Forum

Homepage del forum Fotografia - Attrezzature Obiettivo Grandangolare

Obiettivo Grandangolare

SPARTA

#1 13/10/2014, 01:18
Punteggio commenti: +21

Permalink

ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio
vorrei acquistare un grandangolare, sono orientato su un 10-18 canon stabilizzato(€ 290,00 che ho visto stasera) io possiedo una canon eos 1100d Vi ringrazio per la vostra attenzione.

SPARTA

nonsolopane

#2 13/10/2014, 12:42
Punteggio commenti: +203

Permalink

Non conosco questo obiettivo direttamente ma solo per averne letto e quindi il mio non è un giudizio sul campo. Personalmente lo comprerei e non è detto che in futuro non lo faccia. E' economico a tale contribuisce il fatto che sia fatto di plastica ma è molto buono dal punto di vista della risoluzione. L'unico punto debole significativo è la vignettatura sopratutto a 10 mm ma questa si può' correggere. La costruzione è di plastica ma è dignitosa e costa la metà del 10/22 sempre di Canon

nonsolopane

inimis

Staff

#3 13/10/2014, 12:42
Punteggio commenti: +448

Permalink

Mi dispiace, non possiedo canon e non conosco la qualità dell'ottica usata. Ti dico comunque che, in linea generale, con i grandangoli preferisco una buona lente non stabilizzata a una di qualità inferiore ma stabilizzata. Di più non so dirti, se non di cercare su internet se trovi dei confronti canon-sigma, *bye**bye*

inimis

Adelmo

#4 13/10/2014, 13:17
Punteggio commenti: +24

Permalink

dello stabilizzatore ho già detto, lo trovo un gadget inutile che fa levitare il prezzo ancor più se parliamo di ottiche corte. Il "difetto" vignettatura è una cosa facilmente risolvibile in post, quello che potrebbe dare più noia è la definizione ai bordi, nota dolente delle ottiche economiche, la distorsione esagerata e la sensibilità alle luci parassite, ti consiglio di informarti su queste ultime caratteristiche prima di procedere all'acquisto. In condizioni ideali anche l'ottica più economica si difende, è nelle situazioni difficili che, come dicono gli anglosassoni, hai per quello che spendi. *bye*

Adelmo

alerre

#5 14/10/2014, 08:26
Punteggio commenti: +31

Permalink

Ho visto foto che non si discostano molto dal fratello supercostoso 10-22.
Questo 10-18 pare molto interessante.

alerre

(utente eliminato)

#6 15/10/2014, 08:28

Permalink

Propio il mese scorso mi sono trovato anche io davanti al dilemma tra il nuovo canon 10 - 18 e un sigma usato 10-20. Il mio negoziante mi ha consigliato il sigma usato, poiche riteneva il canon fragile dato la sua struttura di plastica. Io , al momento, mi trovo benissimo e sono contento del consiglio datomi.*bye**bye**bye*

alerre

#7 15/10/2014, 08:38
Punteggio commenti: +31

Permalink

@SPARTA
Quando ti ritrovi ad avere tra le mani una lente leggera, non troppo costosa, che vignetta e distorce poco, che contiene discretamente il flare, che ha dettaglio a i bordi, un autofocus rapido e ultrasilenzioso, direi che il discorso plastica passa in secondo piano.
Tutto questo detto da un mio amico che ce l'ha.
Ho visto le sue fotto fatte con una 600D, ottima lente.
Ottima lente. Ottima lente *bye*

alerre

SPARTA

#8 15/10/2014, 10:18
Punteggio commenti: +21

Permalink

innanzitutto grazie per i vostri consigli ma montato sulla mia canon 1100d il risultato è lo stesso?

SPARTA

alerre

#9 15/10/2014, 10:52
Punteggio commenti: +31

Permalink

Una 600 o una 1100 non cambia molto.

alerre

alerre

#10 15/10/2014, 11:13
Punteggio commenti: +31

Permalink

Entrambe uscite nel 2011, digic 4. La 600 ha più megapixel e iso più alti.

alerre

Matallicus

#11 20/11/2015, 01:31
Punteggio commenti: +1

Permalink

Salve a tutti..... e se invece optassi per un Samyang 10 oppure 12 mm, che differenze avete provato, chi di Voi lo ha utilizzato ? *bye**bye**bye*

Matallicus

MacLeod

#12 20/11/2015, 14:31
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ciao Sparta, io ho un Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM... sinceramente lo trovo molto buono...ma forse costicchi un pò di più .
http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sigma_10-20_f3-5

MacLeod

MacLeod

#13 20/11/2015, 14:37
Punteggio commenti: +56

Permalink

MacLeod

Ferrara.Carlo

Moderatore

#14 20/11/2015, 15:44
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ciao Sparta, ben trovato. Tutte le mie foto (e tu le conosci bene) sono scattate con un 10-20 Sigma f4-5,6. Una lente diffusissima sui sensori DX perchè ha ottime rese ad un prezzo ragionevole. Dello stabilizzatore ti han già detto che è praticamente inutile, della vignettatura ti han già detto che si corregge (anche se non è estremamente facile!!!). Il consiglio di Matallicus è valido, l' ho provato una volta solo. MA... attento sei senza autofocus. Se lo usi in esterna su paesaggi o altro, non è un grosso problema, mentre in interni (sopratutto se usato a 2,8) il problema diventa importante (soprattutto se ti "selfi", come spesso ci accade!!!!). Naturalmente si può usare in interni, semplicemnte con una difficoltà maggiore! A presto.

Ferrara.Carlo

viviana

#15 20/11/2015, 18:16
Punteggio commenti: +12

Permalink

io non me ne intendo ma su consiglio di una persona abbastanza esperta ho acquistato il tokina 11-16 e ti posso dire che la lente è apprezzabile. costa un po' di più del canon di cui hai parlato tu, ma magari puoi dare un'occhiata alle recensioni su juza

viviana

SPARTA

#16 20/11/2015, 21:35
Punteggio commenti: +21

Permalink

Ciao a tutti grazie innanzitutto ma è da quasi un anno che ho già il mio canon 10-18mm mi trovo abbastanza bene ottimo rapporto qualità prezzo

SPARTA

viviana

#17 20/11/2015, 23:01
Punteggio commenti: +12

Permalink

ahaahahahahah!! scusa Sparta ma hai ragione! è che non ho letto la data di apertura della discussione ma, MATALLICUS! qualcosa di meglio da fare che ripescare discorsi ormai obsoleti no? *hug*

viviana

Matallicus

#18 20/11/2015, 23:39
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ciao Viviana, non volevo aprire un nuovo quesito, già esisteva questo e ho cercato di "aggiornarlo". Ho anche appreso una nuova info sulla domanda posta a tutti. Scartato il Samyang. Grazie. *bye**flower**flower*

Matallicus

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 53
Utenti: 0

Archivio
concorsi