Fonte di Vita Onlus

La Fonte di Vita Onlus, associazione senza scopo di lucro, è attiva nel Tigray, regione nel nord dell’Ethiopia. In questa zona il problema della mancanza d’acqua è drammatico, al punto che solo l’11% della popolazione ha accesso all’acqua potabile. La normale giornata nei villaggi inizia con la ricerca dell’acqua; le donne e i bambini dopo 4/5 ore di cammino si riforniscono di un’acqua scarsa, inquinata e condivisa con gli animali. La mortalità infantile è fra le più alte del mondo e l’aspettativa di vita non supera i 50 anni, situazione sicuramente dovuta anche al regolare consumo di acqua inquinata. Donare un pozzo di acqua potabile a queste popolazioni non vuol dire solo rendere loro la vita più agevole (I bambini potranno andare a scuola anzichè andare a prendere l’acqua), ma soprattutto salvare delle vite umane, oltre che ridare la dignità persa a questa gente.






I nostri progetti

Fonte di Vita Onlus ha già fatto costruire in passato il pozzo d’acqua di Golgol (Sempre nel Tigray in Ethiopia), donando l’acqua ai 350 abitanti del villaggio e agli abitanti dei numerosi villaggi attigui. Nel febbraio 2018 un secondo pozzo nella regione del Adi Saharti è in fase di ultimazione, grazie al sostegno di molti. Il Pozzo di Adi Saharti darà acqua pulita a più 1000 persone. I costi per la realizzazione di un pozzo ammontano a circa 10.000 euro, una cifra importante che però è raggiungibili con l’aiuto di tutti. Come tante piccole gocce formano il mare, tante piccole donazioni possono farci raggiungere un obbiettivo importante: Donare l’acqua, donare la vita.


Pozzo di Adi Enkirti

Nel Dicembre 2017 avevamo iniziato i lavori di realizzazione della strada per arrivare al villaggio di Adi Enkirti, con la successiva costruzione di un pozzo che avrebbe dato acqua potabile a circa 350 persone, ma anche a molti abitanti dei paesi vicini.Latrada non è mai stata realizzata vista l’enormità del lavoro e la povertà dei mezzi a disposizione della gente del luogo. Per realizzare una strada che permetta di far transitare le macchine trivellatrici servono mezzi meccanici con costi elevati. Non ci siamo persi d’animo il progetto deve proseguire vorremo raccogliere i fondi entro fine 2018.


I progetti futuri nel Tigray

Costruzione di pozzi di acqua potabile nei seguenti villaggi:
Ashmena
Haremaz Emeni
Ayteaber
Adi Mulay
Kebabo


Per maggiori informazioni e come donare, consultare il sito fontedivitaonlus.org oppure contattare l'utente ginocosta, presidente e co-fondatore della onlus.


Biella - CF 90068690024


Torna alla homepage

La redazione informa

FONTE DI VITA ONLUS

Utente del mese

nicomat
nicomat

In linea ci sono

Ospiti: 14
Utenti: 1

Archivio
concorsi