamere "importanti" non è altro che un micro display/monitor che ha tutte le limitazioni di un....monitor, dalla risoluzione/pixel e dalla luminosità ( non sempre reale..) e dai colori. Guardare dentro un monitor, invece di guardare direttamente da uno specchio è molto....digitale, non è assolutamente la stessa cosa. Però ci si può abituare.... come del resto si fa con le compatte o gli smartphone.;)

MacLeod

(utente eliminato)

#9 30/08/2015, 14:11

Permalink

Hai ragione Mac, anche secondo me il difficile è cambiare atteggiamento mentale e la cosa mi fa un pò paura.
Ma non è impossibile, basti pensare la fatica fatta da tanti di noi per passare dall'analogico al digitale. Però ce l'abbiamo fatta, volenti o nolenti, e le vecchie reflex sono finite nell'armadio delle cose vintage. Se penso alla fatica che ho fatto proprio a passare dal telefonino allo smartphone...ma non tornerei certo indietro... :)

(utente eliminato)

#10 30/08/2015, 14:23

Permalink

@Inimis: certo che anche Fujii non scherza quel che più mi piace è la resa dei colori. Ha un bilanciamento del bianco che manco certe professionali...

inimis

Staff

#11 30/08/2015, 17:03
Punteggio commenti: +448

Permalink

E pare abbia uno stabilizzatore unico che ti fa guadagnare 5 diaframmi...

inimis

frameout

#12 30/08/2015, 17:09
Punteggio commenti: +5

Permalink

alla prova dei fatti posso dire che la trovo limitata quando si deve inquadrare con una forte illuminazione ambientale, non si vede un tubo... un altro limite sono le foto d'azione, dove è difficile prendere la mira per colpire... esistono però anche modelli dotati di mirino elettronico, dove si possono vedere gli scatti con le impostazioni date alla macchina, cosa che il mirino di una reflex non consente... poi bisogna abituarsi ad un altro tipo di impugnatura, anche questo è un limite per chi è abituato alla reflex... insomma, bisogna farci l'abitudine, basti pensare che chi è abituato allo smartphone non sa inquadrare con una reflex... per il resto nulla da invidiare alle reflex sulla resa fotografica con pro e contro, dipende solo dai campi di utilizzo e dall'abitudine

frameout

alerre

#13 01/09/2015, 09:01
Punteggio commenti: +31

Permalink

Quoto frame.

alerre

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 41
Utenti: 0

Archivio
concorsi